Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Sergione

Zidane: "Ho la Juve nel cuore, gli anni a Torino sono stati bellissimi. Del Piero tra i più forti, l'Avvocato mi chiamava alle 6 per complimentarsi. Tornerò ad allenare..."

Post in rilievo

Zinédine Zidane è intervenuto durante la giornata conclusiva de il Festival dello Sport di Trento

L’allenatore francese ha esordito raccontando le proprie origini: “Come tutti i bambini ho imparato ad amare il calcio per strada. 45 anni fa a Marsiglia giocavo sempre con il pallone, ero appassionato di questo. Tifavo proprio Marsiglia. I miei genitori sono dell’Algeria, si sono trasferiti in Francia per lavorare ma in quell’epoca era difficile. Io sono contento dei miei figli, perché sono rispettose e questa per me è la cosa più importante”. Zidane ha proseguito parlando delle differenze tra il calcio del passato e quello moderno: “Penso che rispetto al passato oggi mi manca qualcosa. Quando vedo le partite voglio vedere un gioco più offensivo, è vero che mi manca un po’ il calcio del passato”. 

Il francese ha poi ricordato con felicità il periodo trascorso alla Juventus: “Gli anni lì sono stati bellissimi. Sono arrivato dalla Francia, in cui il calcio era bello ma non come alla Juve. A Torino ho sentito che bisognava solo vincere, sempre. Sia in casa che in trasferta. La cosa che mi è rimasta maggiormente dell’avvocato Agnelli è che quando giocavo bene mi chiamava alle 6 del mattino per farmi i complimenti. Lui era un signore, si vedeva che era un appassionato di calcio. Zidane ha poi proseguito elogiando Alessandro Del Piero: “Era bravissimo, uno dei giocatori più forti in Italia. Ho avuto la fortuna di giocare 4-5 anni con lui e con tanti altri. Avevamo veramente una bella squadra, ma Del Piero aveva qualcosa di particolare”.  Sempre sulla Juventus: “La Champions è complicata da vincere. Noi siamo arrivati due volte in finale perdendo, non so a cosa fosse dovuto. Dipende anche dalla società, da quello che si vuole fare: per vincere la Champions ci vuole tanto”.

L’ex trequartista è poi tornato sul proprio ritiro dal calcio giocato: “Io lo avevo scelto, era quello che volevo fare. Quello che non mi piaceva più erano le trasferte, gli alberghi e tutto quello che stava attorno. Quando hai 20 anni va bene, ma quando sei grande diventa ingestibile. Avrei potuto giocare altri 2-3 anni”. 

Zidane ha spiegato anche come è nata la scelta di diventare allenatore: “Quando ho smesso ho cambiato la mia vita. Dopo tre anni non sapevo cosa fare, ho provato tante cose fin quando non mi sono iscritto al corso da allenatore. Tra tutti gli allenatori che ho avuto, quello da cui ho imparato di più è stato Lippi: è stato molto importante, perché quando sono arrivato in Italia all’inizio era difficile per me ma lui ha sempre creduto in me. Ancelotti l’ho prima avuto da mister, poi sono diventato il suo vice: lui è un amico, è stato importante per la mia carriera. Era un bravo allenatore, perché ascoltava noi giocatori”. Ma quali doti deve avere un buon allenatore? Secondo Zidane: “Deve essere appassionato al calcio, in maniera forte. Non solo chi vince è bravo, ci sono bravi allenatori che non possono vincere. La cosa più importante per me è trasmettere qualcosa ai giocatori. Quando sei appassionato, allora trasmetti qualcosa ai giocatori”. Sul proprio futuro, invece, ha dichiarato: “Sicuro tornerò ad allenare. Io alla Juventus? Non so perché non sia successo. Ce l’ho sempre nel cuore, perché mi ha dato tanto. In futuro non lo so, un mio obiettivo è allenare la nazionale francese. Vedremo”.

GDM

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 minuti fa, Gianco ha scritto:

Be è da un po' di tempo che si dice che sta gufando Deschamps, ma Didier tiene duro...

Nel mentre però è fermo...da quanti anni ormai?

Non so se la scelta sia corretta però voglio dire Zidane non ha sicuramente nessun tipo di problema nello stare fermo a godersi la vita e la famiglia 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Zizou @@

Quando sento dire questo è forte o quell'altro è un fenomeno ,penso sempre che non hanno mai visto giocare Zidane ...

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Beh, lo dice chiaro che vuole allenare la nazionale francese.  Dopo i prossimi mondiali credo ce la farà.  Deschamps è lì da decisamente troppo tempo 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi pare chiaro che l'unico incarico da allenatore che gli interessi sia quello della nazionale francese, però sono davvero troppi anni che è fermo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Calciatore sublime, una gioia per gli occhi @@ e purtroppo nel calcio moderno di questi fuoriclasse se ne vedono sempre meno .sisi

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, AngriJuve ha scritto:

Beh, lo dice chiaro che vuole allenare la nazionale francese.  Dopo i prossimi mondiali credo ce la farà.  Deschamps è lì da decisamente troppo tempo 

Va a finire che sarà Deschamps a tornare alla Juve e non Zidane. 

• Mi Piace 1
  • Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
35 minuti fa, Sergione ha scritto:

Sempre sulla Juventus: “La Champions è complicata da vincere. Noi siamo arrivati due volte in finale perdendo, non so a cosa fosse dovuto. Dipende anche dalla società, da quello che si vuole fare: per vincere la Champions ci vuole tanto”.

Questa frase è emblematica.

A me personalmente fa male, tanto male. Perché penso a tutte le finali perse, a tutte quelle squadre pazzesche che avevamo, vere corazzate, con giocatori da leggenda,  e poi alla fine....

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grandissimo giocatore,campionissimo e tutto quello che si vuole ma a me non è mai entrato nel cuore,è innegabile che alla Juve abbia reso molto meno rispetto a quando poi e' andato al Real 

• Mi Piace 4
  • Confuso 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
35 minuti fa, Laudrup e Allegri ha scritto:

Grandissimo giocatore,campionissimo e tutto quello che si vuole ma a me non è mai entrato nel cuore,è innegabile che alla Juve abbia reso molto meno rispetto a quando poi e' andato al Real 

Non concordo, alla Juventus ha giusto vinto pallone d’oro e FWP. Puoi dire che nel contesto di squadra sia magari stato più decisivo in una finale di Champions, ma con la cessione di Zidane si è proprio avviato il ridimensionamento trentennale della Juventus FC.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Juventus_addicted ha scritto:

Questa frase è emblematica.

A me personalmente fa male, tanto male. Perché penso a tutte le finali perse, a tutte quelle squadre pazzesche che avevamo, vere corazzate, con giocatori da leggenda,  e poi alla fine....

secondo me è una frase che vuol solo togliere responsabilità a chi stava in campo.

All'epoca eravamo la Società più ricca e forte del pianeta

Gestita da maneger di primissimo livello, probabilmente i migliori dell'epoca,  e con una proprietà piena di passione.

Eravamo anche i favoriti in entrambe le occasioni.

Bisognava entrare in campo e voleva vincere con il massimo della determinazione giocando da Juve.

Poi magari è mancata un pizzico di fortuna ma giusto quella.

Ma quel pizzico che puoi compensare con una prova superlativa che non c'è stata

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, FuoriDalCoro ha scritto:

secondo me è una frase che vuol solo togliere responsabilità a chi stava in campo.

All'epoca eravamo la Società più ricca e forte del pianeta

Gestita da maneger di primissimo livello, probabilmente i migliori dell'epoca,  e con una proprietà piena di passione.

Eravamo anche i favoriti in entrambe le occasioni.

Bisognava entrare in campo e voleva vincere con il massimo della determinazione giocando da Juve.

Poi magari è mancata un pizzico di fortuna ma giusto quella.

Ma quel pizzico che puoi compensare con una prova superlativa che non c'è stata

C'è da dire che all'epoca già ci mandavano certi sicari che Luca Brasi spostati proprio... Sandor Puhl ancora me lo ricordo, li mortacci sua

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

È sempre stato più legato al real che alla Juve, nonostante più anni a Torino che a Madrid. Non ho mai capito il perché. Ricordo ancora quando, nel 2013, in un Juve real leggende fece solo 5’ con noi.

Detto questo, avrei voluto vederlo sulla nostra panca. Già il fatto che il tuo allenatore è Zidane, deve esser una cosa che ti fa dare il 150% (anche se poi penso a Pirlo e a ciò che eravamo quell’anno :d).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19 minuti fa, sfonda ha scritto:

C'è da dire che all'epoca già ci mandavano certi sicari che Luca Brasi spostati proprio... Sandor Puhl ancora me lo ricordo, li mortacci sua

Ajax-Juventus 1-0 (30 maggio 1973)

Amburgo-Juventus 1-0 (25 maggio 1983)

Juventus-Liverpool 1-0 (29 maggio 1985)

Juventus-Ajax 5-3 d.c.r. (22 maggio 1996)

Borussia Dortmund-Juventus 3-1 (28 maggio 1997)

Real Madrid-Juventus 1-0 (20 maggio 1998)

Lasciamo stare le ultime due anche se col Real forse di poteva anche alla fine, ma le precedenti erano decisamente alla nostra portata

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Sergione ha scritto:

L’ex trequartista è poi tornato sul proprio ritiro dal calcio giocato: “Io lo avevo scelto, era quello che volevo fare. Quello che non mi piaceva più erano le trasferte, gli alberghi e tutto quello che stava attorno. Quando hai 20 anni va bene, ma quando sei grande diventa ingestibile. 

2 ore fa, Sergione ha scritto:

Sicuro tornerò ad allenare. Io alla Juventus? Non so perché non sia successo. Ce l’ho sempre nel cuore, perché mi ha dato tanto. In futuro non lo so, un mio obiettivo è allenare la nazionale francese. Vedremo”.

Beh. Direi che di allenare una squadra di club non abbia poi tanta voglia. 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 minuti fa, FuoriDalCoro ha scritto:

Ajax-Juventus 1-0 (30 maggio 1973)

Amburgo-Juventus 1-0 (25 maggio 1983)

Juventus-Liverpool 1-0 (29 maggio 1985)

Juventus-Ajax 5-3 d.c.r. (22 maggio 1996)

Borussia Dortmund-Juventus 3-1 (28 maggio 1997)

Real Madrid-Juventus 1-0 (20 maggio 1998)

Lasciamo stare le ultime due anche se col Real forse di poteva anche alla fine, ma le precedenti erano decisamente alla nostra portata

Con l'Ajax no.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, AngriJuve ha scritto:

Se non sbaglio Didier ha già detto che dopo il Mondiale lascerà la guida dei Blues.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

inutile fumo negli occhi per i tifosi, se uno sa leggere tra le righe ha detto palesemente che gli interessa solo allenare la Francia

e cmq non c'entra nulla per come siamo messi ora, ora serve un Fenomeno a ricostruire e in italia sappiamo tutti chi è il migliore

Zizou è per squadroni già fatti, tipo Real PSG, Bayern

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 minuti fa, Aho ha scritto:

Con l'Ajax no.

se vai a vedere come abbiamo preso gol ... vabbè ma è un dettaglio. Facciamo meno due :) 

Comunque il concetto erano le finali giocate con Zidane ;) 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, iniesta ha scritto:

Non concordo, alla Juventus ha giusto vinto pallone d’oro e FWP. Puoi dire che nel contesto di squadra sia magari stato più decisivo in una finale di Champions, ma con la cessione di Zidane si è proprio avviato il ridimensionamento trentennale della Juventus FC.

Il pallone d’oro lo vinse grazie alla doppietta nella finale mondiale con la Francia. Il ridimensionamento della Juve iniziò a causa di calciopoli e, dopo che ci siamo ripresi, nuovamente post Cardiff…

Zidane è un “uomo Real’ e, per questo, per me è solamente un ex grande calciatore. Per il resto, mi è indifferente.i

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tecnica, eleganza, personalità, altruismo, dal punto di vista prettamente calcistico lo ritengo il più grande di sempre insieme a maradona e crujff, probabilmente se non ci fosse stata la corte spietata di florentino perez e una moglie meno rompiballe sarebbe rimasto con noi fino al ritiro, un giorno mi piacerebbe rivederlo a torino in veste di allenatore, ma zizou mi sembra più un tecnico gestore e quindi sarà difficile vederlo in tempi brevi sulla nostra panchina, mai dire mai comunque.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
39 minuti fa, silver1981 ha scritto:

inutile fumo negli occhi per i tifosi, se uno sa leggere tra le righe ha detto palesemente che gli interessa solo allenare la Francia

e cmq non c'entra nulla per come siamo messi ora, ora serve un Fenomeno a ricostruire e in italia sappiamo tutti chi è il migliore

Zizou è per squadroni già fatti, tipo Real PSG, Bayern

Si ma Allegri da noi ha fatto il suo tempo ormai.. 😎

• Haha 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Zizzu ‘ il treno-miracolo real passa una volta sola nella vita, lascia perdere la carriera  del mister e goditi i milioni che hai accumulato 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi manca un paio di Champions vinte con zizou...peccato poteva essere ancora meglio..e la Juve credo non raggiungerà più quei livelli

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti