Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Lev

[Topic Unico] L'Angolo del Guru

Post in rilievo

3 minuti fa, Albyxx88 ha scritto:

Capisco che e al Genoa però dopo anni "fermo" ci sta...io non lo darei almeno fino a giugno sia chiaro 

sarà

pero mi ronza in mente questo esempio:

devo fare 5 km in macchina, meglio seduto dietro su una mercedes o guidando una panda a metano perche a me piace guidare?

ecco.

pero ripeto il concetto, mi semrba di capire che sta cosa suona strana solo a me, andiamo a avanti.

• Mi Piace 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, garrison ha scritto:

A quanto si legge é Spalletti che suggerisce Frattesi.

E mi pare che il principio dell'Angolo sia di seguire i suggerimenti dell'allenatore, tranne nel caso in cui i suoi suggerimenti facciano *.

Io ho SEMPRE detto che la società deve scegliere i propri acquisti in quanto patrimonio ,l’allenatore si deve adeguare MA gli acquisti devono essere fatti con logica,con intuito e con competenza.

Ovvero x fare un esempio se alla squadra manca un terzino destro ma ha 7 punte,deve essere preso un terzino non l’ennesima punta.

ovviamente a scelta della società che segue i propri dettami sia tecnici che economici

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 minutes ago, Albert Einstein said:

io non ho ben capito però una cosa: i dati per permettere il funzionamento di questi algoritmi da dove vengono presi e chi fisicamente li inserisce in un sistema?

i dati tecnici, fisici, caratteriali, ecc. di ogni giocatore del mondo da dove arrivano? 

Li compri... c'è chi li raccoglie e poi li rivende...

Ovviamente puoi integrarli con altre soluzioni, interne o sempre esterne...

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, velas ha scritto:

Vorrei sommessamente ricordare che  quel mezzo torneo lo siamo andati a giocare pure in LIbia... E chi faceva affari con la Libia?

E' vero, tra l'altro il campo era invaso dalla sabbia.

Ai tempi però era evidentemente una cosa geniale.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minutes ago, velas said:

Ma va... che il nostro miglior giocatore è turco!

Il mondo è cambiato. L'italia, per dire, salterà il terzo mondiale di fila... .fuma

Solo lui però...se hai tanti giocatori di nazionali minori, senza neppure essere fenomeni di quelle nazionali, ti ritrovi a essere così...

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 minuti fa, Dio Zigo ha scritto:

Solo lui però...se hai tanti giocatori di nazionali minori, senza neppure essere fenomeni di quelle nazionali, ti ritrovi a essere così...

Questo è un altro discorso. Se mi prendi un Benatia, che è capitano del Marocco, una ragione ci sarà. Se Joao Mario manco la vede, la sua nazionale, anche lì una ragione ci sarà...  mannaggia la miseria  .fuma

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, El Raco06 ha scritto:

Io ho SEMPRE detto che la società deve scegliere i propri acquisti in quanto patrimonio ,l’allenatore si deve adeguare MA gli acquisti devono essere fatti con logica,con intuito e con competenza.

Ovvero x fare un esempio se alla squadra manca un terzino destro ma ha 7 punte,deve essere preso un terzino non l’ennesima punta.

ovviamente a scelta della società che segue i propri dettami sia tecnici che economici

A dirla tutta una mezzala di inserimento ci servirebbe.
Frattesi per me costa troppo e mi piacicono di più i giocatori portati al palleggio ma non é neanche così un abominio, in teoria.

Io comunque darei spazio a Miretti, se come spero si tornerà al centrocampo a 3.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minutes ago, garrison said:

Bhé parole di Comolli però che non hai capito bene, in questo caso.

Ha spiegato un sistema di reclutamento dei ragazzi giovani criticando il metodo di molte squadre di prendere giocatori delle giovanili nati nei primi mesi dell'anno, cosa che viene fatta perché quei ragazzi a parità di anno di nascita sono di fatto più grandi e garantiscono prestazioni migliori nell'immeiaato di quelli nati magari 6/8 mesi dopo nell'anno stesso ma che sono magari più talentuosi anche se non rendono subito.

E sostenendo che andare a prendere ragazzi "più piccoli", che le altre squadre scartavano a priori, aveva dato risultati positivi sul lungo, secondo la sua esperienza.

Tutto lì.

Se la cosa viene fatta diventare "Comolli sceglie i giocatori in base all'oroscopo" é ovvio che viene messa in ridicolo ma semplicemente non ci si é neanche preoccupati di comprendere bene cosa aveva detto.

"Nel calcio, ad esempio, storicamente si reclutano giocatori nati nella prima parte dell'anno ma i dati dicono che chi ce la fa spesso è nato nella parte finale dell'anno. È così stupido. Al Tolosa, noi per scelta reclutavamo molti giovani nati dopo il mese di agosto."

Per chi ha un minimo di fondamenti di statistica questa dichiarazione è aberrante...

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Dio Zigo ha scritto:

Li compri... c'è chi li raccoglie e poi li rivende...

Ovviamente puoi integrarli con altre soluzioni, interne o sempre esterne...

Mi viene un po' in mente il fuorigioco semiautomatico.

Alla fine il frame finale lo seleziona l'essere umano e per i fuorigioco millimetrici cambia un mondo

Se i dati acquisiti al momento dell'inserimento in un presunto database venissero leggermente distorti anche solo per interpretazione personale, allora potrebbe cambiare anche la "valutazione" finale di un giocatore da parte dell'algoritmo

Ma io mi auguro che dopo la prima selezione di un giocatore tramite algoritmi, ci sia comunque un periodo di valutazione vera da parte degli scout

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, garrison ha scritto:

E' vero, tra l'altro il campo era invaso dalla sabbia.

Ai tempi però era evidentemente una cosa geniale.

In fondo lo fu. Anche perché da sempre l'Italia ha interessi strategici in Libia. Una manifestazione sportiva organizzata da quelle aperti, male non faceva.

Poi, se devo dire la verità, io ho sempre preferito quando si giocava la supercoppa a inizio stagione. Era l'occasione per vedere in azione i nuovi innesti, quindi avevo più curiosità. Confesso che invece, quando la si gioca in inverno, spesso me ne sono disinteressato,

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 minutes ago, orsobianconero said:

Però fa un po' ridere poter dire cosa fa Comolli e il suo team con i dati no? Uno che è riconosciuto come esperto internazionale viene a dire a te e ai tifosi in una conferenza stampa di corsa quali sono le motivazioni di scelta di un giocatore o un altro? Farà una battuta e poi sta nell'intelligenza dei singoli capire..
Purtroppo la realtà è sempre filtrata dall'analfabetismo culturale.

Guarda che è pieno il web di suoi interventi, altro che battute...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, garrison ha scritto:

Comunque propongo la moratoria delle battute sull'algoritmo.

Han smesso di fare ridere più o meno da 3/4 mesi...

Anche perché se uno va a vedere scopra che mezza Premier usa dati ed algoritmi per fare il mercato, non è certo una peculiarità di Comolli (al limite lo sarebbe in Italia).

Balle. 

Se uno va a vedere scopre semmai che "mezza" Premier (dato totalmente inventato) usa dati e algoritmi NON PER FARE MERCATO ma a supporto di un'analisi individuale del giocatore singolo elaborata capillarmente da una struttura specializzata. Da un lato i data analyst, dall'altro osservatori reali che guardano il giocatore sui campi di giuoco (una, due, tre, quattro, cinque, 10, 50 volte). Le risultanze tra dati e visione fanno propendere per l'acquisto o meno del giocatore profilato.

Ovviamente poi ci sono le eccezioni, e in Premier l'unico club che lavora solo sui dati è il Brentford, ma non fa testo perchè è il proprietario che ha creato tutta un'architettura particolare interna (arrivando dalla finanza e volendo guadagnare) all'interno di una vision che li ha determinati a chiudere addirittura tutta l'academy giovanile.

In parte anche il Brighton ma in realtà è già da un anno che si sono accorti di quanto sia stupido lavorare solo sui numeri dopo che alcuni acquisti assurdi sono risultati appunto deleteri. 

Per il resto nessun club inglese acquista un calciatore sulla sola base dei dati come vuoi far credere tu.

• Grazie 2
  • Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 minutes ago, velas said:

Vorrei sommessamente ricordare che quel mezzo torneo lo siamo andati a giocare pure in LIbia... E chi faceva affari con la Libia? .fuma

Appunto...la Figc c'entra zero o quasi...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Dio Zigo ha scritto:

"Nel calcio, ad esempio, storicamente si reclutano giocatori nati nella prima parte dell'anno ma i dati dicono che chi ce la fa spesso è nato nella parte finale dell'anno. È così stupido. Al Tolosa, noi per scelta reclutavamo molti giovani nati dopo il mese di agosto."

Per chi ha un minimo di fondamenti di statistica questa dichiarazione è aberrante...

No, non é aberrante, perché il senso é quello che ho spiegato prima.

Non ha senso scegliere i giocatori giovani nati nela prima parte dell'anno solo per avere un vantaggio competitivo immediato (quello é il riferimento allo "storicamente"), quando quelli talentuosi chiaramente nascono anche da luglio in avanti.

Questo é il senso.

Non c'entra niente quando i giocatori nascono, Comolli non sta dicendo che quelli che nascono dopo luglio sono più bravi, manco ci fosero influeneze dei pianeti, dice che non ha senso prendere, solo per avere risultati immediati nelel giovanili, essendo ragazzi più strutturati (tra uno che nasce a gennaio e uno che nasce a dicembre c'é un anno di differenza in pratica e a 14/15 anni fa tutta la differenza del mondo), quelli nati nei primi mesi, perché spesso quelli più talentuosi sono anche quelli nati negli ultimi mesi.

Tra l'altro lo spiegava anche per far notare che il Tolosa é andato a prendere ragazzi sfruttando questi bias di altre squadre, creandosi un settore giovanile di livello per una squadra con risorse modestissime.

Questo non significa che tutto ciò possa funzionare in un club come la Juve, anche perché, parliamoci chiaro, sono cose che possono produrre risultati sul LUNGO periodo, in un'orizzonte minimo di 4/5 anni. Inoltre si spera che la Juve abbia latre risorse rispetto al Tolosa.
Però bisogna un atitmo sforzarsi di capire, magari andando oltre una frase estrapolata di due righe (io ho sentito l'intervento in inglese ed il concetto é stato sintetizzato ma era più articolato).

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minutes ago, velas said:
  • Questo è un altro discorso. Se mi prendi un Benatia, che è capitano del Marocco, una ragione ci sarà. Se Joao Mario manco la vede, la sua nazionale, anche lì una ragione ci sarà...  mannaggia la miseria  .fuma

Eh appunto...resta quindi bassa la probabilità di avere una squadra forte con un numero elevato di giocatori appartenenti a nazionali minori e uno esiguo di titolari di nazionali maggiori... perché il numero di giocatori davvero forti in nazionali minori è basso...poi certo, oggi c'è stata una crescita di certe realtà, ma sono ancora lontanissime dal raggiungere un livello importante di bacini di giocatori...oggi hai un paio di turchi e di norvegesi forti, magari un domani ce ne saranno il triplo...però al momento non è così e la base di titolari in nazionali forti serve (anche per un discorso di competizione internazionale e abitudine a certi palcoscenici...una Norvegia e una turchia magari con un sorteggio favorevole possono arrivare ai quarti...ma perlopiù faticano..e anche questo compone la mentalità di nn un giocatore...)..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Ampiezza&mediocrità ha scritto:

Per il resto nessun club inglese acquista un calciatore sulla sola base dei dati come vuoi far credere tu.

Io ho scritto, se riesci a leggere senza che ti si chiuda la vena, che mezza Premier li usa per fare mercato, non che fanno mercato solo sulla base dei dati.

Ed infatti penso che neanche Comolli e i suoi collaboratori intendano usare "solo" i dati.

E comunque sono cose che non sapremo mai sino in fondo.

9 minuti fa, velas ha scritto:

In fondo lo fu. Anche perché da sempre l'Italia ha interessi strategici in Libia, una manifestazione sportiva organizzata da quelle aperti, male non faceva.

