Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Anaksunamun

[Topic Unico] L'Angolo del Guru

Post in rilievo

2 minuti fa, Zalayeta84 ha scritto:

Non è cosi... capisco che questo modo di pensare faccia sentire al sicuro soprattutto certe generazioni
Ma i dati, la loro applicazione soprattutto se dati in pasto a motori IA sono migliori di qualsiasi "intuizione", di qualsiasi sensibilità...

Per la loro oggettività, per la mole di dati che possono mangiare, per la loro "non empatia"

Per me l'empatia, l'intuito, la sensibilità, sono invece elementi ancora essenziali nell'individuare il talento e più in generale nel sapere individuare lacune, punti di forza di una squadra. Potrei riportare questo concetto più in grande alla vita, al lavoro che svolgo, ma non entro nel merito perché non vorrei annoiare nessuno. Punti di vista, comunque. Ma resta il fatto che esistono elementi talmente astratti che non sono codificabili attraverso dei freddi numeri. Nel calcio ma non solo, suppongo

• Mi Piace 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, iSem ha scritto:

quello che sta prendendo il napoli del psv?

Mah, Lang non mi piace per niente, preferirei Sancho

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Zalayeta84 ha scritto:

Non è cosi... capisco che questo modo di pensare faccia sentire al sicuro soprattutto certe generazioni
Ma i dati, la loro applicazione soprattutto se dati in pasto a motori IA sono migliori di qualsiasi "intuizione", di qualsiasi sensibilità...

Per la loro oggettività, per la mole di dati che possono mangiare, per la loro "non empatia"

Secondo me te e @Mr. November avete entrambi ragione. La scelta se acquistare un giocatore o meno deve essere la sintesi dei Vostri appunti, poi starà all'esperienza di chi sceglie capire cosa soppesare se le informazioni raccolte fossero in contrasto tra loro e faccio un esempio:

I dati mi dicono che Koopmeiners per il ruolo che sto cercando risulti essere un ottimo prospetto, anzi, IL prospetto giusto. Poi, faccio un giro di telefonate per capire com'è fatto il ragazzo, se è in grado di reggere la pressione, se è un leader in campo, se riesce ad essere d'aiuto ai compagni nei momenti più difficili, insomma, analizzo anche il dato psicologico e non meramente quello tecnico. Bene, se i dati mi dicono "ok, è quello giusto" ma le persone mi dicono "secondo noi non è da Juve" (ovviamente sto sintetizzando il discorso onde evitare di essere eccessivamente pedante) sta all'esperienza del "DS" capire in sintesi se l'acquisto è giusto oppure no.

Spero di essermi spiegato... :d

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Mr. November ha scritto:

Per me l'empatia, l'intuito, la sensibilità, sono invece elementi ancora essenziali nell'individuare il talento e più in generale nel sapere individuare lacune, punti di forza di una squadra. Potrei riportare questo concetto più in grande alla vita, al lavoro che svolgo, ma non entro nel merito perché non vorrei annoiare nessuno. Punti di vista, comunque. Ma resta il fatto che esistono elementi talmente astratti che non sono codificabili attraverso dei freddi numeri. Nel calcio ma non solo, suppongo

l'algortimo ti da un roster di nomi che può  essere ampio o ristretto a  seconda delle tue indicazioni, poi tu devi scegliere comunque.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, Berico ha scritto:

non penso che rugani e djalo  resteranno...

cominciassimo a mettere nero su bianco sulle loro cessioni prima di ragionare sul giusto prezzo dei loro eventuali sostituti, le chiacchiere andavano bene in inverno/primavera a mercato chiuso ma ora necessitiamo di fatti. Tipo evitare di continuare a pagare l’ammortamento del cartellino di un giocatore come Djalo che neanche abbiamo in rosa.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, iSem ha scritto:

quello che sta prendendo il napoli del psv?

Ammazza talmente certezza che non sai manco come si chiama?
Lang comunque mi sembra molto bravo ma è nella categoria ottime promesse, non certezze.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Berico ha scritto:

ce li hanno gli stati a malapena e le big ind.

Ci sarebbe da capire con dei domain experts quali siano le KPI da considerare, perché ovviamente hai un set molto più ristretto e misurabile al livello tecnico in uno sport che in un ruolo di altro tipo (di quelli che servirebbe a una nazione).

Ovviamente tutto questo per me non prescinde dall'intervento umano per il lato appunto umano del trasferimento, quindi prendere qualcuno che sia un buon fit per il team, si adatti bene etc

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Bill Carson ha scritto:

cominciassimo a mettere nero su bianco sulle loro cessioni prima di ragionare sul giusto prezzo dei loro eventuali sostituti, le chiacchiere andavano bene in inverno/primavera a mercato chiuso ma ora necessitiamo di fatti. Tipo evitare di continuare a pagare l’ammortamento del cartellino di un giocatore che neanche abbiamo in rosa come Djalo.

Va bhé sai che ammortamento, l'abbiamo pagato 3 milioni e mezzo mi pare.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, AlexJuventus3 ha scritto:

Leoni, comunque, ha anche un anno meno di Huijsen. Per me 30 è un prezzo giusto. 

Diciamo che tu sei il "DS" e come ci insegna AA devi smontare e rimontare. 30ml puoi spenderli oggi visto che nella transizione tra 4231 mottiano e 3421 tudoriano le pedine che devi cambiare risultano essere diverse? Ce la facciamo a "tirare fuori" 30ml per il solo Leoni?

Io ne dubito amico mio, ne dubito un bel po'........

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, garrison ha scritto:

Lang comunque mi sembra molto bravo ma è nella categoria ottime promesse, non certezze.

È un classe 99, non è una promessa. È un buon giocatore, scartato tra l'altro dall'Ajax (forse sbagliando) dove non aveva dimostrato granché. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, garrison ha scritto:

Beh si, nelle partite contro di noi a volte è sembrato Garrincha a volte Bernardeschi .sisi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, Gobboh ha scritto:

Ricci ha qualità e ottime potenzialità, purtroppo è praticamente del milan.

Dalla iniziale richiesta di 33 i bovini sono scesi a 25 mln per compiacere i meravigliosi, a noi li avrebbero chiesti 50.

In ogni caso anche a noi serve un profilo di elevata qualità nel mezzo, abile in lanci e laser pass per impostare il gioco e servire il reparto avanzato..spero appena ceduto Duglas virino su un cc con quelle caratteristiche.

Spero il Milan vada su Xhaka, sembra siano quasi in chiusura e lascino Ricci. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, AlexJuventus3 ha scritto:

In realtà di intuizione ci dovrebbe essere relativamente poco: o meglio, ci deve essere, ma deve essere qualcosa di legata a fatti tangibili. Per me il vero banco di prova (o almeno il primo) sarà l'operazione Sancho, se lo prendiamo. 

Piccolo excursus: lavoro per una top Company nel settore informatico e faccio anche colloqui tecnici per le assunzioni. Quando dobbiamo scegliere i profili, guardiamo al CV e alle competenze dimostrate nei colloqui. Ci viene fortemente sconsigliato di andare sulla base di gut feeling, perché possono essere frutto di nostri bias impliciti. Al contrario, dobbiamo valutare fortemente il fattore umano - quello che va oltre il misurabile con dati e punteggi per gli esercizi fatti - ma sulla base di elementi tangibili. Ad esempio, posso (o meglio, il mio capo può, io sono un interviewer tecnico) dire che la risposta data da un candidato a una risposta motivazionale non mi è piaciuta per x, y e z. 

Quindi per me, se prendiamo un elemento ad alto rischio come Sancho, capiremo quanto è bravo Comolli nel valutare le soft skills di chi prende - problema che aggiungerei ci portiamo dietro da anni (vedi Vlahovic, Douglas Luiz, Koop etc)

Infatti sostengono che l'utilizzo dei dati e più in generale della tecnologia, sia necessario ormai, su tutti i livelli e tutti i settori. 

È proprio la società che lo richiede, quindi non chiedo un'inversione di rotta nè di andare verso un'anacronismo inutile. 

Gli strumenti ci sono, vanno usati, purché con intelligenza. Aggiungendo tutta un'altra serie di capacità che sono per lo più "umane", non codificabili. Che si chiamano sensibilità, occhio, avere il polso della situazione, emotività, intuito, carattere, eccetera. Ma oh, io ho una formazione praticamente antitetica, lavorando in un settore (nonché avendolo anche come background culturale personale) un approccio diciamo abbastanza diverso, che magari fa di me un cosiddetto boomer. E ci sta. Quindi, conscio dei miei limiti, non chiudo le porte a nulla. Però, nel mio piccolissimo, credo di avere anche sufficienti argomenti per sostenere che l'aspetto umano, aleatorio, sensibile, emotivo sono fondamentali e anche poco riassumibili in numeri e dati

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, AlexJuventus3 ha scritto:

Leoni, comunque, ha anche un anno meno di Huijsen. Per me 30 è un prezzo giusto. 

Ragazzi ma 30 milioni di euro per uno che deve crescere e dimostrare ancora è un furto 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Spectreman ha scritto:

Diciamo che tu sei il "DS" e come ci insegna AA devi smontare e rimontare. 30ml puoi spenderli oggi visto che nella transizione tra 4231 mottiano e 3421 tudorino le pedine che devi cambiare risultano essere diverse? Ce la facciamo a "tirare fuori" 30ml per il solo Leoni?

Io ne dubito amico mio, ne dubito un bel po'........

Non saprei, per me (unpopular opinion) abbiamo una rosa abbastanza completa. 

In porta se esce Perin prendi una riserva a pari costo. 

In difesa prenderei appunto Leoni. 

Come esterni di cc prenderei uno cedendo Nico, che pare avere mercato, forse...

Capitolo cc, via Douglas, dentro uno che pesi più o meno uguale a bilancio. 

Poi una punta (David) per Dusan, andando a risparmio, e con anche Weah e Mbangula fuori avresti anche il margine per prendere un esterno d'attacco. 

Non mi sembra impossibile, ma dal lato finanziario me so meno che sull'anatomia umana (e ho difficoltà a indicarti dove stanno pancreas, colon, o reni :d)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 minuti fa, Viserion ha scritto:

Nominami una certezza più forte di Sancho che sia davvero acquistabile per la Juventus oggi.

Siccome Sancho non è una certezza, mi consentirsi di nominarti Akliouche che è assolutamente prendibile con la giusta offerta 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, garrison ha scritto:

ha 26 anni o sbaglio?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, Pistro75 ha scritto:

Non lo so, onestamente ero contento dell'arrivo di Motta perché dopo dieci anni voi soliti concetti minimalisti ero abbastanza stanco e credevo, credo ancora, che fosse necessario andare oltre per un'infinità di motivi che è inutile star qui ad elencare.

Però chi aveva la responsabilità di scegliere l'allenatore avrebbe dovuto avere perfetta contezza dell'immaturità di Motta nel rapportarsi con un ambiente nuovo.

Per me è stato abbastanza grave averlo portato senza conoscerne fino in fondo la personalità e poi mollarlo perché, diversamente da quello che pensavi, non sei riuscito a gestirlo.

Tudor ha avuto un buonissimo impatto sul gruppo da quello che è dato sapere e pare che i giocatori lavorino volentieri con lui. Bisognerà capire cosa accadrà nei momenti di vera difficoltà. Il banco di prova è quello.

Non è questione di conoscere la personalità.

E' che ad un certo punto lo devi mettere in riga se inizia fare casini.

Invece gli ha dato estrema corda e carta bianca.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Ray Liotta ha scritto:

Ho letto il nome di Chiesa qua dentro aiutatemi

Fai finta di niente,un passaggio rapido che non ha lasciato traccia,un burlone 🙄

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Tenente Colombo ha scritto:

Spero il Milan vada su Xhaka, sembra siano quasi in chiusura e lascino Ricci. 

Il Milan sta "smontando" parecchio, se dovesse andare in porto la cessione di Theo avrebbero a disposizione quasi 100ml di cassa e non so quanto in ammortamenti e stipendi. Oggi in serie A bisogna fare così ovvero cedere chi ti viene chiesto per poi sperare di azzeccare le pedine giuste in entrata.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, AlexJuventus3 ha scritto:

Non saprei, per me (unpopular opinion) abbiamo una rosa abbastanza completa. 

In porta se esce Perin prendi una riserva a pari costo. 

In difesa prenderei appunto Leoni. 

Come esterni di cc prenderei uno cedendo Nico, che pare avere mercato, forse...

Capitolo cc, via Douglas, dentro uno che pesi più o meno uguale a bilancio. 

Poi una punta (David) per Dusan, andando a risparmio, e con anche Weah e Mbangula fuori avresti anche il margine per prendere un esterno d'attacco. 

Non mi sembra impossibile, ma dal lato finanziario me so meno che sull'anatomia umana (e ho difficoltà a indicarti dove stanno pancreas, colon, o reni :d)

E' vero, però non è bilanciatissima. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Tenente Colombo ha scritto:

Spero il Milan vada su Xhaka, sembra siano quasi in chiusura e lascino Ricci

Vogliono prendere entrambi.

E comunque tutte le principali testate ed esperti di mercato danno il milan in chiusura su Ricci, ergo noi virare su altri profili di qualità

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Timothy Weah vorrebbe rimanere e giocarsi le sue carte alla Juventus con Igor Tudor. Autore di una buona stagione - in particolare la prima parte - lo statunitense avrebbe intenzione di restare perché non è convinto dalla destinazione Nottingham Forest. E del resto dopo una prima annata non esaltante, finendo anche sulla possibile lista degli epurati, Weah può comunque essere ceduto per una cifra intorno ai quindici milioni di euro. Sarebbe comunque una buona plusvalenza dopo due stagioni e un valore contabile che attualmente è intorno agli 8 milioni.

Il problema è anche dovuto a un ingaggio fissato a circa 2 milioni di euro che probabilmente Weah vorrebbe vedere alzato. Perché se è vero che da una parte c'è la Premier League, il miglior campionato al mondo, la possibilità di giocare la Champions con la Juventus alletta, dopo essere disputato anche il Mondiale per Club.

Tuttojuve.com 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, garrison ha scritto:

si ma mi sembra meno un'incognita di Sancho

certo, il Sancho a pieno potenziale sarebbe un altra cosa

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.