Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Tricarico10

I calciatori avvisano la Fifa: "Stop al nuovo Mondiale per Club o faremo causa"

Post in rilievo

Problemi in vista per il nuovo Mondiale per Club a 32 squadre che debutterà negli USA nel 2025 e che vedrà ai nastri di partenza anche 12 formazioni europee, tra cui le italiane Inter e Juventus. Il sindacato internazionale dei calciatori, Fifpro, e l'organizzazione World Leagues hanno infatti minacciato azioni legali contro la FIFA se il torneo dovesse disputarsi secondo i piani annunciati. Nel dettaglio, le due organizzazioni hanno inviato una lettera congiunta al massimo organo del calcio mondiale per chiedere di riprogrammare l'evento già calendarizzato per giugno 2025 sottolineando inoltre di aver fatto ricorso a una consulenza legale per supportare la richiesta.

 

Una clamorosa presa di posizione che rischia di innescare un duro braccio di ferro tra le parti. Stando al The Times, Fifpro e World Leagues avrebbero sottolineato la saturazione del calendario Fifa, la creazione di "danni economici" alle leghe nazionali e i "significativi rischi di infortuni per i calciatori". Un quadro arricchito dall'accusa nei confronti della Fifa di prendere inoltre decisioni a vantaggio solo dei propri interessi commerciali e dalla richiesta formale di riprogrammare il Mondiale per Club già nel suo incontro a Bangkok la prossima settimana riaprendo poi le discussioni sul calendario delle gare internazionali. 

 

Ma non è tutto qui. Oltre a evidenziare le problematiche del nuovo Mondiale per Club, attualmente in calendario dal 15 giugno al 13 luglio, Fifpro e World Leagues chiedono infatti anche la cancellazione del vecchio Mondiale per Club ribattezzato "Coppa Intercontinentale". 

 

"Se la FIFA rifiuterà di impegnarsi formalmente a risolvere le questioni al suo prossimo consiglio, saremo costretti a consigliare ai nostri membri le opzioni disponibili per loro, sia individualmente che collettivamente, per tutelare proattivamente i loro interessi - si legge nella lettera inviata anche al presidente della FIFA Gianni Infantino -. Queste opzioni includono azioni legali contro la FIFA, su cui abbiamo ora commissionato consulenza legale esterna". "La FIFA ha continuamente e costantemente preso decisioni unilaterali a vantaggio delle proprie competizioni e degli interessi commerciali, mentre danneggia negativamente le leghe nazionali e i giocatori - prosegue il testo -. Per un periodo significativo, la FIFA ha ignorato i tentativi ripetuti da parte di leghe e sindacati di affrontare questa questione". 

 

Sportmediaset

  • Mi Piace 2
  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Hanno totalmente ragione i calciatori. Alla fifa interessano solo i soldi, tutti che implorano meno partite e questi che continuano ad aggiungere tornei nuovi e più lunghi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
33 minuti fa, Brooklyn NY ha scritto:

Hanno totalmente ragione i calciatori. Alla fifa interessano solo i soldi, tutti che implorano meno partite e questi che continuano ad aggiungere tornei nuovi e più lunghi.

Si, invece ai calciatori sai che interessa…

  • Mi Piace 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
59 minuti fa, Montero non fa prigionieri ha scritto:

Giocheranno la prima edizione in ciabatte e la seconda non si giocherà più. sefz

C'era già stato qualcosa di simile nei primi anni 2000.

Non me lo ricordo proprio.... 😅

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Competizione che potrebbe avere senso riducendo le squadre che partecipano ai campionati nazionali a 16 (o comunque max 18), finire tutti i campionati e le coppe entro il 30 Aprile, e poi disputando il mondiale dalla prima settimana di maggio alla prima di giugno. Così a me mi pare una strunzata (cit.).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Competizione senza senso che i giocatori stremati a fine stagione non hanno alcuna voglia di giocare.

 

Alla fine si disputerà, ma sarà una colossale farsa.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Concordo con i calciatori riguardo la situazione delle partite, francamente allucinante.

Ma il circolo vizioso coinvolge tutti. Al momento: meno partite = meno soldi. Sarebbero disposti ad abbassare le richieste in caso di un minor numero di partite? Non credo.

 

Un po' come Guardiola che si lamenta del numero di partite ma non menziona mai che i broadcasting rights sono quelli che, sfortunatamente, tirano avanti la baracca.

 

Quindi fossi in loro inizierei ad abbassare le richieste e poi continuerei su questa strada.

Altrimenti facciamo come "calcio del popolo" Henderson che prima dice no alla Superlega e dopo va in Arabia. .ghgh

  • Mi Piace 7

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Le squadre di club dei campionati con calendario compatibile non parteciperanno anzi vorranno approfittare del vantaggio del calendario per fare più strada delle altre.

 

Poi non ho capito perché per Europei e Mondiali per nazioni va bene tutto che si giochino a giugno o dicembre con giocatori che si rompono e saltano il precampionato o fanno un campionato sottotono solo per essere pronti per la loro nazionale a fine stagione mentre per questo Mondiale per Club fanno tutti gli schizzinosi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Montero non fa prigionieri ha scritto:

Giocheranno la prima edizione in ciabatte e la seconda non si giocherà più. sefz

C'era già stato qualcosa di simile nei primi anni 2000.

Questi privilegiati prendono VAGONATE di milioni di euro che una famiglia comune mortale non guadagna insieme in una vita. 

 

Facciano le rose di 30 giocatori e giochino 13 mesi all'anno. E muti. 

  • Mi Piace 2
  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

è una follia un torneo del genere...come la supercoppa a 4 squadre o creare una terza coppa europea che non serve a niente..

Secondo me questi format non interessano a nessuno..ora vedremo la nuova Champions..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In questo caso, credo che abbiano ragione i calciatori, poi ci sarebbe da dire una cosa, che il mondiale per club del 2025 non è in discussione, quindi al massimo potrebbero fare battaglia per cancellarlo successivamente 

 

Poi questa coppa intercontinentale che senso avrebbe??? A sto punto meglio lasciare il vecchio mondiale per club così com'era e non ingolfare ulteriormente i calendari 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Boh, magari sarò drastico,  ma questi guadagnano una marea  di soldi per giocare,, a 35 anni possono smettere , e non fare una beata * per tutto il resto della loro vita.  Per conto mio giocherebbero ogni 3 giorni tutto l anno e muti.

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 hours ago, Batik said:

Si, invece ai calciatori sai che interessa…

Interessa non infortunarsi ogni stagione, farsi infiltrazioni e avere problemi fisici per il resto della vita dopo aver smesso col professionismo

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 minuti fa, Brooklyn NY ha scritto:

Interessa non infortunarsi ogni stagione, farsi infiltrazioni e avere problemi fisici per il resto della vita dopo aver smesso col professionismo

Io domattina dovrò alzarmi alle 05,00 per andare a lavorare. Lascia stare.

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, capitangazzella ha scritto:

Non me lo ricordo proprio.... 😅

Ricordo pochissimo anch'io, probabilmente è arrivato poco e niente da noi visti i tempi, ma se guardi l'albo d'oro dell'attuale mondiale per club (la nuova Coppa Intercontinentale) c'è l'edizione del 2000 giocata in Brasile con Real e Manchester per l'Europa. Nel 2001 si doveva giocare in Spagna ma l'hanno cancellato.

La finale è stata tutta brasiliana e Dida ha parato un rigore:

 

https://www.youtube.com/watch?v=29RkWC7ncyA

 

Qui ci sono gli highlights dello United con Neville protagonista...sefz

 

https://www.youtube.com/watch?v=ZzkeCbQsiMs

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.