Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

krom

Giocatori formati nel club

Post in rilievo

Si stanno facendo sempre più scommesse sui giovani, anche andandoli a cercare all’estero (tipo Yildiz).

 

C’è una spiegazione importante che in pochi si ricordano e vale sia per le rose per il campionato italiano, sia per le coppe europee:

 

Tra i 25 calciatori, almeno 4 devono essere “calciatori formati nel club” e almeno 4 “calciatori formati in Italia”. Per “calciatori formati nel club” si intendono i calciatori che, tra i 15 anni (o l’inizio della stagione nella quale hanno compiuto 15 anni) e i 21 anni (o la fine della stagione nella quale hanno compiuto 21 anni) di età, indipendentemente dalla loro nazionalità o età, siano stati tesserati a titolo definitivo per il club nel quale militano per un periodo, anche non continuativo di 36 mesi’.

 

Questo significa che conviene moltissimo investire per avere una rosa da 25 (e non 21 o 22) e che sia formata per intero da potenziali titolari,  

senza ‘tappabuchi’. Per ottenere questo si deve scommettere su questi giovani e tenerli come tesserati del club (sotto i 22 anni non ci sono limiti al tesseramento) per i 3 anni necessari e dar loro lo status di ‘giocatore cresciuto nel club’.

 

Avere una rosa ampia mette al riparo dai rischi di trovarsi in emergenza a causa degli infortuni a stagione in corso e a prescindere investire sui giovani è il modo migliore anche per sistemare i conti. Se poi Giuntoli ce li trova anche forti abbiamo fatto Bingo!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non  credo sia questo il motivo.

21 o 25 non fa alcuna differenza..specie se quei giovani comunque non entreranno mai in campo.

 

per me è semplicemente scouting che grazie alla next gen possiamo permetterci...e che può tornare utile sia per la prima squadra sia per rivenderli guadagnandosi su.

 

se segui i soldi in genere non si sbaglia mai. Anche perché non fai questi investimenti solo per avere 4 giocatori giovani cresciuti nel tuo vivaio nelle liste.

C'è molto altro dietro l'enorme lavoro che stanno facendo in next gen

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 minutes ago, Gion Gis Kann said:

non  credo sia questo il motivo.

21 o 25 non fa alcuna differenza..specie se quei giovani comunque non entreranno mai in campo.

 

per me è semplicemente scouting che grazie alla next gen possiamo permetterci...e che può tornare utile sia per la prima squadra sia per rivenderli guadagnandosi su.

 

se segui i soldi in genere non si sbaglia mai. Anche perché non fai questi investimenti solo per avere 4 giocatori giovani cresciuti nel tuo vivaio nelle liste.

C'è molto altro dietro l'enorme lavoro che stanno facendo in next gen

 

 

Tra l'altro secondo me se li porti da ragazzini, puoi creare quel senso di appartenenza, di voglia di lottare, e anche rimanere per anni. Per me hanno intrapreso la strada giusta, ovviamente non sara' facile arrivare a vincere la Champions in questo modo, ma sicuramente se qualcuno non viene ritenuto idoneo viene venduto anche per 15-20 milioni, che non sono male. 

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

 

"con i soli calciatori formati nel club non si vince nulla" (Guardiola)

in una società come la Juve, questi giovani permettono solo di costruirsi le riserve in casa: il titolare forte vien fuori ogni 10 anni.

in una società come l'Udinese, ci costruisci tutta la rosa.

io aspetto che la Juve faccia il mercato vero e invece non lo sta facendo, ormai da due sessioni.

per ora valuto queste operazioni di Giuntoli molto male: tolgono quel poco di budget dagli obiettivi sportivi per dirottarli a quelli economici. al 90% questi ragazzi saranno future plusvalenze. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
24 minuti fa, MassiPace73 ha scritto:

 

 

"con i soli calciatori formati nel club non si vince nulla" (Guardiola)

in una società come la Juve, questi giovani permettono solo di costruirsi le riserve in casa: il titolare forte vien fuori ogni 10 anni.

in una società come l'Udinese, ci costruisci tutta la rosa.

io aspetto che la Juve faccia il mercato vero e invece non lo sta facendo, ormai da due sessioni.

per ora valuto queste operazioni di Giuntoli molto male: tolgono quel poco di budget dagli obiettivi sportivi per dirottarli a quelli economici. al 90% questi ragazzi saranno future plusvalenze. 

Nelle ultime sessioni in cui la Juve ha fatto "mercato vero" sono stati fatti disastri veri e sono stati creati i presupposti per spendere sempre di più e ottenere sempre di meno in termini di risultati.

Giustamente si e' deciso di mettere un bel freno nella corsa verso il baratro,si e' assunto un dirigente capace e ci si e' rimessi a fare il passo lungo come la gamba.

Il che,come certifica la stagione in corso,non significa non provare a competere ma semplicemente smetterla di pagare 100 ciò che vale (forse) 40.

Pazienza se ci vorrà ancora un po' di tempo per tornare a vincere ma la strada e' quella giusta.

PS.Guardiola sta bene al City dove in 7 anni avranno speso più o meno l'equivalente di un paio di finanziarie dello stato italiano per vincere e,a volte,anche per vedere vincere gli altri.

  • Mi Piace 2
  • Grazie 1
  • Haha 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non vorrei dire una stupidata (e nel caso mi scuso), ma nella sentenza Uefa vs SuperLega è uscita la notizia che anche la questione dei giocatori prodotti dai vari vivai sono contro le norme dell'Unione Europea.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, Fino alla fine… ha scritto:

Non vorrei dire una stupidata (e nel caso mi scuso), ma nella sentenza Uefa vs SuperLega è uscita la notizia che anche la questione dei giocatori prodotti dai vari vivai sono contro le norme dell'Unione Europea.

Non era la stessa sentenza, era una pendenza diversa tra l'Anversa e la Uefa

 

 

https://www.goal.com/it/liste/sentenza-corte-giustizia-europea-giocatori-vivai-cambiare-tutto/blt7e2898e6d6d5534b

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
26 minuti fa, carlein ha scritto:

Nelle ultime sessioni in cui la Juve ha fatto "mercato vero" sono stati fatti disastri veri e sono stati creati i presupposti per spendere sempre di più e ottenere sempre di meno in termini di risultati.

Giustamente si e' deciso di mettere un bel freno nella corsa verso il baratro,si e' assunto un dirigente capace e ci si e' rimessi a fare il passo lungo come la gamba.

Il che,come certifica la stagione in corso,non significa non provare a competere ma semplicemente smetterla di pagare 100 ciò che vale (forse) 40.

Pazienza se ci vorrà ancora un po' di tempo per tornare a vincere ma la strada e' quella giusta.

PS.Guardiola sta bene al City dove in 7 anni avranno speso più o meno l'equivalente di un paio di finanziarie dello stato italiano per vincere e,a volte,anche per vedere vincere gli altri.

la Juve non ha mai cresciuto i giovani in casa perchè voleva vincere. sempre preso i migliori giovani esplosi in varie categorie, dalla A alla B o alla C.

io tifo quella Juve, non quella dei bilanci sani e dei 17enni sulla prima pagina di Tuttosport senza che abbiano tirato un calcio in A, B o C.

Guardiola sta bene al City ma non è un cretino e siccome vuole vincere lo dice.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, MassiPace73 ha scritto:

la Juve non ha mai cresciuto i giovani in casa perchè voleva vincere. sempre preso i migliori giovani esplosi in varie categorie, dalla A alla B o alla C.

io tifo quella Juve, non quella dei bilanci sani e dei 17enni sulla prima pagina di Tuttosport senza che abbiano tirato un calcio in A, B o C.

Guardiola sta bene al City ma non è un cretino e siccome vuole vincere lo dice.

Se non vuoi tifare questa Juventus nessuno ti obbliga a farlo ( cit. )

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, onekiddu ha scritto:

Se non vuoi tifare questa Juventus nessuno ti obbliga a farlo ( cit. )

ma infatti dovevo scrivere la società' Juve, altrimenti hai ragione a scrivermi sta cosa.

ma tifo la maglia, non la società: per ora non spendo una parola e nemmeno un euro per Giuntoli, Elkann e quei segnaposti che abbiamo come dirigenti.

mi godo il miracolo che stanno facendo tutti i ragazzi che lavorano sul campo, conscio che è un miracolo irripetibile e intristito da dover aspettare i miracoli con questa politica.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, MassiPace73 ha scritto:

 

 

"con i soli calciatori formati nel club non si vince nulla" (Guardiola)

 

E se lo dice Guardiola che ha vinto tutto con una squadra di ex canterani... 

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Gion Gis Kann ha scritto:

non  credo sia questo il motivo.

21 o 25 non fa alcuna differenza..specie se quei giovani comunque non entreranno mai in campo.

 

 

 

Non hai capito il regolamento.
‘Formato nel club’ non significa per forza essere giovane. Puoi essere stato formato nel club ed avere 35 anni perchè tu il posto (in quel club) non lo occuperai mai più nei 21 di base della rosa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 minuti fa, MassiPace73 ha scritto:

la Juve non ha mai cresciuto i giovani in casa perchè voleva vincere. sempre preso i migliori giovani esplosi in varie categorie, dalla A alla B o alla C.

io tifo quella Juve, non quella dei bilanci sani e dei 17enni sulla prima pagina di Tuttosport senza che abbiano tirato un calcio in A, B o C.

Guardiola sta bene al City ma non è un cretino e siccome vuole vincere lo dice.

Io semplicemente tifo la Juve e basta...

Comunque nella sua storia la Juve ha sempre vinto e spesso spendendo meglio e/o meno degli altri.

Solo negli ultimi anni,a causa dei deliri di onnipotenza di qualcuno,si era intrapresa una direzione diversa (e assai pericolosa) che ora per fortuna è stata corretta.

 

  • Mi Piace 1
  • Grazie 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, MassiPace73 ha scritto:

 

 

"con i soli calciatori formati nel club non si vince nulla" (Guardiola)

in una società come la Juve, questi giovani permettono solo di costruirsi le riserve in casa: il titolare forte vien fuori ogni 10 anni.

in una società come l'Udinese, ci costruisci tutta la rosa.

io aspetto che la Juve faccia il mercato vero e invece non lo sta facendo, ormai da due sessioni.

per ora valuto queste operazioni di Giuntoli molto male: tolgono quel poco di budget dagli obiettivi sportivi per dirottarli a quelli economici. al 90% questi ragazzi saranno future plusvalenze. 

Ed è esattamente quello che stiamo facendo. Una volta c'erano i Pazienza i Peluso o i Rincon mentre oggi ci sono i Nicolussi gli Huijsen o Miretti.

 

Quanto a "quel poco di budget dagli obiettivi sportivi per dirottarli a quelli economici" sei contraddittorio: ti lamenti che le risorse sono poche ma riconosci che ci sono obiettivi economici che, implicitamente, servono ad avere risorse maggiori previo risanamento del disastro gestionale dal quale usciamo grazie ad "investimenti" come Ronaldo quelli si disastrosi. 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, MassiPace73 ha scritto:

 

 

"con i soli calciatori formati nel club non si vince nulla" (Guardiola)

 

Tutti i giocatori del mondo vengono da un club. Bisogna vedere quanto è bravo un club a formarne 1 o a formarne 11 (ipotesi improbabile ma nella teoria non impossibile)

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, carlein ha scritto:

Io semplicemente tifo la Juve e basta...

Comunque nella sua storia la Juve ha sempre vinto e spesso spendendo meglio e/o meno degli altri.

Solo negli ultimi anni,a causa dei deliri di onnipotenza di qualcuno,si era intrapresa una direzione diversa (e assai pericolosa) che ora per fortuna è stata corretta.

 

Pienamente d'accordo. 

Usciamo da una situazione gestionale disastrosa con 300 milioni buttati nel water per il solo Ronaldo che come valore aggiunto ha portato una causa con la quale vuole altri 20 milioni che non gli spettano. 

Ma evidentemente per qualcuno quella era una gestione modello. 

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
32 minuti fa, MassiPace73 ha scritto:

ma infatti dovevo scrivere la società' Juve, altrimenti hai ragione a scrivermi sta cosa.

ma tifo la maglia, non la società: per ora non spendo una parola e nemmeno un euro per Giuntoli, Elkann e quei segnaposti che abbiamo come dirigenti.

mi godo il miracolo che stanno facendo tutti i ragazzi che lavorano sul campo, conscio che è un miracolo irripetibile e intristito da dover aspettare i miracoli con questa politica.

Non sono miracoli. Sono i valori in campo compreso quello, elevato, del'allenatore.

E per loro natura quei ragazzi come Gatti o Cambiaso e lo stesso Yildiz a cui pure dobbiamo qualche punticino degli ultimi raccolti, sono quei giovani che non possono che migliorare e figli di quel tipo di gestione che tu critichi. 

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
38 minuti fa, MassiPace73 ha scritto:

ma infatti dovevo scrivere la società' Juve, altrimenti hai ragione a scrivermi sta cosa.

ma tifo la maglia, non la società: per ora non spendo una parola e nemmeno un euro per Giuntoli, Elkann e quei segnaposti che abbiamo come dirigenti.

mi godo il miracolo che stanno facendo tutti i ragazzi che lavorano sul campo, conscio che è un miracolo irripetibile e intristito da dover aspettare i miracoli con questa politica.

Tu dici che abbiamo sempre preso i migliori giovani della serie a,della serie b e della serie c e infatti gli ultimi acquisti sensati ( ma troppo costosi,non è più come prima che potevi prenderli a due spicci ) sono ancora quelli,Vlahovic ( anche se strapagato ),Chiesa,Locatelli ( allora sembrava essere un ottimo giocatore ),Gatti ... Negli ultimi mercati ( due ? ) siamo stati praticamente fermi se non per acquistare giocatori vecchi ed inutili che avevano solo il nome ( unica eccezione Cambiaso forse ),adesso grazie all'evoluzione ( perché il mondo cambia veloce e il calcio a maggior ragione lo fa pure più velocemente ) stiamo prendendo una strada un pochino diversa ( che sembra vincente perché i migliori giovani in serie a sono nostri,Soulé,Kenan,Fagioli,ecc. ) ... Giudicare il modus operandi della nuova società quando si è insediata praticamente a luglio non ha senso secondo me

 

Se i giovani migliori della serie a sono già nostri e sappiamo come farli crescere non vedo perché dovremmo andare ad acquistarli,cioè davvero dobbiamo spendere quella barca di soldi per prendere i frattesi e gente simile ?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, La Vecchietta di Ceferin ha scritto:

Non sono miracoli. Sono i valori in campo compreso quello, elevato, del'allenatore.

E per loro natura quei ragazzi come Gatti o Cambiaso e lo stesso Yildiz a cui pure dobbiamo qualche punticino degli ultimi raccolti, sono quei giovani che non possono che migliorare.  

no fratello, non diciamo che i nostri valori sono questi. non è vero. questi sono miracoli e capitano una volta, il prossimo anno stessa rosa e abbiamo 8 punti di meno, come lo scorso anno a questo punto, in cui già si era fatto oltre il normale... la tattica aiuta, l'entusiasmo pure, ma una rosa vive di valori tecnici.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 minuti fa, MassiPace73 ha scritto:

la Juve non ha mai cresciuto i giovani in casa perchè voleva vincere. sempre preso i migliori giovani esplosi in varie categorie, dalla A alla B o alla C.

io tifo quella Juve, non quella dei bilanci sani e dei 17enni sulla prima pagina di Tuttosport senza che abbiano tirato un calcio in A, B o C.

Guardiola sta bene al City ma non è un cretino e siccome vuole vincere lo dice.

Diciamo che pochi giocatori , cresciuti nelle giovanili della Juventus sono diventati campioni in prima squadra , ma alcuni e molto forti ci sono stati. Bettega Furino Causio. Altri diventarono discreti giocatori di serie A e servirono a farci risparmiare facendo scambi con campioni tipo Buso con Baggio. La Juve non ha preso giovani esplosi nelle varie categorie A, B ,C, ma i migliori prospetti prima che esplodessero , quando il prezzo del cartellino era ancora basso. Avevano osservatori competenti e con la vista lunga.

Alcuni però non esplosero mai e non divennero mai giocatori da Juve : vedi Tavola Novellini Marchetti Landini Savoldi II e tanti altri., Ma il gioco valeva ugualmente la candela. Infatti abbiamo continuato a vincere a lungo.

Certamente non è la stessa cosa che puntare esclusivamente su diciassettenni di belle speranze, ma non è il nostro caso. Basterà che uno ogni 10 diventi da Juve per coprire costi di giocatori pagati dai 2 ai 5 milioni. La strada di prendere giocatori già formati e campioni  o presunti tali , pagandoli ben oltre il loro valore , è la stessa strada che hanno intrapreso Milan e Inter per oltre 10 anni, senza vincere assolutamente nulla. Se sei la Juve e intavoli una trattativa con squadre di serie A o B per un giocatore già esploso, parti dai 40 milioni e spesso porti a casa dei mezzi bidoni. Di esempi negli ultimi 3 / 4 anni ne abbiano a bizzeffe.

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, Pawn Heart ha scritto:

E se lo dice Guardiola che ha vinto tutto con una squadra di ex canterani... 

Guardiola ha detto che con soli giocatori formati nei club non si vince ed ha ragione. Basta vedere che oltre ai canterani il Barcellona aveva i Yaya Toure,Eto’o,Henry,Mascherano,Dani Alves,David Villa e lo sfortunato Abidal. Anche Piqué nonostante fosse un prodotto della cantera, dai 16 ai 21 anni è cresciuto nello United.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, MassiPace73 ha scritto:

no fratello, non diciamo che i nostri valori sono questi. non è vero. questi sono miracoli e capitano una volta, il prossimo anno stessa rosa e abbiamo 8 puntu di meno, come lo scorso anno questo punto, in cui già si era fatto oltre il normale... la tattica aiuta, l'entusiasmo pure, ma una rosa vive di valori tecnici.

I valori tecnici come i Di Maria ed i Paredes che è il "taglio" di calciatori per il quale propendi tu? 

Le performance di quest'anno dicono soprattutto una cosa: che abbiamo fatto un salto nel momento in cui dallo spogliatoio abbiamo eliminato inutili pesi (Di Maria, Paredes, Bonucci, Cuadrado) fatti passare per "senatori" (sarebbero questi i famosi "valori tecnici"?) che portavano esperienza e li abbiamo sostituiti con giovani come Cambiaso ed Yildiz che portano entusiasmo e dato centralità a uomini come Rabiot e Danilo che portano compattezza dello spogliatoio. 

 

Quindi non c'è nessuna casualità e neanche miracolo ma solo i risultati di un lavoro serio e di un ambiente sano con persone sane e concentrare sugli obiettivi. 

 

Che poi al posto di un Kostic aiuterebbe avere un Theo Hernandez e al posto di Nicolussi avere Kephren Thuram, magari siamo anche d'accordo ma certamente buttare nel WC per redivivi Di Maria e Paredes o per scartine di altri club da 10/15 milioni di cartellino e 5 milioni di ingaggio netti per i "valori tecnici" significherebbe tornare allo scorso anno o alla logica dell'instant team che ha caratterizzato i disastrosi anni di Ronaldo. 

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, La Vecchietta di Ceferin ha scritto:

Le performance di quest'anno dicono soprattutto una cosa: che abbiamo fatto un salto nel momento in cui dallo spogliatoio abbiamo eliminato inutili pesi (Di Maria, Paredes, Bonucci, Cuadrado) fatti passare per "senatori" (sarebbero questi i famosi "valori tecnici"?) che portavano esperienza e li abbiamo sostituiti con giovani come Cambiaso ed Yildiz che portano entusiasmo e dato centralità a uomini come Rabiot e Danilo che portano compattezza dello spogliatoio. 

no, questa è una tua ipotesi, ma col campo c'entra molto poco. semplicemente hanno un anno in più che giocano insieme, Chiesa sta un po' meglio, Gatti un po' meglio, Vlahovic persino un po' meglio, McKennie sta facendo la miglior stagione di sempre.

mettici la tattica super coperta e utilitaristica di un super-allenatore, anch'esso migliorato, un pizzico di buona sorte, ed ecco la classifica .

se invece di Miretti avesse giocato Berardi era infinitamente meglio, per dirne uno che era fattibile. la narrazione delle mele marce è artefatta, gli acqusti veri si azzeccano o si sbagliano, ma sono solo quelli che alzano il livello sul serio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Fino alla fine… ha scritto:

Non vorrei dire una stupidata (e nel caso mi scuso), ma nella sentenza Uefa vs SuperLega è uscita la notizia che anche la questione dei giocatori prodotti dai vari vivai sono contro le norme dell'Unione Europea.

Hai ragione. C'è un ballo un ricorso dell'Anversa. Non ho approfondito la questione, ma anche in base a questo ricorso potrebbero cambiare le regole con cui si costruiscono le rose adesso, indipendentemente o meno dalla nascita della SL.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.