Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

juventinofinoallamorte2

Adzic può giocare nei 2 mediani davanti alla difesa?

Post in rilievo

Per la prima volta contro il Verona il nostro allenatore nel suo consueto 3421 ha messo il giovane montenegrino nei due di centrocampo. Fino ad allora oltre ai due titolari locatelli e thuram aveva sempre puntato su koopmeiners e, per pochi scampoli di partita, su wes mckennie.

Pensate sia un'opzione perseguibile vista la giovane età del calciatore e l'affollamento di calciatori sulla trequarti?

Sono tanti i calciatori che hanno iniziato la loro carriera da trequartisti e poi si sono abbassati di 30 mt. Pensate possa essere nelle sue corde diventare un metronomo di centrocampo? 

Per quanto mi riguarda esiste un rischio concreto di bruciarlo in quella posizione, dove ci vuole tanta classe, personalità ed esperienza(!) tuttavia credo che, dato l'esiguo numero di centrocampisti centrali, Tudor e la società avevano già pensato in estate all'arretramento di calciatori come adzic koopmeniners e miretti.

Vorrei restasse una discussione tecnico-tattica senza estremismi e fanatismi di parte.

A voi

• Mi Piace 2

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo la mia modestissima opinione, dovremmo passare al 4-3-1-2

con Adzic da provare come regista e Thuram Locatelli al suo fianco da mezzala.

Io ci proverei, vista l'attuale pochezza del nostro centrocampo.

• Mi Piace 7
  • Grazie 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me, no. A dir la verità nei due di centrocampo ci vedo bene solo KT e Locatelli ma è un modulo che stanca molto i giocatori, specialmente il francese che è uno che porta spesso palla.

3 minuti fa, Scirea68 ha scritto:

Da regista, però, ci ha giocato anche Miretti quando ha debuttato in A, nel 2021/22. E mi sembra non fece così male (ricordo un assist contro il Venezia).

Adzic, per me, può diventare un’ottima mezzala.

• Mi Piace 4

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io vorrei vedere un 4-3-3 con i nostri giocatori ma Tudor sembra deciso a non cambiare il 3-4-2-1.

Detto questo, mi piacerebbe che Adzic fosse impostato come regista davanti alla difesa. Gli manca la parte di interdizione ma possiede visione di gioco, eccellente tecnica e un tiro superlativo. Potrebbe ripercorrere le orme di Pirlo che cominciò come trequartista e diventò grande come regista. Avrebbe bisogno di supporto da parte dell'altro mediano e di un esterno.

Potrebbe rendersi utile soprattutto quando bisogna far rifiatare Locatelli.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Stiamo parlando di un giocatore di 19 anni che ha giocato 148 minuti sparsi in 12 spezzoni di partite e già si parla di titolare a centro campo. 

Ci vuole ben altro che Adzic

• Mi Piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Scirea68 ha scritto:

Si ritorna sempre all'annosa questione della difesa a 4 o a 5. A mio avviso non abbiamo i terzini per giocare a 4. Servirebbe un doppione di Cabiaso a destra e non ce l'abbiamo. Dovremmo adattare Kalulu ma non ha le caratteristiche per fare la fascia (e lo abbiamo visto più volte). Giocare con due centrali, Cambiaso a sx e Joao Mario a dx sarebbe un suicidio. 

Per il resto certamente un cc con Locatelli davanti alla difesa e Thuram e Adzic mezzali potrebbe funzionare. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, SuperT ha scritto:

Secondo me, no. A dir la verità nei due di centrocampo ci vedo bene solo KT e Locatelli ma è un modulo che stanca molto i giocatori, specialmente il francese che è uno che porta spesso palla.

Da regista, però, ci ha giocato anche Miretti quando ha debuttato in A, nel 2021/22. E mi sembra non fece così male (ricordo un assist contro il Venezia).

Adzic, per me, può diventare un’ottima mezzala.

Miretti è un'alternativa da prendere in considerazione. Sicuramente meglio dell'olandese girovagante.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Juve4everSarà ha scritto:

Si ritorna sempre all'annosa questione della difesa a 4 o a 5. A mio avviso non abbiamo i terzini per giocare a 4. Servirebbe un doppione di Cabiaso a destra e non ce l'abbiamo. Dovremmo adattare Kalulu ma non ha le caratteristiche per fare la fascia (e lo abbiamo visto più volte). Giocare con due centrali, Cambiaso a sx e Joao Mario a dx sarebbe un suicidio. 

Per il resto certamente un cc con Locatelli davanti alla difesa e Thuram e Adzic mezzali potrebbe funzionare. 

Nel Milan campione d’Italia, se non ricordo male, giocava lì, però. 
Ricordo una partita a Torino dove venne impiegato lì.

avremmo Mario/Kalulu-Gatti/Rugani-Bremer/Kelly-Cambiaso/Cabal.

Locatelli/Miretti

mckennie/Koop KT/adzic

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Juve4everSarà ha scritto:

Nelle difese a 4 uno dei due terzini (in questo caso Cambiaso) agisce da fluidificante, mentre l'altro (Kalulu) gioca più bloccato. Come sostituti possono giostrare Kelly/Cabal a sx e Gatti a dx o Mario quando vuoi osare maggiormente.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 minuti fa, Scirea68 ha scritto:

Nelle difese a 4 uno dei due terzini (in questo caso Cambiaso) agisce da fluidificante, mentre l'altro (Kalulu) gioca più bloccato. Come sostituti possono giostrare Kelly/Cabal a sx e Gatti a dx o Mario quando vuoi osare maggiormente.

Amico mio, in alcune difese a 4, non in tutte le difese a 4. E' fattibile, per carità, ma Kalulu secondo me ha reso meglio da centrale difensivo (preferibilmente a 3).

In realtà si potrebbe anche spostare Cambiaso a dx e mettere Cabal a sx.

22 minuti fa, SuperT ha scritto:

Nel Milan campione d’Italia, se non ricordo male, giocava lì, però. 
Ricordo una partita a Torino dove venne impiegato lì.

avremmo Mario/Kalulu-Gatti/Rugani-Bremer/Kelly-Cambiaso/Cabal.

Locatelli/Miretti

mckennie/Koop KT/adzic

Per carità, ma secondo me rende meglio da braccetto dx.

Detto questo, pensandoci bene Cambiaso potrebbe anche giocare sulla dx e e Cabal a sx.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Juve4everSarà ha scritto:

Amico mio, in alcune difese a 4, non in tutte le difese a 4. E' fattibile, per carità, ma Kalulu secondo me ha reso meglio da centrale difensivo (preferibilmente a 3).

Detto questo, pensandoci bene Cambiaso potrebbe anche giocare sulla dx e e Cabal a sx.

Eh ma cambierebbe poco, per me. Alla fine Kalulu potrebbe fare come Cabal e rimanere più bloccato, rispetto ad un Cambiaso che si stacca. Poi, Andrea lo metterei a destra solo supportato dalla difesa a 3, non a 4 :) 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In uno spezzone di partita sì, se invece deve essere una soluzione a lungo termine, assolutamente no 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

poco dinamico e ancora acerbo nella fase di filtro, viceversa può essere impiegato mezzala se il vate si decidesse a mettersi a 3 a centrocampo (ma avremmo il solo locatelli come centrale). Tutti i difetti del mercato stanno venendo a  galla. Al 22 settembre. 

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

(Di Gregorio)

(Kalulu) (Bremer) (Kelly) (Cambiaso)

(Locatelli) (Thuram)

(Chico o Zhegrova) (Adzic) (Yildiz)

( David o Dusan)

4-2-3-1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bisognerebbe lavorarci parecchio perché le sue qualità principali sono offensive e quindi sarebbe più predisposto a giocare nella trequarti. Ha l'età dalla sua  ma sta a lui mettersi in gioco. Deve sicuramente crescere in cattiveria e lettura del gioco ma le basi ci sono tutte

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, juventinofinoallamorte2 ha scritto:

Non volevo nemmeno che diventasse la solita guerra tra chi vuole cc a due elementi e chi a 3 elementi... Questo ragazzino può fare il mediano o no?

Dipende tutto da come evolverà cercando di correggere i propri difetti. 

Attualmente non ha la continuità e la forza mentale per fare il centrocampista... in nessun schieramento immaginabile. 

Andrebbe utilizzato in ruoli più offensivi dove può agire maggiormente a "fiammate" senza danneggiare la squadra.

In futuro magari potrà essere usato con continuità a centrocampo ma per giocare da mediano deve raggiungere un livello di completezza molto elevato, cosa non facile da raggiungere. 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 minuti fa, Juve4everSarà ha scritto:

Secondo me sono soluzioni da provare perché ci consentirebbero di schierare un centrocampo a 3 ed un (o due) trequartista dietro le 2 (o una) punte.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
55 minuti fa, Scirea68 ha scritto:

Concordo,non si tratta di interpreti. L'attuale schema, a causa di mancata o quasi nulla copertura dei tre davanti,costringe i due di centrocampo a difendere tra i 20 e i 16 metri dalla nostra porta.....quindi puoi mettere chi vuoi,ma il problema non si risolve.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti