Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

jouvans

#VSCafe - Lo Spazio Tattico di VS - PUBBLICATA LA MAXI ANALISI TATTICO-FOTOGRAFICA DEL DERBY

Post in rilievo

1 ora fa, Mysterio ha scritto:

Concordo pienamente al 1000%.

Aggiungo che, forse già dal primo anno post Ronaldo o giù di lì, noto nella squadra una produzione offensiva davvero scarsa, come se non allenassero i movimenti da fare nell'ultimo quarto di campo, e si sono susseguiti giocatori, allenatori e staff tecnici diversi eh...a volte penso che in questa squadra ci vorrebbe un singolo componente dello staff tecnico deputato soltanto a curare i movimenti offensivi, perchè non credo che in questi anni abbiamo avuto soltanto attaccanti scarsi

Secondo me hai centrato il punto... ma io non la farei ricadere SOLO sull'allenamento, e ti spiego perché.

Se fosse solo un problema di movimenti offensivi, avresti forse qualche annata storta, cambi staff, cambi metodo, e a un certo punto qualcosa si sblocca, per forza anche di cose.

Qui invece (come dici tu) è una costante che attraversa allenatori, staff, dirigenti e pure metà rosa diversa. sefz Quando una cosa è così ricorrente, di solito vuol dire che è più di sistema.

 

Per dire, può anche essere che i movimenti offensivi li lavorino eccome in settimana, ma se agli attaccanti chiedi di correre dietro, coprire linee, rientrare, marcare (per mancanze tattiche/caratteristiche/ecc.), se arrivi negli ultimi 25 metri sempre con poca gente e poco campo, alla fine quello che alleni di più paradossalmente è la fase difensiva, anche quando non te ne rendi conto. sefz

E i giocatori questo lo sentono... in campo fai davvero bene solo quello che percepisci come prioritario. Negli ultimi anni, alla Juve, la priorità non è mai sembrata "buttiamoci dentro in 4-5 a fare male"

 

Un'altra cosa è il problema, come detto prima, strutturale.. se non esiste un 11 titolare, non esiste nemmeno una vera catena offensiva. Mi spiago meglio: per attaccare bene servono degli impianti stabili: l'esterno che sa quando il nove taglia, la mezzala che sa dove troverà il trequartista, i tempi del cross, i movimenti a rimorchio.... Se ogni settimana cambi: modulo, principi di gioco, gerarchie, ruoli (uno fa la seconda punta, poi l'esterno, poi il quinto, poi la mezzala ibrida... ma che è .ghgh) non puoi MAI fare il salto da "ogni tanto capita l'azione ben costruita" a "la squadra ha automatismi offensivi".

 

Sulla questione attaccanti hai ragione forte:... Il fatto che quasi tutti qui sembrino peggiorare in termini di numeri ti dice una cosa: o la Juve è una specie di triangolo delle Bermuda degli xG .ghgh oppure c'è qualcosa di strutturale nel modo in cui costruiamo l'azione, che schiaccia il potenziale offensivo dei singoli. Ed è qui che, per me, può entrare il discorso tattico e tutto quello che diciamo...

 

Quindi sì, hai ragionissima quando dici che non può essere solo colpa degli attaccanti e che sembra mancare un lavoro profondo sull'ultimo quarto di campo. Però a me sembra più un problema di identità e continuità, ecco.. Finché la Juve non avrà un 11 riconoscibilee un'idea offensiva che dura più di 2 mesi potrai cambiare allenatori, vice, preparatori... ma l'attacco continuerà a sembrare qualcosa di alieno alla squadra, imho...

  • Mi Piace 1
  • Triste 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, HIC ET NUNC ha scritto:

Grazie mille.

A mio parere come caratteristiche piu' o meno ci siamo... credo sia arrivato il momento di alzare il livello. Abbiamo giocatori che fanno benino una cosa... ma magari non abbastanza... oppure non ne fanno bene un'altra. A centrocampo, a mio avviso, servirebbe qualcuno in grado di vedere qualche linea di passaggio in piu'...e non solo quelle piu' elementari... cosi' come davanti vanno bene i dribbling....ma serve qualche movimento senza palla per prendere gli avversari alle spalle oppure, vedi Openda, ok i movimenti senza palla ma poi bisogna fare giocate piu' aggressive e precise.

Davanti anche io vedo Vlahovic troppo solo..e non credo sia un caso se in quella che forse è stata la sua miglior partita dal punto di vista del gioco (la Cremonese), abbia avuto Openda vicino...e quindi un giocatore con cui dialogare e che fa molto movimento.

Magari sono fissato ma in questi giorni batto molto su questi punti visto che ogni volta che un nostro giocatore (di solito Yildiz e Chico o Zeg) prende palla negli ultimi 25 metri deve saltare ALMENO due avversari per poter fare un tiro o un cross dal fondo

Ma infatti, gli automatismi davanti devono arrivare per forza, o quantomeno bisogna martellarci in allenamento.. vuoi più linee di passaggio al centrocampo (non solo la palla comoda sui piedi), o vuoi più movimenti coordinati senza palla (uno viene incontro, uno va in profondità, uno si butta alle spalle), o vuoi meno situazioni in cui gli esterni/mezzi trequartisti devono saltare due uomini di default solo per guadagnarsi un tiro/cross decente. .ghgh Se ogni volta che prendi palla negli ultimi 25 metri sei in 1v2 o 1v3, è chiaro che sembri sempre costretto alla giocata diciamo "eroica".

 

Sul discorso aggressività/cattiveria, purtroppo lì si entra nel campo di cose che non sono solo tattica secondo me. È proprio questione di squadra.. ci sono (e ci sono stati) gruppi che sulla carta possono fare QUELLO che vogliono, ma se manca una gerarchia chiara o una vera leadership (o al contrario ci sono troppe teste che vogliono comandare), finiscono per collassare su se stessi con nessuno guida i momenti partita.. altri, magari meno talentuosi, hanno quei 2 o 3 giocatori che dettano il tono emotivo: quelli che urlano, richiamano, alzano il ritmo, fanno il fallo giusto (quanto ci manca questo fatto in difesa? Gatti proprio con la Cremonese ad esempio), trascinano il pressing, ecc. La Juve, oggi, si trova quasi in mezzo: come caratteristiche di base non siamo una squadra scarsa... ma manca ancora quello step in cui qualità tecnica, automatismi e leadership si sommano e ti fanno diventare una squadra che nella trequarti avversaria vive invece di sopravvivere.

L'esempio che fai con Vlahovic+Openda è perfetto ed è quello che ho detto nel post-partita con il Toro... quando Dusan ha uno con cui dialogare, che gli pulisce linee, che si muove tanto senza palla, lui sembra un altro giocatore, poco altro da dire. Il problema è che quella roba deve diventare la norma, non l'eccezione...

  • Mi Piace 1
  • Grazie 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
23 ore fa, jouvans ha scritto:

MAXI ANALISI TATTICA DI JUVENTUS-TORINO (con slide e didascalie)

Parte 2


PER CHIUDERE IN BELLEZZA E CON UN (MEZZO) SORRISO..


20-Simeone-statistica.jpg


Quando io dico che Simeone diventa Van Basten solo contro di noi.. Stavolta ne ho le prove.. .ghgh 

 

Va bene, ma adesso parlarmi di Freuler :|

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
30 minuti fa, jouvans ha scritto:

Intanto Tuttosport, anche lui in stinenza da pusa nazionali. ha già buttato giù una possibile Juve, molto scolastica in 4-3-3

Digre; Kalulu, Bremer, Kelly, Cambiaso; Thuram, Loca, Koop; Chico, Vlahovic, Yildiz

Io invece non mi stupirei di vedere un 4-3-3 più "innovativo" (magari non da subito..).. con tipo Koop alla Lobotka, Zhegrova più coinvolto, ecc..

E pure Tuttosport la pensa diversamente da me.

Sto due punte non le vuole far giocare nessuno.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
32 minuti fa, O' Rei David ha scritto:

Va bene, ma adesso parlarmi di Freuler :|

Eh.. ma me lo devi chiedere bene però.. tipo così.. .ghgh 

Appunti-11-10-2025-01.jpg

 

 

 

  • Grazie 1
  • Haha 3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 minuti fa, Edivad ha scritto:

E pure Tuttosport la pensa diversamente da me.

Sto due punte non le vuole far giocare nessuno.

 

Dipende.. se persisteremo coi 3 dietro, come ho detto mille volte e come per fortuna ho iniziato anche a sentire in giro (pure da addetti ai lavori), il problema, giocando coi tre, è stato aver subito abbandonato il 3-1-4-2 di Cremona, e lì le due punte c'erano (e per me ci volevano pure contro le mucche)
Se però passi a 4 dietro.. o rispolveri il vecchio 4-4-2.. o altrimenti è chiaro che altre soluzioni credibili con le due punte non ci sono (cioè, potenzialmente a tre c'è anche il 3-4-1-2 o a 4 c'è il 4-3-1-2.. ma insomma..)
per cui o stai a tre dietro e allora per me le due punte diventano necessarie, oppure, se ti sposti a 4, sarà difficile vederle.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
57 minuti fa, Dale_Cooper ha scritto:

per attaccare bene servono degli impianti stabili: l'esterno che sa quando il nove taglia, la mezzala che sa dove troverà il trequartista, i tempi del cross, i movimenti a rimorchio.... Se ogni settimana cambi: modulo, principi di gioco, gerarchie, ruoli (uno fa la seconda punta, poi l'esterno, poi il quinto, poi la mezzala ibrida... ma che è .ghgh) non puoi MAI fare il salto da "ogni tanto capita l'azione ben costruita" a "la squadra ha automatismi offensivi".

 

Quello che sostengo sempre anche io.

Pienamente d'accordo .allah

 

  • Grazie 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

speriamo di vedere presto un 433 vero , il nostro punto debole sono i tornanti che non abbiamo .... ormai lo sanno tutti , anche i nostri avversari .

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
25 minuti fa, Edivad ha scritto:

E pure Tuttosport la pensa diversamente da me.

Sto due punte non le vuole far giocare nessuno.

 

Anche io preferirei le due punte.. ma poi come organizzi il resto della squadra? Yildiz seconda punta e fuori sia Chico che Zeg? Opensa con Vlahovic ed Yildiz-Chico sugli esterni? Inoltre il centrocampo a 3 da' un po' piu' di sicurezza...

..insomma... manca sempre qualcosa

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, massy586 ha scritto:

speriamo di vedere presto un 433 vero , il nostro punto debole sono i tornanti che non abbiamo .... ormai lo sanno tutti , anche i nostri avversari .

Attenzione pero': il centravanti in quel Napoli era Osimhen, centravanti che fa molto movimento, a differenza di Dusan.

Secondo me quel tridente non è ripetibile e credo che, avendo un centravanti diverso, dovremo giocare in modo diverso.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Polposiscion ha scritto:

imageproxy.jpeg.bbb2cda0c63c96607731d9154be0823a.jpeg

 

Per curiosità @jouvans ma  il trequartista centrale del 4-2-3-1 chi è? 

Ma non è una cosa seria.. infatti questa slide l'ho intitolata ironicamente "PER CHI VOLESSE GIA' "SOGNARE IL FUTURO"....ghgh 
In effetti in quel momento, per farti capire il livello di improvvisazione della cosa, abbiamo McK aperto a destra, Kenan a sinistra, Chico che era andato in pressione come uomo più avanzato e infine Dusan che è quello che vedi messo da trequarti sefz 

  • Grazie 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19 minuti fa, Polposiscion ha scritto:

imageproxy.jpeg.bbb2cda0c63c96607731d9154be0823a.jpeg

 

Per curiosità @jouvans ma  il trequartista centrale del 4-2-3-1 chi è? 

Ad occhio io direi McKennie, ma potrei sbagliarmi.

 

P.s.: comunque faccio notare che in questa foto possiamo vedere in alto a sinistra un pezzetto di @Trezegol_88  .sisi

 

1 minuto fa, jouvans ha scritto:

Ma non è una cosa seria.. infatti questa slide l'ho intitolata ironicamente "PER CHI VOLESSE GIA' "SOGNARE IL FUTURO"....ghgh 
In effetti in quel momento, per farti capire il livello di improvvisazione della cosa, abbiamo McK aperto a destra, Kenan a sinistra, Chico che era andato in pressione come uomo più avanzato e infine Dusan è quello che vedi messso da trequarti sefz 

Ah ecco, ho visto male sefz

  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, onetime ha scritto:

Ad occhio io direi McKennie, ma potrei sbagliarmi.

 

P.s.: comunque faccio notare che in questa foto possiamo vedere in alto a sinistra un pezzetto di @Trezegol_88  .sisi

A me dalla postura sembrava Locatelli, con McKennie mediano destro. Però si, è come dice jouvans. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, massy586 ha scritto:

speriamo di vedere presto un 433 vero , il nostro punto debole sono i tornanti che non abbiamo .... ormai lo sanno tutti , anche i nostri avversari .

Però l' anno scorso giocavamo con il 433 e niente da fare 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Polposiscion ha scritto:

A me dalla postura sembrava Locatelli, con McKennie mediano destro. 

Seh vabbè :siciao:

 

Scherzi a parte, mi ricordo ogni tanto Loca partire in pressione alta solitaria (nel senso che parte a casaccio a pressare il portatore di palla), ma capita davvero di rado e a seconda dei momenti della partita. E poi lì non era da solo, c'erano altri compagni vicino a lui, per questo motivo e per quello che dicevo prima l'ho scartato a priori.

 

Poi vabbè, tanto si fa per giocare, quella era una situazione di posizionamento dei giocatori che sarà durata qualche secondo al massimo sefz

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, onetime ha scritto:

Seh vabbè :siciao:

 

Scherzi a parte, mi ricordo ogni tanto Loca partire in pressione alta solitaria (nel senso che parte a casaccio a pressare il portatore di palla), ma capita davvero di rado e a seconda dei momenti della partita. E poi lì non era da solo, c'erano altri compagni vicino a lui, per questo motivo e per quello che dicevo prima l'ho scartato a priori.

 

Poi vabbè, tanto si fa per giocare, quella era una situazione di posizionamento dei giocatori che sarà durata qualche secondo al massimo sefz

 

Pensavo proprio fosse un momento di pressione, con Locatelli che si alzava e mckennie ne prendeva la posizione. Su Vlahovic, o meglio Conceicao, non mi ero soffermato, convinto fosse Vlahovic il più avanzato. 😁

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, Dale_Cooper ha scritto:

abpov0.jpg

Ho già capito che senza calcio giocato saranno due settimane mooooolto lunghe .ghgh 

  • Grazie 1
  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, jouvans ha scritto:

Ho già capito che senza calcio giocato saranno due settimane mooooolto lunghe .ghgh 

Ho la rubrica imgflip pronta non preoccuparti .nono 

 

abpqt3.jpg

  • Haha 4

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, HIC ET NUNC ha scritto:

Anche io preferirei le due punte.. ma poi come organizzi il resto della squadra? Yildiz seconda punta e fuori sia Chico che Zeg? Opensa con Vlahovic ed Yildiz-Chico sugli esterni? Inoltre il centrocampo a 3 da' un po' piu' di sicurezza...

..insomma... manca sempre qualcosa

Buonasera.Dovremo fare un 4 3 3.

Il problema è che manca un Regista veloce di testa e di piede....servirebbe un vithina.

Con una mezzala che può essere thuram e l'altra l'avevamo: Rabiot...

 

Quindi il 4 3 3 nn è proponibile con quelli che abbiamo.il centrocampo è cruciale...ci siamo concentrati su openda david e zhegrova....ma a metà campo siamo mediocri.....quindi nn so cosa possa inventarsi spallettone....Ha Miretti e adzic,vediamo se gli viene qualcosa di buono....ma è  dura...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
55 minuti fa, MARTIN34 ha scritto:

Però l' anno scorso giocavamo con il 433 e niente da fare 

L'anno scorso giocavamo con il 4231.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nonostante abbia giocato per anni non sono un grande appassionato di tattica convinto che soprattutto a certi livelli la differenza vera la fanno i giocatori e la capacità del mister di "tenere" il gruppo.

Ma se dovessimo andare sul 433... L abbiamo già fatto l altr anno....per me il problema sono le caratteristiche dei centrocampisti. Non abbiamo Pogba e Vidal dell' epoca....manca proprio il centrocampo CD box to box che si inserisce. L area l' anno scorso era immancabilmente vuota 

2 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

L'anno scorso giocavamo con il 4231.

Si Koop faceva il "trequartista". Ma non so onestamente quanto potrebbe cambiare mettendolo mezzala...gli interpreti sono quelli ....che poi se non ricordo male spezzoni di partita la faceva la mezzala 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Dale_Cooper ha scritto:

Ho la rubrica imgflip pronta non preoccuparti .nono 

 

abpqt3.jpg

Benvenuti su VS Meme, il topic specialistico per tifosi juventini (e non) in cui dare libero sfogo, preferibilmente trash, alle vostre inclinazioni spiritose.
Il Cafe riaprirà regolarmente dopo la pausa nazionali.
Stay tuned .ok 

  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, O' Rei David ha scritto:

Va bene, ma adesso parlarmi di Freuler :|

Scherzi ma un Freuler con qualche giorno di meno sul groppone a noi in questo momento ci avrebbe fatto parecchio comodo perché non è un giocatore molto appariscente ma dannatamente solido ed applicato tatticamente che ha un pregio non da poco fa giocare meglio tutti i suoi compagni spendendosi sia in possesso che  in non possesso

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.