Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Roby Curva Sud

Quando l’aggiornamento stelle allo Stadium?

Post in rilievo

Si sente parlare spesso delle 50 stelle sistemate allo Allianz Stadium, la casa della Juve che tutto il mondo ci invidia. Ebbene qui di seguito desidero riepilogare i nomi dei giocatori ai quali sono dedicate in rigoroso ordine alfabetico.

Anastasi, Baggio, Benetti, Bettega , Bigatto, Boniperti, Borel, Brio, Buffon, Cabrini, Calligaris, Camoranesi, Capello, Causio, Charles, Combi, Conte, Cuccureddu Davids, Del Piero, Deschamps, Del Sol, Di Livio, Ferrara, Furino, Gentile, Montero, Hansen, Nedved, Orsi, Parola, Peruzzi, Pessotto, Platini, Rava, Ravanelli, Rosetta, Rossi, Salvadore, Scirea , Sentimenti IV, Sivori, Tacconi, Tacchinardi, Tardelli, Torricelli, Trezeguet, Vialli, Zidane, Zoff.

Queste scelte furono fatte dai tifosi tramite votazione, se non vado errato. Da quella votazione sono passati tantissimi anni. 
Lo spazio allo Stadium non manca e pertanto deve essere preso in considerazione il fatto che ci sono altri giocatori che hanno smesso e che si meritano assolutamente la stella vedi Marchisio, Chiellini, Barzagli, Pirlo e tanti campioni che hanno scritto 9 anni indimenticabili. 

La mia domanda é : qualcuno sa o si ricorda, cosa aveva previsto la Juventus stessa, su questa questione ? Le stelle nel corso degli anni saranno aggiunte ? Sono previste nuove votazioni ? 

Esiste un regolamento chiaro su questa questione ? 

IMG_5725.jpeg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ricordo che:

- le "giurie popolari" (Juventus Members e soci degli Juve Club DOC)  dovevano esprimersi selezionando una 50ina di nomi dagli oltre 100 che erano stati proposti da una Commissione Interna;

- la Commissione doveva proporre nomi che dovevano rientrare in una serie di parametri, tipo possederne 3 su 4 o roba del genere  (un certo numero di presenze, un certo numero di gol, la vittoria del Pallone d'Oro, l'aver indossato la fascia di Capitano);

- non ricordo una tempistica definita per arrivare a un aggiornamento delle stelle. Juventus disse che ambiva ad avere un dialogo costante con i tifosi, quindi se ci fosse un campione che si afferma in maniera prepotente, la vox populi potrebbe proporre l'assegnazione di una stella. Diciamo che da 5-6 anni a questa parte non abbiamo avuto 'sto fiorire di campioni, il più papabile credo sia Yildiz, che però non so se sia già in possesso dei parametri sopra citati, legati a presenze, gol fatti, numero di volte che ha indossato la fascia di capitano.
Quindi se ne riparla tra qualche annetto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Boh, io per esempio non l'avrei data né a pessotto né la darei a Marchisio. Mentre trovo scandaloso non vedere Paulo Sousa e Vidal. Ma ognuno poi ha le sue motivazioni. Difficilissimo usare criteri univoci.

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, Barney Panofsky ha scritto:

Boh, io per esempio non l'avrei data né a pessotto né la darei a Marchisio. Mentre trovo scandaloso non vedere Paulo Sousa e Vidal. Ma ognuno poi ha le sue motivazioni. Difficilissimo usare criteri univoci.

I criteri (condivisibili o meno che siano) erano stati delineati prima dell'assegnazione delle stelle, e credo che Paulo Sousa non li possedeva a sufficienza.
E' stato con noi solo 2 stagioni, quindi una settantina di partite, Coppe comprese.
I capitani in quegli anni erano altri (prima Baggio e poi Vialli).
Non ha vinto un Pallone d'Oro.
In quanto a gol, credo ne abbia segnati 2 in tutta la sua esperienza bianconera.

Ottimo centrocampista, ma zero criteri su quattro (sempre precisando che i criteri possono non essere condivisi, ma ormai sono quelli e hanno già portato a assegnare 50 stelle...).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
21 minuti fa, el titan ha scritto:

Ne meriterebbero una anche Rodri, Pedro e Luis Enrique.

e una a Poborsky no ?

• Mi Piace 2
  • Grazie 5

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
45 minuti fa, zebra67 ha scritto:

Ricordo che:

- le "giurie popolari" (Juventus Members e soci degli Juve Club DOC)  dovevano esprimersi selezionando una 50ina di nomi dagli oltre 100 che erano stati proposti da una Commissione Interna;

- la Commissione doveva proporre nomi che dovevano rientrare in una serie di parametri, tipo possederne 3 su 4 o roba del genere  (un certo numero di presenze, un certo numero di gol, la vittoria del Pallone d'Oro, l'aver indossato la fascia di Capitano);

- non ricordo una tempistica definita per arrivare a un aggiornamento delle stelle. Juventus disse che ambiva ad avere un dialogo costante con i tifosi, quindi se ci fosse un campione che si afferma in maniera prepotente, la vox populi potrebbe proporre l'assegnazione di una stella. Diciamo che da 5-6 anni a questa parte non abbiamo avuto 'sto fiorire di campioni, il più papabile credo sia Yildiz, che però non so se sia già in possesso dei parametri sopra citati, legati a presenze, gol fatti, numero di volte che ha indossato la fascia di capitano.
Quindi se ne riparla tra qualche annetto.

Negli ultimi 5 o 6 anni no, ma nei precedenti 9 ce ne sarebbero parecchi da aggiungere... 

43 minuti fa, MELKOR ha scritto:

Facciamo una per Locatelli, mitico capitano

Anche in questo topic bisogna rompere le palle con Locatelli? Ma quante mogli si deve essere trombato 'sto ragazzo? 

• Mi Piace 3
  • Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
39 minuti fa, Barney Panofsky ha scritto:

Vidal è arrivato dopo, quindi ai tempi non era candidabile, così come Marchisio (che poi perché il primo sì e il secondo no?)

Paulo Sousa non ha i requisiti né di presenze, né di gol per essere papabile. 

Quella di Pessotto è una delle stelle più meritate in assoluto, un autentico simbolo dello stile Juve. 

• Mi Piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, zebra67 ha scritto:

I criteri (condivisibili o meno che siano) erano stati delineati prima dell'assegnazione delle stelle, e credo che Paulo Sousa non li possedeva a sufficienza.
E' stato con noi solo 2 stagioni, quindi una settantina di partite, Coppe comprese.
I capitani in quegli anni erano altri (prima Baggio e poi Vialli).
Non ha vinto un Pallone d'Oro.
In quanto a gol, credo ne abbia segnati 2 in tutta la sua esperienza bianconera.

Ottimo centrocampista, ma zero criteri su quattro (sempre precisando che i criteri possono non essere condivisi, ma ormai sono quelli e hanno già portato a assegnare 50 stelle...).

Probabilmente hai ragione tu. Su di una cosa dissento: ottimo centrocampista suona semplicemente assurdo. Paulo era un fenomeno, quello che gli ho visto fare quando stava bene non l'ho visto fare nemmeno a Pirlo (che era un giocatore molto diverso). Io non ho mai visto un centrocampista fare viaggiare la palla come lui. Un vero dominatore del centrocampo.

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
46 minuti fa, Pawn Heart ha scritto:

Vidal è arrivato dopo, quindi ai tempi non era candidabile, così come Marchisio (che poi perché il primo sì e il secondo no?)

Paulo Sousa non ha i requisiti né di presenze, né di gol per essere papabile. 

Quella di Pessotto è una delle stelle più meritate in assoluto, un autentico simbolo dello stile Juve. 

Si si, capisco i punti di vista.

Paulo l'ho motivato sopra. Per me fu semplicemente incredibile. 

Vidal era molto più forte di Marchisio, molto più decisivo, molto più tutto, non scherziamo, non sono nemmeno paragonabili, non è che siccome noi marchiamo di juventinitá uno allora questo è automaticamente meritevole. Che poi Vidal era più juventino di tre quarti del forum. 

Pessotto per me era un ottimo giocatore, ma da qui a definirlo stella, boh.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
27 minuti fa, Barney Panofsky ha scritto:

Si si, capisco i punti di vista.

Paulo l'ho motivato sopra. Per me fu semplicemente incredibile. 

Vidal era molto più forte di Marchisio, molto più decisivo, molto più tutto, non scherziamo, non sono nemmeno paragonabili, non è che siccome noi marchiamo di juventinitá uno allora questo è automaticamente meritevole. Che poi Vidal era più juventino di tre quarti del forum. 

Pessotto per me era un ottimo giocatore, ma da qui a definirlo stella, boh.

Concordo su Pessotto (così come su Tacchinardi, poco più che un buon mestierante a mio avviso). In realtà ritengo Marchisio un poco sottovalutato, Vidal era certamente più goleador e "appariscente" ma Claudio compensava con una sapienza e intelligenza tattica veramente eccezionali. Nel 2015-16 praticamente sostituì Pirlo e lo fece in maniera egregia, dominava tatticamente il centrocampo, un pò alla Deschamps, e consentiva a Khedira e Pogba di devastare le difese con i loro inserimenti. Io voterei sicuramente per Claudio tra le stelle, così come inserirei:

- Vidal

- Pirlo

- Chiellini

- Barzagli

- Tevez

- CR7

- Dybala

Anche Bonucci sarebbe teoricamente papabile ma ho un bias di antipatia e non mi pronuncio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
32 minuti fa, paolohjs ha scritto:

Concordo su Pessotto (così come su Tacchinardi, poco più che un buon mestierante a mio avviso). In realtà ritengo Marchisio un poco sottovalutato, Vidal era certamente più goleador e "appariscente" ma Claudio compensava con una sapienza e intelligenza tattica veramente eccezionali. Nel 2015-16 praticamente sostituì Pirlo e lo fece in maniera egregia, dominava tatticamente il centrocampo, un pò alla Deschamps, e consentiva a Khedira e Pogba di devastare le difese con i loro inserimenti. Io voterei sicuramente per Claudio tra le stelle, così come inserirei:

- Vidal

- Pirlo

- Chiellini

- Barzagli

- Tevez

- CR7

- Dybala

Anche Bonucci sarebbe teoricamente papabile ma ho un bias di antipatia e non mi pronuncio

Tutti quelli che hai indicato per me sono assolutamente meritevoli. Qualche dubbio su Bonucci è lecito ma alla Juve ha dato tanto, c'è poco da dirgli. Io, confesso, non sono mai stato fan del lavoro "oscuro", per me se uno è forte è impossibile non vederlo. Oh, infatti io non ho mai avuto per feticci gente come Albertini, Jorginho. Per dire, Busquets, che in teoria avrebbe dovuto essere uno da "lavoro oscuro", in realtà lo vedevi lontano un chilometro che era fortissimo.

Claudio è stato a tratti grandissimo, ma ho sempre avuto l'impressione che gli mancasse giusto un centesimo per farne veramente un campionissimo. Vidal è uno che ha trascinato il Cile. Due volte campione. Il Cile. Giusto per dire. 

A Tevez di stelle ne devono dare due.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, SavonaBianconera ha scritto:

Paulo Sousa ha fatto con noi due stagioni, di cui una (la seconda) anonima

Marchisio la merita 100 volte di più

Per via della pubalgia. La prima però fu incredibile . Comunque capisco che sia un mio feticcio.

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, MELKOR ha scritto:

Facciamo una per Locatelli, mitico capitano

minkya che pesantezza…..

1 ora fa, paolohjs ha scritto:

- Vidal

- Pirlo

- Chiellini

- Barzagli

- Tevez

- CR7

- Dybala

300 stelle servono in pratica…

boh…darla a chiunque mi pare esagerato 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti