Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Juvenzollern

499 giorni dall'ultima vittoria vissuta senza patemi negli ultimi minuti

Post in rilievo

Innanzitutto chiarisco cosa intendo io per vittoria senza patemi:

allora, dicesi vittoria senza patemi (mi sento un po' Fantozzi a iniziare così ertxqg1.png 😅)

dicevo, dicesi vittoria senza patemi quella in cui vai in vantaggio di (almeno) 3 gol prima dell'ultimo quarto d'ora, e quindi negli ultimi minuti puoi rilassarti, non tremare ad ogni corner o cross buttato in mezzo, temendo che si possa improvvisamente riaprire la partita (in caso si stia sopra di 2 gol) o pareggiare (in caso di 1).

Non entro nel merito di come arrivi la vittoria, se dominando o segnando 3 gol su 3 tiri, il mio è un mero discorso numerico che però si basa sul fatto che il calcio è uno sport particolarmente infame in cui puoi giocare bene finché vuoi, avere a favore tutti i dati su possesso, tiri, xG ecc... ma quello che fa la classifica (e che in fondo ci fa andare a letto col sorriso o il broncio) è solo il risultato, come ci ha recentemente ricordato la partita col Lecce. 

Ebbene, l'ultima vittoria di questo tipo in campionato è stata Verona-Juventus 0-3 del 26.8.2024, 499 giorni fa, tabellino: Vlahovic 28', Savona 39', Vlahovic rig. 53'.

Di poco più recente l'ultima vittoria così in champions, Juve-PSV 3-1 del 17.9.2024 (477 giorni orsono), si andò sul 3-0 al 52' e il gol del PSV arrivò al terzo minuto di recupero. Quello stesso PSV che ci buttò fuori agli spareggi, ma questo è un altro discorso.

Ebbene, che sia così tanto tempo che non si vedeva una vittoria di questo genere, lo trovo quantomeno anomalo. Io non dico che simili vittorie debbano essere la norma, ci mancherebbe (sarebbe persin noioso) ma che non passi un anno e mezzo tra una e l'altra non mi sembra pretendere troppo. Che dire, speriamo di vederne un po' più spesso perché comincio ad avere una certa età, e certe tensioni cominciano a farsi sentire 😅

Forza Juve!

ps

per ovvi motivi non ho pensato di mettere nel computo la vittoria per 5-0 sull'Al-Ain al mondiale per club, né un 4-0 sul Cagliari in coppa Italia (in cui comunque il 3-0 arrivò all'80').

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bravo. Io invece sfido tutti a ricordare l'ultima annata in cui abbiamo sfoderato 4-5 belle prestazioni di seguito

• Mi Piace 9
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, Jsr ha scritto:

Bravo. Io invece sfido tutti a ricordare l'ultima annata in cui abbiamo sfoderato 4-5 belle prestazioni di seguito

Questa è la storia di un tempo lontanissimo, il tempo dei miti e delle leggende...

• Mi Piace 2
  • Haha 7

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
29 minuti fa, Sylar 87 ha scritto:

Questa è la storia di un tempo lontanissimo, il tempo dei miti e delle leggende...

Da Shakespeare a Hercules senza fare una piega... ti leggo sai, sei in forma ultimamente sefz 

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, Jj Okocha ha scritto:

Mi mette tristezza questo topic perché mi fa notare quanto voli in fretta il tempo 

499 giorni eppure mi pare ieri 

Accidenti fratello, la vita è un'affacciata di finestra!

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

È vero, anche durante la partita pensavo che era veramente da tanto che non sentivo quella sensazione di tranquillità, speriamo di provarla un po’ più spesso.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, Jsr ha scritto:

Ecco direi più questo.. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, Jsr ha scritto:

Eh, lì bisognerebbe accordarsi prima su cosa significa "bella prestazione", perché ad esempio, come prestazione di squadra io personalmente considero positiva anche la prova con il Lecce, mentre quella con il Pisa (pur vinta) non lo era. Probabilmente, per come la intendo io, per trovare tali prestazioni con grande continuità bisogna risalire alle annate pre-Cardiff del primo ciclo di Allegri alla Juve ... dopo abbiamo vinto comunque, magari anche facilmente, ma sempre con un calcio sparagnino, in cui magari si giocava bene per 15-30 minuti nell'arco della gara, e poi si gestiva per gli altri 60.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, Juvenzollern ha scritto:

Verona-Juventus 0-3 del 26.8.2024, 499 giorni fa,

Ecco perché facevo fatica a ricordarne una. Che roba, per una squadra come la Juve. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
28 minuti fa, Black Sabbath ha scritto:

In effetti anche ai tempi d'oro del horto muso di Allegri, quando si vincevano scudetti in serie, la vittoria era sempre sofferta fino all'ultimo. 😅

diciamo che anche li di ste grandi vittorie rotonde senza farsi venire una sincope negli ultimi minuti non è che se ne ricordino a palate...e avevamo roba come Higuain, Dybala, CR7, Buffon, Pirlo e compagnia  

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
21 minuti fa, cuorebianconero-v2.0 ha scritto:

Alla Juve questo dovrebbe essere la normalità, invece è diventata l’eccezione…

E' frutto di una filosofia che ha progressivamente ammalorato tutto l'ambiente e portato l'intera rosa a sottoperformare sistematicamente, la logica del "massimo risultato con il minimo sforzo" che era in auge già ai tempi della miglior Juventus degli ultimi 20 anni e che ci ha portato a non vincere tutto quello che quella squadra avrebbe potuto. 

Non ho utilizzato aggettivi per descrivere quella filosofia, ma credo che tutto il "non detto" sia facilmente intuibile. 

Finalmente abbiamo un allenatore che ha riportato alla Juventus un pò di mentalità vincente, quella che onestamente non vedevo dai tempi del primo grandissimo ciclo di Marcello Lippi. 

La rosa ha innegabili limiti tecnici e caratteriali, e se da una parte questo costituirà comunque un limite al potenziale di crescita e di ambizione, è altrettanto vero che proprio per questi conclamati limiti è ancor più impressionante vedere la metamorfosi di questa squadra nell'interpretazione delle partite.

Grazie Luciano, la mia speranza è che ti rinnovino immediatamente per i prossimi 5 anni. 

2 ore fa, forzafrabotta ha scritto:

Eh, lì bisognerebbe accordarsi prima su cosa significa "bella prestazione", perché ad esempio, come prestazione di squadra io personalmente considero positiva anche la prova con il Lecce, mentre quella con il Pisa (pur vinta) non lo era. Probabilmente, per come la intendo io, per trovare tali prestazioni con grande continuità bisogna risalire alle annate pre-Cardiff del primo ciclo di Allegri alla Juve ... dopo abbiamo vinto comunque, magari anche facilmente, ma sempre con un calcio sparagnino, in cui magari si giocava bene per 15-30 minuti nell'arco della gara, e poi si gestiva per gli altri 60.

Esatto, e infatti quello è stato l'inizio della fine. 

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 ore fa, Jsr ha scritto:

Non me lo ricordo 😅

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Eh sì, dopo l'1-0 continuiamo ad attaccare per fare il secondo e poi e poi il terzo... come una vera squadra di calcio. Bravo Luciano, hai capito che la prima cosa da cambiare era la mentalità e la convinzione nei propri mezzi.

Come detto dopo la partita contro il Lecce bisogna continuare a giocare avendo delle idee, i risultati arrivano di conseguenza. E ci va fame.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
40 minuti fa, cuorebianconero-v2.0 ha scritto:

Alla Juve questo dovrebbe essere la normalità, invece è diventata l’eccezione…

In campionato si...

Ma in Champions non abbiamo mai fatto frequenti larghe vittorie. Anzi a causa della sterilità offensiva abbiamo perso tante delle molte Champions che potevamo tranquillamente vincere.

E questo si verificava anche quando avevamo una delle 3 squadre più forti del pianeta...se non la migliore.

Diciamo che il problema offensivo è nel nostro DNA...purtroppo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Gion Gis Kann ha scritto:

In campionato si...

Ma in Champions non abbiamo mai fatto frequenti larghe vittorie. Anzi a causa della sterilità offensiva abbiamo perso tante delle molte Champions che potevamo tranquillamente vincere.

E questo si verificava anche quando avevamo una delle 3 squadre più forti del pianeta...se non la migliore.

Mah... se hai la sterilità offensiva nel DNA ce l'hai anche in semifinale con il Real, o ai quarti col Barcellona e via dicendo... non vedo per quale motivo dovresti averla solo in finale. Di fatto l'unica finale che abbiamo perso, da favoriti e con demerito da quando son vivo io (quella con l'Amburgo non c'ero) è stata quella col Borussia Dortmund nel 97 nella quale, per stessa ammissione di Lippi, siamo arrivati scarichi dai festeggiamenti per lo scudetto, convinti di vincere in carrozza (in quegli anni al Borussia avevamo rifilato diverse batoste). Col Real nel 98 abbiamo perso per un fuorigioco netto non fischiato, una partita brutta e lottata da ambo le parti. A manchester abbiamo perso ai rigori, certamente eravamo favoriti, ma non è che il mafian ci abbia dominati, è stata una partitaccia da ambo le parti... Quanto alle recenti finali con Barça e Real, affrontavamo due delle squadre più forti della storia, al limite dell'ingiocabilità, purtroppo a Cardiff siamo proprio deragliati, ma di sicuro non dovevamo "tranquillamente vincere".

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Gion Gis Kann ha scritto:

In campionato si...

Non so se la colpa di tutte quelle champions/coppe campioni non vinte sia colpa solo della sterilità offensiva, quel che so è che quelle che gridano vendetta sono quelle con Amburgo, Dortmund, Real e Milan, se si parla solo di finali visto che anche altre volte siamo usciti malamente prima pur avendo squadroni (vedi gli anni di Capello e in generale tutta l'era del Trap). In quelle finali eravamo sempre favoriti, in alcuni casi stra-nettamente, e vuoi per un motivo vuoi per l'altro non l'abbiamo portata a casa.

Le ultime due finali le rimpiango certamente, ma contro avevamo squadre comunque più forti di noi, tra le più forti della storia del calcio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 hours ago, armenobianconera said:

diciamo che anche li di ste grandi vittorie rotonde senza farsi venire una sincope negli ultimi minuti non è che se ne ricordino a palate...e avevamo roba come Higuain, Dybala, CR7, Buffon, Pirlo e compagnia  

Eppure ragazzi io ricordo bene di essermi addormentato davanti alla TV convinto che alla fine avremmo vinto, anche solo 1-0..come quando sei in macchina alle 3 del mattino e ti fidi ciecamente di chi guida. Ed io sono uno di quelli che va allo stadio per evitare di distruggere casa, per dire, non sono un "simpatizzante". .certo ricordo anche le barricate contro Palermo e Benevento! Ad ogni modo, questo è un gran bel topic viste le circostanze! 🥰

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 07/01/2026 Alle 01:59, ArturoFC93 ha scritto:

Potevamo fare 500 però dai, che so’ ste cose 

Hai ragione, come in Champions, ci manca sempre un soldo per fare una lira… 🤣

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 07/01/2026 Alle 09:01, armenobianconera ha scritto:

Esatto...campioni veri non presunti tali.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quando hai una difesa ben organizzata e con individualità forti, anche un 2-0 a 15' dalla fine è un risultato che ti garantisce tranquillità, a mio avviso.

Il problema della Juve attuale è che al di là di Bremer (comunque anche lui non ancora al 100%) e in parte Kalulu, non ha individualità forti.
Sull'organizzazione difensiva Spalletti ci sta lavorando (e comunque sui corner ogni volta è un mezzo patema) e abbiamo alcuni giocatori che a volte hanno dei veri e propri black out (vedi Cambiaso), motivo per cui anche in una fase tranquilla e in una zona del campo di norma non pericolosa, puoi sempre aspettarti una fesseria che rimetta in gioco gli avversari.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 07/01/2026 Alle 09:01, armenobianconera ha scritto:

Beh, dai, nei primi anni di Allegri di vittorie rotonde (intendo anche partite in cui eri 2-0 a 15' dalla fine e nell'ultimo quarto d'ora è arrivato anche il terzo gol) ce ne sono state diverse...

Cito solo il primo anno (2014/15), quello in cui a detta di molti, con l'addio di Conte, saremmo sprofondati nella mediocrità (e invece vincemmo 2 trofei e arrivammo in finale di Champions): 3-0 col Cesena, 3-0 a casa dell'Atalanta, 7-0 al Parma, 3-0 in trasferta a casa della Lazio, 4-0 col Verona in casa..più una serie di vittorie per 3-1, 2-0 etc.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti