Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

jouvans

#VSCafe ~ Lo Spazio Tattico di VS ~ RIFLESSIONI SPARSE E NON "DEFINITIVE", GIUSTO PER INTAVOLARE IL NOSTRO DIBATTITO POST JUVE-SASSUOLO (vedi post in evidenza)

Post in rilievo

3 minuti fa, Lohengrin ha scritto:

Ciao One. Devo dire che un po' di frustrazione oggi è comprensibile. Sembravamo sulla strada giusta (anche realizzativa) e questo passo falso veramente non se lo aspettava nessuno. Soprattutto dopo un primo tempo ben giocato (costante possesso palla, difesa alta, avversari azzerati in attacco).

Ciao caro, ma ci mancherebbe la frustrazione la comprendo pure, ma gli utenti a cui mi riferisco (evito di fare nomi) non sono semplici tifosi frustrati, ma gente che accusa gli altri di tifare per le proprie idee quando sono i primi a farlo, e da quando è arrivato Spalletti (così come facevano con Motta) non aspettano altro che un pareggino per buttare tutto all'aria. Quando con Tudor (massimo rispetto per lui), giusto per fare un esempio (ce ne sarebbe un altro ma evito che sennò viene giù tutto), si facevano andare bene un po' tutto e il problema erano principalmente i giocatori che erano "scarsi", "non da Juve", e altre sciocchezze simili.

8 minuti fa, Lohengrin ha scritto:

Come sempre le responsabilità vanno equamente distribuite tra alcuni giocatori non all'altezza della situazione e un allenatore non del tutto lucido nei cambi (francamente non ho compreso che apporto avrebbero mai potuto dare Miretti e Koop mentre i due centravanti nel finale hanno il sapore dell'assalto disperato all'arma bianca di Tudoriana memoria).

Io onestamente non ho condiviso il cambio in contemporanea di Vlahovic e Milik perché mi è sembrata, come scritto da jouvans, una "mourinhata", una mossa della disperazione. Detto che, perlomeno così si è raggiunto il rigore (moooooooooooolto generoso), mi sarei almeno aspettato più "cross spamming" in area, e invece si è fatto molto meno di quello che pensavo.

Secondo me Vlahovic e Milik non sarebbero entrati se fossimo stati in vantaggio, perché non sono ancora pronti fisicamente, e questa è l'unica spiegazione che mi dò per l'entrata solo a un quarto d'ora dalla fine.

Su Koop e Miretti, c'è da dire che per me Thuram non doveva giocare perché era palesemente fuori condizione.

Quindi per dire, errori ci sono stati anche da parte di Spalletti, nella scelta degli uomini. Ma questa è una cosa, un'altra è minare le fondamenta del lavoro che sta facendo, solo perché c'è gente a cui piace vedere la Juve subire anche contro le squadrette, rintanarsi in area, e colpire in contropiede. Tra l'altro, come dicevo a jouvans prima, gente che non guarda le partite, perché parla di gol preso perché "lasciamo le praterie dietro" sefz

14 minuti fa, Lohengrin ha scritto:

Non farei però il catastrofista. Il Como gioca meglio ed è in salute ma è una squadra giovane e può anche darsi che non regga la pressione. La Roma non è certamente messa meglio di noi.

Concordo al 100%

15 minuti fa, Lohengrin ha scritto:

E lasciami chiudere dicendo che trovo risibili le critiche che leggo nel forum (e anche qui) a Vlahovic. Attaccare Dusan per i dieci minuti di ieri sera, in quel marasma che era diventata l'area del Sassuolo e per giunta dopo aver procurato il rigore, significa per me - senza mezzi termini - essere prevenuti (o meglio: in mala fede).

Sono d'accordo anche sulla parte precedente questa che ho citato, per quanto tu sappia che non stravedo per Dusan.

Su questa parte che ho citato, ritorniamo al discorso di prima: gente che è contenta più quando le loro idee hanno mezzi riscontri con la realtà, piuttosto che quando la Juve vince..

• Mi Piace 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
21 minuti fa, onetime ha scritto:

Certo, ma su questo ribadisco quello che dicevo a pogba77 poco sopra, ovvero che la rosa questa è, e con questi al momento dobbiamo giocare.

A me quello che fa sorridere (anzi ridere) è leggere i soliti noti giurassici, fan di un determinato modo di vedere il calcio (avrebbero un nome ma non lo faccio sennò si offendono e poi irrompono con tutta la loro "gentilezza" qua dentro) che chiaramente aspettano ogni volta un mezzo passo falso (ieri più di mezzo) per buttare all'aria il tavolo .ghgh

I giurassici andrebbero accantonati in ogni discussione semi seria.

Vivono di ricordi, sono nostalgici di un calcio che non esiste più, senza contare che il loro calcio votato alla difensiva l'abbiamo visto anche quest'anno con Tudor e gli esiti li ricordiamo tutti.

5 difensori più kalulu tornante di centrocampo.

Basterebbe ignorarli e si vivrebbe meglio

• Mi Piace 4

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, krom ha scritto:

Invece tu che le partite guardi bene e le capisci ancora meglio sei pieno di entusiasmo. 👍

Non sono pieno di entusiasmo, non so dove lo hai visto tutto questo entusiasmo. Sono girato di balle quanto chiunque per questo pareggio, come per le sconfitte e i pareggi degli ultimi due mesi. Così come per l'intera stagione (che, tra l'altro, davo per buttata già al momento dell'esonero di Tudor, quindi non mi sorprende niente al momento).

Invece di intervenire solo per scrivere queste robe col tuo solito stile, dimmi quale sarebbe la soluzione giusta per te, dal punto di vista tattico, visto che in questo topic si parla di questo ;-)

Sai, a differenza della gente con cui ti scambi le spolliciate di solito, a me interessa sapere i pareri altrui. Basta che siano ben argomentati, altrimenti ci sono decine di altri topic in cui vomitare insulti gratuiti ai giocatori, ai dirigenti e all'allenatore.

• Mi Piace 3
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
21 minuti fa, onetime ha scritto:

Certo, ma su questo ribadisco quello che dicevo a pogba77 poco sopra, ovvero che la rosa questa è, e con questi al momento dobbiamo giocare.

A me quello che fa sorridere (anzi ridere) è leggere i soliti noti giurassici, fan di un determinato modo di vedere il calcio (avrebbero un nome ma non lo faccio sennò si offendono e poi irrompono con tutta la loro "gentilezza" qua dentro), che chiaramente aspettano ogni volta un mezzo passo falso (ieri più di mezzo) per buttare all'aria il tavolo .ghgh

Vabbè ma i fan dell'innominabile li conosciamo. 

Tra l'altro io non sono nemmeno così amante di Spalletti (per me il livello complessivo è più o meno quello dell'innominabile) però ogni critica va fatta nel merito.

In questo spazio si approfondisce il tema tattico, non il ruolo dell'allenatore a 360  gradi... ed in questo specifico fondamentale a parer mio Spalletti è bravissimo (enormemente meglio dell'altro).

Ed il fatto che sia ancora così bravo a livello tattico  alla sua età e in un calcio che è cambiato tantissimo è un merito GIGANTE perché vuole dire continuare a  studiare e ad aggiornarsi per stare al passo... riuscendoci!

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, tantra ha scritto:

Vlahovic ha sbagliato il primo gol a porta vuota della sua nuova vita in bianconero.

Vlahovic ha procurato il rigore che ti avrebbe consentito di vincere, se Locatelli lo avesse segnato. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, onetime ha scritto:

Su Koop e Miretti, c'è da dire che per me Thuram non doveva giocare perché era palesemente fuori condizione.

Thuram non era chiaramente in grado di partire titolare. Locatelli, in mezzo al campo, ha giocato praticamente da solo. E Miretti, quando è entrato, ha fatto molto meglio del francese.

9 minuti fa, onetime ha scritto:

Quindi per dire, errori ci sono stati anche da parte di Spalletti, nella scelta degli uomini.

Non si può giocare con Boga prima punta. E io spero che ieri si sia definitivamente chiarito l’equivoco. A mio parere, per quanto tu lo abbia bocciato, in assenza di Vlahovic e Milik, devi partire con David. 

E riprendo un altro concetto già espresso da @jouvans e da me ripetuto alla nausea da inizio anno: McKennie è stato sin qui decisivo quando è partito da destra per andare a fare il sottopunta in fase offensiva. Tutte le volte che gli abbiamo fatto fare il trequartista puro nel 4231, l’americano è andato in difficoltà. Perché non è Zidane. E nemmeno De Bruyne.

Spalletti aveva trovato un sistema ibrido parecchio efficace che mandava sistematicamente in confusione gli avversari, con Weston che si trovava in area senza che nessuno lo avesse visto arrivare. Non capisco, francamente, perché cambiarlo. 

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
34 minuti fa, Lohengrin ha scritto:

E lasciami chiudere dicendo che trovo risibili le critiche che leggo nel forum (e anche qui) a Vlahovic. Attaccare Dusan per i dieci minuti di ieri sera, in quel marasma che era diventata l'area del Sassuolo e per giunta dopo aver procurato il rigore, significa per me - senza mezzi termini - essere prevenuti (o meglio: in mala fede).

Ieri, Dusan stava per farti vincere la partita al primo pallone toccato. 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Non si può giocare con Boga prima punta

Eh, su questo sono d'accordissimo, caro.

Per quanto David stia facendo male, preferisco che Boga venga usato per quello per cui è stato acquistato, ovvero come back-up di Yildiz. E soprattutto non come punta centrale.

10 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Spalletti aveva trovato un sistema ibrido parecchio efficace che mandava sistematicamente in confusione gli avversari, con Weston che si trovava in area senza che nessuno lo avesse visto arrivare. Non capisco, francamente, perché cambiarlo. 

Ultimamente abbiamo fatto un po' di passi indietro tatticamente, ma lo aveva anticipato abbastanza esplicitamente Spalletti con la famosa frase "forse ho chiesto troppo a questi giocatori".....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, onetime ha scritto:

Ultimamente abbiamo fatto un po' di passi indietro tatticamente, ma lo aveva anticipato abbastanza esplicitamente Spalletti con la famosa frase "forse ho chiesto troppo a questi giocatori".....

E, invece, il 3421/4231 era molto più efficace del 4231 “standard” di ieri sera.

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

"La più grande truffa che il diavolo abbia fatto e' stato convincere il mondo che McKenny possa giocare trequartista" (cit)

E non e' una critica al buon Wes che sta giocando un'ottima stagione,segna ed e' sempre tra i primi per km percorsi.

Ma a mio umile modo di vedere per giocare in quella posizione devi avere una tecnica ed una rapidità di pensiero che non sono nelle sue corde. Ed allora poi mi chiedo,dove lo metti? Se non deve tappare un buco qual'e' la sua posizione in questa formazione? Potrebbe essere l'esterno destro in quanto forma una buona catena con Kalulu e da lì si può accentrare. E Chico lo releghi a quello che secondo me e' sempre stato: un casinista da ultima mezz'ora con gli avversari stanchi.

Su Bremer io spero che non abbia lo stesso problema di Chiesa in chiave difensiva. Se ha perso esplosività con l'infortunio e' un bel problema perché il suo gioco si basa molto su quello piuttosto che sulla posizione.

In generale, a parte le scelte negli ultimi metri,non credo abbiamo giocato male ma ho notato che quando il Sassuolo riusciva ad eludere la nostra prima linea di pressing,ed e' successo più volte, poi si aprivano le praterie con la difesa che rinculava. Poi come detto dalla parte di Cambiaso potevano crossare liberamente.

Come detto da altri non ho capito perché con 4 attaccanti a disposizione si sia scelto di nuovo un adattato e poi metterne due gli ultimi dieci minuti con tutte le interruzioni che ci sarebbero state. Ormai David e il poro Openda sembra siano definitivamente usciti dai radar.

Concludo su Locatelli. Io non voglio buttarli la croce addosso come fanno molti nonostante non straveda per lui, però quel rigore e' stato davvero inguardabile,lento,basso e mezzo centrale. Per il peso che aveva,per il suo ruolo e perché a detta di Spalletti se l'è sentita lui in primis di tirarlo quello per me e' un errore grave,di personalità prima che tecnico.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, jouvans ha scritto:

Come dicevo, bastava segnare i rigori con Lecce e Sassuolo per essere quarti da soli... e i rigori non li tira Spalletti, su questo almeno penso che siano d'accordo tutti.

Ovviamente sono d’accordo con te che i rigori non li tira l’allenatore.

Come anche che sul fatto che i rigori li ha sbagliati anche Baggio, come ho letto sopra.

Però un conto è sbagliare a segnare, e un altro è sbagliare a tirare. In parte come ha fatto ieri Locatelli, ma l’esempio migliore è David col Lecce.

L’Arsenal sta mostrando come, anche ad altissimi livelli, l’organizzazione dei piazzati e dei dettagli fa la differenza. I gol come quello di Yldiz ieri, con l’esterno che rimane alto da angolo degli avversari, dimostra questa tendenza, propria anche di spalletti, di curare questo tipo di situazioni.

Ma i rigori, secondo me, richiedono un lavoro del tutto particolare. Che, questo va detto, alla juve non è semplice da fare perché ce ne danno pochi (in rapporto al tempo in cui stiamo in area avversaria) e quindi abbiamo poche occasioni su cui lavorare. Secondo me, ieri il rigore era un mezzo everest per la Juventus, dal punto di vista psicologico. Vediamo nel dettaglio.

Locatelli: veniva da tre realizzazioni dal dischetto, tra cui quella di Venezia che ha valso il 4° posto, e quest’anno col Gala in Champions. Per cui, a rigor di statistica, ci può stare che lo tiri lui. Però, secondo me, non si vuol davvero bene al ragazzo se lo si carica di queste responsabilità. Locatelli non ha la personalità di un Neeskens o di un Pirlo, ma è un buon giocatore che sta trovando, giusto ora, una dimensione che gli può permettere di giocare nella juve (in una juve ridimensionata come da programma attuale, sia chiaro. Il suo è un ruolo chiave e per una juve top, servirebbe altro, secondo me). In ogni caso, io credo che non può essere lui l’uomo che debba salvare la champions della juve tutti gli anni; questo è ingiusto, ma prima di tutto nei suoi confronti. Poi è sacrosanto: i rigori si sbagliano. Ma vanno tirati per segnare e quello di ieri non è tra questi (mia opinione).

Yldiz: ha sbagliato l’ultimo, ma ha poi rimediato. Situazione un po’ critica, dal punto di vista psicologico, ma il giocatore ha stigmate più evidenti di locatelli e forse è meglio lavorare su di lui. Anche perché la stampa nemica, cercando di seminare zizzania, sottolinea che non segni mai su punizione. In risposta a ciò noi manco i rigori gli facciamo tirare.

Vlahovic e Milic: rientravano e, in passato, ne hanno sbagliati anche loro in modo un po’ goffo, segno di una non tranquillità nel campo specifico.

David era fuori ma il suo errore ha già fatto epoca.

Secondo me esiste un problema rigori alla juve e anche quel palleggiarsi il pallone al momento decisivo è sintomo di poca serenità, dissimulata da una sicurezza che si rivela poi effimera. Il rigore è una cosa per gente dura e decisa ma che abbia sempre un occhio aperto sul possibile errore. E comunque gli errori rimarranno, del resto sono indispensabili: pensate alla pressione che aveva balotelli quando non sbagliava mai. Un errore, ogni tanto, fa da valvola da sfogo, e riporta la soglia tra sicurezza/timore di sbagliare al suo punto esatto di equilibrio. Alla juve, però, sembra che tutto ciò non sia minimamente curato e ci si affidi alle paturnie del momento: oggi tiralo tu così ti ripigli, oggi lo tiro io che sono l’uomo della salvezza.

Non li tirerà Spalletti ma, stante la mia articolata opinione nel merito, il suo modo di gestire i rigoristi non mi convince mica.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, BlackFinger ha scritto:

"La più grande truffa che il diavolo abbia fatto e' stato convincere il mondo che McKenny possa giocare trequartista" (cit)

E non e' una critica al buon Wes che sta giocando un'ottima stagione,segna ed e' sempre tra i primi per km percorsi.

Ma a mio umile modo di vedere per giocare in quella posizione devi avere una tecnica ed una rapidità di pensiero che non sono nelle sue corde. Ed allora poi mi chiedo,dove lo metti? Se non deve tappare un buco qual'e' la sua posizione in questa formazione? Potrebbe essere l'esterno destro in quanto forma una buona catena con Kalulu e da lì si può accentrare. E Chico lo releghi a quello che secondo me e' sempre stato: un casinista da ultima mezz'ora con gli avversari stanchi.

McKennie, in questa stagione, è stato decisivo quando ha fatto l’esterno di metà campo nel 3421, in fase di non possesso, e il sottopunta nel 4231 in fase offensiva. 

Il sistema di gioco che si è fin qui dimostrato più efficace per noi è stato il seguente:

Kalulu Bremer Kelly

McKennie Locatelli Thuram Cambiaso

Chico             Yildiz 

David

che diventa

Kalulu Breme Kelly Cambiaso

Locatelli Thuram

Chico McKennie Yildiz

David

Con l’americano che, a fari spenti, va a fare il sottopunta e a inserirsi senza dare punti di riferimento. Non capisco perché cambiarlo.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 minutes ago, ZizouZidane said:

McKennie, in questa stagione, è stato decisivo quando ha fatto l’esterno di metà campo nel 3421, in fase di non possesso, e il sottopunta nel 4231 in fase offensiva. 

Il sistema di gioco che si è fin qui dimostrato più efficace per noi è stato il seguente:

Kalulu Bremer Kelly

McKennie Locatelli Thuram Cambiaso

Chico             Yildiz 

David

che diventa

Kalulu Breme Kelly Cambiaso

Locatelli Thuram

Chico McKennie Yildiz

David

Con l’americano che, a fari spenti, va a fare il sottopunta e a inserirsi senza dare punti di riferimento. Non capisco perché cambiarlo.

Che poi secondo me Bremer a tre gioca pure meglio.

Forse avendo messo Boga che cerca più la profondità rispetto a David ha pensato di mettere McK in quella posizione per fargli fare la prima riaggressione e provare a buttarsi dentro l'area.

Sinceramente non capisco questo accantonare David di punto in bianco.

Inoltre mettendo Boga subito ti giochi già la carta di un sostituto di Yldiz fresco da far entrare.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, onetime ha scritto:

Ciao caro, ma ci mancherebbe la frustrazione la comprendo pure, ma gli utenti a cui mi riferisco (evito di fare nomi) non sono semplici tifosi frustrati, ma gente che accusa gli altri di tifare per le proprie idee quando sono i primi a farlo, e da quando è arrivato Spalletti (così come facevano con Motta) non aspettano altro che un pareggino per buttare tutto all'aria. Quando con Tudor (massimo rispetto per lui), giusto per fare un esempio (ce ne sarebbe un altro ma evito che sennò viene giù tutto), si facevano andare bene un po' tutto e il problema erano principalmente i giocatori che erano "scarsi", "non da Juve", e altre sciocchezze simili.

Io onestamente non ho condiviso il cambio in contemporanea di Vlahovic e Milik perché mi è sembrata, come scritto da jouvans, una "mourinhata", una mossa della disperazione. Detto che, perlomeno così si è raggiunto il rigore (moooooooooooolto generoso), mi sarei almeno aspettato più "cross spamming" in area, e invece si è fatto molto meno di quello che pensavo.

Secondo me Vlahovic e Milik non sarebbero entrati se fossimo stati in vantaggio, perché non sono ancora pronti fisicamente, e questa è l'unica spiegazione che mi dò per l'entrata solo a un quarto d'ora dalla fine.

Quindi per dire, errori ci sono stati anche da parte di Spalletti, nella scelta degli uomini. Ma questa è una cosa, un'altra è minare le fondamenta del lavoro che sta facendo, solo perché c'è gente a cui piace vedere la Juve subire anche contro le squadrette, rintanarsi in area, e colpire in contropiede. Tra l'altro, come dicevo a jouvans prima, gente che non guarda le partite, perché parla di gol preso perché "lasciamo le praterie dietro" sefz

Concordo al 100%

Sono d'accordo anche sulla parte precedente questa che ho citato, per quanto tu sappia che non stravedo per Dusan.

Su questa parte che ho citato, ritorniamo al discorso di prima: gente che è contenta più quando le loro idee hanno mezzi riscontri con la realtà, piuttosto che quando la Juve vince..

Eh però vista da altre latitudini si potrebbe dire che ad alcuni prima non andavano bene i quarti posti mentre adesso si farebbero andare bene pure il quinto...

La realtà è che con una squadra che vale pressappoco 70 punti tu fai pressappoco 70 punti con buona pace del gioco piacione o sparagnino.

PS.Lunga vita a Spalletti per quel che mi riguarda e quarti continuo a pensare che ci arriviamo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il problema è che il giornalista che ha chiesto a Spalletti di Cambiaso aveva ragione.

Quanti gol abbiamo preso perché il suo vagare per il campo lo fa trovare fuori posizione in fase difensiva? 
Con questo modo di giocare o hai Dani Alves e Jordi Alba o subisci palle gol ogni volta che perdi palla.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, onetime ha scritto:

Non sono pieno di entusiasmo, non so dove lo hai visto tutto questo entusiasmo. Sono girato di balle quanto chiunque per questo pareggio, come per le sconfitte e i pareggi degli ultimi due mesi. Così come per l'intera stagione (che, tra l'altro, davo per buttata già al momento dell'esonero di Tudor, quindi non mi sorprende niente al momento).

Invece di intervenire solo per scrivere queste robe col tuo solito stile, dimmi quale sarebbe la soluzione giusta per te, dal punto di vista tattico, visto che in questo topic si parla di questo ;-)

Sai, a differenza della gente con cui ti scambi le spolliciate di solito, a me interessa sapere i pareri altrui. Basta che siano ben argomentati, altrimenti ci sono decine di altri topic in cui vomitare insulti gratuiti ai giocatori, ai dirigenti e all'allenatore.

Non ti preoccupare del mio stile, pensa al tuo e ricordati piuttosto che sono 5-6 anni che arranchiamo per arrivare quarti nel campionato Italiano, non si tratta più di un allenatore inadatto, l’esonero di Tudor, di uno schema, un episodio di cui discutere o altre sciocchezze, ma di un qualcosa di strutturale cui grazie a questa proprietà faremmo meglio ad abituarci.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, onetime ha scritto:

IMG_6425.jpeg

• Haha 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Volevo fare una piccola considerazione di natura tattica, più precisamente sul modulo, ed eventualmente condividerla con voi in un dibattito, spero costruttivo, e senza intromissioni di ex oratori di fantiniana memoria.

Mesi fa mi ero permesso di ipotizzare un modulo che secondo me potesse meglio adattarsi a questa rosa e scrissi che secondo me andava proposto un 4-2-3-1, preferendolo di fatto al 4-3-3 ( giocavamo ancora con il modulo tudoriano, nonostante Spalletti)

A distanza di mesi mi sono ancora più convinto che questo 4-2-3-1 rappresenti il giusto mix per valorizzare meglio la nostra rosa.

Il 4-3-3 attuale ci costringe di fatto ad utilizzare come interni THURAM e McKenny, con quest'ultimo un po' depotenziato al ruolo di mezz'ala.

Io, sostanzialmente, sarei più propenso a vedere THURAM e Locatelli in un centrocampo a due e liberare, dietro la punta, McKenny che tornerebbe a giocare un tantino più vicino all'area di rigore, sfruttando meglio la sua capacità d'inserimento e fiuto del gol 

Allo stato attuale il MIO personalissimo 11 titolare sarebbe il seguente:

Perin

Kalulu.          Bremer.       Kelly.         Cambiaso

Locatelli  THURAM 

Chico.                      McKenny.                  Yildiz

Vlahovic 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
37 minuti fa, pogba77 ha scritto:

Volevo fare una piccola considerazione di natura tattica, più precisamente sul modulo, ed eventualmente condividerla con voi in un dibattito, spero costruttivo, e senza intromissioni di ex oratori di fantiniana memoria.

Mesi fa mi ero permesso di ipotizzare un modulo che secondo me potesse meglio adattarsi a questa rosa e scrissi che secondo me andava proposto un 4-2-3-1, preferendolo di fatto al 4-3-3 ( giocavamo ancora con il modulo tudoriano, nonostante Spalletti)

A distanza di mesi mi sono ancora più convinto che questo 4-2-3-1 rappresenti il giusto mix per valorizzare meglio la nostra rosa.

Il 4-3-3 attuale ci costringe di fatto ad utilizzare come interni THURAM e McKenny, con quest'ultimo un po' depotenziato al ruolo di mezz'ala.

Io, sostanzialmente, sarei più propenso a vedere THURAM e Locatelli in un centrocampo a due e liberare, dietro la punta, McKenny che tornerebbe a giocare un tantino più vicino all'area di rigore, sfruttando meglio la sua capacità d'inserimento e fiuto del gol 

Perin

Locatelli  THURAM 

Vlahovic 

Allora...fino a ieri l'avrei messa cosi' anche io...e tutt'ora è la mia seconda opzione. Solo che mi sembra che MK in quella posizione, contro squadre chiuse, sia in difficoltà nel giocare la palla nello stretto...e sia un po' depotenziato.

Forse sarebbe meglio il vecchio 3421 con McK che parte esterno di dx e poi si inserisce da dietro. Come dicevamo ieri con @jouvans sembra che sia piu' pericoloso quando si inserisce da dietro piuttosto che quando riceve la palla già li'. 

Il problema comunque a mio avviso è che qui non si riescono a fare 3 vittorie di fila nonostante abbiamo avuto due buone occasioni per farlo...e ormai bisogna ammettere che dipendiamo dal finale di stagione di Vlahovic (ma ci metto anche Milik che ieri non mi è dispiaciuto affatto)

Aggiungo una cosa: Bremer ultimamente sembra la brutta copia di quello che conoscevamo... Molto meglio Kelly.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
57 minutes ago, HIC ET NUNC said:

Allora...fino a ieri l'avrei messa cosi' anche io...e tutt'ora è la mia seconda opzione. Solo che mi sembra che MK in quella posizione, contro squadre chiuse, sia in difficoltà nel giocare la palla nello stretto...e sia un po' depotenziato.

Forse sarebbe meglio il vecchio 3421 con McK che parte esterno di dx e poi si inserisce da dietro. Come dicevamo ieri con @jouvans sembra che sia piu' pericoloso quando si inserisce da dietro piuttosto che quando riceve la palla già li'. 

