Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Vs News

(TS) "Juventus, il piano per il baby Barido: rinnovo, inizio con Padoin con porte aperte nella Next Gen"

Post in rilievo

3 ore fa, pingu79 ha scritto:

Cosa impedisce al nostro calcio di lanciare super-giovani di 17/18 anni direttamente in prima squadra?

Non mi riferisco al ragazzo perché non lo conosco e non so se effettivamente è ancora acerbo

Ma in generale la tendenza è quella della cautela mentre in spagna si lanciano che ancora mangiano i plasmon

È vero, in Spagna non si fanno grandi problemi nel far giocare i giovani, considera però che avere un club B aiuta tanto. 

La nostra Next Gen é l'esempio calzante, ma le altre squadre di A (tolte Atalanta e Milan) non hanno questa possibilità 

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
31 minuti fa, Dastan85 ha scritto:

Hai perfettamente ragione.

E questo è un limite enorme, ahinoi.

Oh fate una bella associazione di promozione culturale😂😂 così risolviamo questo limite  

io non ci sono eh 😁

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Marcoj ha scritto:

Oh fate una bella associazione di promozione culturale😂😂 così risolviamo questo limite  

"Associazione Culturale a Difesa dei Giovani Talenti" .yeah

Sarebbe inutile però...

Certe credenze sono radicate nel profondo...

E anche quando fa capolino un "pensiero rivoluzionario":

"Abbiamo sbagliato a vendere Huijsen,..."

Beh, dopo la virgola c'è il:

"...dovevamo farcelo pagare di più (!)...".

sefz

Siamo ancora lontanissimi!

6 minuti fa, Marcoj ha scritto:

io non ci sono eh 😁

Lo so sefz

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Dastan85 ha scritto:

"Associazione Culturale a Difesa dei Giovani Talenti" .yeah

Sarebbe inutile però...

Certe credenze sono radicate nel profondo...

E anche quando fa capolino un "pensiero rivoluzionario":

"Abbiamo sbagliato a vendere Huijsen,..."

Beh, dopo la virgola c'è il:

"...dovevamo farcelo pagare di più (!)...".

sefz

Siamo ancora lontanissimi!

Lo so sefz

Ma guarda, cercando di tornare un attimo seri😁, in generale io sono anche d’accordo che a livello culturale (intendo italiano) ci possa essere o ci sia in alcuni casi un “freno” in questo senso, però ricordo di aver visto tempo fa una statistica relativa all’età media per campionato(2024/2025) e la serie A era perfettamente in linea con gli altri top 5 campionati europei, la Spagna credo fosse ultima nella classifica.

dovrei ritrovare il dato per riportarlo. 

sarebbe la dimostrazione che non è tanto l’età, quanto la qualità di questi giovani a essere impattante.

non ho nulla contro il giovane, anzi, però non vedo l’età come il parametro predominante in una valutazione 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma guarda, cercando di tornare un attimo seri😁, in generale io sono anche d’accordo che a livello culturale (intendo italiano) ci possa essere o ci sia in alcuni casi un “freno” in questo senso, però ricordo di aver visto tempo fa una statistica relativa all’età media per campionato(2024/2025) e la serie A era perfettamente in linea con gli altri top 5 campionati europei, la Spagna credo fosse ultima nella classifica.

sarebbe la dimostrazione che non è tanto l’età, quanto la qualità di questi giovani a essere impattante.

non ho nulla contro il giovane, anzi, però non vedo l’età come il parametro predominante in una valutazione 

E io sono d'accordo con te .ok

Personalmente, non ho mai desiderato o preteso una rosa di soli giovani.

Ciò che mi sono permesso "denunciare" in questi anni è una smaccata preferenza per i giocatori considerati "PRONTI" (qualsiasi cosa voglia dire).

Che spesso coincidevano con giocatori (parecchio) in là con l'età.

Ma, soprattutto, la mia tesi è che i giovani, quelli FORTI ovviamente, devono giocare.

Specie per una Società che dichiara di non avere soldi da investire (!).

Non mi sfugge che negli (ultimi) anni si sia abbassata l'età media.

Ci mancava pure di continuare ad alzarla.

Ma quello è un piccolo passo.

È come aver messo i primi dentini (da latte).

Ma, secondo me, non è un grande orgoglio avere un'età media bassa se, per ottenerla, si cedono i giovani migliori.

E si "strazia" la next gen.

Quindi sí, l'età non è tutto.

Ma la nostra Società, potendo scegliere, preferisce un Nico (!) a Soulè.

In altre parole:

"Meglio un giocatore medio, già formato e di cui già si conoscono i limiti, che un giovane, magari da forgiare, magari, in potenza, più talentuoso, ma tutto da costruire".

È questo assunto tonto che contesto.

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ero convinto iniziasse la stagione in pianta stabile almeno in next gen con magari già qualche convocazione in prima squadra.

Onestamente se a 17-18 anni non è pronto per giocare stabilmente in serie c un po' di dubbi su una carriera ad alti livelli mi vengono

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, andreabeppeprato82 ha scritto:

Ero convinto iniziasse la stagione in pianta stabile almeno in next gen con magari già qualche convocazione in prima squadra.

Onestamente se a 17-18 anni non è pronto per giocare stabilmente in serie c un po' di dubbi su una carriera ad alti livelli mi vengono

Ma perché queste esagerazioni?

Bisogna avere pazienza coi giovani.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Dastan85 ha scritto:

E io sono d'accordo con te .ok

Personalmente, non ho mai desiderato o preteso una rosa di soli giovani.

Ciò che mi sono permesso "denunciare" in questi anni è una smaccata preferenza per i giocatori considerati "PRONTI" (qualsiasi cosa voglia dire).

Che spesso coincidevano con giocatori (parecchio) in là con l'età.

si conosco la tua posizione che è anche abbastanza corretta, solo che poi le cose per me vanno sempre contestualizzate. Riprendo più giù perché è più facile l’esempio

Ma, soprattutto, la mia tesi è che i giovani, quelli FORTI ovviamente, devono giocare.

questo è sicuro

Specie per una Società che dichiara di non avere soldi da investire (!).

Qui dipende, perché poi di soldi ne abbiamo investi lo scorso anno, il come è un problema 😁

Non mi sfugge che negli (ultimi) anni si sia abbassata l'età media.

Ci mancava pure di continuare ad alzarla.

Ma quello è un piccolo passo.

È come aver messo i primi dentini (da latte).

mi riferivo proprio a un contesto generale di serie A, da noi è abbastanza evidente

Ma, secondo me, non è un grande orgoglio avere un'età media bassa se, per ottenerla, si cedono i giovani migliori.

E si "strazia" la next gen.

Quindi sí, l'età non è tutto.

Ma la nostra Società, potendo scegliere, preferisce un Nico (!) a Soulè.

riprendo con l’esempio, va contestualizzato il tutto perché magari non si è preferito Nico a Soule ma questo è stato sostituito con Conceiçao (poi ovviamente ora con cambio di dirigenza è in bilico anche lui) e Nico in aggiunta ( nelle intenzioni) doveva essere l’elemento più esperto che doveva trascinare la squadra. Questo come esempio in senso generale 

In altre parole:

"Meglio un giocatore medio, già formato e di cui già si conoscono i limiti, che un giovane, magari da forgiare, magari, in potenza, più talentuoso, ma tutto da costruire".

È questo assunto tonto che contesto.

Lo comprendo ma deve fare da padrona la valutazione che si riesce a fare del giovane nel lungo periodo, mi pare anche normale insomma.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, Marcoj ha scritto:

si conosco la tua posizione che è anche abbastanza corretta, solo che poi le cose per me vanno sempre contestualizzate. Riprendo più giù perché è più facile l’esempio

questo è sicuro

Qui dipende, perché poi di soldi ne abbiamo investi lo scorso anno, il come è un problema 😁

.ok

mi riferivo proprio a un contesto generale di serie A, da noi è abbastanza evidente

Da noi è evidente da un paio d'anni.

Prima eravamo agli ultimi posti, anche solo in serie A.

Per questo è sì una cosa buona, ma niente di trascendentale (come specifico dopo).

7 minuti fa, Marcoj ha scritto:

riprendo con l’esempio, va contestualizzato il tutto perché magari non si è preferito Nico a Soule ma questo è stato sostituito con Conceiçao (poi ovviamente ora con cambio di dirigenza è in bilico anche lui) e Nico in aggiunta ( nelle intenzioni) doveva essere l’elemento più esperto che doveva trascinare la squadra. Questo come esempio in senso generale 

Beh, è difficile però considerare Conceiçao il "sostituto" di Soulè.

Un po' perché, viceversa, Nico lo abbiamo pagato bei soldoni (più di quelli ricevuti da Soulè....), un po' perchè è arrivato "in prestito" come piano C quasi a fine mercato.

No, penso che in questo caso si sia andati con coscienza (chiamiamola così) su Nico. Purtroppo.

9 minuti fa, Marcoj ha scritto:

Lo comprendo ma deve fare da padrona la valutazione che si riesce a fare del giovane nel lungo periodo, mi pare anche normale insomma.

Certo.

E io sostengo, numeri e situazioni alla mano, che quella valutazione non siamo in grado di farla.

Ahinoi!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, Dastan85 ha scritto:

.ok

Da noi è evidente da un paio d'anni.

Prima eravamo agli ultimi posti, anche solo in serie A.

Per questo è sì una cosa buona, ma niente di trascendentale (come specifico dopo).

si infatti facevo riferimento all’ultimo periodo

Beh, è difficile però considerare Conceiçao il "sostituto" di Soulè.

Un po' perché, viceversa, Nico lo abbiamo pagato bei soldoni (più di quelli ricevuti da Soulè....), un po' perchè è arrivato "in prestito" come piano C quasi a fine mercato.

No, penso che in questo caso si sia andati con coscienza (chiamiamola così) su Nico. Purtroppo.

Anche io sono convinto che si sia andati su Nico in maniera decisa ma per le ragioni che ti ho scritto sopra, hanno sbagliato valutazione? Beh il campo ad oggi ha espresso il verdetto in questo senso. 

Su Conceicao, che ripeto è un esempio, credo che Giuntoli avesse seriamente intenzione di riscattarlo dato il costo dell’operazione prestito, per questo ti dicevo dell’eventuale sostituto di Soule ma il punto importante del mio discorso sul contestualizzare è questo: non è facile fare una valutazione “one to one”, specie in un mercato come il nostro della passata stagione. 

valutazione sull’operato a parte.

Certo.

E io sostengo, numeri e situazioni alla mano, che quella valutazione non siamo in grado di farla.

Ahinoi!

Ad oggi solo in poche occasioni

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, pingu79 ha scritto:

Cosa impedisce al nostro calcio di lanciare super-giovani di 17/18 anni direttamente in prima squadra?

Non mi riferisco al ragazzo perché non lo conosco e non so se effettivamente è ancora acerbo

Ma in generale la tendenza è quella della cautela mentre in spagna si lanciano che ancora mangiano i plasmon

Perché siamo un calcio arretrato, devi avere il fisico per giocare, poi tutti a commentare i 16enni in giro per l'Europa che a 20 anni costano 80 milioni.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, pingu79 ha scritto:

Lo impedisce il fatto che probabilmente non è un fenomeno, gente come totti  cassano maldini ecc ecc hanno esordito presto perché erano fenomeni, anche in ruoli difficili come il portiere hanno esordito giovani se sono fenomeni (Buffon) ergo gli addetti hai lavori lo giudicano un ottimo prospetto ma non un fenomeno. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, Nicola73 ha scritto:

Lo impedisce il fatto che probabilmente non è un fenomeno, gente come totti  cassano maldini ecc ecc hanno esordito presto perché erano fenomeni, anche in ruoli difficili come il portiere hanno esordito giovani se sono fenomeni (Buffon) ergo gli addetti hai lavori lo giudicano un ottimo prospetto ma non un fenomeno. 

Anche Donnaruma stesso ma è una cosa abbastanza normale

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anche io sono convinto che si sia andati su Nico in maniera decisa ma per le ragioni che ti ho scritto sopra, hanno sbagliato valutazione? Beh il campo ad oggi ha espresso il verdetto in questo senso. 

Su Conceicao, che ripeto è un esempio, credo che Giuntoli avesse seriamente intenzione di riscattarlo dato il costo dell’operazione prestito, per questo ti dicevo dell’eventuale sostituto di Soule ma il punto importante del mio discorso sul contestualizzare è questo: non è facile fare una valutazione “one to one”, specie in un mercato come il nostro della passata stagione. 

valutazione sull’operato a parte.

3 minuti fa, Marcoj ha scritto:

Ad oggi solo in poche occasioni

Ecco, è qui siamo distanti.

Io sostengo viceversa che ci siamo distinti parecchio nell'indugiare in operazioni bischere.

Che non era difficile prevedere come tali.

Abbiamo, purtroppo, una messe di esempi a nostra disposizione.

Dai più forti e clamorosi:

- Huijsen 

- Soulè 

A quelli di buon livello:

- il poro Iling 

- Rovella

- Barranachea

Ma, se vogliamo, anche il poro Dragusin.

Lo sapevamo tutti che si trattava di buoni, quando non ottimi, calciatori.

Soprattutto all'interno di una situazione, o di un mercato, come il nostro.

Nel quadro di una Società che dichiara, in modo piuttosto comico a dir la verità, di non avere molti soldi da investire.

Tutti i suindicati ottimi giovani possedevano infatti un'ulteriore ambita qualità: erano GRATIS.

No, sono convinto che non avessimo fiducia in loro.

Per questo li abbiamo lasciati andare via, con semplicità.

E, come contrappasso, i sostituti non si sono rivelati migliori.

Tutt'altro.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cassano ha esordito a 17 anni in serie A. Del Piero lo ha fatto a quasi 19 anni. Quindi Cassano è stato un fenomeno mentre Del Piero solo un buon giocatore. Giusto?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 minuti fa, Antonio79 ha scritto:

Cassano ha esordito a 17 anni in serie A. Del Piero lo ha fatto a quasi 19 anni. Quindi Cassano è stato un fenomeno mentre Del Piero solo un buon giocatore. Giusto?

Quando in realtà è stato esattamente il contrario.

Cassano mai stato un fenomeno 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Marcoj ha scritto:

Fonte CIES Observatory (anno 2023)

Ligue 1                   25,45 anni di media

BundesLiga           26,36 anni di media

Premier League    26,45 anni di media

Serie A                    26,46 anni di media

La Liga                    27,24 anni di media

Quindi si, la storia che la Spagna ha il coraggio e noi no è, dati alla mano, una falsità storica. Solo perché il Barcellona, con un concetto tutto loro, fa della Masia un centro di raccolta talenti impressionante, non vuol dire che tutte le squadre della Spagna fanno la stessa cosa, anzi. Per cui si potrebbe parlare di un metodo Barcellona, piuttosto che di Spagna. 

Noi siamo in linea con il campionato più competitivo, la Premier. Per cui il problema non è l'età, ma la qualità dei calciatori. Forse la domanda da porsi sarebbe: come mai dai nostri vivai, soprattutto di nazionalità italiana, non escono più talenti da ormai troppi anni? Cosa non va a livello di giovanili? Forse il calcio è diventato tutto tattica, corsa e atletismo piuttosto che qualità e capacità palla al piede?

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, azionistaminore ha scritto:

Su Barido al moemtno ci sono più chiacchiere che giocatore. Sereni che non è Yamal, non carichiamo aspettative senza senso.

In effetti nella sezione giovanili avevo letto report non proprio entusiasmanti, per cui mi ero un po' stupito nel leggere il titolo di questo topic

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti