Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Lev

[Topic Unico] L'Angolo del Guru

Post in rilievo

20 minutes ago, Ampiezzaeprofonditá said:

Fernando, quanto siamo diventati piccoli con questa rosa sgarrubbata? 

L'avresti mai detto 5 anni fa che nel 2025 la difesa sarebbe stata composta da Kelly, Rugani, Kalulu e Gatti? E che avresti avuto un Di gregorio come portiere titolare o ancora McKennie come box to box? 

Caro, passo le giornate a guardare video della Juve dei nove scudetti. Il più classico dell'eravamo felici e non lo sapevamo. Ma solo in apparenza: lì c'era il seme del male di oggi, perché il ciclo va gestito, altrimenti ti scoppia in faccia. E noi lo abbiamo gestito tremendamente male, senza fare quel grande salto che ci avrebbe garantito di surfare agilmente sul fisiologico su e giù di un ciclo sportivo: miglioramento netto della dirigenza (decimata nel 2018 e mille altre volte da lì in avanti), inserimento progressivo di talento in rosa (emblematico che una squadra con Ronaldo in attacco schierasse De Sciglio in difesa o Matuidi a centrocampo), avvicinamento a un calcio europeo (morto e sepolto a novembre 2018 dopo la sconfitta con lo United di Mourinho)... chiaro, ci sono stati anche altri fattori (Covid, sentenze, errori gestionali nella scelta degli allenatori, eccetera), ma il declino sarebbe arrivato lo stesso, con queste premesse. Anzi, i fattori che cito sono proprio quelli che ti consentono di essere anticiclico, perché riducono i costi (più giocatori dall'U23 vuol dire minori ammortamenti) e ti consentono di rivedere un piano pluriennale con maggiore spazio di manovra.

Purtroppo, oggi siamo stretti tra due necessità che coesistono con difficoltà:

• Tornare a vincere, perché niente ci incatena alla mediocrità quanto questa eterna scusa che "basta il quarto posto", così si rinvia sempre all'anno successivo la ricerca di ambizione, sia in campo sia nella dirigenza;
  • Ripartire da molto in basso nella costruzione della rosa, non puntellando ma rifondando nel giro di tre stagioni ogni reparto, con la consapevolezza che non si possono inserire 15 profili da 40 milioni in su, ma che l'alternativa non sia il mediocre a caso (scegline uno tu a caso nella nostra folta rosa) e che invece vada ricercato il grande talento, magari poco noto, al quale concederai di sbagliare anche qualche partita.

E questo mi pare evidente, perché oggi chiunque tu prenda performa sotto le sue capacità, che è la definizione di Inter di Moratti. E io rabbrividisco, perché in fondo so che di quella squadra (che mi faceva ridere e che prendevo per il c**o durante la mia bucolica infanzia), almeno potevo ammirare le gesta di Recoba o Ronaldo; apprezzare Zanetti o Vieri; ma anche farmi stare simpatico un Emre a caso, che oggi porterebbe a spasso tutti i nostri centrocampisti. Di questa squadra cosa ammiro, chi apprezzo?

So che è inutile dirlo a te, perché conosco la tua posizione e so che siamo totalmente d'accordo, ma la cosa più triste è vedere che non si sia costruita l'infrastruttura di base del successo: la cultura dirigenziale (perché i dirigenti vanno e vengono, ma la cultura resta)*, il gioco riconoscibile (mica è necessario essere il Barcellona, ma neanche tutto questo schifo), il settore giovanile (nonostante il grande lavoro sull'U23) e le relazioni istituzionali (e abbiamo visto ora quanto contino). C'è solo lo stadio di proprietà. Non si è capito che gestire una squadra, oggi, significa mantenere fondamenta solide, che non devono mai venire meno per nessuna ragione. Poi, sopra, si costruisce la punta dell'iceberg che ti fa fare periodi di grandi vittorie e periodi meno fortunati. Ma mai questi lustri decadenti, causati proprio dall'assenza totale di fondamenta.

Ma ho evidentemente sbrodolato oltre il necessario.

* : Nessuna cultura dirigenziale, se non la più tossica immaginabile, è possibile in un contesto societario dominato da Elkann. Cosa ben dimostrata dalla cultura dirigenziale delle sue altre aziende, che ho la fortuna di conoscere da vicino avendo amici manager in praticamente tutte tranne l'Economist.

• Mi Piace 3
  • Grazie 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
26 minuti fa, baggio18 ha scritto:

su David ripeto...io ho giocato attaccante. E per quanto mi riguarda nella mia ignoranza possiamo dire di ex attaccante dilettante David di muove bene come punta

Muoversi bene senza palla è già più del 50% del bagaglio dell' attaccante.. movimenti coi tempi giusti.. ha tutto il bagaglio senza palla sia fuori area che dentro l'area..contro movimenti, soprattutto le finte .. 

Come potevo dire di Vlahovic che quei movimenti non li ha (soprattutto quelli dentro l'area ) , David invece si 

I goal credo arriveranno.. perché si sa fare trovare ,come si dice , al posto giusto al momento giusto

È stato sfortunato con qualche conclusione.. lisci.. scivolate ecc 

Ma a mio parere se si insiste con lui, i suoi goal li farà

Poi. Non è Higuain non è Trezeguet, non è manco Mandzukic..ma il suo lavoro per me  lo farà

Insomma che cos'è, un matri? sefz

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
26 minutes ago, baggio18 said:

su David ripeto...io ho giocato attaccante. E per quanto mi riguarda nella mia ignoranza possiamo dire di ex attaccante dilettante David di muove bene come punta

Muoversi bene senza palla è già più del 50% del bagaglio dell' attaccante.. movimenti coi tempi giusti.. ha tutto il bagaglio senza palla sia fuori area che dentro l'area..contro movimenti, soprattutto le finte .. 

Come potevo dire di Vlahovic che quei movimenti non li ha (soprattutto quelli dentro l'area ) , David invece si 

I goal credo arriveranno.. perché si sa fare trovare ,come si dice , al posto giusto al momento giusto

Poi. Non è Higuain non è Trezeguet, non è manco Mandzukic..ma il suo lavoro per me  lo farà

Ma potrebbe diventarlo? Ovviamente calato in un contesto nel quale può essere un punto di riferimento di una squadra che lotta per il vertice e arriva ai quarti di Champions più che un grande giocatore...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, kaedes ha scritto:

Non lo so :d un Marco di Vaio 

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, Dio Zigo ha scritto:

Ma potrebbe diventarlo? Ovviamente calato in un contesto nel quale può essere un punto di riferimento di una squadra che lotta per il vertice e arriva ai quarti di Champions più che un grande giocatore...

non lo so..però magari non arrivando a quei livelli sarà sempre un giocatore utile. Attaccante che magari non ruba l'occhio perché non eccelle in nulla,ma che al contempo sa fare tutto. Le cose che deve fare un attaccante lui le sa fare tutte. Si muove bene soprattutto, una cosa che invece non è capace di fare Vlahovic

Poi non ruberà mai l'occhio come lui, o come quegli attaccanti, perché non fa gol di fattura pregevole.. per adesso non fa manco quelli "facili" in realtà però penso li comincerà a fare: è stato più sfortunato che altro ..

Lisci traverse.. difensori che sporcano il pallone 

Però sta anche da vedere come ci arrivi alla conclusione

Nell'occasione del liscio clamoroso per esempio..contro il Villareal, fa un contro - movimento da manuale dell' attaccante

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
51 minutes ago, baggio18 said:

da un altro ex attaccante: piu del 50% mi sembra un tantino esagerato sefz 
Molto importante, si, Spesso sottovalutato pure. Ma non piu importante di tiro,  controllo di palla, velocita', colpo di testa, uso del corpo ecc ecc messi insieme 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, PR20 ha scritto:

da un altro ex attaccante: piu del 50% mi sembra un tantino esagerato sefz 
Molto importante, si, Spesso sottovalutato pure. Ma non piu importante di tiro,  controllo di palla, velocita', colpo di testa, uso del corpo ecc ecc messi insieme 

è gran parte  secondo me, anche se dipende sempre dallo stile di gioco.. c'è chi gioca più sul movimento chi sulla tecnica/dribbling e tiro da fuori

Però ti faccio 2 esempi agli antipodi :Vlahovic ha tiro e balistica soprattutto col piede sx... infatti è bravo anche nelle punizioni...ma il movimento senza palla specialmente in area è migliorabile..ed in più, usa male il corpo nel duello /protezione col difensore 

Inzaghi invecenon aveva tiro, non aveva dribbling,non aveva nulla..però aveva quella cosa del movimento senza palla e il saper usare il corpo. Anche se era bruttissimo da vedere quando si accartocciava sulla palla ma era efficace..

diciamo fondamentalmente può essere più o meno importante a seconda dello stile di gioco.. delle caratteristiche della punta se sei più fisico e giochi da fermo ,o se sei più da tecnica/balistica ecc 

Siccome David non ha questa gran capacità di "inventarsi" i goal ..fa tanto che si sa muovere bene senza palla, sia spalle alla porta che negli ultimi 18/20 in profondità 

Io da giovane giocavo più sul movimento continuo.. da esterno a dentro l'area.. poi però dopo essermi rotto la gamba contro un portiere difficilmente ti saltavo l'uomo in esplosività quindi ho dovuto un po' cambiare..giocare più da fermo e come attaccante centrale di regia quindi in quel caso il muoversi in un certo modo in profondità , dentro l'area ,non era necessario

Ma quando fai questo lavoro , quasi a centrocampo,  devi avere gente attorno che corre e si butta dentro..

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@PR20 poi per carità non voglio dire che basta correre anche perché tra l'altro c'è una bella differenza di "mestiere"

anche tra attaccante difensore ecc 

Perché il difensore se non corre più difficilmente può continuare a giocare...l'attaccante se è forte di tecnica può continuare a giocare anche da "vecchio" perché nessuno ti "obbliga" a correre.. laddove invece il difensore per definizione è costretto a correre appresso all attaccante.

Quindi succede che magari se il difensore che nn corre trova l'attaccante che nn corre può farsi valere..ma se la domenica dopo incontro la punta giovane veloce che ti scatta di continuo, o attacca sempre la profondità,  vai in difficoltà a corrergli dietro..

Infatti l'attaccante solitamente in media fa una carriera più lunga del difensore..se il difensore a 34/35 inizia a pensare di ritirarsi ,l'attaccante anche fino a 37/38 gioca anche a buoni livelli (se ha il bagaglio tecnico e tattico) ..

Perchél'attaccante decide lui quando correre..Il difensore invece deve correre dietro l'attaccante e da questa "condanna" non  si scappa. Non decidi tu quanto correre ogni domenica.. ma corri in funzione dell'avversario

Quindi diciamo l'attaccante come mestiere è meglio

Fai carriera più lunga (oggi sei pure più tutelato dai falli brutti e a palla lontana) e cosa non da sottovalutare.. guadagna di più :d

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 minuti fa, Platini85 ha scritto:

Ci servirebbe il ragazzo del Nardò....

questo qui ha fatto un provino con la Juventus ma non è tesserabile. A quanto dicono lo controlla il Lecce di corvino che l'ha mandato a Nardò 

Il discorso è che le squadre estere professionistiche lo potrebbero tesserare le italiane no 

PS ovviamente i maligni dicono che non è 2009 ma più vecchio

Comunque alla Juventus lo conoscono già...ha giocato

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, kaedes ha scritto:

Quagliarella

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
21 minuti fa, baggio18 ha scritto:

questo qui ha fatto un provino con la Juventus ma non è tesserabile. A quanto dicono lo controlla il Lecce di corvino che l'ha mandato a Nardò 

Il discorso è che le squadre estere professionistiche lo potrebbero tesserare le italiane no 

PS ovviamente i maligni dicono che non è 2009 ma più vecchio

Comunque alla Juventus lo conoscono già...ha giocato

Parlate di Sall?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, The Road to Redemption ha scritto:

Praticamente a parte Yildiz non abbiamo mezzo giocatore titolare in nazionale.. dice tutto sulla qualità della rosa 

Kostic ha giocato da titolare sefz

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.