Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

superfabietto

Stagioni Sarri e Pirlo: anomalie statistiche

Post in rilievo

Come alle volte capita, partendo da un post che prova ad analizzare alcune regolarità statistiche, vengono fuori spunti lontani dalle intenzioni iniziali.
Analizzando alcuni parametri aggregati delle stagioni di Allegri alla Juve 

, che in qualche modo hanno evidenziato parametri piuttosto regolari (come ad esempio il numero di clean sheet, i gol fatti, il fatto che in un range tra 70 e 77 gol, La Juve di Allegri abbia vinto 4 dei suoi 5 scudetti, ecc ecc) succede l'opposto invece nelle stagioni di Sarri e Pirlo.

Ho deciso dunque di fare un post a parte, piuttosto che commentare il post già creato su Allegri, questo per dare maggior risalto a quelle che ritengo interessanti osservazioni.

 

Passiamo all'analisi delle Juventus di Sarri e Pirlo

image.thumb.png.519c401db23bc62f19b6ea0f9612459e.png

(tab 1)

image.png.4571e96f74a6917f1dac59d0346e77bc.png

(tab 2)

Come si evince dalla tabella 1, ad esempio...La Juve di Pirlo pur avendo segnato più gol e subito meno gol, ha fatto 5 punti in meno. Vero che le ultime due partite, la Juve di Sarri le ha giocate già con lo scudetto sul petto, ma altra anomalia è per Sarri aver vinto uno scudetto subendo ben 43 gol e segnando 76 gol (Pirlo un gol in più segnato, e 5 in meno subiti, 5 punti in meno).

Le stagioni di Sarri e Pirlo, sono quelle con il minor numero di clean sheet degli ultimi anni analizzati (anni Conte, anni Allegri -5+2-). Addirittura nella stagione 2021-2022 (quella del ritorno di Allegri) i clean sheet furono 13, contro i 12 di Sarri e gli 8 di Pirlo.
Sarri, inoltre ha vinto ben 14 partite sulle 26 vittorie per un solo gol di scarto (corto muso). Pirlo, appena 4. La fortuna, e il merito (?), di Sarri è stato che ha realizzato almeno un gol in 36 partite su 38 (solo due volte a secco). Pirlo è rimasto a secco di gol in 6 partite.

Terrificante il numero di gol necessario per fare un punto per la Juve di Pirlo. 78 punti con ben 77 gol fatti. Prendendo la media delle 7 stagioni allegriane, si parla di 1,21 punti per ogni gol fatto. In sostanza con 77 gol, Allegri avrebbe superato abbondantemente i 90 punti. Assestandosi sui 93 punti. 
Lo stesso parametro di Sarri, ogni gol 1,09 punti è paragonabile solo alla stagione 2017-2018: la più prolifica dal punto di vista dei gol delle gestioni Allegri. In quell'anno, Allegri fece 95 punti, segnando 86 gol (1,10 punti per ogni gol segnato).
Senza voler gettare la croce addosso a Pirlo, il quale a mio modo di vedere ha avuto in mano una Juve decisamente più debole di quella di Sarri (vuoi per infortunio di Dybala, vuoi per acquisti non all'altezza dei vari Matuidi, Khedira, Pjanic: solo per citare i centrocampo), e specificando che trattasi di opinione personale, ritengo che con un allenatore più pronto, la presenza per l'ultimo anno di Ronaldo, avrebbe potuto farci vincere il decimo scudetto consecutivo. Non avremo mai chiaramente la controprova, tuttavia pensare di aver vinto ben 19 gol con 2 o più gol di scarto (ben 7 le partite con 3 o 4 gol di scarto: indice di scarsa continuità in una squadra che esprimeva comunque potenziale offensivo. Addirittura 12 partite con 3 gol fatti, e 4 partite con 4 gol fatti) , e contemporaneamente aver fatto solo 8 clean sheet e non aver segnato per 6 partite, sia una prova piuttosto forte dell'inesperienza di mister Pirlo.

 

A voi  

A cura di: Fabio Franco

 


 

  • Mi Piace 4
  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sulla conclusione concordo certamente, pur nella convinzione che anche i numeri non regalano certezze assolute ma solo stuzzicanti chiavi di analisi.

Curioso il dato sulle vittorie di misura di Sarri se paragonato a quelle ottenute con Pirlo. Magari potrebbe indicare che Sarri voleva dare alla manovra d'attacco una connotazione ben precisa (schemi), mentre Pirlo "ingabbiava" meno i giocatori e lasciava loro più libertà e "rilassatezza" (forse proprio per inesperienza e quindi minore attitudine a "incidere" sui giocatori con precisi dettami tattici).

 

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
25 minuti fa, zebra67 ha scritto:

Sulla conclusione concordo certamente, pur nella convinzione che anche i numeri non regalano certezze assolute ma solo stuzzicanti chiavi di analisi.

Curioso il dato sulle vittorie di misura di Sarri se paragonato a quelle ottenute con Pirlo. Magari potrebbe indicare che Sarri voleva dare alla manovra d'attacco una connotazione ben precisa (schemi), mentre Pirlo "ingabbiava" meno i giocatori e lasciava loro più libertà e "rilassatezza" (forse proprio per inesperienza e quindi minore attitudine a "incidere" sui giocatori con precisi dettami tattici).

 

Veramente un paragone curioso. Pirlo in ben 16 parite ha fatto 3 o 4 gol. Ed altrettanto incredibilmente in ben 6 partite non ha segnato gol. Una distribuzione migliore dei gol, e qualche cleansheet in più (troppo pochi 8 in una stagione) e probabilmente parleremmo di altro.
Come è altrettanto incredibile come Sarri abbia subito ben 43 gol, facendone solo 76 e abbia vinto lo scudetto. Lui incredibilmente ha distribuito bene i gol. Perchè 14 vittorie "corto muso", con 18 partite vinte segnando due gol, significa che il 2-1 è probabilmente il risultato più ricorrente (verificherò)

 

Verificato: 10 vittorie 2-1. 

  • Mi Piace 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 minuti fa, superfabietto ha scritto:

ritengo che con un allenatore più pronto, la presenza per l'ultimo anno di Ronaldo, avrebbe potuto farci vincere il decimo scudetto consecutivo.

L ultimo Ronaldo era piuttosto piantato, livello Saudi league.

Pirlo non fece affatto male, 2 titoli lo dimostrano.

Sicuramente Allegri, ciclo strafinito e in pieno rigetto da parte di tutto l'ambiente, non avrebbe fatto meglio. 

Anzi, probabilmente molto peggio.

Con Guardiola o Klopp chissà...

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

image.thumb.png.2d0d4a3071e4d7ebcdcf72da29247381.png

 

Supplemento statistico: numero di partite in base ai gol subiti.
Sarri in ben 11 partite ha subito 2 o più gol. Pirlo in 6 partite.
Lo scudetto di Sarri ha dell'incredibile. Effettivamente fu la stagione del covid pieno. Perché ripeto 11 partite con 2 o più gol subiti, 43 gol subiti e 76 gol fatti, di solito non porti a casa lo scudetto. 14 vittorie per un gol di scarto (Sarri) di cui 3 per 1-0, 10 per 2-1 e 1 per 4-3 (contro il Napoli). Numeri piuttosto strani...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
40 minuti fa, actarus7 ha scritto:

L ultimo Ronaldo era piuttosto piantato, livello Saudi league.

Pirlo non fece affatto male, 2 titoli lo dimostrano.

Sicuramente Allegri, ciclo strafinito e in pieno rigetto da parte di tutto l'ambiente, non avrebbe fatto meglio. 

Anzi, probabilmente molto peggio.

Con Guardiola o Klopp chissà...

 

Ronaldo ha segnato la doppietta fondamentale contro Udinese, per permetterti di entrare causa Napoli che non vince con il Verona, all'ultima giornata in Champions.
Ronaldo l'anno di Pirlo fece 29 gol. Bene non dimenticarlo.
Sul fatto che Allegri avrebbe fatto peggio  siamo nell'ambito delle opinioni, forse anche un pò "spinte". "Probabilmente molto peggio" si basa su nessuna considerazione numerico/oggettiva. 

  • Mi Piace 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
47 minuti fa, actarus7 ha scritto:

L ultimo Ronaldo era piuttosto piantato, livello Saudi league.

Pirlo non fece affatto male, 2 titoli lo dimostrano.

Sicuramente Allegri, ciclo strafinito e in pieno rigetto da parte di tutto l'ambiente, non avrebbe fatto meglio. 

Anzi, probabilmente molto peggio.

Con Guardiola o Klopp chissà...

 

Pirlo e' vicino all'esonero alla Sampdoria. 16esimo in B con una squadra da promozione. E ancora parliamo...Jesus

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma chi se ne fotte,entrambi rappresentano il passato condito da "tituli".come diceva churchill,chi guarda al passato non costruisce il futuro🦈🦈🦈

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
47 minuti fa, antman64 ha scritto:

Come diceva il mio professore all’università, tanti anni fa, ai numeri puoi far dire quello che vuoi 

sefz 

Il tuo professore aveva probabilmente ragione. Anche se quando i numeri evidenziano trend storici ripetuti nel tempo, e poi vengono "sconfessati" da anamalie o presunte tali, le eccezioni non dovrebbero costituire regola. 
Dubito che in futuro i numeri di Sarri permettano ad un'altra squadra di vincere lo scudetto. Anche se l'effetto covid è indubbiamente un effetto determinante. Quest'ultima osservazione confermerebbe che quella stagione fu "straordinaria". Il crollo della Lazio post covid potrebbe averci agevolato. Ma entriamo nel campo delle supposizioni e delle opinioni pure :)

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, superfabietto ha scritto:

Sarri, inoltre ha vinto ben 14 partite sulle 26 vittorie per un solo gol di scarto (corto muso

 

SOCIAL.post.juve.roma.020820.1400x840_edit_2025086758639426.jpg

  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
55 minuti fa, antman64 ha scritto:

Come diceva il mio professore all’università, tanti anni fa, ai numeri puoi far dire quello che vuoi 

Verissimo (ho detto anche io, nella risposta a superfabietto, che i numeri forniscono delle stuzzicanti chiavi di analisi ma non sono la Verità assoluta) anche se va detto anche che nel calcio e nella vita in generale molto si basa sui numeri, magari mettendo a raffronto alcuni parametri.

Se un attaccante segna 5 gol, si pensa che abbia avuto una annata disastrosa. Se i 5 gol sono integrati dal numero 8, come le presenze, e 30, come le assenze per indisponibilità causa infortunio, allora il dato cambia totalmente e si parla di annata sfortunata.

Se vinci 9 scudetti di fila, ci sono ottime probabilità che sei stata la squadra più forte di quel decennio.

Nel caso degli allenatori, ci sono molti fattori da considerare, perché gli allenatori non sono che una delle componenti che determinano il risultato.

Però è sempre stuzzicante e stimolante riscontrare che l'offensivista Sarri ha vinto tante volte col minimo scarto, o che Pirlo abbia ottenuto solo 8 clean sheet, vincendo però diverse partite con uno scarto considerevole.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, zebra67 ha scritto:

Sulla conclusione concordo certamente, pur nella convinzione che anche i numeri non regalano certezze assolute ma solo stuzzicanti chiavi di analisi.

Curioso il dato sulle vittorie di misura di Sarri se paragonato a quelle ottenute con Pirlo. Magari potrebbe indicare che Sarri voleva dare alla manovra d'attacco una connotazione ben precisa (schemi), mentre Pirlo "ingabbiava" meno i giocatori e lasciava loro più libertà e "rilassatezza" (forse proprio per inesperienza e quindi minore attitudine a "incidere" sui giocatori con precisi dettami tattici).

 

Il problema è che quella "rilassatezza" con Pirlo in tante partite ce l'avevano pure i difensori sefz

Scherzi a parte, credo che un allenatore esperto avrebbe potuto fare meglio sicuramente, ma non so se fino al punto di vincere lo scudetto.

Pjanic, Khedira e Matuidi con i loro anni e i loro acciacchi avevano tenuto in piedi la baracca con Sarri, mentre Pirlo a centrocampo si è trovato ad avere un Rabiot che non era ancora quello di oggi, un McKennie che fece benino soprattutto solo in fase realizzativa, oltre a Ramsey e Arthur che servivano a poco oggettivamente.

Troppo poco per poter vincere secondo me.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, RogerWaters ha scritto:

 

SOCIAL.post.juve.roma.020820.1400x840_edit_2025086758639426.jpg

La cosa sorprendente è che delle 14 vittorie per un gol di scarto, ben 10 sono state per 2-1 (3 per 1-0, e 1 per 4-3). Solitamente quando vinci tante partite per un gol di scarto, ti aspetti qualche 1-0 in più

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, gianmarco86 ha scritto:

Il problema è che quella "rilassatezza" con Pirlo in tante partite ce l'avevano pure i difensori sefz

Scherzi a parte, credo che un allenatore esperto avrebbe potuto fare meglio sicuramente, ma non so se fino al punto di vincere lo scudetto.

Pjanic, Khedira e Matuidi con i loro anni e i loro acciacchi avevano tenuto in piedi la baracca con Sarri, mentre Pirlo a centrocampo si è trovato ad avere un Rabiot che non era ancora quello di oggi, un McKennie che fece benino soprattutto solo in fase realizzativa, oltre a Ramsey e Arthur che servivano a poco oggettivamente.

Troppo poco per poter vincere secondo me.

Sì, chiaramente conta anche il "momento storico", indubbiamente capita di avere rose meno forti, o giocatori che fino all'anno prima hanno retto dignitosamente e poi imboccano la fase discendente.
Va tutto parametrato, non bisogna essere impietosi, tanto più che, come ricordavo in un altro post, alla fine l'allenatore è solo una delle componenti che incidono sul risultato, specie per il sottoscritto che fa parte di quella categoria che ritiene che l'incidenza del fattore allenatore sia un bel pò inferiore rispetto alla componente giocatori.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 hour ago, superfabietto said:

Sarri, inoltre ha vinto ben 14 partite sulle 26 vittorie per un solo gol di scarto (corto muso)

Devi ancora rimborsare tutte le persone a cui avevi fatto comprare un pallottoliere .ghgh

 

  • Mi Piace 1
  • Haha 3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, El Pistolero ha scritto:

Devi ancora rimborsare tutte le persone a cui avevi fatto comprare un pallottoliere .ghgh

 

E' vero. Come per la religione cristiana c'è un AC e un DC, per i miei post c'è un ANTE-PALLOTTOLIERE e un POST-PALLOTTOLIERE.
Tra l'altro il post sul pallottoliere, riguardava la stagione di Sarri. L'anomalia di quella stagione ha falsato la lucidità del giudizio. Avventurarsi in previsioni è sempre rischioso e difficile. Specie in materia Calcio. 
Ultima riflessione: puoi fare 100 post di buon livello, e sbagliarne 1, seppur clamorosamente, ed essere ricordato per quell'unico sbagliato :)
Ricordo sempre che su 860 interventi, ho 4334 mi piace. Con un invidiabile di "5 mi piace" medi a post.

E' come se tu sui tuoi 8948 contenuti, avessi circa 45000 "mi piace", invece di 9560 :)

  • Mi Piace 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22 minuti fa, Lagavulin84 ha scritto:

bellissimo post .ok 

 

incredibile aver dato ronaldo in mano a pirlo. quella dirigenza non aveva più il senso della realtò...

Dal mio punto di vista è incredibile aver comprato Ronaldo (e poi De Ligt) e aver lasciato la squadra senza centrocampo.

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Diciamo che è evidente che Pirlo non era adeguato a coprire il ruolo di allegri e poi sarri, ci siamo fatti fregare della moda Guardiola.. 

 

Doveva rimanere in u23 e poi subentrare se meritevole

 

Avrei preso dopo Sarri che comunque a posteri era un signor allenatore uno come de Zerbi per ricominciare o avrei preso un Big che per come sia andata e gli introiti persi uno come Zidane sarebbe stato un investimento. 

 

Da due anni zero titolo 😭

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anomalia della stagione di Sarri: il campionato si ferma a fine febbraio e riprende a fine giugno e metà delle partite del campionato vengono giocate a porte chiuse.

 

Dire che fu una stagione anomala per via del rapporto gol fatti-subiti è comico.

  • Mi Piace 1
  • Grazie 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, superfabietto ha scritto:

image.thumb.png.2d0d4a3071e4d7ebcdcf72da29247381.png

 

Supplemento statistico: numero di partite in base ai gol subiti.
Sarri in ben 11 partite ha subito 2 o più gol. Pirlo in 6 partite.
Lo scudetto di Sarri ha dell'incredibile. Effettivamente fu la stagione del covid pieno. Perché ripeto 11 partite con 2 o più gol subiti, 43 gol subiti e 76 gol fatti, di solito non porti a casa lo scudetto. 14 vittorie per un gol di scarto (Sarri) di cui 3 per 1-0, 10 per 2-1 e 1 per 4-3 (contro il Napoli). Numeri piuttosto strani...

i gol subiti da Sarri potrebbero spiegarsi con la difesa decimata

Chiellini e Demiral fuori per i crociati

De Ligt spaesato alla sua prima stagione con noi,creava più problemi che altro, fuori anche lui 2 mesi per l'infortunio spalla.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, actarus7 ha scritto:

L ultimo Ronaldo era piuttosto piantato, livello Saudi league.

Pirlo non fece affatto male, 2 titoli lo dimostrano.

Sicuramente Allegri, ciclo strafinito e in pieno rigetto da parte di tutto l'ambiente, non avrebbe fatto meglio. 

Anzi, probabilmente molto peggio.

Con Guardiola o Klopp chissà...

 

si poteva fare un altro anno con sarri, (potendosi sopportare a vicenda lui e società) chissà come sarebbe andato..

  • Mi Piace 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, Ste71 ha scritto:

Anomalia della stagione di Sarri: il campionato si ferma a fine febbraio e riprende a fine giugno e metà delle partite del campionato vengono giocate a porte chiuse.

 

Dire che fu una stagione anomala per via del rapporto gol fatti-subiti è comico.

13 delle 14 vittorie per 1 gol di scarto sono avvenute il periodo pre covid. 8 dei 12 cleansheet sono stati realizzati in periodo precovid. 8 cleansheet su 25 partite. 13 cleansheet su 9 partite. 
Con questo rilevo che l'anomalia statistica, a mio modo di vedere, c'è stata anche prima del covid. Sui gol subiti invece il post covid è stato devastante. Perché su 43 gol subiti, ben 19 sono stati incassati nel periodo covid (13 partite). Anche se nel periodo pre-covid, comunque incassati 24 gol in 25 partite. 48 gol fatti pre-covid in 25 partite. 
Infatti su 10 vittorie per 2-1, ben 9 sono avvenute nel periodo pre-covid.
Permettimi, ma se hai un minimo di dimestichezza con i numeri e con i risultati, questi sono numeri molto distanti da qualsiasi regolarità statistica... 
 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
48 minuti fa, gianmarco86 ha scritto:

Il problema è che quella "rilassatezza" con Pirlo in tante partite ce l'avevano pure i difensori sefz

Scherzi a parte, credo che un allenatore esperto avrebbe potuto fare meglio sicuramente, ma non so se fino al punto di vincere lo scudetto.

Pjanic, Khedira e Matuidi con i loro anni e i loro acciacchi avevano tenuto in piedi la baracca con Sarri, mentre Pirlo a centrocampo si è trovato ad avere un Rabiot che non era ancora quello di oggi, un McKennie che fece benino soprattutto solo in fase realizzativa, oltre a Ramsey e Arthur che servivano a poco oggettivamente.

Troppo poco per poter vincere secondo me.

Khedira non lo ebbe..a ottobre si infortunò e non rientrò più

Pjanic era strafinito...Matuidi invece diede un ottimo apporto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.