Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Vs News

Ufficiale: approvato il bilancio della Juventus, ci sarà aumento di capitale. Scanavino: "Continua l'impegno della famiglia Agnelli. Per il futuro..."

Post in rilievo

47 minutes ago, Locketto said:

Da quello che ho letto invece no.

Essendo in borsa devi farlo risultare positivo e non puoi fare come l'Inter con deroghe e giocare con patrimonio negativo.

 

Non sono esperto dico quello che ho letto.

Ormai mi so pure stancato a rispiegarlo…per le società di capitali…QUOTATE O NO

 

Qualora, per effetto della perdita di oltre un terzo, il capitale scende al di sotto del minimo legale, ai sensi dell’art. 2447 c.c. l’assemblea, convocata sempre senza indugio dagli amministratori (nei medesimi termini previsti nel caso di convocazione di cui all’art. 2446 c.c.) con l’osservanza degli adempimenti previsti dall’art. 2446 c.c.) o in caso di loro inerzia dal collegio sindacale, deve necessariamente deliberare o la riduzione del capitale sociale ed il contemporaneo aumento ad una cifra non inferiore al minimo legale o la trasformazione della società (c.d. regola “ricapitalizza o liquida”).

Se l’assemblea non adotta una di tali decisioni, la società si scioglie ed entra in stato di liquidazione. Non è quindi più consentito attendere i risultati dell’esercizio successivo per prendere provvedimenti.

La disciplina dettata dall’art.2247 c.c. si applica anche in caso di perdita integrale del capitale sociale. La maggioranza potrà quindi evitare la messa in liquidazione della società deliberando la riduzione a zero del capitale sociale e la contestuale reintegrazione dello stesso, con riconoscimento agli azionisti del diritto di opzione.

La competenza a deliberare spetta all’assemblea straordinaria per le S.p.A., ed all’assemblea qualificata per le S.r.l., in quanto tali provvedimenti comportano modifiche dello statuto.

In tal caso, l’interesse del singolo socio allo scioglimento della società non è prevalente su quello della maggioranza alla conservazione della stessa. D’altra parte, i soci dissenzienti sono tutelati dal riconoscimento del diritto di opzione sull’aumento di capitale, sicché la perdita della qualità di socio, per la mancata sottoscrizione di quest’ultimo, è pur sempre imputabile ad una loro libera scelta.

Ai sensi dell’art. 2484 terzo comma c.c. gli effetti dello scioglimento di S.p.A., S.a.p.A. e S.r.l. per riduzione del capitale sociale al disotto del minimo legale si determinano solo alla data dell’iscrizione presso l’ufficio del Registro delle imprese della dichiarazione con cui gli amministratori accertano la causa di scioglimento. Dunque, la riduzione del capitale al disotto del minimo legale non opera automaticamente come causa istantanea di scioglimento della società: affinché lo scioglimento si realizzi, è richiesto l’adempimento degli opportuni obblighi pubblicitari a carico degli amministratori o, in caso di loro inerzia, del Tribunale.

La complessiva operazione può prestarsi ad abusi a danno della minoranza, qualora la maggioranza si comporti fraudolentemente al solo fine di liberarsi della minoranza che non è in grado di sottoscrivere l’aumento di capitale. In tali casi, è possibile l’impugnazione della delibera per violazione del principio di correttezza e buona fede (o per abuso di potere).

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Zizkov ha scritto:

E con questo siamo a 900 milioni immessi in 4 anni. La famosa proprietà disinteressata che dovrebbe vendere al primo che passa 🤣🤣🤣

Non mi si venga a dire che fuori c'è la fila per cacciare 1 miliardo in 4 anni per la Juventus.

Il problema è stato spendere male, ora speriamo che con Giuntoli si inverta la tendenza

Esattamente, poi molti tifosi juventini, troppi, pure a lagnarsi, che è il minimo, non si sono nemmeno sforzati e altre cose del genere ... ...ma se avessero una qualsiasi altra proprietà italiana, e non solo, cosa farebbero?

Forse niente perché al tifoso juventino piace lagnarsi se tifasse un'altra squadra gioirebbe per 1/5 delle cose che fanno gli Agnelli 😳🙄

3 ore fa, carlein ha scritto:

200 milioni,terzo aumento di capitale in pochi anni e le battutine si sprecano... rotto il salvadanaio di Oceano... una mancetta... penso che buona parte dei tifosi bianconeri si meriterebbero un decennio di presidenza Cairo,Lotito o Commisso... poi ne riparliamo

Già, pagliacci 🙄🙄🙄🙄

  • Mi Piace 3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, TucaTuca ha scritto:

Il tifoso della Juventus ormai è andato….più di Allegri.

qualsiasi cosa si faccia bisogna sempre trovarci qualcosa di negativo.

 

Esattamente 🥺😬😬😬😬

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La Juventus ha seriamente necessità di rinforzare la squadra . Spero che una fetta sarà usata bene per un mercato intelligente.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 ore fa, Vs News ha scritto:

Approvato il bilancio consolidato per l’esercizio chiuso al 30 giugno 2023, che evidenzia una perdita di 123,7M€ (239,3M€ al 30 giugno 2022)

Mi chiedevo...come fanno a recuperare la perdita? O lo considerano già persi?
Sì, certo, si pensa di recuperarli nei prossimi anni...e se si dovesse continuare a perdere? (succede spesso con altre società)
La mia impressione è che, in qualche modo, molte società diano un colpo di spugna alle perdite in modo da risultare sane.
Se un azienda normale, chessò...una pizzeria, va in perdita finisce che poi questi chiudono.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ci hanno condannato per due plusvalenze che a bilancio pesavano una misera percentuale rispetto al miliardo di ricapitalizzazione.

E il sentimento popolare le ha fatte passare per operazioni senza le quali saremmo falliti (e qualche da juventino ci crede pure)

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi sono fermato quando ha detto abbiamo confermato campioni come rabiot e milik e abbiamo acquistato Weah, ho l'impressione che siamo in mano  a contabili e non a gente che ama il calcio e la Juventus, forse giuntoli capisce ma se dall'alto non mollano i soldini la vedo dura anche per lui....

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Gidan73 ha scritto:

Mi chiedevo...come fanno a recuperare la perdita? O lo considerano già persi?
Sì, certo, si pensa di recuperarli nei prossimi anni...e se si dovesse continuare a perdere? (succede spesso con altre società)
La mia impressione è che, in qualche modo, molte società diano un colpo di spugna alle perdite in modo da risultare sane.
Se un azienda normale, chessò...una pizzeria, va in perdita finisce che poi questi chiudono.

Ci sono due modi per ripianare le perdite per una squadra di calcio: la prima è vendere giocatori, la seconda è coprire con aumento di capitale che fortunatamente (checché se ne dica) è la strada intrapresa da quel cattivone disinteressato di Elkann. 

Il colpo di spugna non esiste, cosa vuol dire? Mica puoi fare finta che non ci siano.

Poi devi adottare dei correttivi alla gestione per evitare questa spirale debiti/aumenti di capitale, cioè devi aumentare i ricavi e ridurre i costi e soprattutto azzeccare il più possibile le operazioni di mercato se vuoi mantenere la squadra competitiva.

La pizzeria è la stessa cosa, con la differenza che se lavora in perdita chiude di sicuro, perché a differenza di una società calcistica non ci può essere nessun interesse del proprietario a lavorare rimettendoci.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 ore fa, _Alex_ ha scritto:

Exor si è impegnata a coprire tutto, sia la sua parte, sia quella degli altri soci nel caso non volessero partecipare all'aumento.

Questo per far capire a chi non vuole o non riesce che Exor è praticamente proprietaria del 100% della Juventus. Sai, per chi parlava di scalate, alpinismo ecc..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bene, l'aumento da fiducia. Che il passato recente sia stato caratterizzato da grossi errori è evidente ma le parole di scannavino fanno credere ad una ragionata ripartenza. Il primo obiettivo dichiarato è centrare almeno il 4 posto per entrare ad ogni costo nella prossima champions più ricca. Puntiamo e sosteniamo la squadra per arrivare a tale traguardo in serenità. Ci sarà tempo per riprenderci tutto il resto. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 ore fa, zoff70 ha scritto:

Vabbè male non fanno anche se non vanno per il mercato

Invece indirettamente vanno anche per il mercato perché cmq quei 200 milioni come detto da Scanavino sono una boccata di ossigeno per le casse societarie.

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
28 minuti fa, Zizkov ha scritto:

la seconda è coprire con aumento di capitale che fortunatamente (checché se ne dica) è la strada intrapresa da quel cattivone disinteressato di Elkann. 

 

Grazie per la spiegazione.

Sulla parte quotata chiedo, come funziona?

L'aumento di capitale serve anche a risanare i debiti?... chessò...hai 10 di debito, aumenti il capitale di 20. 10 per risanare i debiti e 10 per le altre operazioni?

Se la risposta è sì, è così, allora mi chiedo: ma questi 10+10 di aumento di capitale pensano di riaverli in futuro? Tipo un investimento? E se perdono ancora? La famiglia Agnelli non fallisce mai?

 

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bene, sono un ottima base per ripartire. Avanti col delisting e un socio minoritario, e il futuro potrà essere senza dubbio migliore del presente che stiamo vivendo da qualche anno a questa parte.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho sentito dire che l’aumento di capitale è stato fatto perché avevamo solo 40 milioni di liquidità ed il nostro deficit di bilancio è circa di 300 milioni, ora mi domando come fanno le altre società che sono indebitate più di noi senza avere tra le attività lo stadio, i campi di allenamento e senza proprietà che ricapitalizza secondo le necessità a rimanere in piedi? Perché dai discorsi che sento sembra che il problema sia solo nostro 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 hours ago, 1997 said:

La Juventus ha seriamente necessità di rinforzare la squadra . Spero che una fetta sarà usata bene per un mercato intelligente.