Il problema comunque a mio avviso è che qui non si riescono a fare 3 vittorie di fila nonostante abbiamo avuto due buone occasioni per farlo...e ormai bisogna ammettere che dipendiamo dal finale di stagione di Vlahovic (ma ci metto anche Milik che ieri non mi è dispiaciuto affatto)

Aggiungo una cosa: Bremer ultimamente sembra la brutta copia di quello che conoscevamo... Molto meglio Kelly.

Che ne dite di un 3-4-3?

Kalulu, Bremer (Gatti), Kelly; McKennie, Locatelli, Thuram, Cambiaso; Conceicao, Vlahovic (David), Yildiz.

Non sono un fan della difesa a tre (anzi) ma con Bremer in queste condizioni... McKennie a inserirsi quando Chico si allarga, e con Dusan a creare voragini al centro dell'area (o David a venire incontro).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 ore fa, Il Demone ha scritto:

Caro Jouvans, la vuoi sapere quale è la chiosa finale del tuo interessantissimo discorso? Hai parlato di poca concretezza, vero e sai perchè? Hai parlato che segna Yildiz e gli altri sono gol improvvisati e sai perchè? Perchè che si voglia ammettere o meno, abbiamo una squadra mediocre e i moduli che il mister attua sono insignificanti per giocatori che hanno (alcuni di essi) l'intelligenza di un gallinaceo qualunque. Stasera, ha sbagliato anche Spalletti, perchè sostituire Thuram e l'altro e mettere in campo Miretti e Koop, senza inserire un attaccante, per me denota poca lucidità anche da parte sua. Lasciando ovviamente perdere coloro che identificano grandi giocatori, delle mezze ***** e che si affidano ai numeri per dire "chò ragione".

spalletti è bravo ma pure lui ha i suoi 'lati oscuri' che fatico a comprendere... come ad esempio giocar senza attaccanti per 80 minuti e poi farne entrare 2 contemporaneamente... 2 giocatori che tra l'altro mancavano dal campo uno da 2 anni e l'altro da 4 mesi... piuttosto rischiatene uno ad inizio ripresa e poi agisci di conseguanza con i cambi successivi, nulla ti vieta di alternarli... 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ieri sono tornato allo stadium con molto entusiasmo e curiosità di vedere dal vivo il lavoro di big Luciano che adoro. La delusione è stata enorme perché al di là dei primi 15 minuti in cui abbiamo giocato discretamente il resto della partita mi ha ricordato gli ultimi 5 anni. Mancanza di idee, pochissimo movimento, superficialità nelle scelte. Difesa da rivedere molto deluso da Bremer e Cambiasso ma ragazzi se non miglioriamo la qualità a centrocampo non riusciremo ad essere competitivi per vincere neanche con un mister bravissimo quale è Luciano.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
44 minuti fa, Lohengrin ha scritto:

Che ne dite di un 3-4-3?

Kalulu, Bremer (Gatti), Kelly; McKennie, Locatelli, Thuram, Cambiaso; Conceicao, Vlahovic (David), Yildiz.

Non sono un fan della difesa a tre (anzi) ma con Bremer in queste condizioni... McKennie a inserirsi quando Chico si allarga, e con Dusan a creare voragini al centro dell'area (o David a venire incontro).

Beh in fondo è come abbiamo giocato spesso. Un 3421. A me oggi non dispiace

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, pogba77 ha scritto:

Perin

Locatelli  THURAM 

Vlahovic 

Ieri abbiamo giocato con il 4231. E McKennie ha fatto il trequartista centrale, con risultati molto modesti. 

La penso all’esatto contrario rispetto alla tua disamina. Weston lo depotenzi se lo metti fisso al centro. 

46 minuti fa, Lohengrin ha scritto:

Che ne dite di un 3-4-3?

Non molto dissimile dal 3421 (che in possesso si trasforma in 4231) adottato nella stragrande maggioranza delle gare e dimostratosi come il modulo di gran lunga più efficace per noi. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.