Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Vs News

Del Piero: "L'Avvocato Agnelli chiamava alle 5 del mattino, porto con me il goal dell'ultima partita con la Juve"

Post in rilievo

Alessandro Del Piero è stato ospite questa sera di "Stanotte a Torino", uno speciale dedicato al capoluogo piemontese condotto da Alberto Angela su Rai 1. Ecco le parole della leggenda bianconera:

"È difficile trovare le parole per descrivere l'Avvocato: una figura unica sotto ogni punto di vista, per il ruolo che aveva nella Juve e per il modo in cui la viveva e la seguiva. Poteva sembrare distratto, quasi spaesato, ma in realtà sapeva sempre perfettamente cosa stava accadendo. C’era poi il mito delle telefonate all’alba, verso le cinque del mattino. La frase era sempre la stessa: “Casa Agnelli, le passo l’Avvocato”. In casa eravamo tutti obbligati a tenere il telefono acceso. La mia prima chiamata arrivò due minuti prima dell’esordio in bianconero: il segretario mi disse “Vieni con me”, poi la voce dell’Avvocato: “Mi raccomando oggi, in bocca al lupo”. Come se la pressione non fosse già abbastanza. Perdemmo 1-0 contro un Milan stellare, la squadra da battere in quegli anni. Ma ci riuscimmo l’anno dopo."

Qui a Torino hai fatto tanti gol? Qual è il più emozionante?

"Ce ne sono tanti che mi hanno dato tante emozioni. Te ne dirò due. Il primo nel 4 dicembre 1994 vinciamo con il mio gol contro la Fiorentina. In quella stagione vincemmo lo Scudetto dopo nove anni. All'ultimo minuto io con la spalle alla porta ho tirato soprendendo il portiere, regalando la vittoria alla Juve con un 3 a 2. Il secondo è l'ultimo mio fatto a Torino in Juve-Atalanta allo Stadium dove poi ho salutato la Juve qualche giorno dopo. Il mio ultimo gol con la maglia bianconera."

Tuttojuve.com 

• Mi Piace 4
  • Grazie 5

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

eh si, rigiriamo continuamente il coltello nella piaga (vedi anche il topic di ieri sulle Juventus 1975-1985)...visto che già sanguina non poco!😭

Comunque, grande Alex, quel tuo goal ai lividi rimarrà nella storia! Ma non solo quel goal, TU proprio e... l'Avvocato! .allah 

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grande Alex, ma sono io smemorato o il gol alla fiorentina nel 94 era stato quel Capolavoro? E non mi pare fosse stato spalle alla porta… era in corsa defilato sulla sinistra e con un tocco al volo sublime innescó una traiettoria ad arcobaleno che scavalcò il portiere. Forse non la guardò la porta, aveva il senso del gol, ma non le voltava le spalle.

Ricordo esattamente dov’ero e cosa stavo facendo in quel momento. Il gol del 3-2. Vidi le immagini in seguito a Novantesimo minuto. Che goduria.

Senza l’infortunio avrebbe vinto almeno un Pallone d’Oro Del Piero. 

Caro Alex, a seconda dell’evenienza, molti ora ti considerano un mero democristiano, ma davanti ai ricordi di ciò che sei stato per la Juve, saltano sul carro in cerca di un po’ di gloria. Perdonali. 

• Mi Piace 6

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 minuti fa, pablito77! ha scritto:

Grande Alex, ma sono io smemorato o il gol alla fiorentina nel 94 era stato quel Capolavoro? E non mi pare fosse stato spalle alla porta… era in corsa defilato sulla sinistra e con un tocco al volo sublime innescó una traiettoria ad arcobaleno che scavalcò il portiere. Forse non la guardò la porta, aveva il senso del gol, ma non le voltava le spalle.

Ricordo esattamente dov’ero e cosa stavo facendo in quel momento. Il gol del 3-2. Vidi le immagini in seguito a Novantesimo minuto. Che goduria. 

Quando parti' il lancio, Del Piero stava correndo verso la porta ma lo fece senza perdere di vista la palla, come se fosse girato di fianco ma, in realtà era girata solo la testa e guardò il pallone senza girarla. Al momento del tiro era girato quasi di fianco e colpi' di esterno destro, muovendo la gamba verso l'interno area. In pratica, senza guardare la porta. Uno dei gol più belli visti in vita mia, sicuramente il più difficile da fare. Ti saluto 

• Mi Piace 5
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 minuti fa, emmepi54 ha scritto:

Quando parti' il lancio, Del Piero stava correndo verso la porta ma lo fece senza perdere di vista la palla, come se fosse girato di fianco ma, in realtà era girata solo la testa e guardò il pallone senza girarla. Al momento del tiro era girato quasi di fianco e colpi' di esterno destro, muovendo la gamba verso l'interno area. In pratica, senza guardare la porta. Uno dei gol più belli visti in vita mia, sicuramente il più difficile da fare. Ti saluto 

Sì, come ricordavo io e come da gif inserita da @Roger Keith Barret. Non guardava la porta, ma non le rivolgeva fisicamente le spalle. Era questo che intendevo. Un caro saluto anche a te Fratello. Spero tu stia passando serenamente le Festività. Natale ce lo siamo levato…😂

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anche se l'ho vissuta mi sembra un epoca così lontana, fatta di uomini rispettosi e che venivano uniti dall'amore per questi colori. È vero chi dice che la nostalgia è la sfortuna di chi è stato fortunato, perché la Juve era una bellissima squadra e una società di ferro. 

• Mi Piace 4
  • Triste 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, zoff70 ha scritto:

Certo che l'avvocato era un bel cagacaz.. a chiamare alle 5 del mattino .ghgh

A leggere la discussione di Di Canio fra lui e Boniperti era un massacro...

😁

• Haha 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

«Il ricordo più bello? Sicuramente il gol alla Germania ai Mondiali 2006 è qualcosa di indimenticabile». A 42 anni Alessandro Del Piero rimane un’icona del calcio italiano.  (IlGazzettino - intervista del 2017)

Non per fare polemica sia chiaro ma per ribadire che per Del Piero come quasi tutti noi, le rispostesi adattano un po' al contento della domanda

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, FuoriDalCoro ha scritto:

«Il ricordo più bello? Sicuramente il gol alla Germania ai Mondiali 2006 è qualcosa di indimenticabile». A 42 anni Alessandro Del Piero rimane un’icona del calcio italiano. 

Non per fare polemica sia chiaro ma per ribadire che per Del Piero come quasi tutti noi, le rispostesi adattano un po' al contento della domanda

Credo si riferisse al proprio exploit e ha scelto tra quel gol e quello di Tokio in finale intercontinentale. Ha scelto il gol in nazionale.

Della finale di Champions neanche menzione perché il gol fi di ravanelli ed il rigore Champions lo tiro' jugovic.

Sempre altamente autoreferenziale come accaduto in tutta la sua carriera ma ci sta, resta coerente con il suo essere ed e' anche un pregio.

Sara' che io sono juventino, oltre il 22 maggio 1996 non c'è nulla, neanche il 5 maggio che e' secondo, Tokio e' terzo. I due mondiali azzurri che ho visto vengono dopo, l'Europeo non e' neanche tra i 10 ricordi piu' belli, per dire quanto dopo venga la maglia azzurra rispetto alla Juve.

Ma non siamo tutti uguali, ci mancherebbe.sara' che per me il cielo e' a tinte bianconere, figuriamoci...

7 minuti fa, FuoriDalCoro ha scritto:

A 42 anni Alessandro Del Piero rimane un’icona del calcio italiano. 

Anche sovrannaturale non direi eh eh eh

Nato il nove novembre 1974 credo abbia 51 ANNI eh eh

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Oaktreesfasciali ha scritto:

Credo si riferisse al proprio exploit e ha scelto tra quel gol e quello di Tokio in finale intercontinentale. Ha scelto il gol in nazionale.

Della finale di Champions neanche menzione perché il gol fi di ravanelli ed il rigore Champions lo tiro' jugovic.

Sempre altamente autoreferenziale come accaduto in tutta la sua carriera ma ci sta, resta coerente con il suo essere ed e' anche un pregio.

Sara' che io sono juventino, oltre il 22 maggio 1996 non c'è nulla, neanche il 5 maggio che e' secondo, Tokio e' terzo. I due mondiali azzurri che ho visto vengono dopo, l'Europeo non e' neanche tra i 10 ricordi piu' belli, per dire quanto dopo venga la maglia azzurra rispetto alla Juve.

Ma non siamo tutti uguali, ci mancherebbe.sara' che per me il cielo e' a tinte bianconere, figuriamoci...

ho premesso che non intendevo in alcun modo fare polemica su Del Piero, non devo quindi giustificarlo e nemmeno spiegarmelo ...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minutes ago, FuoriDalCoro said:

«Il ricordo più bello? Sicuramente il gol alla Germania ai Mondiali 2006 è qualcosa di indimenticabile». A 42 anni Alessandro Del Piero rimane un’icona del calcio italiano. 

Dal testo riportato sembra che la domanda riguardasse i gol fatti da Alex a Torino (visto che la trasmissione riguardava la città). Non diamogli del "democristiano" (che poi per me è un complimento) anche quando dà la risposta "corretta".

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Lohengrin ha scritto:

Dal testo riportato sembra che la domanda riguardasse i gol fatti da Alex a Torino (visto che la trasmissione riguardava la città). Non diamogli del "democristiano" (che poi per me è un complimento) anche quando dà la risposta "corretta".

ho premesse che non volevo in alcun modo polemizzare su Del Piero 

• Mi Piace 1
  • Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 minuti fa, FuoriDalCoro ha scritto:

Gli hanno tolto una decina di anni.  Buon per lui 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, FuoriDalCoro ha scritto:

ho premesso che non intendevo in alcun modo fare polemica su Del Piero, non devo quindi giustificarlo e nemmeno spiegarmelo ...

Neanche io voglio fare polemica ma un po' di amarezza in me resterà finché campo.

Campionissimo con la nostra maglia ma troppe azioni e parole fuori dal campo non mi sono mai piaciute fin a cominciare dal dopo infortunio di udine

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, Oaktreesfasciali ha scritto:

Anche sovrannaturale non direi eh eh eh

Nato il nove novembre 1974 credo abbia 51 ANNI eh eh

Errore mio. Non ho citato la fonte e l'anno di rilascio di questa dichiarazione .ok

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, Lohengrin ha scritto:

Peggio mi sento 

I suoi momenti piu' entusiasmanti alla Juve? Dortmund credo ci azzecchi zero.

Correggetemi se erro

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dopo un lauto pranzo natalizio e un pomeriggio passato a zonzo sotto la pioggia con il cane, la vera impresa epica della serata era una sola: riuscire a restare sveglio davanti al programma di Alberto Angela.

Al primo balletto nella Reggia di Venaria ho davvero lottato contro l’istinto di puntare dritto verso il letto, ma l’arrivo di Alex la moglie mi ha gentilmente strappato al torpore: "svegliaaa! Che c'è il tuo mito"

Che dire: allo stadio ho visto il suo primo gol, ho visto anche l’ultimo e una valanga di altri nel mezzo.

Ho visto una Champions vinta e una persa. In pratica, sono cresciuto guardando le gesta di questo fenomeno, che ha solo quattro anni in meno del sottoscritto (dettaglio che fa riflettere…).

Forse proprio perché di lui so e ho visto ormai (quasi) tutto, alla fine la parte che mi ha davvero tenuto sveglio è stata quella sulla bagnacauda raccontata dalla Littizzetto.

E questo, onestamente, dice molto più su di me che sulla trasmissione

• Mi Piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
20 minuti fa, FuoriDalCoro ha scritto:

ho premesse che non volevo in alcun modo polemizzare su Del Piero 

Piuttosto non avevi letto bene il trafiletto di introduzione, la domanda riguardava i gol fatti a Torino.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti