Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Dale_Cooper

#VSCafe - Lo Spazio Tattico Bianconero - ANALISI TATTICA DI JUVENTUS - PARMA IN 10 PUNTI

Post in rilievo

3 minuti fa, Bealu ha scritto:

Eheheheh sono andato a rivederla l'azione.

Beh intanto avete ragione voi due, il povero Chico stavolta può far davvero poco,lui detta il passaggio verso l'esterno,non può poi far altro.

Riguardo a gatti invece, direi che poro micione gli si addice a causa del parrucchiere che l'ha ridotto in modo osceno...quanto alla sua posizione in quell'azione...boh! Io, prudente di natura, come già dicevo,lo vedo 10 metri troppo in avanti. È vero che Bremer è una certezza assoluta,ancor di più contro pellegrino, ma anche quel 1vs1 che si crea in quel momento non è che mi entusiasma eh. 

Sono comunque due bestioni che devono rifare gamba e fiato ... ci sta che possano avere momenti di appannamento.

• Mi Piace 2

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, onetime ha scritto:

Se legge questa defaillance di Leppe, @Dale_Cooper inizia a parlare al contrario come minimo ahah

Comincia a scrivere a macchina, ossessivamente alla The Shining, The owls are not what they seem...

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, Bealu ha scritto:

Riguardo a gatti invece, direi che poro micione gli si addice a causa del parrucchiere che l'ha ridotto in modo osceno...quanto alla sua posizione in quell'azione...boh! Io, prudente di natura, come già dicevo,lo vedo 10 metri troppo in avanti. È vero che Bremer è una certezza assoluta,ancor di più contro pellegrino, ma anche quel 1vs1 che si crea in quel momento non è che mi entusiasma eh. 

Sicuramente se fosse stato qualche metro più indietro poteva ammortizzare meglio la ripartenza del Parma, ma lì comunque bisogna che la squadra salga contemporaneamente insieme, e sarebbe bastato che Gatti leggesse meglio l'azione e la posizione in cui si trovava per schermare con efficacia Almqvist e impedirgli di ricevere palla.

Comunque, oh, sono situazioni che possono capitare..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, jouvans ha scritto:

Chiaro che il gap di non avere il livello dei Thuram e degli Yildiz a destra ti farebbe comunque preferire sempre l'out sinistro. Di nuovo: per caratura degli interpreti, non per altro, ma almeno non avresti un lato solo.

Si ma oltre che per il livello dei giocatori, anche perché ormai sono mesi che la catena sinistra è quella e stanno iniziando a oliare degli automatismi, con tutto che Cambiaso fa tutto tranne che l'esterno.

Se si iniziasse a mettere con continuità il terzetto di cui parli a dx, magari piano piano prenderebbero confidenza tra di loro anche da quel lato (e aggiungo Kalulu come braccetto).

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Karma Cop ha scritto:

Il nano di Twin Peaks... The Man from Another Place... occhio che @Dale_Cooper potrebbe taccarti per questo eh... .ghgh 

... lo avevo completamente rimosso ! 

Confido che @Dale_Cooper sia distratto da altro nanide in giro per casa :d

• Haha 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Leppe ha scritto:

Una volta, una che so una cosa più di te posso ostentarla solo un pochino? @@ Lo sai quante volte mi hai mandato su Wikipedia per capire bene certe tue citazioni? Tante... .ghgh 

• Haha 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Bealu ha scritto:

Eheheheh sono andato a rivederla l'azione.

Beh intanto avete ragione voi due, il povero Chico stavolta può far davvero poco,lui detta il passaggio verso l'esterno,non può poi far altro.

Sì, li poteva fare qualcosa anche Kalulu.. aveva due scelte: accorciare in avanti o prendere lui il posto di un Gatti palesemente fuori posizione (toh, che novità....).

Kalulu decide di accorciare, lo infilano e lì si apre un'autostrada perchè Gatti è troppo centrale e troppo alto.
Ahimè..due aggravanti ulteriori per il buon Gattone: 1) Kalulu fa bene  "tudorianamente" ad accorciare ma, se Gatti non c'è, allora fai sbagliare pure Pierre che a quel punto doveva rinculare o quanto meno temporeggiare 2) se sei Gatti e sai di avere il passo che hai, non puoi stare 35 metri lontano dalla tua posizione, perchè da difensore devi sempre pensare negativo, non positivo che la palla lì non ci arriverà o che improvvisamente ti spunteranno i razzi ai piedi..

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, jouvans ha scritto:

Sì, li poteva fare qualcosa anche Kalulu.. aveva due scelte: accorciare in avanti o prendere lui il posto di un Gatti palesemente fuori posizione (toh, che novità....).

Kalulu decide di accorciare, lo infilano e lì si apre un'autostrada perchè Gatti è centrale e alto.
Ahimè..due aggravanti ulteriori per il buon Gattone: 1) Kalulu fa bene  "tudorianamente" ad accorciare ma, se Gatti non c'è, allora fai sbagliare pure Pierre che a quel punto doveva rinculare o quanto meno temporeggiare 2) se sei Gatti e sai di avere il passo che hai, non puoi stare 35 metri lontano dalla tua posizione, perchè da difensore devi sempre pensare negativo, non positivo che la palla lì non ci arriverà o che improvvisamente ti spuntanto i razzi ai piedi..

La Cassazione ... da Micione a Gatto randagio uhuh

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, Leppe ha scritto:

Sì oramai @Dale_Cooper mi ha abbandonato al mio destino e manco ha ancora aggiornato il cafe con le slide .help
Ma in questo momento ha una sua vita molto "piena", per cui.. ben venga e buon (molto buon) per lui .ok 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 minuti fa, Karma Cop ha scritto:

Comincia a scrivere a macchina, ossessivamente alla The Shining, The owls are not what they seem...

oppure.. niente tv e niente birra rendono Homer pazzo...

• Haha 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, apsulo ha scritto:

Non dimentichiamo gli ottimi movimenti senza palla di David, che spesso costringeva la difesa del Parma a scendere liberando spazio per le sovrapposizioni laterali.

Sì, come accennavo nell'analisi di ieri, ho visto che David era addirittura il terzo giocatore dei 22 in campo con più metri percorsi nel primo tempo... 😱

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
25 minuti fa, jouvans ha scritto:

Sull'altra se vuoi vedere cose simili devi sblianciare un po' di più la squadra e mettere fisso Joao Mario a fare il quinto e Koop a fare il Thuram da quel lato lì.

Cosa che abbiamo fatto in effetti da dopo i cambi e si è visto.

Per carità, io sono fissato con la tattica, ma poi devi avere gente con le caratteristiche adatte.. se il quinto lo fa Kalulu e Loca sta principalmente davanti alla difesa, chiaro che li sulla destra deve prendere palla Chico e scartare tutti come suo solito... se ci metti Koop che si butta sul mezzo spazio, Joao che spinge, ecc.. cambia qualcosa anche dall'altra parte, eh? ;) 
Chiaro che il gap di non avere il livello dei Thuram e degli Yildiz a destra ti farebbe comunque preferire sempre l'out sinistro. Di nuovo: per caratura degli interpreti, non per altro, ma almeno non avresti un lato solo.

Eh infatti ...per me Kalulu braccetto , Mario quinto ..

Mario se gioca Locatelli, viaggia più venendo all interno tagliando il campo e dando la spinta che da Thuram dall altra, anche  fino a zona 2( che abbiamo visto gli viene naturale) sfruttando le doti in progressione  e Chico attacca su zona 1   , Kalulu copre l'ampiezza a Mario quando quest ultimo  si accentra , alzandosi ....se invece gioca Koop mediano,invece che Locatelli  ruolo che interpreta più da mezzala,  Mario sempre quinto però va più per tracce esterne a dare la profondità di fascia e sovrapporsi con  Chico che viene in zona 2 .Con Koop che magari  va ogni tanto in lunetta come fa thuram dall altra ...cosa che tra l'altro è buona per sfruttare il tiro dell' olandese...io la vedrei così...poi sul campo non è così semplice...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, SpaceOddity ha scritto:

Eh infatti ...per me Kalulu braccetto , Mario quinto ..

Mario se gioca Locatelli, viaggia più venendo all interno tagliando il campo e dando la spinta che da Thuram dall altra, anche  fino a zona 2( che abbiamo visto gli viene naturale) sfruttando le doti in progressione  e Chico attacca su zona 1   , Kalulu copre l'ampiezza a Mario che si accentra , alzandosi ....se invece gioca Koop mediano, ruolo che interpreta più da mezzala,  Mario sempre quinto però va più per tracce esterne a dare la profondità di fascia e sovrapporsi con  Chico che va in zona 2 .Con Koop che magari  va ogni tanto in lunetta come fa thuram dall altra ...cosa che tra l'altro è buona per sfruttare il tiro dell' olandese...io la vedrei così...poi sul campo non è così semplice...

No no. Si fa. Lo fanno a sinistra, lo puoi fare anche a destra.

Perchè attenzione.. è vero che le doti tecniche, di pensiero, ecc che hanno quelli della catena sinistra non sono facilmente replicabili se non sei forte quanto loro, ma i meccanismi tattici di una normale catena di parte giocando a tre, dei calciatori professionisti te li imparano e/o te li devono imparare.
Il più, come diceva poc'anzi @onetime , è che se davvero lo vuoi fare, allora a quella catena lì, così fatta, devi mettere anche minuti di rodaggio nelle gambe e negli automatismi, facendoli giocare un po' assieme e ovviamente lavorando proprio con quegli uomini lì, su quelle rotazioni lì, quando sei in allenamento

• Grazie 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 hours ago, jouvans said:

Lì lo hanno provato sia Allegri che Motta, con risultati modesti perchè lui ha il piede per fare la mezzala e tende naturalmente a venire (pure troppo) nel campo, ma in fase di non possesso e di inserimento non ha nè i tempi nè la struttura per farlo e infatti sia Allegri che Motta, dopo aver avuto (legittimamente) la tua stessa idea, poi però non ce lo hanno più rimesso lì 😁

Sicuramente ne sanno più di me, ma come esterno di un centrocampo a 4 non mi convince; viene decisamente troppo in mezzo al campo non dando mai ampiezza che è la prima cosa che dovrebbe fare in quel ruolo. Quasi lo vedo meglio in una difesa a 4 in cui può essere prezioso in costruzione e partendo più indietro lascerebbe più spazio a Yildiz nella sua zona.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
On 8/25/2025 at 12:47 AM, jouvans said:

No no è stato il guardalinee (cit riommici), l'ha fatto apposta, gli sposta il pallone con la testa.. sefz 
poi da lì in avanti, nacque anche il gadget: i guanti di Aldair su ebay .ghgh 

Tu ci scherzi ma a Roma ne fecero una malattia (come con il presunto fallo su Gautieri..., se qualcuno lo ricorda).

Andando alla partita ho visto solo il secondo tempo (per giunta tra uno store e l'altro in aeroporto). Pensavo meglio e mi preoccupa la tua giusta osservazione sul decentramento/arretramento di Yildiz (Dybala bis?), oltre alla decisione, rimarcata anche da altri, di schierare tutti difensori puri all'inizio.

Altra nota dolente è Cambiaso. Per me tatticamente il più importante insieme a Bremer e Yildiz. Non possiamo farne a meno ma quest'anno è veramente la chiamata finale per lui (come per Koop).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, a77ila ha scritto:

Sicuramente ne sanno più di me, ma come esterno di un centrocampo a 4 non mi convince; viene decisamente troppo in mezzo al campo non dando mai ampiezza che è la prima cosa che dovrebbe fare in quel ruolo. Quasi lo vedo meglio in una difesa a 4 in cui può essere prezioso in costruzione e partendo più indietro lascerebbe più spazio a Yildiz nella sua zona.

Ma infatti Cambiaso diventa un giocatore "da serie A" e poi addirittura "da Juve", giocando proprio terzino sinistro. La storia del "quinto", nasce dopo.

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Lohengrin ha scritto:

Tu ci scherzi ma a Roma ne fecero una malattia (come con il presunto fallo su Gautieri..., se qualcuno lo ricorda).

Andando alla partita ho visto solo il secondo tempo (per giunta tra uno store e l'altro in aeroporto). Pensavo meglio e mi preoccupa la tua giusta osservazione sul decentramento/arretramento di Yildiz (Dybala bis?), oltre alla decisione, rimarcata anche da altri, di schierare tutti difensori puri all'inizio.

Altra nota dolente è Cambiaso. Per me tatticamente il più importante insieme a Bremer e Yildiz. Non possiamo farne a meno ma quest'anno è veramente la chiamata finale per lui (come per Koop).

Ricordo, su intervento di Deschamps .ghgh 

Per Yildiz non sarei preoccupato come per il celeberrimo (e deleterio..) "Dybala tuttocampista" ma di certo, il giorno che potrà semplicemente fare la seconda punta, sarà un giorno bello per lui, per noi e per il calcio in generale. .sisi 
Quanto all'ultima chiamata, diciamo che secondo me al momento è stato molto bravo Tudor perchè deve gestire una squadra che, oltre ad essere profondamente corta e non del tutto compiuta (in quanto sostanzialmente priva di mercato), ha tanti giocatori che, per ragioni diverse, sono in qualche modo "in bilico".. McKennie che lo è ormai da 5 anni, Cambiaso che doveva andare al City, poi invece no ed è andato giù, poi si è ripreso, poi però si fa buttare fuori, ecc.. Kelly che pare con la valigia in mano dal giorno stesso in cui è arrivato, Bremer reduce da crociato e Cabal che dal crociato deve tornare, Koop non ne parliamo proprio della sua "epopea" juventina, Nico che è stato dato in partenza per 114.000 diverse destinazioni ma che è ancora lì, Vlahovic separato in casa, Perin che pure aveva detto di voler andar via e che al momento è anche indisponibile... ce ne sarebbero ancora, ma mi fermo qui per carità di patria .ghgh 

• Mi Piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A parte le battute su davom23 che sarei io ( sefz ).. in effeti stavolta dice tantissime cose emerse anche qui nel cafe.

Ad esempio: il ruolo di primo scarico dei due trequarti, Yildiz largo (toh.. mo guarda...), oppure il fatto che dovremmo far girare palla più velocemente (vabbè quello dopo che lo avevo scritto nei 10 punti, un'ora dopo ho scoperto che l'aveva detto pure Tudor in persona nel post partita.. per cui Davom doveva per forza dirlo anche lui..) e infine la sua spiegazione, data ampiamente da me anche qui, sul perchè in questo tipo di partite chiuse, con il tipo di calcio di Tudor (specifichiamo queste due variabili, eh?), pur senza togliere assolutamente NULLA al Loca (non lo faccio io e neanche Davom) ci vorrebbero però sempre Joao e Koop in campo.

Tra l'altro la sua battaglia pro-Koop (molto più forte della mia che è invece "delimitata" a certe gare e certi contesti) lo fa sembrare più simile a @onetime piuttosto che a me sefz 

Sembra invece me quando spinge tanto tanto sull'importanza del movimento senza palla. Parole sante quelle.

Così come (io lo avevo fatto io dopo il Dortmund) evidenzia qui l'importanza di "allungare" la difesa avversaria. Pure queste parole sante.

Dunque:
 contenuto interessante che da una parte completa e conferma quanto già detto nelle mie due analisi e poi nel successsivo dibattito qui nel cafe, ma aggiunge anche cose, perchè lui rispetto a me integra qualcosa che mancava, concentarando la sua analisi molto sulla fase offensiva, il che renbe questo suo contributo "integrativo" e di "completamento" rispetto a quanto già detto prima.

EDIT:

Notare che perfino nello screenshot qua sotto si nota il movimento ad andare nel mezzo spazio di Koop che invece Loca non fa....

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 minuti fa, jouvans ha scritto:

Tra l'altro la sua battaglia pro-Koop (molto più forte della mia che è invece "delimitata" a certe gare e certi contesti) lo fa sembrare più simile a @onetime piuttosto che a me sefz 

Ah, ma in realtà nei video in cui spinge per Koop sono io che mi travesto da lui e lo imito, non lo avevi capito? .sisi

Comunque, fosse per lui lo metterebbe anche terzino sinistro .sisi

Io in confronto sono un mero simpatizzante

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Intanto una cosa che di base già sapevamo (e cioè che avremmo dovuto in qualche modo sistemare la corsia sinistra con Cambiaso squalificato), assume ancora maggiore valenza calcolando che Andrea salterà anche le melme e lì bisognerà essere bravi ad avere già impostato qualcosa.
La cosa rilevante è che, come detto da molti, l'assenza di Cambiaso, già di per sè impattante, lo diventa ancora di più: A) in un big match B) in qualunque match, per il fatto che la catena di squadra che al momento funziona certamente meglio e cioè quella di sinistra, perde così uno dei suoi ingranaggi-chiave

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Due considerazioni.

La prima: chi ha lavorato con Tudor e quindi lo conosce bene mi diceva a riguardo del "dualismo" Locatelli - Koop del punto 9 che secondo lui, conoscendo Tudor e il suo calcio, alla lunga sarà Koop a giocare di più dovesse riprendersi mentalmente.

La seconda: proprio perche Cambiaso non andando mai in fascia costringe Yildiz a stare più in quella zolla esterna e più lontano dal centro e quindi da David, forse forse non è cosi un male che nelle prossime due non ci sarà. Magari uno meno forte ma più "semplice" come Kostic che ha un solo binario potrebbe portare il turco a giocare piu da seconda punta e meno da esterno.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, kaedes ha scritto:

Due considerazioni.

La prima: chi ha lavorato con Tudor e quindi lo conosce bene mi diceva a riguardo del "dualismo" Locatelli - Koop del punto 9 che secondo lui, conoscendo Tudor e il suo calcio, alla lunga sarà Koop a giocare di più dovesse riprendersi mentalmente.

La seconda: proprio perche Cambiaso non andando mai in fascia costringe Yildiz a stare più in quella zolla esterna e più lontano dal centro e quindi da David, forse forse non è cosi un male che nelle prossime due non ci sarà. Magari uno meno forte ma più "semplice" come Kostic che ha un solo binario potrebbe portare il turco a giocare piu da seconda punta e meno da esterno.

Vero. Sono due ipotesi che ho valutato anch'io e di cui nel cafe in effetti si parla.
Certamente Kostic il binario lo occupa, per cui "tatticamente" ci siamo. Il punto semmai è qualitativo. Per cui poi sorge la domanda: meglio uno che è un po' anarchico ma inserito bene nel giochino della catena sinistra e anche bravo tecnicamente come Cambiaso, oppure uno che fa solo il compitino (quando va bene), ma che almeno sta sempre sul binario senza costringere altri a muoversi in maniera diversa, che però al contempo non è così inserito nei medesimi meccanismi di fascia e non ti dà nulla più di un apporto abbastanza basico?
Chiaramente mi tengo Cambiaso, ma "emergenza per emergenza", effettivamente si spera che almeno la presenza di Kostic ispiri Yildiz a svariare più vicino a David..

Quanto al discorso Koop - Loca, effettivamente sì.. è quello che stiamo dicendo in parecchi. Non è avere preferenze (io ad esempio preferisco per molti versi Loca all'attuale Koop), ma una questione meramente tattica di "chi fa cosa nello schema di Tudor" e in questo senso, lo si è visto col Parma, Koop e Joao Mario, in quel contesto tattico, hanno dato un boost notevole. Magari in altro contesto e con altro allenatore sarebbe meglio Loca, ci mancherebbe.. il punto è però questa realtà, perchè in questa viviamo e in questa siamo 3-4-2-1, dove serve uno che vada a fare catena sul centro destra e che si butti dentro piuttosto che un uomo d'ordine.

• Grazie 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, jouvans ha scritto:

La cosa rilevante è che, come detto da molti, l'assenza di Cambiaso, già di per sè impattante, lo diventa ancora di più: A) in un big match B) in qualunque match, per il fatto che la catena di squadra che al momento funziona certamente meglio e cioè quella di sinistra, perde così uno dei suoi ingranaggi-chiave

Resto convinto, ed il tempo che siamo rimasti in dieci mi ha dato una parziale conferma, che il miglior interprete in rosa per il ruolo di quinto di sinistra sia in realtà Nico Gonzalez che giocava in quella posizione quando era in Germania allo Stoccarda e lo fa quando va in Nazionale.

In parte lo aveva capito la stagione scorsa Motta quando continuava a riproporlo a sinistra, con Yildiz a destra, nonostante tutto il mondo dicesse il contrario.

Messo a dare ampiezza sul piede dominante eviterebbe a Kelly e Yildiz di dover occupare posizione 5 per i "capricci" di Cambiaso ed allo stesso Cambiaso di spostarsi sulla destra dove il giochino di scambio di ruolo con Conceicao tra posizione 1 e posizione 2 avrebbe molto più senso in virtù delle caratteristiche dei singoli giocatori.

Di Gregorio 

Kalulu Bremer Kelly 

Cambiaso Koopmainers Thuram Gonzalez 

Conceicao Yildiz

David

Tra l'altro questo di schieramento permetterebbe pure di fare giocare contemporaneamente Gatti e Kalulu e di tenere fuori Kelly in quanto, non avendo più la necessità di andare ad occupare l'ampiezza a sinistra, il braccetto di parte potrebbe giocare più classicamente per linee interne e, a quel punto, potrebbe farlo tranquillamente pure Kalulu con Gatti a destra

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti. Due brevi considerazioni. Kelly è odiato a prescindere perché pagato troppo ecc, però tutto sommato, per come lo schiera tudor, è abbastanza positivo, soprattutto ha molta gamba e da un buon contributo sulla fascia.

Mi incuriosisce molto joao Mario che ha mezzi tecnici buoni, chiaramente come a suo tempo cancelo, tende a strafare in difesa

Infine chico: tende a strafare ma è anche vero che avrebbe bisogno di qualcuno con cui dialogare. È comunque un fattore positivo perché può sempre inventare qualcosa

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, tantra ha scritto:

Tra l'altro questo di schieramento permetterebbe pure di fare giocare contemporaneamente Gatti e Kalulu

Ecco, questo forse è l'unico motivo per cui non metterei Nico sefz

Scherzi a parte, son d'accordo che è un'idea quella di mettere Gonzales lì. D'altronde, come dici anche tu, lo ha già fatto in passato e anche da noi lo scorso anno, anche se nel 4-2-3-1, di fatto ha svolto quel lavoro lì .ok

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.