Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

homer75

Fiorentina - Juventus 1-1, commenti post partita

Post in rilievo

22 ore fa, fusca1972 ha scritto:

Condivido pienamente l'esaustiva analisi. Vorrei aggiungere alcune riflessioni personali che, in quanto soggettive, sono ovviamente opinabili.

Le ripartenze risultano lente e imprecise. Dopo la riconquista del pallone, l'eccessiva macchinosità nell'esecuzione vanifica l'azione, concedendo quasi sempre il tempo necessario alla squadra avversaria di riposizionarsi in copertura. Spesso, l'azione è interrotta da errori tecnici che riconsegnano palla, o da movimenti errati: ad esempio, Openda, verso la fine, si è accentrato inutilmente in un "buco" invece di allargarsi per favorire l'inserimento di Cabal (un errore particolarmente evidente trattandosi di due subentrati freschi).

Come ampiamente dibattuto in VS , manca la qualità in mezzo al campo, aspetto che si riflette direttamente nelle difficoltà delle ripartenze. Ieri, la difficoltà di Pablo Marí nell'uno contro uno contro Vlahović non è stata sfruttata con la dovuta costanza, cercando più verticalizzazioni sulla corsa dell'attaccante serbo. Forse sarebbe il caso di rischiare Miretti dall'inizio, al posto di un Thuram palesemente involuto. Miretti, pur non essendo la soluzione di qualità auspicata, potrebbe garantire geometrie di passaggio più pulite .

Koopmeiners non è un difensore . Pur comprendendo la necessità di valorizzare l'investimento, la partita di ieri ha evidenziato in modo netto i limiti difensivi del giocatore in quel ruolo.

Ieri in diverse occasioni , Vlahović ha avuto ben ragione di lamentarsi delle scelte egoistiche dei compagni. Ben piazzato, sarebbe stato più auspicabile un tentativo di assist verso di lui, invece della conclusione a rete personale.

Di Gregorio raccoglie un'eredità storica pesantissima e deve essere aiutato. Nonostante ciò, appare ancora timido nel comandare la difesa, come si è visto nei pasticci in fase di costruzione dal basso o semplicemente nell'esitare a chiamare palla e uscire in presa alta.

Sull'utilizzo di Conceição concordo, ma si deve lavorare sul suo inserimento in funzione del gioco di squadra (non solo finta e tiro). Al netto della tenuta fisica, in prospettiva Zhegrova mi sembra complessivamente più utile al gioco di squadra.

Il buon Spalletti ha davanti a sé una discreta montagna da scalare.

Grazie, concordo anch'io con la tua! Perfette le annotazioni su Openda-Cabal (quando ho visto quel movimento ho urlato), sul mancato insistere su Vlahovic, e su Miretti che potrebbe subentrare a qualcuno. 

Koop da braccetto può funzionare contro squadre che non ti attaccano, ma ieri Kean cercava sempre lui. 

Su Di Gregorio sono d'accordo su alcune caratteristiche che deve migliorare (anche se in questo anno e mezzo ha sbagliato davvero raramente le ripartenze dal basso), ma ho l'impressione che si aspetti sempre un gol subìto per dargli contro, quando alcuni grandi ex portieri hanno smontato diverse "accuse". Sul gol di Mandragora avrebbe potuto fare sicuramente di più, è apparso quasi troppo sorpreso (ma non deve esserlo). Ma in generale non sk vedo che ci si dimentica troppo spesso dei risultati salvati per dargli addosso. Chiaro che non è nella scia dei grandi portieri del passato, ma ricordo anche cosa si diceva di Szczesny e delle sue papere... 

Su Chico-Zhegrova sfondi una porta aperta. E anche su Conceicao secondo me si nota sottolinea poco quanto faccia per il contesto di squadra, sia offensivamente che difensivamente. Il primissimo Conceicao che dribblava senza passarla mai non esiste più da tempo, ma siccome si fece la nominata, ora pare sia impossibile togliersela (un po' come sul fatto che si butti, quando non è vero nemmeno quello). 

Un po' di dati a supporto. 

Conceicao alla fine della scorsa stagione ha avuto la miglior media assist della rosa in rapporto ai minuti giocati (tra coloro che ne hanno disputati almeno un quarto del totale, cioè una cifra congrua per la statistica). 

1° per Expected assist (xA). 
1° per xA ogni 100 passaggi. 

1° per cross in area. 

1° per dribbling tentati. 
2° per azioni di attacco.
2° per tocchi in area. 

E poi, rispetto alle altre ali/esterni della Serie A:

96° percentile per dribbling riusciti. 
92° percentile per precisione nei cross. 
89° percentile per npxG + xA. 
87° percentile per possessi progressivi. 
87° percentile per passaggi chiave. 

Direi che oggi tenerlo fuori (lui o Zhegrova quando starà bene), specie in questa squadra asfittica, è come darsi le mazzate sui piedi!

• Mi Piace 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

38 minuti fa, Leevancleef ha scritto:

Grazie, concordo anch'io con la tua! Perfette le annotazioni su Openda-Cabal (quando ho visto quel movimento ho urlato), sul mancato insistere su Vlahovic, e su Miretti che potrebbe subentrare a qualcuno. 

Koop da braccetto può funzionare contro squadre che non ti attaccano, ma ieri Kean cercava sempre lui. 

Su Di Gregorio sono d'accordo su alcune caratteristiche che deve migliorare (anche se in questo anno e mezzo ha sbagliato davvero raramente le ripartenze dal basso), ma ho l'impressione che si aspetti sempre un gol subìto per dargli contro, quando alcuni grandi ex portieri hanno smontato diverse "accuse". Sul gol di Mandragora avrebbe potuto fare sicuramente di più, è apparso quasi troppo sorpreso (ma non deve esserlo). Ma in generale non sk vedo che ci si dimentica troppo spesso dei risultati salvati per dargli addosso. Chiaro che non è nella scia dei grandi portieri del passato, ma ricordo anche cosa si diceva di Szczesny e delle sue papere... 

Su Chico-Zhegrova sfondi una porta aperta. E anche su Conceicao secondo me si nota sottolinea poco quanto faccia per il contesto di squadra, sia offensivamente che difensivamente. Il primissimo Conceicao che dribblava senza passarla mai non esiste più da tempo, ma siccome si fece la nominata, ora pare sia impossibile togliersela (un po' come sul fatto che si butti, quando non è vero nemmeno quello). 

Un po' di dati a supporto. 

Conceicao alla fine della scorsa stagione ha avuto la miglior media assist della rosa in rapporto ai minuti giocati (tra coloro che ne hanno disputati almeno un quarto del totale, cioè una cifra congrua per la statistica). 

1° per Expected assist (xA). 
1° per xA ogni 100 passaggi. 

1° per cross in area. 

1° per dribbling tentati. 
2° per azioni di attacco.
2° per tocchi in area. 

E poi, rispetto alle altre ali/esterni della Serie A:

96° percentile per dribbling riusciti. 
92° percentile per precisione nei cross. 
89° percentile per npxG + xA. 
87° percentile per possessi progressivi. 
87° percentile per passaggi chiave. 

Direi che oggi tenerlo fuori (lui o Zhegrova quando starà bene), specie in questa squadra asfittica, è come darsi le mazzate sui piedi!

È innegabile che Chico abbia compiuto notevoli progressi rispetto alle sue prime apparizioni, sebbene continui a scontare gli effetti di una nomea stantia. Ritengo, tuttavia, che sia necessario da parte del giocatore , un ulteriore salto di qualità nella fase decisionale, in particolare nella scelta tra la finalizzazione personale e l'assist , in verità lacuna in comune com molti giocatori. In linea generale, sono convinto che si debba ripartire dalla solidità difensiva (e qui riponiamo le nostre speranze in Bremer) e dall'apporto di maggiore lucidità e "fosforo" nel cuore del centrocampo. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 ore fa, ALAY ha scritto:

Non ci credo 

Sono professionisti. X arrivare a questi livelli, ci sai giocare. Magari nn renderai al top, ma si può fare 

Io invece credo, che Spalletti, stia agendo piano, nel senso che nn vuole intervenire a gamba tesa, avendo ancora pochi allenamenti sulle spalle. Ma a sto punto, direi anche basta. I risultati sono identici all allenatore di prima, le prestazioni sono simili. Che provi a fare lo Spalletti, sennò ha già fallito prima d incominciare.

Come tanti titolari di questi anni, dove l' unico trofeo che han portato, è stato esonerare allenatori.

Invece quello che abbiamo da 4 anni....

Ha segnato 64 goal.

Continuare a puntare il dito verso chi, pur non meritando 12 milioni di ingaggio, resta l'unico in grado di segnare, e quindi l'unico punto fermo in attacco, non ha molto senso.

Occupiamoci prima di trovare uno che segni più di lui e poi magari possiamo anche mandarlo via, visto che Openda, Zhegrova e David insieme finora hanno segnato meno di Gatti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 ore fa, tiger man ha scritto:

Modric era a zero. 

Tonali 70 ml bastava non spenderne 90 per gonzeles e koop

Osimen? Tra zhegrova openda David quanti soldi spendemo?

Osimen lo scorso anno non te lo davano, era del Napoli e con noi non trattava...modric era a zero quest'anno...tonali era difficilissimo...con il senno di poi è facile parlare...per zeghrova e David hai speso 15 milioni di cartellino...per quanto riguarda openda c'è un obbligo, anche se mi sembra troppo brutto per essere lui... speriamo che a gennaio riusciamo a prendere un centrocampista...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 ore fa, pino47 ha scritto:

il movimento è tutto sbagliato, governato da dinosauri e personaggi politically correct...

oggi guardavo mio figlio di 8 anni che giocava nella sua società, ormai son 5 anni che fa calcio ed ancora a lungo non avranno ruoli, non gli verrà impartita alcuna nozione tecnica e nessuna motivazione...

vero che son piccoli e si devono divertire, se cosi non fosse non lo manderei, ma se devi creare un movimento non si puo' iniziare a fargli fare un po' di tecnica a 10 anni dopo che ormai son tesserati da 6/7, è ridicolo.

li vedi in campo tutti dietro al pallone, che non si passano la palla neanche se li minacci, provano mille dribbling  e gli allenatori son li e non dicono nulla.chiedo giusto così per capire qual'è il metodo di insegnamento e mi rispondono che son piccoli....

poi vai vedere allenamenti di tennis e ti rendi conto che sei in un'altra dimensione...

oltretutto e concludo, in italia ormai il 20% della popolazione è di colore ma non ne vedi uno perchè malgrado il calcio sia di tutti, solo chi puo' spendere 550 euro all'anno si puo' tesserare...

Lo dico da anni. Nel sud pure molti bianchi non possono permettersi cifre simili, non solo i cittadini di colore. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 22/11/2025 Alle 20:05, Cesc.89 ha scritto:

Ti prego, Giugno 2026, arriva presto!

Fino a uno o due mesi fa sentivo la stessa cosa

Ora sono talmente rassegnato che so che non servirà a una mazza... a fine settembre 2026 sarei già a non vedere l'ora che arrivi giugno 2027 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Facciamo vomitare, la cosa veramente triste è che il livello del campionato è ridicolo, ieri sera al derby hanno mandato 20 palloni al terzo anello, sono due squadre oscene anche le milanesi, ma noi siamo veramente il nulla cosmico. 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Andrea 11 ha scritto:

Osimen lo scorso anno non te lo davano, era del Napoli e con noi non trattava...modric era a zero quest'anno...tonali era difficilissimo...con il senno di poi è facile parlare...per zeghrova e David hai speso 15 milioni di cartellino...per quanto riguarda openda c'è un obbligo, anche se mi sembra troppo brutto per essere lui... speriamo che a gennaio riusciamo a prendere un centrocampista...

Ci sono sempre scuse

Pero gli altri prendono a zero o a poco 

Abbiamo spero 150 ml per luiz koop e gonzales 

Ho messo openda anche che saranno 45 +15 quanto fa? 60 

E 15 si Joao Mario che non gioca mai quanto fa?

75 

Ma tonali era difficilissimo

Hai lasciato andare kean per due spicciololi oggi avresti kean vlahovic come punte e tonali a centrocampo se prendevi modric a zero eri apposto.  invece di pipponi come koop gonzalez luiz  e punte come David ed openda che valgono meno di kean

Tutto il disastro è iniziato con giuntoli  e non sarà facile correggerlo

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@ tiger man  Abbiamo speso 150 ml per luiz koop e gonzales  giusto solo che Luiz e Gonzales nelle squadre a cui sono stati dati stanno giocando è anche bene, mantre Koop alla Juventus e sempre il peggiore.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dico solo questo: il Bologna ha 4 punti in più di noi, ha segnato 6 gol più di noi e ne ha incassati 3 di meno, ripeto il Bologna. Ma di cosa parliamo esattamente quando non capiamo di che accozzaglia di pippe abbiamo in squadra. Che non avremmo battuto la Fiorentina era nell'ordine naturale delle cose.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cosa dobbiamo dire? Cosa dobbiamo commentare?

Dal maggio 2024 (parliamo di un anno e mezzo fa, non un secolo...) si sono avvicendati in panchina Allegri, Motta, Tudor, e ora c'è Spalletti.
Non ho notato sostanziali miglioramenti. Spesso mettiamo in campo meno intensità degli avversari, la circolazione di palla. tranne sporadiche occasioni, è lenta, prevedibile e spesso è imprecisa, difettiamo di qualità soprattutto a centrocampo, la fase difensiva (che era una delle nostre migliori prerogative) è diventata lacunosa e spesso caratterizzata da banali errori individuali.
Yildiz e Thuram mi sembra siano peggiorati rispetto allo scorso anno: il turco vive di singole fiammate, magari per una intera frazione di gioco è come se non fosse in campo, mentre il francese sembra la controfigura del centrocampista solido, fisicamente dominante e incisivo dello scorso anno. Quest'anno Thuram offre un apporto minimo, se non addirittura negativo (vedi ieri).

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
41 minuti fa, tiger man ha scritto:

E' bene ricordarlo spesso.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
25 minuti fa, badboy ha scritto:

Dico solo questo: il Bologna ha 4 punti in più di noi, ha segnato 6 gol più di noi e ne ha incassati 3 di meno, ripeto il Bologna. Ma di cosa parliamo esattamente quando non capiamo di che accozzaglia di pippe abbiamo in squadra. Che non avremmo battuto la Fiorentina era nell'ordine naturale delle cose.

E vedrai tra 3-4 giornate 

Alla prossima abbiamo il cagliari e forse,forse eh,la vinciamo ma poi andiamo a napoli,a bologna e abbiamo la roma in casa 

Se non tiriamo fuori almeno la grinta dimostrata giusto in un paio di partite,udinese e cremonese,finiamo malissimo

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 minuti fa, zebra67 ha scritto:

Cosa dobbiamo dire? Cosa dobbiamo commentare?

Dal maggio 2024 (parliamo di un anno e mezzo fa, non un secolo...) si sono avvicendati in panchina Allegri, Motta, Tudor, e ora c'è Spalletti.
Non ho notato sostanziali miglioramenti. Spesso mettiamo in campo meno intensità degli avversari, la circolazione di palla. tranne sporadiche occasioni, è lenta, prevedibile e spesso è imprecisa, difettiamo di qualità soprattutto a centrocampo, la fase difensiva (che era una delle nostre migliori prerogative) è diventata lacunosa e spesso caratterizzata da banali errori individuali.
Yildiz e Thuram mi sembra siano peggiorati rispetto allo scorso anno: il turco vive di singole fiammate, magari per una intera frazione di gioco è come se non fosse in campo, mentre il francese sembra la controfigura del centrocampista solido, fisicamente dominante e incisivo dello scorso anno. Quest'anno Thuram offre un apporto minimo, se non addirittura negativo (vedi ieri).

La squadra di ieri, tra centrocampo e attacco, era la stessa di maggio 2024 (salvo solo Thuram per Rabiot, che, dato il Thuram di questi tempi, non è certo un upgrade).

Nel frattempo però abbiamo fatto acquisti per 200 e passa milioni, cambiato due staff dirigenziali e come dici tu ben 4 allenatori.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, onekiddu ha scritto:

Alla prossima abbiamo il cagliari

Dopo il pareggio con il Cagliari parleremo di scorie post Champions. Così non avrai battuto Fiorentina e Cagliari, ma si invoca il complotto per il calendario, forse ci dovevano mettere la squadra di Topolinia per vincere.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, onekiddu ha scritto:

E vedrai tra 3-4 giornate 

Alla prossima abbiamo il cagliari e forse,forse eh,la vinciamo ma poi andiamo a napoli,a bologna e abbiamo la roma in casa 

Se non tiriamo fuori almeno la grinta dimostrata giusto in un paio di partite,udinese e cremonese,finiamo malissimo

Secondo me finiamo l'andata a 31/32 punti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se prendi un giocatore come David che a occhio avrà segnato il 90% dei gol da  dentro l' area di rigore e non gli dai palloni è difficile che renda.

Con noi ha fatto un gol di rapina, uno se non sbaglio molto simile glie lo hanno annullato e ha preso la traversa in CL

A dimostrazione che ha bisogno di assistenza in area di rigore 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
41 minuti fa, SenzaDiTe ha scritto:

La squadra di ieri, tra centrocampo e attacco, era la stessa di maggio 2024 (salvo solo Thuram per Rabiot, che, dato il Thuram di questi tempi, non è certo un upgrade).

Nel frattempo però abbiamo fatto acquisti per 200 e passa milioni, cambiato due staff dirigenziali e come dici tu ben 4 allenatori.

Esatto.
Ciò significa che siamo intervenuti sul piano organizzativo-strategico (avvicendamenti nella dirigenza), siamo intervenuti (o abbiamo provato a farlo) sul piano della filosofia di gioco e della mentalità (cambio degli allenatori), siamo intervenuti (o abbiamo provato a farlo) sul piano tecnico, comprando parecchi giocatori (e non a quattro soldi), e (almeno io) non si notano miglioramenti, i difetti sono gli stessi di due anni fa.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, tiger man ha scritto:

Ci sono sempre scuse

Pero gli altri prendono a zero o a poco 

Abbiamo spero 150 ml per luiz koop e gonzales 

Ho messo openda anche che saranno 45 +15 quanto fa? 60 

E 15 si Joao Mario che non gioca mai quanto fa?

75 

Ma tonali era difficilissimo

Hai lasciato andare kean per due spicciololi oggi avresti kean vlahovic come punte e tonali a centrocampo se prendevi modric a zero eri apposto.  invece di pipponi come koop gonzalez luiz  e punte come David ed openda che valgono meno di kean

Che i mercati sono stati sbagliati non c'è dubbio, ma parlare con il senno di poi è facile...koop e Gonzalez venivano da giocatore che in serie A facevano la differenza...tonali era appena rientrato lo scorso anno da un periodo di squalifica per scommesse...il disastro è continuato con giuntoli, vlahovic era stato preso prima per dire, ma cosa vogliamo dire? Che vlahovic non era un giocatore da prendere? In quel momento era il migliore in serie A...

Quello che voglio dirti è che in questi anni ancora non si era trovata una quadra societaria...e non abbiamo trovato, preso, o voluto prendere, un giocatore che ci facesse fare il salto...modric ad esempio era promesso al Milan, noi dovevamo andare su de bruyne...poi si infortunava, e tutti di nuovo a dire che il mercato era sbagliato perché improntato su un parametro zero di 35 anni e di nuovo tutti a lamentarci...io andrei a prendere Verratti o brozovic ad esempio, perché ci serve gente con le palle, ma se questi poi vengono a svernare che bisogna fare? Avrei preso kross lo scorso anno, ma se si è voluto ritirare cose Vuoi fare? Il problema di oggi non è il mercato, i giocatori sono discreti, ma serve vicino loro una figura che li guidi, ci è bastato un Pirlo per svoltare una squadra, ecco, ci bastarebbe un giocatore ( nemmeno di quel livello, ma che sappia reggere le pressioni) per deresponsabilizzare questi che abbiamo e che non hanno , ad oggi, le capacità di prendersela alla Juve queste responsabilità...una volta che hanno una guida sicura, tutti cominceranno a rendere di più e a responsabilizzarsi piano piano fino ad essere pronti...

Serve una guida in campo...

La guida è stata presa, o almeno ci abbiamo provato, con paredes ( non ha retto) , Pogba ( sempre infortunato) di Maria ( venuto per il mondiale e una volta fatto aveva raggiunto il suo obiettivo)...questi sono stati presi a zero, ma non hanno fatto nulla... Cerchiamo di trovare una società intanto...e speriamo che a gennaio trovino un giocatore a centrocampo che alzi il livello ...

Openda, David, sono 200 gol di attaccanti, e ci sta un periodo di ambientamento in un campionato nuovo... è presto per giudicarli ora...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Oltre che scarsi siamo senza grinta e cattiveria,quando li vedo giocare mi sembrano svogliati.  Al gol di kostic non si è neanche esultato in campo..siamo rassegnati 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22 ore fa, Pappagone ha scritto:

A me ciò che fa impressione ey che prendiamo fior di Dirigenti (per me altamente incapaci) che mandano via i vari scarponi (o presunti tali) tipo Soule,Mandragora,Savona ecc per sostituirli con altrettanti scarponi (I vari Koop,Di Gregorio ecc) però strapagandoli!

Ma ci vuole tanto ad Elkhan per capire che occorre ingaggiare gente di calcio?

Boh

giuntoli era gente di calcio, ma  a noi non ha funzionato................

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per me, per quanto scarsi, non siamo così messi male da non battere squadracce come Toro e Fiorentina. Il problema è mentale, questi non sopportano il peso della maglia e in campo non c'è nemmeno un leader a cui aggrapparsi nel momento di difficoltà. Ci manca qualità, ma soprattutto personalità, altrimenti non se ne esce...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti