Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

29 MAGGIO 1985

Breve cronistoria delle sfide tra Juve e Venezia, la prima avvenne il giorno 07/02/1915 e i bianconeri prevalsero per 2-0

Post in rilievo

ATTENZIONE A NON SOTTOVALUTARE IL "  VENEZIA F.C. " -

SE NON STIAMO ALL'ERTA .. CHE .. TRADOTTO .. VUOL DIRE .. " DETERMINAZIONE .. E .. COESIONE .. DI TUTTA LA SQUADRA A 360° 

SI POTREBBE ANCHE RISCHIARE DI " SCIVOLARE  SULLA CLASSICA  BUCCIA DI BANANA " .

Quest'anno ho visto diverse partite dei " Lagunari "  .. e .. sebbene il loro modulo di gioco fosse tutt'altro che di mediocre livello .. 

la " Dea  bendata " non è mai accorsa in loro aiuto : mi riferisco a prestazioni degne del massimo rispetto che ben altro esito

avrebbero potuto e dovuto avere. 

Onde per cui, sic stantibus rebus, prestiamo la massima attenzione onde evitare di veder affondare nel " Canal Grande - 

Canale della Giudecca - Canale di Cannaregio " quello che è il nostro ultimo proposito in quella che, di certo, non è una stagione

calcistica da tramandare ai posteri ... e ... questo proposito .. si chiama .. " 4° POSTO " .. anche se .. poichè ti chiami .. "JUVENTUS F.C.

1897 " di ben altro spessore dovrebbe essere l'intento/programma a cui aspirare . 

CRONISTORIA DEL " RAPPORTO CALCISTICO " TRA - JUVENTUS & VENEZIA

A ) - 1915 - CAMPIONATO DI PRIMA CATEGORIA : 2 Partite - 2 Vittorie della Juventus - 

B ) - 1929 - CAMPIONATO DI DIVISIONE NAZIONALE : 1 Vittoria  della Juventus - 1 Pareggio -

C ) - Dal 1939 al 1943 - CAMPIONATO DI " SERIE A " : 2 Vittorie della Juventus - 5 Pareggi -  1 Sconfitta - 

D ) - Dal 1945 al 1946 - CAMPIONATO DI DIVISIONE NAZIONALE : 2 Vittorie della Juventus 

E ) - CAMPIONATI 1947- 1949 - 1950 : 4 Vittorie della Juventus .. di cui .. una .. quella del 19/01/1947 .. fragorosa : 7 - 3

F ) - CAMPIONATI 1961 - 1962 - 1963 - 1966 - 1967 :  5 Vittorie della Juventus - 1 Sconfitta ( 1962 : Venezia -Juventus 3 - 0 ) 

G ) - CAMPIONATI 1998/99 - & - 1999/2000 : 3 Vittorie della Juventus - 1 Pareggio 

H ) - CAMPIONATO 2001/2002  :  2 Vittorie della  Juventus  

I ) - CAMPIONATO  2021/2022 :   1 Vittoria della Juventus - 1 Pareggio 

L ) - CAMPIONATO 2024/2025 :  14 DICEMBRE 2024 - JUVENTUS  vs VENEZIA - 1 Pareggio ... .ehm 

M )  VENEZIA - JUVENTUS .. del .. 25/05/2025 .. NON CI E' DATO SAPERE .. MA .. TUTTO .. PROPRIO TUTTO DEVE ESSERE ESCOGITATO .. AFFINCHE' .. 

CON DETERMINATEZZA & RISOLUTEZZA LA " VECCHIA SIGNORA " .. DALLO " STADIO PIER LUIGI PENZO " DI VENEZIA .. NON ESCA UMILIATA E DERISA ! 

