Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Lev

[Topic Unico] L'Angolo del Guru

Post in rilievo

6 minuti fa, Furio78 ha scritto:

Perfetto. Da settimane che lo dico.

Nei 2 davanti serve tecnica, fantasia, spunto..

Ecco perché Sancho può completarci bene, potendo giocare su entrambi i lati 

però Sancho andrebbe bene in un 343. 

se si vuole fare 3421 con i 2 che giocano più centrali ci vedo meglio qualcun altro. Nico Paz ad es sarebbe perfetto

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, Moggiofilo84 ha scritto:

Dusan non vale nemmeno la metà di quell'ingaggio. E lo sanno tutti nel panorama mondiale . Purtroppo direi

Farebbe panchina anche a Lecce, giocherebbe come vice Kristovic 

• Mi Piace 1
  • Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, CANE SCIOLTO ha scritto:

David è un giocatore da Torino o Fiorentina, infatti non mi sembra abbia tutta questa fila

Esatto è un fosso che va scansato

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Pawn Heart ha scritto:

Ma stavo parlando di Thuram veramente. 

Sei di una banalità sconcertante, alle prime 3 parole si capisce dove vuoi arrivare. 

Fai pure il finto tonto. 

Saluti.

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, mattitheiceman ha scritto:

però Sancho andrebbe bene in un 343. 

se si vuole fare 3421 con i 2 che giocano più centrali ci vedo meglio qualcun altro. Nico Paz ad es sarebbe perfetto

Secondo me dobbiamo concentrarci sulle caratteristiche del giocatore, non sul "ruolo"

Lì serve dribbling e, per me, soprattutto rifinitura

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Furio78 ha scritto:

Perfetto. Da settimane che lo dico.

Nei 2 davanti serve tecnica, fantasia, spunto..

Ecco perché Sancho può completarci bene, potendo giocare su entrambi i lati 

È una questione di spazi 

Se hai davanti squadre chiuse ..che ti aspettano avrai sicuramente uno schieramento a imbuto davanti la porta diventa un gioco a spazi stretti e il campo diventa di 50x50 

Li allora serve 1/2 veloce , dribbling 

Gente che si libera bene nel traffico (Yildiz è uno così)

Oppure hai spazi solo sulle fasce (ma anche lì.. serve gamba spunto ecc) 

Allora koop non mi va bene..mi va bene a giocare dietro di accompagnamento 

Anche in riaggressione oppure come arma dalla distanza per ribattute, seconde palle o tiri dalla distanza dopo uno scarico 

Nella mia idea per esempio Motta faceva le cose al contrario

Perché metteva Yildiz largo ..senza sfruttare la sua migliore capacità.. cioè di districarsi nel traffico 

E koop in mezzo nella selva di gambe 

Se invece giochi partite di ripartenza allora hai più spazi ma anche in questo caso koop lo vedo poco adatto perché gli manca la progressione e la capacità di attaccare molto spazio in poco tempo

Poi un koop tirato a lucido magari ci riesce perché ha un motore diesel, diciamo 

Infatti Tudor la prima cosa che ha detto di koop è che non era in condizione 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, .ste13. ha scritto:

Secondo me dobbiamo concentrarci sulle caratteristiche del giocatore, non sul "ruolo"

Lì serve dribbling e, per me, soprattutto rifinitura

esatto, Sancho non mi pare un rifinitore 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minute ago, Adrianick said:

Qua dentro se ipotizzavi anno scorso un cc Neves, Fabian Vitinha ti avrebbero riportato le stesse identiche cose. 

Koopmeiners il trequartista non può farlo. Da noi si é creata questa leggenda.

Parlo di trequartista squisitamente in senso "geografico", poi sono i giocatori a fare i ruoli e non il contrario. Ancelotti metteva Valverde a fare l'esterno ma mica faceva davvero l'esterno.

Nella stagione 2023/2024, contro di noi, ha giocato nei due dietro a Scamacca assieme a De Ketelaere. E ci ha fatto due gol. Ci sono altri esempi.

Poi sì, può giocare anche nei due di centrocampo ma imho è un po' depotenziato.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 minuti fa, Pawn Heart ha scritto:

Questo non mi piace per nulla, un misto tra Rui Barros e Nino D'Angelo. 

Tuttavia in Ligue 1 nel psg potrebbe dire la sua, mentre in serie A non vedrebbe palla. 

Ha 18 anni appena compiuti e da 17enne ha fatto 11 gol e 4 assist da trequartista in 25 partite

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
20 minuti fa, Charles Lemon ha scritto:

Per me Locatelli e Thuram dietro a Koopmeiners sarebbe la soluzione perfetta, un po' come quando giocava con dietro Ederson e De Roon. Ovviamente mi riferisco al vero Koopmeiners...

Koop non è scarso ma è un giocatore di posizione, con senso tattico, con un ottimo calcio e per me pure ottima gestione del pallone anche se non lo ha fatto vedere. Puoi metterlo dove vuoi ma non sulla trequarti. 

Deve fare il mediano, che poi tu gli faccia fare il mediano a due o la mezzala alla Khedira poco cambia. 

Il succo è che deve fare il mediano.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, ChicoCon6cao ha scritto:

Però il box to box non è mica un ruolo, sono le caratteristiche che rendono un giocatore box to box 

Certo, é una caratteristica che di norma viene incentivata in un cc a 3 proprio perché permette il riequilibrio della zona centrale con i due rimanenti. 

Il box to box puro non lo avrai mai nel cc a 2. Puoi vedere alcune caratteristiche, tipo le transizioni palla al piede, che citava il fanatico di prima ma non avrai mai quel centrocampista totale proprio perché i dettami tattici di un cc a due impongono una copertura campo che non consente rischiose sgroppate casuali.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, CANE SCIOLTO ha scritto:

David è un giocatore da Torino o Fiorentina, infatti non mi sembra abbia tutta questa fila….

Anche qui concordo, giocatore che non vale cio che chiede ma indipendentemente da ciò, non è giocatore da grande squadra come lo si vuole fare passare 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
35 minuti fa, The Fool ha scritto:

Capisco ma non condivido, il ragazzo ha un contratto che non gli è stato imposto, qualcuno gliel'ha proposto, se non saremo in grado di venderlo penso sia chiaro che lasciare 12 milioni fuori rosa sarebbe un suicidio. Finché è a Torino e si allena fa parte della rosa e il tecnico, se ritiene opportuno, ha tutto il diritto di utilizzarlo. Fra un anno ognuno per la sua strada, consci del fatto di quanto sia stato un investimento sbagliato.

Capisco. Ma il giocatore è estremamente involuto e gioca con grande superficialità senza sudare la maglia. Credo abbia più senso investire nel far giocare il supplente di Kolo M., non fosse altro perché sicuramente troveremmo di meglio di questo Vlahovic.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Adrianick ha scritto:

Sei di una banalità sconcertante, alle prime 3 parole si capisce dove vuoi arrivare. 

Fai pure il finto tonto. 

Saluti.

Ma hai mangiato pesante? Sono io che non capisco dove voglia arrivare tu. 

Ho semplicemente descritto i nostri due centrocampisti: entrambi bravi in fase di interdizione, mentre in fase di possesso Locatelli è un giocatore più compassato che fa viaggiare la palla, Thuram un cavallo di razza che quando parte in progressione è devastante. 

Dove voglio arrivare con questo? Non lo so, dimmelo tu. 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Charles Lemon ha scritto:

Parlo di trequartista squisitamente in senso "geografico", poi sono i giocatori a fare i ruoli e non il contrario. Ancelotti metteva Valverde a fare l'esterno ma mica faceva davvero l'esterno.

Nella stagione 2023/2024, contro di noi, ha giocato nei due dietro a Scamacca assieme a De Ketelaere. E ci ha fatto due gol. Ci sono altri esempi.

Secondo me a volte il "depotenziamento" può trarre in inganno

È vero che mettendo Koopmeiners non ottieni il meglio da lui nel senso che non ti farà gli stessi gol e assist che potrebbe farti...ma lo fai per "potenziare" altri giocatori che messi in quel ruolo sono molto più impattanti

Cioè "depotenzi" (se così si può dire) uno più scarso per "potenziare" uno più forte

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minutes ago, Juventino 22 said:

Koop non è scarso ma è un giocatore di posizione, con senso tattico, con un ottimo calcio e per me pure ottima gestione del pallone anche se non lo ha fatto vedere. Puoi metterlo dove vuoi ma non sulla trequarti. 

Deve fare il mediano, che poi tu gli faccia fare il mediano a due o la mezzala alla Khedira poco cambia. 

Il succo è che deve fare il mediano.

Ma perché no? Lo ha fatto ampiamente prima di venire da noi. Poi sì, fa anche il mediano, in finale di EL ha giocato lì, ma non capisco da dove arrivi questo dogma.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, mattitheiceman ha scritto:

quindi secondo te se prendiamo Ederson rinasce anche koop? o era proprio il sistema Atalanta a farlo (farli) rendere di più?

Non lo so però  era per dire che koop di fianco a un giocatore molto molto "tosto".. e che ha una grande capacità di coprire campo, aggressività, praticamente un trattore  giocava anche a 2

Ma Ederson è un giocatore fenomenale 

Alla Juventus è un po' diverso 

Ma secondo me è diverso per contesto tattico.. L'atalanta non dava lo stesso timore reverenziale agli avversari che magari si coprivano meno 

Ma soprattutto per me questioni di pressioni.. psicologia 

Perché è arrivato con l'etichetta da top e un certo rendimento da garantire 

Credo sia stato divorato dalle pressioni aldilà della questione tattica 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Markio ha scritto:

Ha 18 anni appena compiuti e da 17enne ha fatto 11 gol e 4 assist da trequartista in 25 partite

Buon per lui. Continuo a credere che per diventare qualcuno fuori dal campionato portoghese con quel fisico dovrebbe avere la qualità Messi, ma magari mi sbaglio. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Charles Lemon ha scritto:

Manco geograficamente faceva il trequartista per il semplice fatto che quella zona impone caratteristiche che lui non ha. 

Lui ha fatto l'incursore, pressava e entrava senza palla, così come Pasalic o Kessie in passato. Parliamo di mediani che in un gioco che fa della pressione avanzata il fulcro consentono per spiccate doti in finalizzazione di giocare in quel modo. 

La Juventus non gioca così, non lo possiamo manco fare per come ci affrontano e manchiamo di gioco e regia che viene demandata a lui quando all'Atalanta in possesso la regia la facevano de Roon e de Ketelare.

PS sai chi prese l'Atalanta per quel ruolo pensando di avere il cc a due fatto con Koopmeiners e De Roon? Ederson...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minute ago, .ste13. said:

Secondo me a volte il "depotenziamento" può trarre in inganno

È vero che mettendo Koopmeiners non ottieni il meglio da lui nel senso che non ti farà gli stessi gol e assist che potrebbe farti...ma lo fai per "potenziare" altri giocatori che messi in quel ruolo sono molto più impattanti

Cioè "depotenzi" (se così si può dire) uno più scarso per "potenziare" uno più forte

Verissimo anche questo .ok

Però che non possa stare più avanzato è un dogma. Lo ha fatto e con ottimi risultati. Se poi lo metti mediano e davanti giochiamo con Yildiz, Chico, Sancho e Kolo io mica mi lamento sefz 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 minuti fa, Adrianick ha scritto:

Qua dentro se ipotizzavi anno scorso un cc Neves, Fabian Vitinha ti avrebbero riportato le stesse identiche cose. 

Koopmeiners il trequartista non può farlo. Da noi si é creata questa leggenda.

Fabian molti qui dentro non lo volevano è vero, sbagliando,  ma ciò non toglie che koop possa giocare in quel ruolo alla Nedved. Ogni giocatori ha caratteristiche uniche e ognuno questo ruolo lo può fare diversamente, ma Koop proprio non ha nulla per fare il 3quartista.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, baggio18 ha scritto:

Non lo so però  era per dire che koop di fianco a un giocatore molto molto "tosto".. e che ha una grande capacità di coprire campo, aggressività, praticamente un trattore  giocava anche a 2

Ma Ederson è un giocatore fenomenale 

Alla Juventus è un po' diverso 

Ma secondo me è diverso per contesto tattico.. L'atalanta non dava lo stesso timore reverenziale agli avversari che magari si coprivano meno 

Ma soprattutto per me questioni di pressioni.. psicologia 

Perché è arrivato con l'etichetta da top e un certo rendimento da garantire 

Credo sia stato divorato dalle pressioni aldilà della questione tattica 

penso anche io 

e per questo motivo credo che quest'anno possa fare meglio con allenatore nuovo e situazione diversa. speriamo bene

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, Tenente Colombo ha scritto:

Anche qui concordo, giocatore che non vale cio che chiede ma indipendentemente da ciò, non è giocatore da grande squadra come lo si vuole fare passare 

Per me lo è, come lo era Thuram all' epoca che qui dentro veniva schifato pesantemente

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.