Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

garrison

Campionato Arabia Saudita e disinteresse occidentale

Post in rilievo

Dobbiamo continuare a snobbarli e a sbattercene, se gli diamo corda (quindi soldi) è davvero la fine di tutto il calcio che abbiamo conosciuto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
26 minuti fa, ronny80 ha scritto:

Dobbiamo continuare a snobbarli e a sbattercene, se gli diamo corda (quindi soldi) è davvero la fine di tutto il calcio che abbiamo conosciuto.

La7 ha comprato i diritti per la Saudi League ahabahah

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 ore fa, teioh ha scritto:

Il campionato saudita non ha nessun bisogno (al contrario dei campionati europei) degli spettatori occidentali per sopravvivere. Il bacino d'utenza asiatico e di riflesso arabo è abnorme, letteralmente infinito e l'interesse sia nel medioriente che nell'estremo oriente (ma anche in asia centrale) è alto contariamente a quel che si dice in Italia quando si parla di "moda temporanea".

No ma dico secondo voi i sauditi avrebbero bisogno dello spettatore italiano (siamo letteralmente uno sputo nell'oceano demograficamente parlando) che magari si guarda la partita pure in streaming pirata per non pagare?
Riguardo gli insulti al calcio arabo, credo che le partite degli scorsi Mondiali abbiano fatto ben vedere i passi da gigante fatti dalle nazioni calcistiche arabe con una tradizione (Arabia Saudita, Iran e Marocco) in grado ora di giocarsela ad armi pari con le europee (tolte le Top).

Cioè per capirsi se venerdì l'Italia affrontasse l'Arabia Saudita anzichè la Macedonia del Nord sarebbe più difficile vincere. Una volta invece sarebbe finita 8 a 0 per l'Italia.

I tempi passano, la musica cambia, fatevene una ragione.

E tu dici che la Saudi League arriva a papparsi tutta l'Asia? Io penso che può espandersi solo nelle realtà a cultura arabe, a patto che l'Islam lo permetta, perché in certi posti il calcio è proibito in quanto sport topico occidentale.

Io personalmente non ho le informazioni necessarie, so di certo che il calcio in Asia ha sempre faticato, prova ne è il fatto che i movimenti calcistici degni di nota sono un paio. Dopotutto una parte importante dei paesi asiatici ha sport nazionali differenti dal calcio, specie i più popolosi (Cina e India). Sostanzialmente l'unica zona dell'Asia degna di nota per chi ha intenzione di espandere il proprio brand è il sud-est asiatico (con l'Indonesia capofila, paese dalla forte vocazione calcistica, nonostante un movimento raccapricciante) unica zona dell'Asia ad avere un interesse per il calcio superiore ad altri sport. Ma in questa zona è forte anche la presenza del calcio europeo ed in condizioni di normalità questi mai potranno superarci.

Insomma negli anni ho sentito che la MLS sarebbe stato il futuro, poi la Cina e ora l'Arabia Saudita...per me se non hai solide basi dietro non vai da nessuna parte.

Poi lascia perdere il mondiale, Iran e Arabia Saudita si sono fermate ai gironi. I sauditi hanno come record un ottavo di finale a USA 1994 e l'Iran nella sua storia non è mai andato oltre i gironi.

Il Marocco è altamente probabile che sia stata la meteora del Mondiale, si confermi nelle edizioni future e poi ne parliamo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
40 minuti fa, FeroceSaladino ha scritto:

La7 ha comprato i diritti per la Saudi League ahabahah

Appunto, non guardiamoli e facciamogli fare ascolti flop !! 

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 hours ago, teioh said:

Il campionato saudita non ha nessun bisogno (al contrario dei campionati europei) degli spettatori occidentali per sopravvivere. Il bacino d'utenza asiatico e di riflesso arabo è abnorme, letteralmente infinito e l'interesse sia nel medioriente che nell'estremo oriente (ma anche in asia centrale) è alto contariamente a quel che si dice in Italia quando si parla di "moda temporanea".

No ma dico secondo voi i sauditi avrebbero bisogno dello spettatore italiano (siamo letteralmente uno sputo nell'oceano demograficamente parlando) che magari si guarda la partita pure in streaming pirata per non pagare?
Riguardo gli insulti al calcio arabo, credo che le partite degli scorsi Mondiali abbiano fatto ben vedere i passi da gigante fatti dalle nazioni calcistiche arabe con una tradizione (Arabia Saudita, Iran e Marocco) in grado ora di giocarsela ad armi pari con le europee (tolte le Top).

Cioè per capirsi se venerdì l'Italia affrontasse l'Arabia Saudita anzichè la Macedonia del Nord sarebbe più difficile vincere. Una volta invece sarebbe finita 8 a 0 per l'Italia.

I tempi passano, la musica cambia, fatevene una ragione.

Be', tra paesi arabi e quelli asiatici (per brevitá, per asiatici in questo caso intendo dire quelli non del Medio Oriente arabico, pure se sono in Asia) c'é parecchia differenza, quindi non credo che un campionato arabo "di riflesso" interessi pure i paesi asiatici se non ha niente da mostrare. Sinceramente non vedo il nesso tra il mondo asiatico e quello arabo. 

Partendo dai paesi asiatici piú popolosi, per esempio l'India che ha come sport piú popolari il cricket e l'hockey, dubito possa di colpo massivamente interessarsi al calcio, partendo poi da quello arabo. Pure in Cina credo che sport come il badminton, tennis tavolo siano i piú popolari. Il calcio sará pure seguito, ma non vedo perché guardarsi un campionato minore se possono vedersi altri piú appassionanti come quello inglese o spagnolo. Altre nazioni asiatiche non hanno il calcio come sport piú popolare e, quando lo seguono, pure per motivi storici, preferiscono quello inglese. 

I paesi in cui si segue il calcio maggiormente sono quelli europei e sudamericani. Entrambi hanno vari campionati sicuramente migliori e, soprattutto, tifosi delle squadre locali.

Non vedo come la musica possa cambiare. 

 

PS: giusto per completezza, l'Iran non é un paese arabo, forse intendevi Iraq

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, MatteoJuventus ha scritto:

Il Marocco è altamente probabile che sia stata la meteora del Mondiale, si confermi nelle edizioni future e poi ne parliamo.

Un Marocco in cui tra l’altro la stragrande maggioranza dei giocatori di rilievo hanno formazione calcistica europea, che sia francese o spagnola o in misura minore altri paesi (olanda, Italia, paesi scandinavi)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma seriamente, ma chi è che si sognerebbe di guardare quello scempio.

Per fortuna nel mondo occidentale, quello del calcio vero, si guarda calcio e si tifa una squadra (ancora almeno)... Non si segue l'idolo di turno a prescindere da dove va.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minutes ago, AndreDede said:

Ma seriamente, ma chi è che si sognerebbe di guardare quello scempio.

Per fortuna nel mondo occidentale, quello del calcio vero, si guarda calcio e si tifa una squadra (ancora almeno)... Non si segue l'idolo di turno a prescindere da dove va.

Ma infatti... Per esempio, ricordo quando Del Piero inizió a giocare in Australia. Dubito che molti dei fan che aveva in Italia si sorbissero quelle partite semplicemente perché ci giocava il loro idolo. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, rens73 ha scritto:

Ma infatti... Per esempio, ricordo quando Del Piero inizió a giocare in Australia. Dubito che molti dei fan che aveva in Italia si sorbissero quelle partite semplicemente perché ci giocava il loro idolo. 

In realtà... Poco coerentemente con quello che ho detto prima ahahah... Io alcune partite di Del Piero in Australia le avevo pure guardate. Più che altro perché mi pare che col fuso orario spesso risultavano tipo la domenica mattina a orario colazione ed era pure comodo.

  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minutes ago, AndreDede said:

In realtà... Poco coerentemente con quello che ho detto prima ahahah... Io alcune partite di Del Piero in Australia le avevo pure guardate. Più che altro perché mi pare che col fuso orario spesso risultavano tipo la domenica mattina a orario colazione ed era pure comodo.

Eh vabbè, pure io le guardavo :rofl:

  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 9/11/2023 Alle 19:12, AngriJuve ha scritto:

e speriamo che questa brillante idea non venga ai nostri cari dirigenti europei

basta che paghino... sappiamo come funziona la fifa

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il calcio  è in gran parte tradizione e campanilismo, la base è il bambino che inizia a giocare nel campetto e nonostante si sia perso questo riferimento un campionato locale sarà comunque seguito più di quello da circo arabo. 

Ci provarono i giapponesi ad inizio 90, poi gli americani, poi i cinesi....

....al massimo tra gli arabi si venderanno più

maglie dell' Al-Al-comecavolosichiamano a discapito di quelle europee. 

Da parte mia non spenderò neanche un minuto del mio tempo sui campionati degli sceicchi. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma era ovvio che finisse così. L'abbiamo detto in tanti, anche in altri topic. La storia del calcio è in Europa e in Sudamerica, punto. Fine della discussione. Negli anni ci hanno provato in tanti a comprare le super stelle. Giappone, Cina, Stati Uniti, persino l'india qualche anno fa, con Del Piero, Materazzi e non mi ricordo chi altro. 

 

Nisba, al più se ne parlava qualche giorno giusto perché tale giocatore era andato in tale squadra, ma poi la così moriva li. E giustamente direi io. Noi europei nasciamo letteralmente col calcio (e nel nostro caso, con la Juve), è una passione che ti viene fin dalla culla, anzi forse addirittura mentre sei nella pancia di mamma e senti papà che si incazza per un gol sbagliato o festeggia perché la Juve ha vinto. 

 

In questi paesi il calcio non sanno nemmeno cosa sia, possono avere tutti i soldi del mondo, non ci riusciranno mai. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
23 ore fa, FeroceSaladino ha scritto:

La7 ha comprato i diritti per la Saudi League ahabahah

L’anno scorso hanno buttato soldi per il calcio femminile che interessa a quattro gatti, quest’anno li buttano per la Saudi League, mah…

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 15/11/2023 Alle 14:45, ronny80 ha scritto:

Dobbiamo continuare a snobbarli e a sbattercene, se gli diamo corda (quindi soldi) è davvero la fine di tutto il calcio che abbiamo conosciuto.

che gliene frega agli emiri? ... le loro partite hanno una media di 8/9.000 spettatori allo stadio eh ...

 

loro si divertono giocando a Football Manager con le loro squadre (reali però .ghgh ) .. quando si stancheranno tornerà il campionato di prima.... non almeno fino ai Mondiali che organizzeranno in casa

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ormai il calcio sta morendo. Tolta la generazione over 30/35 in pochi seguono questo sport, sia di campionati esteri che italiano. Le generazioni più giovani pensano ad altro

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, Stanislr87 ha scritto:

L’anno scorso hanno buttato soldi per il calcio femminile che interessa a quattro gatti, quest’anno li buttano per la Saudi League, mah…

Cairo pensa di essere un genio..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 ore fa, Amdir ha scritto:

Ormai il calcio sta morendo. Tolta la generazione over 30/35 in pochi seguono questo sport, sia di campionati esteri che italiano. Le generazioni più giovani pensano ad altro

Ah beh a 20 anni tutti noi non pensavamo ad altro che al calcio...per fortuna da ragazzi c'è ben di meglio a cui pensare.

Peraltro comunque basta uscire di casa ed andare allo stadio e ci si accorge che è lo stesso pieno di ragazzi ed anche bambini, quindi queste affermazioni lasciano sempre il tempo che trovano.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho visto qualche spezzone, il livello è imbarazzante e non basterà nemmeno un’altra infornata di occidentali a renderlo migliore di un campionato di Lega pro.

 

Possono comprarsi tutto, anche la partecipazione in Champions, ma resta un campionato ridicolo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nel calcio si seguono le squadre, non i calciatori. Gli ascolti li possono fare là, non qua. Non è che sono 4 gatti in quelle parti del mondo eh. Ps per fare il salto devono entrare in Champions League, il modo per essere convincenti lo hanno

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 15/11/2023 Alle 00:33, teioh ha scritto:

Il campionato saudita non ha nessun bisogno (al contrario dei campionati europei) degli spettatori occidentali per sopravvivere. Il bacino d'utenza asiatico e di riflesso arabo è abnorme, letteralmente infinito e l'interesse sia nel medioriente che nell'estremo oriente (ma anche in asia centrale) è alto contariamente a quel che si dice in Italia quando si parla di "moda temporanea".

No ma dico secondo voi i sauditi avrebbero bisogno dello spettatore italiano (siamo letteralmente uno sputo nell'oceano demograficamente parlando) che magari si guarda la partita pure in streaming pirata per non pagare?
Riguardo gli insulti al calcio arabo, credo che le partite degli scorsi Mondiali abbiano fatto ben vedere i passi da gigante fatti dalle nazioni calcistiche arabe con una tradizione (Arabia Saudita, Iran e Marocco) in grado ora di giocarsela ad armi pari con le europee (tolte le Top).

Cioè per capirsi se venerdì l'Italia affrontasse l'Arabia Saudita anzichè la Macedonia del Nord sarebbe più difficile vincere. Una volta invece sarebbe finita 8 a 0 per l'Italia.

I tempi passano, la musica cambia, fatevene una ragione.

Secondo me confondi un po' il bacino di utenza arabo con quello asiatico, che non sono la stessa cosa.. per dire, la maggior parte della popolazione asiatica è cinese / indiana che non credo si interesserebbe molto al calcio arabo eh..
E comunque non è tanto una questione di numeri del mercato occidentale, quanto al fatto che il cuore del calcio è l'Europa. Ci sono eccezioni, tipo in Sud America dove, sebbene girino 1 milionesimo dei soldi che girino in Europa, e il livello tecnico è più basso, la passione è enorme.
Nel mondo arabo mancano sia la passione che la competitività, e lo abbiamo visto con l'esperiemento cinese che è difficile acquisirla solo con palate di soldi ai giocatori a fine carriera.
Poi, non è detto che tutti gli esperimenti del genere debbano finire come il campionato cinese, vedi l'MLS che sta crescendo molto ( ma quello è un discorso a parte, il mondo sportivo americano non ha paragoni da nessuna parte) però è un percorso molto, molto difficile. Dire che le nazioni arabe abbiano fatto passi da gigante mi sembra una cosa un po' esagerata.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.