Quindi ora se non scialacquiamo sul mercato Giuntoli out…mi sa che della situazione attuale ci state capendo poco…la Juventus deve riportare il bilancio in pareggio, che ogni anno si proceda a una ricapitalizzazione per far felici i tifosi è una follia presente solo nelle menti dei tifosi, la ricapitalizzazione serve a reintegrare il patrimonio netto in presenza di perdite che lo hanno eroso, non per mettere soldi da buttare sul mercato, il mercato lo farai se ci saranno le condizioni economiche per farlo…quindi si dessero una svegliata in campo piuttosto.

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 minuti fa, Gidan73 ha scritto:

Grazie per la spiegazione.

Sulla parte quotata chiedo, come funziona?

L'aumento di capitale serve anche a risanare i debiti?... chessò...hai 10 di debito, aumenti il capitale di 20. 10 per risanare i debiti e 10 per le altre operazioni?

Se la risposta è sì, è così, allora mi chiedo: ma questi 10+10 di aumento di capitale pensano di riaverli in futuro? Tipo un investimento? E se perdono ancora? La famiglia Agnelli non fallisce mai?

 

 

 

 

Sono tutti soldi a perdere, non verranno mai recuperati, a meno che ad esempio dal prossimo anno la Juventus FC inizi a macinare utili su utili e che questi invece di essere reinvestiti nella gestione se li intaschi l'azionista (principalmente Elkann) come sarebbe suo diritto e come avviene nella norma di una spa.

Quanto al fatto di fallire, fortunatamente l'impero Exor è a dir poco facoltoso, la Juve è il giocattolo per cui se perde (entro certi limiti) pazienza, lo stesso è per la Ferrari, guadagnano a bizzeffe sui veri asset che non sono sportivi.

Ovvio però che si siano anche rotti le balls di ripianare ogni due anni centinaia di milioni (anche perché Elkann è l'azionista principale ma non l'unico), Giuntoli arriva appunto per tornare a una gestione più sana. Io ricordo sempre ai nostalgici che le gestioni Gianni e Umberto Agnelli degli anni '90 e 2000 erano improntate al totale autofinanziamento....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, Moeller73 ha scritto:

La borsa ti ha portato 350 di quei 900 milioni. Hai capito perché siamo in borsa ? Che poi una società di calcio abbia poco senso in borsa é un altro discorso che riguarda più che altro i piccoli azionisti.

Uno investe in borsa per guadagnarci (parlo soprattutto degli azionisti di minoranza nel nostro caso), non per pompare continuamente soldi.

C'è evidentemente un calcolo sbagliato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 ore fa, _Alex_ ha scritto:

 

Exor si è impegnata a coprire tutto, sia la sua parte, sia quella degli altri soci nel caso non volessero partecipare all'aumento.

A vederla così sembra un primo passo verso il delisting

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 minuti fa, Darwincook62 ha scritto:

Ho sentito dire che l’aumento di capitale è stato fatto perché avevamo solo 40 milioni di liquidità ed il nostro deficit di bilancio è circa di 300 milioni, ora mi domando come fanno le altre società che sono indebitate più di noi senza avere tra le attività lo stadio, i campi di allenamento e senza proprietà che ricapitalizza secondo le necessità a rimanere in piedi? Perché dai discorsi che sento sembra che il problema sia solo nostro 

Torno a ribadire, che le altre debbono rendere conto a regole interne alla federazione, noi oltre a quelle anche alla Consob. Tu per le regole della borsa devi rendere conto ad ogni singolo azionista di ciò che fai. 

2 minuti fa, Gobbo88 ha scritto:

cerchiamo di spenderli bene poi questi soldi

Si è aperta la caccia...over 30 con ingaggio alto e infortunato. I casting a breve, ma c'è già il sold out.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
20 minuti fa, Darwincook62 ha scritto:

Ho sentito dire che l’aumento di capitale è stato fatto perché avevamo solo 40 milioni di liquidità ed il nostro deficit di bilancio è circa di 300 milioni, ora mi domando come fanno le altre società che sono indebitate più di noi senza avere tra le attività lo stadio, i campi di allenamento e senza proprietà che ricapitalizza secondo le necessità a rimanere in piedi? Perché dai discorsi che sento sembra che il problema sia solo nostro 

Perchè noi abbiamo obblighi di borsa che ti precludono la possibilità di avere capitale negativo.

Per gli altri basta che nessun creditore venga a bussare, da qui prestiti su prestiti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.