Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Lev

[Topic Unico] L'Angolo del Guru

Post in rilievo

Adesso, SpaceOddity ha scritto:

Questo ragionamento è palesemente  provinciale e subalterno rispetto alle realtà che ci stanno davanti. Noi dobbiamo dare gli stipendi che servono per tenerci i giocatori che ci faranno aumentare il fatturato. Siamo una squadra di pallone i giocatori sono il core businness Se ci sono investimenti  da fare per aumentare il fatturato  sono lì. Lo hanno capito a Madrid a a Parigi a Manchester a Londra...eh niente a Torino non lo capisce nessuno....

A Parigi veramente stanno spendendo più di marketing che di calciatori a partire dagli ultimi 2 anni. 

Questo non invalida il "servono giocatori forti" OVVIAMENTE, ma amplia il discorso: servono quelli E investimenti nei modi in cui ti vendi per massimizzare il fatturato e per poterli poi mantenere quei giocatori. A Madrid "l'hanno capito" 25 anni fa quando i giocatori costavano la metà (in certi casi un terzo) ed avevano 500 milioni freschi grazie alla cessione dei terreni dell'ex campo sportivo tramite le amicizie di Perez. Per non parlare del fatto che fino al 2015 si sono giostrati i diritti di tv in maniera autonoma... cioè noi siamo tutt'altra roba. Ma lo stesso Real non va più sui grandi nomi spendendo 200 milioni bensì su parametri zero e giovani da 70 milioni da costruirsi in casa, ma perché oramai hanno costruito una rete per cui possono permetterselo da ora ad un decennio. Non basta "spendere soldi" anche perché poi nessuno vuole metterli a vuoto, giustamente. Il modello dovrebbe essere quello inglese per la lega, le infrastrutture e per i modelli di business e il PSG per quanto riguarda il marketing (poi loro viaggiano su cifre inumane perché possono permetterselo ed è un altro discorso).

Sul primo punto, Comolli credo sia qui appunto per lavorare in quel modo. Sul secondo pure ci stiamo provando da anni, anche con collab importanti. Il punto è: la situazione che era stata lasciata era grave, perché non c'era una struttura chiara. Ci si basava sul modello all'italiana nonostante i grandi titoli inglesi, ma una volta che il grande ed intuitivo dg cade o se ne va tu resti a piedi. A questo serve costruire ruoli con compiti chiari ed "universali" utilizzando dati ed infrastrutture adeguate (e qui ci siamo) e il lavoro di Comolli è appena iniziato secondo me e non sarà solo ed unicamente sui calciatori bensì prima sul costruire un ambiente di lavoro che faccia rendere tutti.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Andrea 11 ha scritto:

Infatti fa il terzino bloccato e ogni tanto sale...

Nono, Kalulu fa il tornante nel 3421, che è ben diverso. Noi giochiamo praticamente con 4 difensori centrali. Ma di che parliamo .ghgh 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, Andrea 11 ha scritto:

Non devi ragionare così...sono 2 giocatori, uno forte nel suo ruolo e l'altro mediomen...prendo quello forte 

Si, ma devi ragionare anche sulle caratteristiche, se ti serve un determinato giocatore in un ruolo non è che puoi metterci un primavera perchè sul mercato non trovi l'occasione che dici tu, in qualche modo la lacuna va colmata.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, SpaceOddity ha scritto:

Se leggevi qui ( e per qui intendo proprio questo topic) era tutto un esultare tutto un fregarsi le mani, tutti con gli occhi a dollaro.....che bravo Marotta , che furbi , che ganzi....Pagando commissioni faraoniche a Raiola sia noi che il Manchester ...e per poi vederlo andare lì a fare marketing per loro e contro di noi dicendo che da noi era venuto in vacanza..... gli affari quelli veri con le palle della controparte in testa....

eh ma abbiamo fatto plus di 70 ml... wow

Per non parlare del giocatore che è andato lì a rovinarsi....

Sicuramente un'operazione che 99 volte su 100 è demenziale, ma credo proprio fosse obbligata: Raiola ce lo ha portato a zero PROPRIO AFFINCHÉ poi, fosse andata bene (e le probabilità erano molto alte visto il talento del francese), lo liberassimo senza fiatare facendo quei 70 milioni di plus (che comunque restano tanti soldi) e intascandosi una fetta considerevole dei guadagni. Visto quanto è furbo ha vinto nel momento in cui lo ha fatto liberare a zero.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, El Raco06 ha scritto:

Guarda questo e’ il mio cavallo di battaglia da sempre. E non basta assolutamente Yildiz per farlo,ci vuole una squadra strutturata per questo con anche altri talenti e con un calcio piacevole e offensivo. Ma non c’entra,se il real da 20mln a Mbappe a 27anni oggi non si può dare 10mln a Yildiz a 20anni

il processo deve essere graduale. Credo che 5mln siano la quota giusta,al prossimo rinnovo che se farà bene sarà fra un paio di anni,magari ne becca 8

Così te lo perdi il giocatore e anche presto . E non solo ma ti fai dettare linea e politica dalle big, lo stipendio che diamo ad Yldiz e ad altri calciatori non deve essere legato a cosa fanno altre realtà ma a quanto trattenendo  questi calciatori ci possono far crescere e guadagnare... 

Il Real può dare 20 a Mbappe perché quando c'è da tirare fuori i big money per Vinicius ragazzino lo fa... Perché investe sul futuro.. Ma Vini e Rodrigo.. Guler etcetc quanto poi portano di fatturato e marketing? Danno 20 a Mbappe ma quanto hanno di ritorno? 

Yildiz  a breve sarà un enorme  investimento commerciale... 

E lo so che pensi così perché ti leggo... 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Le punte stanno scaldando i motori🏍️🏍️🏍️

Quoto

Dušan Vlahović – 90 min, 0 gol, 0 assist. Sconfitta per 0-1 contro l’Albania.

Jonathan David – 90 min, 0 gol, 0 assist. Sconfitta per 0-1 contro l’Australia.

Loïs Openda – 32 min, 0 gol, 0 assist. Pareggio 0-0 contro la Macedonia

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, The sKiller ha scritto:

Potrei però ribaltare la tua valutazione asserendo che il 4 3 3 sicuramente non valorizza i due giocatori più forti in rosa ovvero Bremer e Yildiz,  cosa che invece fanno il 3 4 2 1 od il 3 4 1 2..

Ripeto vale tutto ed il contrario di tutto.

Per quale motivo ?
Bremer ha dimostrato di essere un grande difensore al di la del modulo.

L'anno scorso giocavamo a quattro con Motta e subivamo pochissimo fino al suo infortunio.

Quest'anno giocando a tre con lui in difesa siamo un colabrodo.

E' un problema di reparto la fase difensiva, che non dipende da Bremer perché lui ha dimostrato di essere forte e affidabile in tutti i contesti.

Su Yldiz non cambierebbe nulla, giochi con il tridente ora, lo faresti lo stesso con il 433. Sono i compiti che fanno la differenza.

Yldizi non gioca in ampiezza per caratteristiche, non per il modulo. Fare il 433 o il 343 non vuol dire che gli esteri devono giocare per forza pestando la linea laterale infatti in questo 343 di Tudor il turco parte largo e viene dentro, cosa che farebbe anche nel 433 e anzi nel 433 avrebbe pure la possibilità di fare gioco con la mezzala.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, Rick Sanchez ha scritto:

A Parigi veramente stanno spendendo più di marketing che di calciatori a partire dagli ultimi 2 anni. 

Questo non invalida il "servono giocatori forti" OVVIAMENTE, ma amplia il discorso: servono quelli E investimenti nei modi in cui ti vendi per massimizzare il fatturato e per poterli poi mantenere quei giocatori. A Madrid "l'hanno capito" 25 anni fa quando i giocatori costavano la metà (in certi casi un terzo) ed avevano 500 milioni freschi grazie alla cessione dei terreni dell'ex campo sportivo tramite le amicizie di Perez. Per non parlare del fatto che fino al 2015 si sono giostrati i diritti di tv in maniera autonoma... cioè noi siamo tutt'altra roba. Ma lo stesso Real non va più sui grandi nomi spendendo 200 milioni bensì su parametri zero e giovani da 70 milioni da costruirsi in casa, ma perché oramai hanno costruito una rete per cui possono permetterselo da ora ad un decennio. Non basta "spendere soldi" anche perché poi nessuno vuole metterli a vuoto, giustamente. Il modello dovrebbe essere quello inglese per la lega, le infrastrutture e per i modelli di business e il PSG per quanto riguarda il marketing (poi loro viaggiano su cifre inumane perché possono permetterselo ed è un altro discorso).

Sul primo punto, Comolli credo sia qui appunto per lavorare in quel modo. Sul secondo pure ci stiamo provando da anni, anche con collab importanti. Il punto è: la situazione che era stata lasciata era grave, perché non c'era una struttura chiara. Ci si basava sul modello all'italiana nonostante i grandi titoli inglesi, ma una volta che il grande ed intuitivo dg cade o se ne va tu resti a piedi. A questo serve costruire ruoli con compiti chiari ed "universali" utilizzando dati ed infrastrutture adeguate (e qui ci siamo) e il lavoro di Comolli è appena iniziato secondo me e non sarà solo ed unicamente sui calciatori bensì prima sul costruire un ambiente di lavoro che faccia rendere tutti.

Rimane che i soldi spesi su Yldiz non sono buttati mai sono investiti. Yldiz é il tuo core businness. È ci siamo ridotti così rispetto alle big straniere perché non pensiamo cosi...Non abbiamo preso Haaland a suo tempo per pensare così..e sarebbe stato un affare enorme prenderlo.. Eh ma investire quanto? 20/30/40 ml per un norvegese giovane? 

Naaaah...non li vale mica... Vedi bene che poi quelli della premier non ci pensano 2 volte. Sono un po' stufo di sentire i piagnistei non ci sono soldi gne gne gne... Che poi li butti i soldi... A palate è spendi l altro anno più del city sul mercato... 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
20 minuti fa, Nerull ha scritto:

Cambia poco il discorso. E' un difensore che al massimo può fare il terzino bloccato in una difesa a 4. Mi sanguinano gli occhi vederlo messo fluidificante.

Kalulu gioca li solo per necessità  perché Joao Mario non convince Tudor. Se arriva il terzino scala dietro nei tre.

Stanno appunto cercando un terzino destro, come a fine mercato.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me parlate troppo di modulo come se fosse quello il problema. A parte gli eventuali limiti dell’allenatore e la Rosa continua a essere costruita male: manca un esterno destro solido, visto che João Mario praticamente è stato al momento bocciato. A centrocampo e sulla trequarti non abbiamo costruttori di gioco ma solo mediani e attaccanti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, FeroceSaladino ha scritto:

Secondo me parlate troppo di modulo come se fosse quello il problema. A parte gli eventuali limiti dell’allenatore e la Rosa continua a essere costruita male: manca un esterno destro solido, visto che João Mario praticamente è stato al momento bocciato. A centrocampo e sulla trequarti non abbiamo costruttori di gioco ma solo mediani e attaccanti.

Se giochi a due in mediani è difficile, quasi impossibile, avere un costruttore di gioco.

Gasperini che usa il 343 da una vita non ha mai giocato con un costruttore e non lo sta facendo nemmeno ora a Roma.

Se vuoi un costruttore di gioco in mediana devi passare a tre con il regista. Sono i trequarti che devono avere qualità.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, Rick Sanchez ha scritto:

Sicuramente un'operazione che 99 volte su 100 è demenziale, ma credo proprio fosse obbligata: Raiola ce lo ha portato a zero PROPRIO AFFINCHÉ poi, fosse andata bene (e le probabilità erano molto alte visto il talento del francese), lo liberassimo senza fiatare facendo quei 70 milioni di plus (che comunque restano tanti soldi) e intascandosi una fetta considerevole dei guadagni. Visto quanto è furbo ha vinto nel momento in cui lo ha fatto liberare a zero.

Obbligato non é niente di niente devi minimo combattere.. Ma se tu sei lo zerbino delle grandi realtà... Perché tu sei una società venditrice.... Allora non hai voce in capitolo. Faccelo sentire che ti scoccia vendere, facci vedere che gliela metti giù dura, lotta per convincere il giocatore.. fatti il nome in Europa che non sei la meretrice che si compra con quattro soldi... Invece no... 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Juventino 22 ha scritto:

Kalulu gioca li solo per necessità  perché Joao Mario non convince Tudor. Se arriva il terzino scala dietro nei tre.

Stanno appunto cercando un terzino destro, come a fine mercato.

E' una necessità relativamente. Io aspetterei prima di bocciare Joao Mario, che peraltro ha giocato da terzino più che fluidificante. Giocare con Kalulu lì significa azzoppare la fase offensiva della squadra.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 ore fa, gianmarco86 ha scritto:

L'alternativa quale sarebbe se non hai soldi importanti da spendere? Spiegamelo perchè non mi è chiaro. Se vuoi gente di spessore o trovi le occasioni di mercato o spendi, se non ci sono occasioni e non hai i soldi devi essere bravo a trovare i giovani forti. Altrimenti ti restano i giocatori di livello medio, con i quali non vai da nessuna parte.

Cmq gente come Pirlo, Vidal, Manzo, Khedira e via dicendo è stata presa a 4 spicci. Sicuramente numeri molto inferiori a quelli che si stanno spendendo oggi sul mercato. Il problema non sono mai i soldi, ma le idee e il network. Ti posso assicurare perché lo faccio quotidianamente nel mio lavoro, che se hai un ottimo network, i soldi servono, ma fino a una certa.

Se tu vai a prendere Vlahovic al prezzo che l'abbiamo preso noi e gli dai lo sproposito che gli abbiamo dato noi, è normale che poi ti trovi con il mercato bloccato per anni.
Poi fosse un giocatore che ti svolta, pure pure, ma è scarso come pochi... vedi anche in nazionale quello che fa.

La verità è che toccherebbe trovare dei parametri zero o simil tali, con esperienza, che ti possono far crescere il gruppo squadra. Ma veramente pensiamo qui dentro di poter vincere un campionato con Locatelli a centrocampo? Thuram non lo conto perché penso sia forte e futuribile, ma non attuale in termini di "ti faccio vincere un campionato", non è Pogba.

Vai a vedere i centrocampi che avevamo quando abbiamo dominato in Italia, gente come Pirlo, Vidal, Marchisio, Pogba, Pjanic, Matuidi, Khedira, Cuadrado. Ma di che stiamo parlando? A noi manca proprio la materia prima, non è questione di soldi. Poi mettici Tudor che è imbarazzante e la stagione lhai segnata prima di iniziarla!

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Nerull ha scritto:

E' una necessità relativamente. Io aspetterei prima di bocciare Joao Mario, che peraltro ha giocato da terzino più che fluidificante. Giocare con Kalulu lì significa azzoppare la fase offensiva della squadra.

Non lo sto bocciando, dico solo che ad oggi Tudor non lo fa giocare per determinati motivi. Ne deduco siano difensivi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Juventino 22 ha scritto:

Non lo sto bocciando, dico solo che ad oggi Tudor non lo fa giocare per determinati motivi. Ne deduco siano difensivi.

Sisi è stato abbastanza chiaro nelle interviste Tudor, nel dire che la squadra deve avere equilibrio .ghgh A sto punto se sei un allenatore capace cambi modulo, visto che, IMHO, il 3421 non è idoneo per questa rosa. Ma è un mio pensiero ovviamente.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, CoD3Ex ha scritto:

Cmq gente come Pirlo, Vidal, Manzo, Khedira e via dicendo è stata presa a 4 spicci. Sicuramente numeri molto inferiori a quelli che si stanno spendendo oggi sul mercato. Il problema non sono mai i soldi, ma le idee e il network. Ti posso assicurare perché lo faccio quotidianamente nel mio lavoro, che se hai un ottimo network, i soldi servono, ma fino a una certa.

Se tu vai a prendere Vlahovic al prezzo che l'abbiamo preso noi e gli dai lo sproposito che gli abbiamo dato noi, è normale che poi ti trovi con il mercato bloccato per anni.
Poi fosse un giocatore che ti svolta, pure pure, ma è scarso come pochi... vedi anche in nazionale quello che fa.

La verità è che toccherebbe trovare dei parametri zero o simil tali, con esperienza, che ti possono far crescere il gruppo squadra. Ma veramente pensiamo qui dentro di poter vincere un campionato con Locatelli a centrocampo? Thuram non lo conto perché penso sia forte e futuribile, ma non attuale in termini di "ti faccio vincere un campionato", non è Pogba.

Vai a vedere i centrocampi che avevamo quando abbiamo dominato in Italia, gente come Pirlo, Vidal, Marchisio, Pogba, Pjanic, Matuidi, Khedira, Cuadrado. Ma di che stiamo parlando? A noi manca proprio la materia prima, non è questione di soldi. Poi mettici Tudor che è imbarazzante e la stagione lhai segnata prima di iniziarla!

Totalmente d'accordo e vorrei sottolineare, al di là delle mancanze nel modo di operare della dirigenza, anche il ruolo dell'allenatore. L'Inter ha fatto due finali di Champions costruendo il centrocampo su due parametri zero (Calhanoglu e Mkhitaryan) che prima erano considerati due trequartisti bravi, ma non eccellenti, e Inzaghi se li è "inventati" come centrocampisti. Quindi le intuizioni sul mercato sono importanti, ma spesso servono anche le intuizioni in panchina. 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 minuti fa, Wick ha scritto:

Le punte stanno scaldando i motori🏍️🏍️🏍️

Vabbè, si staranno risparmiando per dare tutto per la Juventus 💪💪💪💪💪

Sì sì, crediamoci .ghgh

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, baggio18 ha scritto:

perché quando devi costruire serve che il brac cetto ti venga a "rompere" la linea sovrapponendo o portando palla

Io penso che questo lavoro sia Kalulu che Kelly lo danno fare molto bene, ma anche Cabal.

È per questo che i 3 devono essere Kalulu-Bremer--kelly/Cabal con i due esterni che devono essere due tra Mario, McKennie, Cambiaso e Kostic,.se ha fa.

Ma tutto ciò fino al precampionato era la regola.

Poi non si è capito cosa è successo con l'inizio del campionato .

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, gianmarco86 ha scritto:

Totalmente d'accordo e vorrei sottolineare, al di là delle mancanze nel modo di operare della dirigenza, anche il ruolo dell'allenatore. L'Inter ha fatto due finali di Champions costruendo il centrocampo su due parametri zero (Calhanoglu e Mkhitaryan) che prima erano considerati due trequartisti bravi, ma non eccellenti, e Inzaghi se li è "inventati" come centrocampisti. Quindi le intuizioni sul mercato sono importanti, ma spesso servono anche le intuizioni in panchina. 

Vero e allineato.

Quest'anno se siamo fortunati e se continuiamo con questa guida, arriviamo 5/6. Davanti ci sono squadre come Inter, Napoli, Milan, Roma grazie a Gasperini che dovevano andare a prendere noi. Poi te la batti con le restanti che stanno lì! Vedremo.. ma quest'anno si sta giocando veramente con fuoco e la colpa principale è di Tudor, che invece di mettere i giocatori dove devono stare, mi schiera Kalulu esterno, detto questo, detto tutto!

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minute ago, tantra said:

Io penso che questo lavoro sia Kalulu che Kelly lo danno fare molto bene, ma anche Cabal.

È per questo che i 3 devono essere Kalulu-Bremer--kelly/Cabal con i due esterni che devono essere due tra Mario, McKennie, Cambiaso e Kostic,.se ha fa.

Ma tutto ciò fino al precampionato era la regola.

Poi non si è capito cosa è successo con l'inizio del campionato .

Hanno venduto 3 giocatori, più o meno bravi, che Tudor impiegava lì a destra ed hanno preso solo Joao Mario che (ad oggi) non piace al tecnico.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, sturaroway ha scritto:

Hanno venduto 3 giocatori, più o meno bravi, che Tudor impiegava lì a destra ed hanno preso solo Joao Mario che (ad oggi) non piace al tecnico.

Cmq qualcuno mi deve spiegare perché a Tudor non dovrebbe piacere uno come Joao Mario. Io veramente non mi spiego il perché!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, CoD3Ex ha scritto:

Cmq qualcuno mi deve spiegare perché a Tudor non dovrebbe piacere uno come Joao Mario. Io veramente non mi spiego il perché!

Semplicemente perché fa errori grossolani in difesa e spesso anche in uscita perché, in uscita, tenta spesso una giocata rischiosa che a volte non riesce ed è un rischio enorme 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, j101072 ha scritto:

Semplicemente perché fa errori grossolani in difesa e spesso anche in uscita perché, in uscita, tenta spesso una giocata rischiosa che a volte non riesce ed è un rischio enorme 

Si però vedi, questo per me è un modo sbagliato di fare l'allenatore, perché?
Perché, 1) le partite si vincono anche assumendosi dei rischi e cercando la giocata rischiosa. Non si può pensare di vincere le partite sempre in maniera lineare, a meno che non sei uno schiacciasassi. 2) Se io mi trovo in rosa uno come Joao Mario, cerco di creargli le condizioni per rendere al meglio. Come? So che "potrebbe" creare quei "problemi", bene lavoro meglio sulla copertura a centrocampo da quel lato.
Ma uno come Joao Mario non lo tengo in panchina, perché l'abbiamo visto in pre-season che ti divide in due il centrocampo e ti punta la porta in un attimo.

Allora di Cambiaso cosa dovremmo dire? Cambiaso è un giocatore di calcio?
Ieri passeggiava per il campo, fa cose stupide ogni 2x3, si vede che non ci sta con la testa. Mi chiedo, perché Cambiaso si e Joao Mario che gli sta 3 spanne sopra no?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.