Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Deborah J

Allegri, Mister Derby: con 13 successi raggiunge Trap ma non solo, con la vittoria numero 289 è sul podio degli allenatori più vincenti in Serie A

Post in rilievo

Allegri, in panchina, ha vinto 13 stracittadine. Ed è un record, perchè con questa vittoria raggiunge al primo posto, nella storia della Juve, Giovanni Trapattoni.

 

OLTRE IL DERBY
Non solo: il sabato sera dell'Allianz Stadium ha consacrato il successo numero 289 di Allegri da allenatore in Serie A. Il Mister quindi non solo si avvicina al ristretto "Club dei 300", ma è adesso al terzo posto solitario per partite vinte, posizione in cui fino al Derby era appaiato con Spalletti a quota 288. Gli unici due allenatori della storia ad aver superato 300 vittorie in Serie A sono anche gli unici due davanti ad Allegri, vale a dire Nereo Rocco con 302 e Giovanni Trapattoni con 352.

 

CHE PERCENTUALE!
289 su 478: significa una cifra vicina al 61% di vittorie in Serie A

 

Juventus.com

 


 

A braccetto con il Trap e forse l’allineamento va oltre il gemellaggio statistico. Allegri raggiunge l’illustre predecessore nel numero di derby vinti a Torino: tredici. L’attuale allenatore della Juve ci ha messo solo 17 partite, Trapattoni ne ha usate 31 spalmate in tre decenni e il punto di incontro arriva mentre le due carriere trovano un contatto: "Un passo avanti per riportare quella che è stata per tanto tempo la logica qui, cioè vincere". E se evochi la storia, quella risponde. "Mi hanno detto di Trapattoni, io non ho contato. Sono fortunato, ho avuto formazioni forti", echi, corsi e ricorsi, soprattutto critiche costanti : "Il calcio è sempre uguale". E pure il derby. Il Trap e Allegri uniti dalla serialità: abituati a domare una sfida che dovrebbe far saltare gli schemi, figlia di un’emotività che qui in realtà si è persa. Allegri ha qualche responsabilità, il derby è il suo confronto preferito, lo stritola, ci si affida proprio. Lo aspetta addirittura. È spesso stato un bivio, un concentrato di energia nelle fasi più languide, il risultato pieno e indiscutibile in faccia alle perplessità. Questo 2-0 non fa differenza, Allegri lo intasca senza attaccanti puri, incassa i cori della curva (per lui, senza dediche ai giocatori), si ripiazza a due punti dall’Inter. Uomo-derby e derby fatto su misura per lui.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non me ne vogliano gli aficionados di Allegri, ma se non ricordo male, i derby all'epoca di Trapattoni erano molto più equilibrati, con un Torino molto più competitivo

  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il toro all'epoca del trap era altra cosa. Il dato statistico dice tutto.  Il trap ha raggiunto le 13 vittorie in ben 31 incontri,  Allegri in 17. Ma già da lippi allenatore il toro è stato bastonato sistematicamente (a parte il primo anno in cui li perdemmo entrambi). 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
23 minuti fa, BaroneBirra87 ha scritto:

Non me ne vogliano gli aficionados di Allegri, ma se non ricordo male, i derby all'epoca di Trapattoni erano molto più equilibrati, con un Torino molto più competitivo

Beh, sicuramente, giocare contro Pulici, Graziani, Sala, Zaccarelli, Pecci, Junior ecc. fa una bella differenza.

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
52 minuti fa, BaroneBirra87 ha scritto:

Non me ne vogliano gli aficionados di Allegri, ma se non ricordo male, i derby all'epoca di Trapattoni erano molto più equilibrati, con un Torino molto più competitivo

Non c'entra essere pro o contro allegri quello che dici è vero ma onestamente negli ultimi anni anche la nostra qualità è calata,restiamo sicuramente superiori ai bovini come qualità ma il derby è sempre una partita a sé, il calcio per fortuna o purtroppo non è il rugby dove la squadra più forte vince 9 volte su 10.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
35 minuti fa, Joel Barish ha scritto:

Ho avuto è passato prossimo, non presente indicativo. sefz 

Eh ma l'ultimo derby è passato prossimo 😁

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Max è leggenda....comunque è vero,ai tempi del mitico Trap (a cui voglio un gran bene davvero) vincere il derby era molto più difficile perché il toro era forte.

Bisogna però anche dire che anche noi non siamo più quelli di prima 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partiamo dal presupposto che negli anni tra il 75 e l'85 il derby di Torino era il più importante d'Italia, anche più di Milan-Inter. 

La Juve era uno squadrone e il Torino era a volte anche meglio delle 2 milanesi. 

Roma-Lazio era ancora meno blasonato .

Quindi vincere il derby era molto più difficile..

Detto ciò comunque Allegri ha raggiunto un bel risultato .

I derby non vanno giocati, vanno vinti .

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Nicola73 ha scritto:

Non c'entra essere pro o contro allegri quello che dici è vero ma onestamente negli ultimi anni anche la nostra qualità è calata,restiamo sicuramente superiori ai bovini come qualità ma il derby è sempre una partita a sé

No ma in questo caso non c'era da parte mia nessuna critica ad Allegri ma solo una semplice constatazione; io seguo il calcio dagli anni '90 ma so per certo che il derby di Torino era molto più combattuto negli anni '70 e '80; ok che parliamo di una partita particolare, ma nel ventennio tra il 2000 e il 2020 nei derby c'è sempre stata, oggettivamente, una differenza abissale a livello di organico tra il nostro e quello del Torino; lasciami poi dire che, da parte di molti juventini, anche il sottoscritto, secondo me questa partita non è neppure vissuta come un derby, sentimento che probabilmente appartiene di più agli juventini residenti a Torino e dintorni

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La qualità del gioco é pressappoco quella. Peccato che parliamo di un confronto con la Juventus di 30 anni fa. 

Direi che abbiamo un allenatore vintage, per fargli un complimento.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Con la vittoria di ieri i dati rilevanti sono ben altri: ovvero che è diventato l'allenatore con più partite vinte nella storia della Serie A nell'era dei tre punti (289) e sale sul podio per numero di vittorie in generale dietro solamente a Trapattoni (352 vittorie) e Nereo Rocco (302). Questo in sole 477 panchine che lo rendono l'allenatore con la percentuale di vittorie più alta in Serie A (61%)

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, BaroneBirra87 ha scritto:

Non me ne vogliano gli aficionados di Allegri, ma se non ricordo male, i derby all'epoca di Trapattoni erano molto più equilibrati, con un Torino molto più competitivo

Bhe senz'altro, in alcuni casi era competitivo per lo scudetto anche se stava già cominciando la decadenza che lo ha portato alla mediocrità odierna.

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 minuti fa, Giannij Stinson ha scritto:

Con la vittoria di ieri i dati rilevanti sono ben altri: ovvero che è diventato l'allenatore con più partite vinte nella storia della Serie A nell'era dei tre punti (289) e sale sul podio per numero di vittorie in generale dietro solamente a Trapattoni (352 vittorie) e Nereo Rocco (302). Questo in sole 477 panchine che lo rendono l'allenatore con la percentuale di vittorie più alta in Serie A (61%)

Bhe penso che aver allenato pressoché solo Milan (anche non certo ai fasti dell' epoca Berlusconi ) e Juve abbia aiutato.

Però traguardo comunque notevole.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
21 minuti fa, Giannij Stinson ha scritto:

Con la vittoria di ieri i dati rilevanti sono ben altri: ovvero che è diventato l'allenatore con più partite vinte nella storia della Serie A nell'era dei tre punti (289) e sale sul podio per numero di vittorie in generale dietro solamente a Trapattoni (352 vittorie) e Nereo Rocco (302). Questo in sole 477 panchine che lo rendono l'allenatore con la percentuale di vittorie più alta in Serie A (61%)

Credo ci sia un errore, forse intendevano percentuale più alta tra quelli con più di 300 panchine, perché altrimenti c'è Conte con il 67% di vittorie (138 su 203).

 

Comunque penso che ad Allegri interessi più il numero di scudetti, terzo dietro a Capello e Trapattoni ad una sola lunghezza, purtroppo per noi e per lui temo che la classifica resterà questa

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.