Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Lev

[Topic Unico] L'Angolo del Guru

Post in rilievo

5 ore fa, juventino66 ha scritto:

non so se sia una tendenza naturale del calcio moderno quella tua evidenzi.....ma se lo fosse, io non maledirei ne sacchismo ne guardiolismo ne qualunque altro ismo.....se questo è il futuro o ne prendo atto e mi do' una mossa per stargli dietro, oppure vado in seconda e/o terza categoria ( inteso come livello del calcio ). e mi pare che siamo sulla buona strada...considerando il livello dei nostri vivai...soprattutto nelle fasi cruciali (tra 15 anni e i 18/19)

no assolutamente non va bene un processo del genere. Il calciatore sarà comunque risultato di anni di formazione (tendenzialmente giovanili durano un decennio) . Un decennio, circa è il periodo dai pulcini alla prima squadra

Sono 10 anni che nel calcio è un'era geologica praticamente.

Se tu "segui la moda" oggi...tra 10 anni formerai giocatori adatti a quel tipo di calcio di 10 anni prima

Ma non è detto che tra 10 anni la corrente tattica sarà sempre quella..

Bisogna quindi anticipare le mode o molto più semplicemente avere una propria identità, solida e con principi portanti che magari puoi sviluppare ma senza piegarti a nessun fattore di condizionamento esterno

Noi invece prima si copia Sacchi..poi basta, si inizia a copiare Guardiola 

Nel frattempo le altre nazioni che hanno coltivato i loro fondamentali, dominano con la loro identità ..

Non significa non sapersi rinnovare..ma essere all avanguardia perché tu lavori come sai fare, con le tue caratteristiche,senza andare a copiare nessuno. 

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
40 minuti fa, Ampiezza&mediocrità ha scritto:

Orecchie ritte su Fisnik Asllani e Ansah.

Per chi non lo sapesse sono due attaccanti diversi. Il primo più associativo e abile finalizzatore, il secondo é un cauallo da gittata, che agisce anche largo e tra linee ma sempre macinando sulla potenza. 

Chrim puoi dirci qualcosa di Rodri Mendoza che ci accostano?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La numerizzazione di ogni singolo aspetto della performance verso obiettivi singoli, spesso slegati dall'insieme della prestazione e dall'impatto sulla gara vera non e' un problema solo calcistico, anzi... diventa la foglia di fico per nascondere ovunque il basso livello. Esempio brutto ma concreto: Locatelli comanda numerose stats ma non e' Kroos e passa piu' tempo a scusarsi che a vincere partite e alzare trofei.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
34 minuti fa, garrison ha scritto:

Penso sia sempre più frutto del risultatismo estremo che ci contraddistingue.

E che influenza anche gli allenatori...

Se alla seconda sconfitta di seguito subito invocano la mia sostituzione, io cerco in tutti i modi di evitarla ed é inevitabile difendersi. Un po' li capisco.

Ma anche dalla difficoltà di trovare esterni di valore, rispetto a cursori a tutta fascia.

Anche io, se si potesse, farei qualcosa, ma non saprei cosa.

Forse valorizzare la differenza reti generale, a parità di punti. O magari solo i gol segnati.

Però son tutti palliativi...c'é da dire che il 352 di Gasperini e quello di Conte ad esempio son molto diversi.

Ci vorrebbe una regola che, senza introdurre un discrimine per gli stranieri, incentivi l'uso dei giovani dei vivai in prima squadra da quando son ragazzini. Per me si potrebbe pure fare aumentando di slot da coprire obbligatoriamente con ragazzi del vivaio. Sono cose che dovrebbe immaginare la federazione, ovviamente. Dovrebbero fare qualcosa insomma, non certo aumentare l'età per il campionato Primavera...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, Bepi_ ha scritto:

La numerizzazione di ogni singolo aspetto della performance verso obiettivi singoli, spesso slegati dall'insieme della prestazione e dall'impatto sulla gara vera non e' un problema solo calcistico, anzi... diventa la foglia di fico per nascondere ovunque il basso livello. Esempio brutto ma concreto: Locatelli comanda numerose stats ma non e' Kroos e passa piu' tempo a scusarsi che a vincere partite e alzare trofei.

Nel 2015 le statistiche dicevano che per precisione di passaggi Valdifiori in serie A era secondo solo a Pirlo

• Mi Piace 1
  • Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, Juve operaia ha scritto:

Ci vorrebbe una regola che, senza introdurre un discrimine per gli stranieri, incentivi l'uso dei giovani dei vivai in prima squadra da quando son ragazzini. Per me si potrebbe pure fare aumentando di slot da coprire obbligatoriamente con ragazzi del vivaio. Sono cose che dovrebbe immaginare la federazione, ovviamente. Dovrebbero fare qualcosa insomma, non certo aumentare l'età per il campionato Primavera...

Bhé regole ce ne sono.

Limitazioni alle rose in B e in A con una quota di giocatori ctp, limite al tesseramento degli extracomunitari, obbligo quota giovani in serie C, regole stringenti per le seconde squadre.

Non è che prorpio non c'é niente.
Solo che sui comunitari (per fortuna...) non puoi far nulla (e ottenere un qualche passaporto UE é piuttosto semplice) e adesso diciamo così, poi però quando in sede di mercato non puoi magari comprare un giocatre per le liste e similari ci si lamenta dei "lacci e lacciuoli".

Ma a parte i discorsi, molto interessanti di tutti comunque, io NON penso che nel 2025 il calcio professionistico debba essere pensato IN FUNZIONE delle nazionali.

Non si producono abbastanza giocatori di qualità per la nazionale...ma ad un certo punto e 'sti *....

A me, come a tutti i tifosi alla fine, interessa della MIA squadra, la nazionale può anche andare a ramengo. e se togliessero dalle balle anche queste pause stupide sarebbe solo di guadagnato.

Infatti la cosa bella é che da adesso sino a marzo non se ne parla più e giocano semrpe e basta.

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
49 minuti fa, Scelus ha scritto:

Luiz con Spalletti sarebbe titolare fisso (ha caratteristiche ottime per Lucianone. Peccato)

Luiz gioca una partita su due.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, alexpremium89 ha scritto:

In arrivo ottolini

Lavorerà a lungo nell'area Continassa-Vinovo, nel settore giovanile e nello scouting."

romeo agresti

Ottimo.

Ma alla prima squadra chi ci pensa?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si parla di Yldiz 9 e Koopmeiners centrale a 4.... Oltre al coraggio di Spalletti... mi chiedo chi pensa di schierare davanti a sx...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 hour ago, Godai san said:

Il valore dei tre interisti mi sembra molto gonfiato. Non valgono mai quei soldi.

Non era quello il punto...

39 minutes ago, golditrezegol said:

Mainoo rende meglio in un centrocampo a due o a 3?

Mai...no!

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22 minutes ago, alexpremium89 said:

In arrivo ottolini

Lavorerà a lungo nell'area Continassa-Vinovo, nel settore giovanile e nello scouting."

romeo agresti

Speriamo faccia almeno la metà dei km percorsi dallo stakanovista lautaro...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 hour ago, Fino alla fine… said:

Per me la Figc deve crearsi a settore giovanile delle squadre regionali che confluiscono ad una certa età in una squadra a livello nazionale con l'obiettivo di giocare nei professionisti fino ai 21 anni.

In pratica una sorta di NextGen "agevolata" per il fatto che per ovvi motivi non ha le "problematiche" (€) delle squadre private.

Questa è l'unica idea sensata che ho letto qui dentro oggi su sta ciofeca di nazionale.

L'unico problema che vedo è che sappiamo tutti che una struttura del genere finirebbe per fare giocare il figlio dell' assessore al turismo della regione (mettici tu il nome) al posto del figlio del magutt, magari neanche italiano, che vale il triplo. Dovrebbe essere sottoposta a controlli di performance strettissimi, magari un campionato. Però si, sarebbe da fare a livello però molto più giovane (14-15 anni).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
21 minutes ago, BornOnThe5ofMay said:

Nel 2015 le statistiche dicevano che per precisione di passaggi Valdifiori in serie A era secondo solo a Pirlo

Sbagliò o andò al napoli assieme a sarri come suo pupillo per poi accomodarsi bellamente in panchina?

21 minutes ago, garrison said:

Bhé regole ce ne sono.

Limitazioni alle rose in B e in A con una quota di giocatori ctp, limite al tesseramento degli extracomunitari, obbligo quota giovani in serie C, regole stringenti per le seconde squadre.

Non è che prorpio non c'é niente.
Solo che sui comunitari (per fortuna...) non puoi far nulla (e ottenere un qualche passaporto UE é piuttosto semplice) e adesso diciamo così, poi però quando in sede di mercato non puoi magari comprare un giocatre per le liste e similari ci si lamenta dei "lacci e lacciuoli".

Ma a parte i discorsi, molto interessanti di tutti comunque, io NON penso che nel 2025 il calcio professionistico debba essere pensato IN FUNZIONE delle nazionali.

Non si producono abbastanza giocatori di qualità per la nazionale...ma ad un certo punto e 'sti *....

A me, come a tutti i tifosi alla fine, interessa della MIA squadra, la nazionale può anche andare a ramengo. e se togliessero dalle balle anche queste pause stupide sarebbe solo di guadagnato.

Infatti la cosa bella é che da adesso sino a marzo non se ne parla più e giocano semrpe e basta.

Lasciando da parte il discorso tifo...il punto è che una nazionale forte esprime anche un movimento forte e viceversa...

Se l'Italia non è una leader anche la Juve  non lo sarà...a me questo preme...

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minutes ago, euroventus said:

Questa è l'unica idea sensata che ho letto qui dentro oggi su sta ciofeca di nazionale.

L'unico problema che vedo è che sappiamo tutti che una struttura del genere finirebbe per fare giocare il figlio dell' assessore al turismo della regione (mettici tu il nome) al posto del figlio del magutt, magari neanche italiano, che vale il triplo. Dovrebbe essere sottoposta a controlli di performance strettissimi, magari un campionato. Però si, sarebbe da fare a livello però molto più giovane (14-15 anni).

Tecnicamente è un non problema dato che tutte le squadre giovanili, da quelle con prima squadra in serie A a quelle in seconda categoria, agiscono così...e non solo adesso...anche quando in A c'era il centro del mondo calcistico...lo faceva già il Milan di Berlusconi in rampa di lancio..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, garrison ha scritto:

Che vuoi che ti dica, io tutte queste certezze non le ho.

Comunuqe a nesta avevo paragonato Leoni e calfiori, non Esposito, quantomeno per ruolo.

Vedendolo in nazionale U19 e in B mi ha molto colpito, non é solo un pennellone, sa giocare a calcio e sa smistare la palla ai compagni alla grande. che é raro in un ragazzo di quell'età.

Secondo me sta sulle palle al 90% qui solo perché é dell'inter.

Cosa che anche a me dispiace, ma non è che se vedo un avversario forte devo dire che fa pena per auto-rassicurarmi che é solo una pippa pompata, come facevano gli interisti con Vidal o Pogba (o fanni quelli che definiscon "giocatorino" Yldiz solo perché é della Juve).

Sono un appassionato e quello che vedo, dico.

Poi ho sbagliato mille giudizi e questo sarà il milleunesimo, pazienza non lo faccio di lavoro.

Nesta era un fuoriclasse assoluto, Calafiori e Leoni sono molto sotto come livello attualmente..

Anche se entrambi sono due talenti veri come anche Palestra. 

Pio Esposito è forte fisicamente e sa smistare la palla con un discreto fiuto del gol ma tolto questo è un giocatore normalissimo. 

Non ha dribbling, non ha tiro, non ha velocità, non ha potenza...

Vieri era di ben altra categoria e pure Inzaghi (uno che ha deciso finali di Champions)

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
33 minuti fa, alexpremium89 ha scritto:

In arrivo ottolini

romeo agresti

a lungo dipenderà da come opererà 😁

vale per tutti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 minuti fa, The Natural ha scritto:

Si parla di Yldiz 9 e Koopmeiners centrale a 4.... Oltre al coraggio di Spalletti... mi chiedo chi pensa di schierare davanti a sx...

Immagino Kostić o al limite Miretti 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minutes ago, Dio Zigo said:

Tecnicamente è un non problema dato che tutte le squadre giovanili, da quelle con prima squadra in serie A a quelle in seconda categoria, agiscono così...e non solo adesso...anche quando in A c'era il centro del mondo calcistico...lo faceva già il Milan di Berlusconi in rampa di lancio..

Si ma sai se lo fanno squadre private, sono capitali privati, ci fanno quello che vogliono. Se lo fa la FIGC con capitali delle mie e delle tue tasse, mi girano parecchio di più.

Cmq l'idea di un campionato regionale di squadre giovanili nazionali della FIGC mi sembra appropriata per selezionare quelli che poi andranno in nazionale U21.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.