Poi, se devo dire la verità, io ho sempre preferito quando si giocava la supercoppa a inizio stagione. Era l'occasione per vedere in azione i nuovi innesti, quindi avevo più curiosità. Confesso che invece, quando la si gioca in inverno, spesso me ne sono disinteressato,

Guarda lasciamo perdere i legami Juve/Libia e famiglia Gheddafi, perché non penso sia una cosa di cui possiamo andare fieri.

Sulla Supercoppa ad inizio anno sono assolutamente d'accordo.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, garrison ha scritto:

Questo non significa che tutto ciò possa funzionare in un club come la Juve...

Qui sta il punto, Garri. A volte, nelle uscite di Kom Hol Lee, si ha la sensazione che sia un po' acerbo rispetto a una realtà come la juve. 

Più sta zitto, meglio è. E mi sa che l'ha pure capito.

Dovessi fare un parallelo, mi pare un po' come Marotta quando arrivò dalla Samp...  Sperimo ne eguagli i risultati. :baby:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, velas ha scritto:

Mo' che è sta storia? .ghgh

Storia di chi sostiene che l'allenatore non incide nulla .ghgh

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
28 minuti fa, garrison ha scritto:

A dirla tutta una mezzala di inserimento ci servirebbe.
Frattesi per me costa troppo e mi piacicono di più i giocatori portati al palleggio ma non é neanche così un abominio, in teoria.

Io comunque darei spazio a Miretti, se come spero si tornerà al centrocampo a 3.

Sicuramente ma x me invece non serve la mezzala di inserimento.

Serve il regista e servirebbe una mezzala di qualità più che altro. Mi piacerebbe si alzasse il tasso tecnico 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, velas ha scritto:

Qui sta il punto, Garri. A volte, nelle uscite di Kom Hol Lee, si ha la sensazione che sia un po' acerbo rispetto a una realtà come la juve. 

Più sta zitto, meglio è. E mi sa che l'ha pure capito.

Dovessi fare un parallelo, mi pare un po' come Marotta quando arrivò dalla Samp...  Sperimo ne eguagli i risultati. :baby:

Non ho elementi, nel senso che come tutti sino a 6 mesi fa non sapevo neanche chi fosse.

Io l'ho scritto subito dopo che é arrivato, leggendo un po' in rete di lui, sentendo le non molte (ma quelle poche assai corpose) interviste sue e dei suoi collaboratori al Tolosa (più indietro si trova poco), ha idee innovative ed interessanti, rispetto agli approcci molto classici di Giuntoli o Paratici o anche Marotta (che eprò ha un'esperienza nel mercato itaiano ineguagiabile).

Però sono tutte cose che possono dare risultati nel tempo, mentre alla Juve (per em sbagliando eh...) l'orizzonte massimo é spesso il mese prossimo, coi risultati che tutti vediamo.

Quindi DUBITO FORTEMENTE che possa essere l'uomo della provvidenza.

E le prime mosse mi han convinto poco.

Però non mi piace, come leggo a volte, che vengono date interpretazioni sballate alle sue parole solo per metterlo in ridicolo o semplicemente perché dice cose diverse dal vecchiume tipico o che si pretenda tutto e subito.

Vediamo come lavora, diamogli tempo e poi valuteremo.

1 minuto fa, El Raco06 ha scritto:

Sicuramente ma x me invece non serve la mezzala di inserimento.

Serve il regista e servirebbe una mezzala di qualità più che altro. Mi piacerebbe si alzasse il tasso tecnico 

Locatelli ha fatto vedere anche nelle ultime partite che in realtà é un giocatore valido, solo che per me deve essere sgravato dai compiti di unico costruttore del gioco.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

leggevo la news di Morretto dell'interessamento per Hjulmand

se bisogna spendere per lui 60 milioni, meglio prendere Edersom

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
40 minuti fa, Ampiezza&mediocrità ha scritto:

Balle. 

Se uno va a vedere scopre semmai che "mezza" Premier (dato totalmente inventato) usa dati e algoritmi NON PER FARE MERCATO ma a supporto di un'analisi individuale del giocatore singolo elaborata capillarmente da una struttura specializzata. Da un lato i data analyst, dall'altro osservatori reali che guardano il giocatore sui campi di giuoco (una, due, tre, quattro, cinque, 10, 50 volte). Le risultanze tra dati e visione fanno propendere per l'acquisto o meno del giocatore profilato.

Ovviamente poi ci sono le eccezioni, e in Premier l'unico club che lavora solo sui dati è il Brentford, ma non fa testo perchè è il proprietario che ha creato tutta un'architettura particolare interna (arrivando dalla finanza e volendo guadagnare) all'interno di una vision che li ha determinati a chiudere addirittura tutta l'academy giovanile.

In parte anche il Brighton ma in realtà è già da un anno che si sono accorti di quanto sia stupido lavorare solo sui numeri dopo che alcuni acquisti assurdi sono risultati appunto deleteri. 

Io Comunque vorrei capire chi siano i giocatori presi con l’algoritmo.. L’unico può esser Joao Mario ma, a mio parere, li c’erano altre motivazioni (favori tra procuratori).

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, barakuda ha scritto:

leggevo la news di Morretto dell'interessamento per Hjulmand

se bisogna spendere per lui 60 milioni, meglio prendere Edersom

Ne Hjulmand né Ederson. 
Basta buttare i soldi per gente normale, basta sul serio. Meglio non fare il totale dei soldi buttati per mediocri come Kulusevski, Koopmeiners ecc ecc. 

Bisogna tornare a ragionare da Juve, a fare acquisti intelligenti spendendo poco e usare i soldi per fenomeni veri. Quindi: andare in Arabia, prendere Brozovic e sistemi la cabina di regia. 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, kaedes ha scritto:

Questa è una squadra migliorabile praticamente in ogni ruolo, altrochè. Bisogna avere il buon senso di capire (non parlo di te, ma di chi ci guida) che è necessario smettere di ragionare nel mood da libro cuore del tipo "eh però si impegna, eh però sta qui da anni, eh però è capitano, eh però stiamo funzionando, eh però poverino ha tirato la carretta fino ad oggi..." e aggiungere qualità, qualità, qualità. Sennò restiamo sempre appesi a quel filo di mediocrità senza fare il salto che tutti vogliamo fare.

Se poi la domanda è "dove intervenire per migliorare la squadra A GENNAIO" allora è un altro discorso e penso che farebbero quasi meglio a stare fermi tranquilli ed evitare di spendere soldi che non abbiamo.

Si parla di gennaio con il mercato alle porte…

Bisogna intervenire invece, perché basterebbe poco per giocarsi lo scudetto considerando la mediocrità della serie A

I cartonati quest’anno, nonostante siano la squadra più completa per vincere il campionato, hanno mostrato parecchie lacune, hanno perso tutti gli scontri diretti, Juve, Napoli, Milan, in Europa Atletico e Liverpool… vincono solo con le piccole

Noi abbiamo dei giocatori che non ci servono e si potrebbero cedere, vedi Joao Mario, Miretti e David….quindi li potremmo sostituire con giocatori più funzionali 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
32 minuti fa, Dio Zigo ha scritto:

Diciamo che è in linea per una realtà come il Tolosa, dove punti a valorizzare giocatori sopra la media ma non a prendere fenomeni. 

Nel calcio, come nella statistica in generale, quando si tratta di valutare le top percentili queste valutazioni lasciano il tempo che trovano, perché si tratta appunto di soggetti “anomali” e solitamente hanno distribuzioni statistiche “generiche” irregolari. 

Magai Comolli ha ragione che statisticamente molti giovani nati dopo agosto tendono a performare peggio nell’immediato ma meglio nel long run. 

Ma se punti a prendere i (futuri o presenti) Ronaldo, Messi, Pirlo, Buffon, Cannavaro, Yildiz… queste statistiche non valgono nulla. 

In generale, gli algoritmi ti servono soprattutto se devi costruire una base solida: ma per prendere giocatori da Juventus ci vuole molto di più: tempismo, progetto, relazione con procuratori e famiglie, etc. Perché a capire che Yildiz è sopra la media (nato peraltro a maggio .ghgh ) non ti servono le statistiche: ti basta un paio di occhi. Sei un DS da Juve se riesci a soffiare un talento del genere ad una società come il Bayern. 

• Mi Piace 1
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.