Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Vs News

(TS) "Così Thiago Motta ha stregato la Juve: pressing alto, gioco propositivo e tiri in porta"

Post in rilievo

1 ora fa, VOLTA J RE ha scritto:

Mi permetto egregio, a mio parere i punti fatti sono assolutamente indipendenti dal lavoro di Allegri e sono per lo più frutto del caso e fortuna/sfortuna. Sinceramente non ho ancora capito Allegri con quale tipo di effetto giustifichi lo stipendio da nababbi che percepisce e quindi (quasi) qualsiasi cambio di allenatore non potrà che portare benefici.

Ti posso chiedere quale formazione nella serie A non è in classifica la dove avresti messo la rosa? A mio parere solo il Bologna è sopra le proprie capacità ma essendo il primo anno potremmo anche parlare di caso

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, zebra67 ha scritto:

In Champions abbiamo fatto schifo, ok.

Però basta con il tirare fuori esempi relativi a singole partite o blocchi di partite...

Il compito storico della Juve è arrivare PRIMA di Udinese, Empoli, Verona. Possibilmente vincere lo scudetto o entrare in zona Champions.

Non è scritto da nessuna parte che non si possano perdere o pareggiare le singole partite contro avversarie meno attrezzate.

Sono ragionamenti che non portano da nessuna parte, perché passi falsi con l'Udinese, l'Empoli, il Frosinone, il Verona, o altre squadre inferiori, li hanno sempre fatti TUTTI e li faranno sempre tutti.

Col Frosinone ci può perdere (e ci ha perso) anche l'Atalanta. Col Sassuolo ci ha perso anche l'Inter, per giunta in casa. La Roma ne ha beccati 4 a Genova. L'Udinese ha vinto non solo allo Stadium, ma anche a casa del Milan. E a inizio stagione, ne avevamo fatti 3 a Udine, quindi certo che con l'Udinese si può vincere!
 

Nell'anno dello scudetto con Lippi che poi ci portò a qualificarci per l'ultima Champions vinta (1996) perdemmo a Foggia, perdemmo entrambi i derby, perdemmo col Padova che si salvò solo per la classifica avulsa, prendemmo 3 pappine con il Cagliari...
 

E invece nei due anni precedenti abbiamo mandato in visibilio il pubblico europeo...

Rispondevo solo al fatto che il cambio di allenatore dovrebbe portare o meno ad una Juve diversa in campo a parità di interpreti. Tutto qui. Tutte non le si può vincere è fuori dubbio ed ho riportato solo degli esempi per chiarire il concetto. 

Io spero che il cambio tecnico ci sia e, se ci sarà, seppur con la rosa pressoché identica, spero di vedere qualcosa di diverso. Se la musica non cambierà di una virgola allora chiederò scusa ad Allegri. Fermo restando che un brocco non diventa un fenomeno all'improvviso.

1 ora fa, VOLTA J RE ha scritto:

Mi permetto egregio, a mio parere i punti fatti sono assolutamente indipendenti dal lavoro di Allegri e sono per lo più frutto del caso e fortuna/sfortuna. Sinceramente non ho ancora capito Allegri con quale tipo di effetto giustifichi lo stipendio da nababbi che percepisce e quindi (quasi) qualsiasi cambio di allenatore non potrà che portare benefici.

Sono d'accordo con te. Ho scritto infatti che spero in un cambio della guida tecnica. 

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
23 minuti fa, tommaso ha scritto:

Ti posso chiedere quale formazione nella serie A non è in classifica la dove avresti messo la rosa? A mio parere solo il Bologna è sopra le proprie capacità ma essendo il primo anno potremmo anche parlare di caso

È troppo semplicistico fare questi discorsi. La Juve è in netto crollo e se non ci fosse andata benissimo nel girone d'andata saremmo al decimo posto che per gioco espresso sarebbe del tutto meritato. 

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 hours ago, mattjuve92 said:

 Riporto un estratto della conferenza di oggi di motta....

 

Infine, Motta ha concluso con una riflessione del gioco della sua squadra: "Ho un’idea in testa di voler vedere sempre qualcosa di fantastico in campo, giocando bene e segnando tanto, ma sono anche realista sapendo che nessuna squadra può dominare tutto il tempo. La cosa che mi rende più orgoglioso è capire il momento della partita. Mi rende molto orgoglioso vedere il collettivo cosa riesce a fare in campo. Cerco di dare un’idea, poi però sono loro che vanno in campo".

 

Per me almeno a parole e nel pensiero è un allenatore che può ambire ad un top club, non so se si brucerà, se sarà all'altezza o meno, allonstesso tempo inutile fare voli pindarici  o esaltazioni, però il suo pensiero è sempre molto equilibrato così cone si vede in campo... una squadra che vuole giocare in avanti, ma che quando è il momento sa difendersi anche chiusa e compatta... non calcio champagne e super offensivo come vuole far pensare l'articolo scritto anzi tutt'altro e basta vedere le partite del bologna, squadra solida che sa soffrire quando serve e sa offendere... per me il giusto equilibrio tra solidità dietro e cinismo avanti grazie anche ad una buona manovra di gioco in attacco e tre quattro giocatori di qualità (per il bologna) per farlo con zirkee di grandissima qualità.....

Assolutamente ed è per questo che secondo me sarebbe la scelta ideale.

 

Giovane, affamato, giochista ma  pragmatico allo stesso tempo. 

 

Un  De Zerbi o chi per lui sarebbe una transizione troppo difficile come fu per Sarri dopo un decennio di Allegri.

 

Speriamo che non c è lo faremo soffiare dal Milan.

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 ore fa, davifinland ha scritto:

Rispondevo solo al fatto che il cambio di allenatore dovrebbe portare o meno ad una Juve diversa in campo a parità di interpreti. Tutto qui. Tutte non le si può vincere è fuori dubbio ed ho riportato solo degli esempi per chiarire il concetto. 

Io spero che il cambio tecnico ci sia e, se ci sarà, seppur con la rosa pressoché identica, spero di vedere qualcosa di diverso. Se la musica non cambierà di una virgola allora chiederò scusa ad Allegri. Fermo restando che un brocco non diventa un fenomeno all'improvviso.

Voler cambiare allenatore è legittimo, a un certo punto serve una scossa nell'ambiente, un'iniezione di idee nuove.
E sicuramente si vedrà qualcosa di diverso anche se la rosa dovesse (ma non credo) rimanere molto simile a quella attuale, perché ogni allenatore ha un modo di interpretare il calcio, non tutte le annate sono uguali, quindi qualcosa di diverso lo si vedrà certamente.
Ma questo non significa che con Motta non si potrà assistere a sconfitte con Udinese, Cagliari, Verona, Empoli etc.
I singoli passi falsi ci sono sempre stati e sempre ci saranno.

Se una parte di tifosi iniziasse a mugugnare perché all'ottava giornata la Juve di Motta perde con il Genoa, staremmo freschi...se quella partita diventasse un emblema, un feticcio da agitare ad ogni momento di difficoltà, Motta non avrebbe vita affatto facile. "Motta chi? Quello che perde col genoa?".

  • Grazie 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 ore fa, VOLTA J RE ha scritto:

È troppo semplicistico fare questi discorsi. La Juve è in netto crollo e se non ci fosse andata benissimo nel girone d'andata saremmo al decimo posto che per gioco espresso sarebbe del tutto meritato. 

No, è semplicistico prendere una parte di una stagione e farne lo specchio perché questo vuol dire adattare la realtà al nostro pregiudizio. La rosa è la seconda/terza del campionato e tutte le altre squadre eccetto il Bologna sono lì dove il valore della rosa le metterebbe a inizio stagione. Il gioco è solo il mezzo coi quali si ottengono i risultati, se mi dici che la Juve gioca male io concordo ma se mi dici che con un altro allenatore la juve sarebbe stata prima non concordo affatto

  • Mi Piace 5

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, zebra67 ha scritto:

Voler cambiare allenatore è legittimo, a un certo punto serve una scossa nell'ambiente, un'iniezione di idee nuove.
E sicuramente si vedrà qualcosa di diverso anche se la rosa dovesse (ma non credo) rimanere molto simile a quella attuale, perché ogni allenatore ha un modo di interpretare il calcio, non tutte le annate sono uguali, quindi qualcosa di diverso lo si vedrà certamente.
Ma questo non significa che con Motta non si potrà assistere a sconfitte con Udinese, Cagliari, Verona, Empoli etc.
I singoli passi falsi ci sono sempre stati e sempre ci saranno.

Se una parte di tifosi iniziasse a mugugnare perché all'ottava giornata la Juve di Motta perde con il Genoa, staremmo freschi...se quella partita diventasse un emblema, un feticcio da agitare ad ogni momento di difficoltà, Motta non avrebbe vita affatto facile. "Motta chi? Quello che perde col genoa?".

Si si. Ripeto: mi sono aiutato con due esempi per chiarire il concetto. Dovesse venire pure Guardiola perderemmo delle partite. Tutte non le vince nessuno, nemmeno se avessimo gli 11 più forti del mondo. 

 

Mi riferivo al fatto, e poi chiudo, riguardo a eventuali differenze di prestazioni, fermo restando la stessa rosa o grandissima parte di essa. Si potrebbe quindi valutare la bontà o meno dell'operato del nuovo allenatore.

 

 

 

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, tommaso ha scritto:

No, è semplicistico prendere una parte di una stagione e farne lo specchio perché questo vuol dire adattare la realtà al nostro pregiudizio. La rosa è la seconda/terza del campionato e tutte le altre squadre eccetto il Bologna sono lì dove il valore della rosa le metterebbe a inizio stagione. Il gioco è solo il mezzo coi quali si ottengono i risultati, se mi dici che la Juve gioca male io concordo ma se mi dici che con un altro allenatore la juve sarebbe stata prima non concordo affatto

Abbiamo semplicemente 2 pensieri opposti. Capita quando non si può avere una controprova.

ti lascio alla tua opinione perchè, scusa, non ho voglia per la milionesima volta di spiegare sempre i soliti concetti.

Saluti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

solito articolo senza contenuti, nulla di approfondimento da qualcuno che non ne capisce nulla di calcio.

Che tipo di gioco fa thiago motta ? posizionale o relazionale ?

o questi giornalisti non sanno nemmeno cos'è il calcio posizionale o quello relazionale ?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, tommaso ha scritto:

No, è semplicistico prendere una parte di una stagione e farne lo specchio perché questo vuol dire adattare la realtà al nostro pregiudizio. La rosa è la seconda/terza del campionato e tutte le altre squadre eccetto il Bologna sono lì dove il valore della rosa le metterebbe a inizio stagione. Il gioco è solo il mezzo coi quali si ottengono i risultati, se mi dici che la Juve gioca male io concordo ma se mi dici che con un altro allenatore la juve sarebbe stata prima non concordo affatto

Alcuni tifosi dicono che non vogliono che la Juve vinca necessariamente ogni anno, ma si accontenterebbero di vedere partite godibili.

Malignamente, penso che dopo 3 anni di partite godibili e zeru tituli, si stancherebbero ugualmente, però questo è, appunto, un mio malizioso pensiero.

Detto questo, magari Motta avrebbe fatto giocare la Juve un pò meglio, o molto meglio. Ma probabilmente il bottino di punti e quindi il piazzamento attuale  sarebbero grossomodo gli stessi.

Magari Motta avrebbe fatto un percorso inverso: inizio stentato, perché deve conoscere l'ambiente, conoscere i giocatori, stabilire un rapporto chiaro con essi, prendere coscienza di come si gestiscono certe personalità ingombranti, trasmettere una filosofia di gioco diversa, mentre nella seconda parte della stagione forse avrebbe avuto un andamento migliore della Juve attuale.

La Juve attuale non è da primo posto. Specie quando ci sono società nella loro annata di grazia (Napoli 2022/23, Inter 2023/24). La Juve ha una rosa che può lottare per il terzo posto.

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, zebra67 ha scritto:

Alcuni tifosi dicono che non vogliono che la Juve vinca necessariamente ogni anno, ma si accontenterebbero di vedere partite godibili.

Malignamente, penso che dopo 3 anni di partite godibili e zeru tituli, si stancherebbero ugualmente, però questo è, appunto, un mio malizioso pensiero.

Detto questo, magari Motta avrebbe fatto giocare la Juve un pò meglio, o molto meglio. Ma probabilmente il bottino di punti e quindi il piazzamento attuale  sarebbero grossomodo gli stessi.

Magari Motta avrebbe fatto un percorso inverso: inizio stentato, perché deve conoscere l'ambiente, conoscere i giocatori, stabilire un rapporto chiaro con essi, prendere coscienza di come si gestiscono certe personalità ingombranti, trasmettere una filosofia di gioco diversa, mentre nella seconda parte della stagione forse avrebbe avuto un andamento migliore della Juve attuale.

La Juve attuale non è da primo posto. Specie quando ci sono società nella loro annata di grazia (Napoli 2022/23, Inter 2023/24). La Juve ha una rosa che può lottare per il terzo posto.

È esattamente ciò che dico... Il giorno che vedrò un allenatore prendere 11 scappati di casa e vincere uno scudetto allora cambierò idea sino ad allora (e c'è solo tutta la storia calcistica a dimostrarlo) la rosa più forte vince il 99% delle volte e gli exploit capitano

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, zebra67 ha scritto:

Alcuni tifosi dicono che non vogliono che la Juve vinca necessariamente ogni anno, ma si accontenterebbero di vedere partite godibili.

Malignamente, penso che dopo 3 anni di partite godibili e zeru tituli, si stancherebbero ugualmente, però questo è, appunto, un mio malizioso pensiero.

Detto questo, magari Motta avrebbe fatto giocare la Juve un pò meglio, o molto meglio. Ma probabilmente il bottino di punti e quindi il piazzamento attuale  sarebbero grossomodo gli stessi.

Magari Motta avrebbe fatto un percorso inverso: inizio stentato, perché deve conoscere l'ambiente, conoscere i giocatori, stabilire un rapporto chiaro con essi, prendere coscienza di come si gestiscono certe personalità ingombranti, trasmettere una filosofia di gioco diversa, mentre nella seconda parte della stagione forse avrebbe avuto un andamento migliore della Juve attuale.

La Juve attuale non è da primo posto. Specie quando ci sono società nella loro annata di grazia (Napoli 2022/23, Inter 2023/24). La Juve ha una rosa che può lottare per il terzo posto.

fai anche pirma di tre anni molto prima, la realtà che molti nascondono è che l'obiettivo è la vittoria, il trofeo.. se manca quello per più tempo, in una squadra come la juve che "deve" vincere, allora si crea malumore sempre... le cavolate sul gioco migliore, sulla pazienza rimangono tali.....  se un  nuovo mister x non vince  entro un paio d'anni ritornerà lo stesso malumore... 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vorrei solo ricordare che Sarri aveva un curriculum ben più importante di quello di Motta e il gioco era anche molto più spettacolare.

 

Non è che chiunque voglia fare possesso e pressing alto sia automaticamente un salvatore della patria

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 2/5/2024 Alle 17:43, mattjuve92 ha scritto:

 Riporto un estratto della conferenza di oggi di motta....

 

Infine, Motta ha concluso con una riflessione del gioco della sua squadra: "Ho un’idea in testa di voler vedere sempre qualcosa di fantastico in campo, giocando bene e segnando tanto, ma sono anche realista sapendo che nessuna squadra può dominare tutto il tempo. La cosa che mi rende più orgoglioso è capire il momento della partita. Mi rende molto orgoglioso vedere il collettivo cosa riesce a fare in campo. Cerco di dare un’idea, poi però sono loro che vanno in campo".

 

Per me almeno a parole e nel pensiero è un allenatore che può ambire ad un top club, non so se si brucerà, se sarà all'altezza o meno, allonstesso tempo inutile fare voli pindarici  o esaltazioni, però il suo pensiero è sempre molto equilibrato così cone si vede in campo... una squadra che vuole giocare in avanti, ma che quando è il momento sa difendersi anche chiusa e compatta... non calcio champagne e super offensivo come vuole far pensare l'articolo scritto anzi tutt'altro e basta vedere le partite del bologna, squadra solida che sa soffrire quando serve e sa offendere... per me il giusto equilibrio tra solidità dietro e cinismo avanti grazie anche ad una buona manovra di gioco in attacco e tre quattro giocatori di qualità (per il bologna) per farlo con zirkee di grandissima qualità.....

Visto la partita del Bologna di stasera, per me Thiago Motta e' un grande allenatore, invece Horto Muso ha dimenticato cosa vuol dire allenare. Ma il Bologna non e' solo Ferguson o Zirkzee che a dirla tutta nella Juve come gioco non me lo vedo, ma e' anche Aebischer grande giocatore per il campionato Italiano, e' Calafiori ma anche Lucumi, e' Freuler e Skorupski che con i piedi ti pare che non possa mai fare pasticci. Hanno questa base solida, poi stasera per me Saelemakers ha fatto male ma in un'altra partita era stato grande. La domanda e' la nostra societa' sara' in grado di mettere in riga i nostri giocatori che guadagnano troppi soldi per quello che fanno in modo che questi si mettano a disposizione senza discussioni e problemi con l'allenatore? Quello che viene applicato a Bologna e' il semplice gioco all'olandese anni 1970-78 senza eccessi di pressing offensivo a tutto campo, ma lo fanno. I nostri giocatori attuali sono in grado di reggere questa cosa? Quelli dell'Atalanta si. Non vedo l'ora di tornare a vedere giocare a calcio la Juventus. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 ore fa, tommaso ha scritto:

È esattamente ciò che dico... Il giorno che vedrò un allenatore prendere 11 scappati di casa e vincere uno scudetto allora cambierò idea sino ad allora (e c'è solo tutta la storia calcistica a dimostrarlo) la rosa più forte vince il 99% delle volte e gli exploit capitano

Bayer Leverkusen  con un allenatore vero, con Allegri avrebbero lottato per non retrocedere

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 1/5/2024 Alle 09:58, nanu galderisi ha scritto:

Motta è l'allenatore che fa più 0-0 in a dopo Juric. ma Juric è un fenomeno.

Si, non mi aspetto uno che gioca iper offensivo col coltello tra i denti!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 ore fa, Rebatet ha scritto:

Bayer Leverkusen  con un allenatore vero, con Allegri avrebbero lottato per non retrocedere

... E gli exploit capitano... 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
20 minuti fa, tommaso ha scritto:

... E gli exploit capitano... 

Capitano se li sai costruire ad Allegri non capiterebbero mai

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Rebatet ha scritto:

Capitano se li sai costruire ad Allegri non capiterebbero mai

Ah no? La squadra troppo scarsa per rivincere in Italia senza fenomeno iturbe l'anno dopo fece la finale di Champions... Con un altro allenatore dove sarebbe arrivata la Juve di quest'anno? Senza volontà di polemica ma mi serve per capire che peso si dia all'allenatore 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, tommaso ha scritto:

Ah no? La squadra troppo scarsa per rivincere in Italia senza fenomeno iturbe l'anno dopo fece la finale di Champions... Con un altro allenatore dove sarebbe arrivata la Juve di quest'anno? Senza volontà di polemica ma mi serve per capire che peso si dia all'allenatore 

Dove sarebbe arrivata non so anche considerando l'enorme chiulo dell'andata con partite vinte giocando in modo orripilante. Sono però strasicuro che avremmo assistito a uno spettacolo migliore e ci saremmo divertiti di più rispetto alla pavidità allegriana contro chiunque

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Questa storia de "allenare la Juve è un altra cosa", sinceramente ha un pò rotto le pelotas. Se tu vuoi cambiare, servono persone nuove, giovani e con idee che possano portare lontano. Motta E' tutto questo e HA tutto questo. Finiamola sempre di fingere di aver paura per accontentare qualcuno. Il calcio italiano  ha bisogno di cambiamenti e la gente come Gravina, ormai vecchi e superati, che più nulla hanno da dare al calcio, sono l'es. classico da cui partire per fare pulizia. Poi, è chiaro che se prendi Motta, non puoi dirgli, alleni la squadra che ti dico io, ma serve farla su misura per lui e gente come Calafiori e Zirkzee sarebbero due elementi di ottima partenza.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 ore fa, tommaso ha scritto:

Ah no? La squadra troppo scarsa per rivincere in Italia senza fenomeno iturbe l'anno dopo fece la finale di Champions... Con un altro allenatore dove sarebbe arrivata la Juve di quest'anno? Senza volontà di polemica ma mi serve per capire che peso si dia all'allenatore 

Lo dico io che allegri campa di rendita 🤦🏻‍♂️

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.