N ) RISULTATI PIU' ECLATANTI :

- 07/03/1915 : VENEZIA - JUVENTUS  2-5

- 13/01/1929 : JUVENTUS - VENEZIA 4-0

- 24/01/1943 : JUVENTUS - VENEZIA 5-2

- 17/03/1946 : JUVENTUS - VENEZIA 5-0

- 19/01/1947 : JUVENTUS - VENEZIA 7-3

- 23/02/1950 : VENEZIA - JUVENTUS 1-4

- 15/04/1962 : VENEZIA - JUVENTUS 3-0

- 23/05/1999 : JUVENTUS - VENEZIA 3-2

- 20/02/2000 : VENEZIA - JUVENTUS 0-4

- 26/08/2001 : JUVENTUS - VENEZIA 4-0

---    italki - Juve, storia di un grande amore Quasi 15 anni fa ho cominciato a  tifare per la Juve. Abbiamo condivi --- ED ANCHE OLTRE  LA   .juve FINE  ---

... E visto che ci sono, vi passo anche le sfide tra " JUVENTUS & VENEZIA " .. in .. COPPA ITALIA

- 5/12/1962 - JUVENTUS  vs VENEZIA : 3-1

- 6/10/1993 - JUVENTUS  vs  VENEZIA : 1-1 

- 27/10/1993 - VENEZIA   vs  JUVENTUS : 4-3 

- 27/10/1998 - JUVENTUS vs VENEZIA : 1 -1

- 11/11/1998 - VENEZIA vs JUVENTUS :  2 -2 

- Tradotto :  5 partite - 1 partita vinta dalla Juve - // 3 pareggi // - 1 amarissima sconfitta .. con relativa  eliminazione dalla " Coppa Italia " ... .ehm 

- ONDE PER CUI .. CARISSIMA ED AMATA " MADAMA " .. NON FACCIAMO SCHERZI .. DOMENICA ESISTE UNA SOLA OPZIONE :  VINCERE 

- TE LO CHIEDONO .. ANZI .. LO PRETENDONO .. MILIONI & MILIONI DI IRRIDUCIBILI INNAMORATI DELLA " VECCHIA SIGNORA " 

Juve Storia di un Grande AMORE -    .salveStefano ! 

• Mi Piace 7

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il Venezia di Zamparini è il mio ricordo: Recoba e Maniero che salvarono letteralmente capra e cavoli in serie A...noi in una stagione negativa, un settimo posto di una squadra finita...

Comunque è un campo particolare dove abbiamo sempre faticato

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Caro @Montero non fa prigionieri  .. come noterai .. da queste parti .. non è passato nessuno .. onde per cui .. una delle due

A ) O ci hanno presi per degli appestati 

B ) O ci hanno presi per degli interisti/milanisti/violacei/granata/giallorossi/partenopei

C) O temono che gli vogliamo rubare denari/oro/macchina/fidanzate/mogli/ e chi più ne ha più ne metta

D) E pensare che non abbaiamo .. non mordiamo .. e soprattutto .. non sporchiamo .. 

E, vabbè, nella vita c'è di peggio, molto di peggio .. mettiamola così : pochi .. anzi .. pochissimi .. ma buoni .. 

Serena notte, .salveStefano !

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 minuti fa, DaniloBianconero ha scritto:

Il Venezia di Zamparini è il mio ricordo: Recoba e Maniero che salvarono letteralmente capra e cavoli in serie A...noi in una stagione negativa, un settimo posto di una squadra finita...

Comunque è un campo particolare dove abbiamo sempre faticato

Benvenuto : mettiti pure comodo, anzi, comodissimo, c'è tutto, ma proprio tutto il posto che vuoi .. sei un eroe .. 

Buona notte, .salveStefano ! 

P.S. -  :doh:   dimenticavo : Grazie per essere passato da queste parti !

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Concordo che non sia assolutamente da prendere sotto gamba (anche la gara d'andata dovrebbe metterci sull'attenti). È troppo importante vincere, sarà dura ma dobbiamo farcela!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Venezia campo ostico. Non ho grandissimi ricordi storici riguardanti la Juve da quelle parti, ma ora come ora forse è il peggior posto che potesse capitarci per andare a prenderci la qualificazione in Champions.. Incrociamo le dita 🤞 

P.s.: come sempre bel topic @29 MAGGIO 1985 .ok

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 minuti fa, onetime ha scritto:

Venezia campo ostico. Non ho grandissimi ricordi storici riguardanti la Juve da quelle parti, ma ora come ora forse è il peggior posto che potesse capitarci per andare a prenderci la qualificazione in Champions.. Incrociamo le dita 🤞 

Beh non so, forse stiamo un pochino ingigantendo la cosa. Classifica alla mano meglio di Venezia poteva capitarci solo Monza sefz

Io ad esempio sarei stato molto più preoccupato se avessimo dovuto giocare a Como domenica 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, AngriJuve ha scritto:

Beh non so, forse stiamo un pochino ingigantendo la cosa. Classifica alla mano meglio di Venezia poteva capitarci solo Monza sefz

Io ad esempio sarei stato molto più preoccupato se avessimo dovuto giocare a Como domenica 

Certamente il Como è una squadra più organizzata e tecnica del Venezia, ma fidati che ho guardato un po' di partite dell'ultimo mese e mezzo e, soprattutto in casa, Di Francesco è riuscito a dare degli accorgimenti che hanno reso la squadra molto meno "allegra" rispetto a prima. Basti pensare che lì in laguna hanno fermato sul pari la Lazio (sfiorando anche la vittoria) e il Napoli, e battuto recentemente la Viola. Senza contare i pareggi in trasferta con appunto Como e Atalanta. Anche nella sconfitta col Milan, ad esempio, hanno creato molto.

Per carità eh, non dico che stiamo andando al Bernabeu sefz

Però, mettici pure che si giocano la salvezza o la morte, per me domenica sarà molto dura. Ovviamente spero vivamente di sbagliarmi .ok

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ogni volta che si parla del Venezia, la prima cosa che mi viene in mente è il gol di Tuta... .ghgh 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Sylar 87 ha scritto:

Ogni volta che si parla del Venezia, la prima cosa che mi viene in mente è il gol di Tuta... .ghgh 

Carissimo, buongiorno. 

Grazie per avermi riportato alla mente " l'affaire .. Tuta .. ", vicenda che le mie ormai obsolete sinapsi cerebrali

avevano del tutto rimosso ed " archiviato " in chissà quale recondito anfratto della mia " corteccia cerebrale ". 

E, visto che ci siamo, prendendo atto che, " da questi parti ", non c'è proprio la " fila " per poter accedere a questo 

topic, hai visto mai che qualcuno che ai tempi non era ancora venuto al mondo .. e/o .. era un infante .. possa essere

interessato ..e .. nel contempo gradire, colgo al volo l'occasione per includere in questo topic un più che esaustivo

riassunto di quella, all'apparenza, " Fantozziana vicenda " ...,,, .ehm ( tratto da " Il Giornale " del 19 Novembre 2022 -

a firma di ..Paolo Lazzari ) 

Tuta non doveva segnare: quel (presunto) biscotto spezzato in Venezia-Bari 

Il brasiliano entra in campo e segna al novantesimo, generando lo sconcerto dei compagni e l’ira degli avversari: "Quella gara era combinata"

Gennaio a Venezia è una sequela di spilli che fremono sotto pelle. Clima glaciale anche sugli spalti del Penzo: la gente accorsa sfrigola mentre i padroni di casa stanno per scendere in campo contro il Bari. Non è certo il match più indimenticabile della Serie A 1999, ma sarà senz’altro il più controverso. E il freddo dentro, al triplice fischio, lo avvertirà tutto tra le scapole un carneade brasiliano che di nome fa ufficialmente Moacir Bastos, ma si gira se lo chiami Tuta

Mettiamo ordine in campo. Sugli spalti abbaia Zamparini e nel tunnel sfila Beppe Marotta. In campo la gara scorre via placida: la sblocca per i lagunari un vecchio arnese dell’area di rigore, Pippo Maniero. La rimette in pari per i pugliesi De Ascentis. Il linguaggio del corpo racconta quasi inequivocabilmente che le due contendenti, a secondo tempo inoltrato, intendono deporre le sciabole. I ritmi si fanno più blandi. I contrasti meno decisi. La gara decelera progressivamente. 

Un po' come se il pareggio facesse gola ad entrambe. Impossibile stabilirlo con certezza, dal momento che l’inchiesta federale che ne sgorgherà durerà quanto un corto di Chaplin. L’incrinatura nasce quando mister Walter Novellino chiama dalla panchina Tuta. Gli dice di scaldarsi, svestirsi ed entrare al posto della stella Alvaro Recoba. Quello, che non spiccica fluentemente l’italiano, esegue. Appena entra in campo Maniero gli sussurra qualcosa all’orecchio. Lui fa segno di aver compreso. 

Invece pare non aver capito per nulla. Squadre che proseguono al rallenty, ma al novantesimo irrompe proprio lui e la sbatte dentro. Due a uno Venezia, Tuta che esulta da solo, giocatori trasecolati. C’è chi tiene le mani tra i capelli. Chi fissa il vuoto. Nessuno lo celebra, e sarebbe già stranissimo così. Gli avversari lo applaudono. A fine gara De Rosa e Spinesi lo avvicinano furiosi: il primo allunga le mani nel tunnel. Maglie che si allungano, occhi fuori dalle orbite, bocche schiumose.

Nel post gara le ammissioni dello sconcertato brasiliano costringono la procura federale ad aprire un fascicolo: “Maniero mi ha detto di non segnare, che andava bene l’1-1”, confessa. Versione drasticamente smentita dal centravanti: “Non capisce l’italiano, gli ho detto che non dovevamo subire gol, che l’1-1 era buono per noi”. Vicenda singolare, considerato che comunque mancavano ancora quattro mesi alla conclusione del film. Tuta poi ritratta, ma nutre un insopprimibile convincimento interno. 

Impossibile appurarlo con certezza, perché i giudici archiviano tutto, pur ammettendo che la storia lascia “margini di forte perplessità”. Nessun biscotto dunque: la versione ufficiale è che Tuta si è perso nella traduzione.

Un pomeriggio controverso che determina l’epilogo della carriera italiana della punta. Farà rientro in Brasile, dove capirà tutto benissimo e segnerà oltre 150 gol vestendo maglie pesanti, dal Palmeiras al Gremio. 

Tornando sulla vicenda, anni dopo, confermerà la sua versione: “Quella partita era combinata. Ho giocato in tutte le categorie e quella è l’unica volta in cui mi è successa una cosa del genere. Una vergogna e una mancanza di rispetto verso i tifosi”

Carissimo, nel Ringraziarti per avermi riportato alla mente quel surreale e controverso episodio,

colgo al volo l'occasione per augurare a te e famiglia una serena giornata, .salveStefano ! 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
33 minuti fa, Kelevra21 ha scritto:

Sfida difficilissima...loro si giocano tutto più di noi..

La Roma andrà a passeggiare dai bovini

Il Venezia non si gioca più nulla, è praticamente spacciato, dovrebbe superare 2 squadre, di cui una (Lecce) ha anche il vantaggio degli scontri diretti, l'altra (Empoli) ha una partita facile facile con un Verona già in vacanza.

Facile pronosticare l'Empoli in vantaggio già nel primo tempo e, conseguentemente, un Venezia senza stimoli

Che poi basti o non basti è un altro discorso

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, onetime ha scritto:

.. e .. come sempre .. nei miei confronti tu sei sempre troppo, ma veramente troppo, gentile :

Grazie .. ed ancora .. Grazie ! 

Nel porgerti un. seppur virtuale, abbraccio, auguro a te ed a tutti coloro che ti stanno a cuore, 

una serena e buona giornata, .salveStefano !

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, 29 MAGGIO 1985 ha scritto:

.. e .. come sempre .. nei miei confronti tu sei sempre troppo, ma veramente troppo, gentile :

Grazie .. ed ancora .. Grazie ! 

Nel porgerti un. seppur virtuale, abbraccio, auguro a te ed a tutti coloro che ti stanno a cuore, 

una serena e buona giornata, .salveStefano !

Un abbraccio virtuale anche a te Stefano .salve 

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, 29 MAGGIO 1985 ha scritto:

Sugli spalti abbaia Zamparini e nel tunnel sfila Beppe Marotta.

Stefano buongiorno. Ma hai letto quello che hai riportato?

Dove c'è qualcosa di oscuro sono presenti sempre gli stessi personaggi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 minuti fa, Totik ha scritto:

Stefano buongiorno. Ma hai letto quello che hai riportato?

Dove c'è qualcosa di oscuro sono presenti sempre gli stessi personaggi.

... carissimo, eccome se mi rendo conto ! 

Ho volutamente evitato di aggiungere ulteriore benzina sul fuoco.

Sempre più convinto che, tranne che per rarissime eccezioni, nell'Italico Emisfero Calcistico, 

di riffa e/o di raffa .. il più pulito abbia la rogna.

Unica esclusione in tale " assai ambiguo contesto " sono i " Veri Tifosi " tranne, ovviamente, 

per coloro che, da veri e propri " Delinquenti " quali sono, ci mangiano sopra fino ad arrivare 

ad essere vere e proprie " Associazioni a delinquere " 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti