Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

andreasv

Diciannove anni senza Ale e Ricky

Post in rilievo

Ricordo quella serata come fosse ieri....ed invece sono passati 19 anni, mamma mia. 

Una gelida serata di Campionato, se non ricordo male contro la Reggina possibile?? ( sto andando a memoria).

Il tempo passa, i giocatori tardano ad entrare in campo per il solito riscaldamento prepartita.

All'improvviso iniziano a circolare voci strane.

Addirittura per una attimo si parlava di un malore di uno dei calciatori della prima squadra.

Poi le voci si fecero sempre più insistenti, parlando di un ragazzino della beretti.

....e poi purtroppo lo speaker che comunico ufficialmente la tragedia avvenuta qualche ora prima e la, giustamente, sospensione della partita.

Che giornata triste per i nostri colori, che giornata terribile per i genitori di questi nostri giovani ragazzi, morti troppo presto 

• Mi Piace 1
  • Grazie 2

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono passati 19 anni. Un’eternità e, allo stesso tempo, un attimo.

La memoria torna inevitabilmente a quella sera. Molti di noi ricordano perfettamente dove si trovavano, cosa stavano facendo, quando arrivò la notizia.

A me, ancora oggi, provoca quasi un dolore fisico.

Davanti a tragedie del genere, se sei “bravo” (scusate il termine) riesci a non lasciarti travolgere, a tenere a distanza l’abisso di dolore che avranno vissuto i loro familiari.
Se non ci riesci, invece, finisci per provare a immaginare. A chiederti cosa abbiano sentito, cosa abbiano pensato Ale e Ricky in quegli ultimi momenti.

Per un attimo ho provato a guardare quella sera con gli occhi di uno di loro, a capire cosa hanno dovuto affrontare.

Fa un freddo cane. Un freddo che entra nelle ossa e non se ne va più. L’aria è gelida, l’acqua del laghetto lo è ancora di più. È buio pesto qui a Vinovo. Gli allenamenti sono finiti da poco, le voci e le risate degli altri si sono spente in fretta.
Siamo rimasti per una stupidaggine: recuperare quei palloni finiti oltre la rete, come tante altre volte.

Riccardo scivola per primo. La sponda è viscida, maledettamente ripida, senza protezioni. Non faccio nemmeno in tempo a dire “stai attento” che è già dentro, nell’acqua scura. Sento solo il tonfo sordo.

«Ricky! Ricky, dove sei? Resisti, arrivo!»
Urlo cercando un appiglio, ma non c’è niente: solo fango e melma. Il freddo è un pugno nello stomaco. Non si vede nulla, l’acqua è gelata. Provo ad allungarmi, forse a entrare per un istante, a tirarlo fuori. Scivolo anch’io.

Le nostre voci si perdono nella notte. «Aiuto! Aiuto! Qualcuno!»
Ma chi può sentirci? Il centro sportivo è deserto. Tutti sono tornati a casa, al caldo, a pensare al Natale che sta arrivando. Noi due siamo rimasti indietro per un’inezia.

L’ipotermia ti spegne lentamente. Prima l’intorpidimento, poi le forze che se ne vanno. Cerco di non mollare, di tenerlo su, o almeno di restargli vicino.
Eravamo promettenti. Sognavamo la Serie A, lo scudetto con la Juve: io in porta, lui a centrocampo. Sogni spezzati in un attimo, per una tragica fatalità, o forse per incuria. Non lo so.

Ricordo solo le nostre mani che si cercano nel buio, mentre il gelo ci porta via, senza che nessuno possa sentirci o aiutarci.
Solo un silenzio assordante.

Scusatemi

• Grazie 6
  • Triste 6

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Che tragedia, mi ricordo che entrai allo stadio e la voce dello speacker avverti' tutti che la partita non ci sarebbe stata causa una disgrazia successa.

Dissi subito con le lacrime agli occhi " Cosa Ti  deve ancora succedere, Juventus ??"

ANNO MALEDETTO IL 2006

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ricordo bene che ero su mirc a chattare in un canale dedicato al tifo bianconero mentre testavo i link coolstreaming, altri tempi, quando alcuni utenti ci avvisarono dell'accaduto.

La serata passata a cercare di capire di più sull'accaduto, di questo laghetto - non avendo idea di come fosse Vinovo ai tempi - stupide teorie che circolavano.

Riposate in pace.

• Triste 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

LE PAROLE DI SPALLETTI DOPO LA PARTITA COL BOLOGNA

"Permettetemi di dare un bacio alle famiglie Neri e Ferramosca. Domani è l'anniversario di quell'episodio bruttissimo. Sono con noi, o perlomeno io nei miei fogli di allenamento ce li metto sempre, poi non possono svilupparlo ma ce li metto sempre". 

Sentite pronunciare in conferenza stampa, Spalletti aveva un tono di voce che metteva i brividi

• Mi Piace 2
  • Grazie 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, andreasv ha scritto:

penso fosse il Cesena 

Juve Cesena che fu ovviamente rinviata. Lo ricordo bene perché doveva essere la prima partita che comprai con le vecchie schede della mediaset premium. Un pensiero alle famiglie di questi poveri ragazzi uniti dal dolore, di un incidente praticamente inconcepibile. Sempre con noi ❤️ 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Che periodo orribile per noi tifosi juventini, la morte di questi due ragazzi la retrocessione per i fatti di farsopoli. La vicenda Pessotto mamma mia , ovviamente un pensiero alle famiglie.

E sono davvero orgoglioso delle parole di Spalletti 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Una vicenda assurda che è costata la vita a due ragazzi. Non sono un giustizialista anzi, ma che nessun adulto abbia pagato lo trovo allucinante. Ci furono gravi colpe. Che possano riposare in pace.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti