Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Sylar 87

Ravanelli: "Nel '96 eravamo la Juve più forte di tutti i tempi. Non mi perdono di essere andato via"

Post in rilievo

Quoto

Intervistato da "La Gazzetta dello Sport", Fabrizio Ravanelli, ex attaccante della Juventus negli anni '90, racconta la "sua" Juve, quella che diventò campione d'Europa nel 1996 battendo l'Ajax all'Olimpico: 

"L’Ajax era la squadra più forte del momento, noi, quella notte, diventammo la Juve più forte di tutti i tempi. Sì, la più forte. Avremmo battuto anche l’Impero Romano tanto grande era la nostra personalità, il nostro carattere, la generosità di un gruppo che dava tutto per il compagno, per l’allenatore, per i dirigenti. Qualcosa di unico. 

Quanto sento viva quella vittoria? Non c’è giorno che non ci pensi... Gianluca (Vialli, ndr) nello spogliatoio mi disse che se non avessimo vinto si sarebbe dato alla latitanza perché non avrebbe retto ad un nuovo ko dopo la finale persa a Wembley con la sua Sampdoria e con quella battuta mi tranquillizzò. Ecco, negli ultimi giorni è questo il flash ricorrente nella mia testa. Saremmo morti in campo per la maglia, morivamo durante gli allenamenti dove vedevo compagni vomitare dalla fatica. 

L'approdo in Premier League? Una premessa: non sarei mai dovuto andare via, non me lo perdono ancora. A Middlesbrough fu un’avventura preziosa a livello sportivo, con 34 gol segnati, e personale... mi sono arricchito. Ma era un altro mondo e lo capii già dalla prima serata fuori con i compagni: scazzottata al pub tra di loro dopo l’amichevole con l’Inter, pugni e calci mai visti, io, da solo, a guardare incredulo. La mattina, all’allenamento, come se niente fosse accaduto. 

Se Spalletti sarebbe piaciuto a Boniperti? Sì, di sicuro. Spalletti è simile a Lippi, ma ha anche a Trapattoni". 

Tuttojuve.com

• Mi Piace 5
  • Grazie 5

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A Ravanelli voglio bene, ma la Juve di Platini è una delle squadre più forti della storia del calcio

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
21 minuti fa, GIUMBIBABIO ha scritto:

Non ti sei arricchito solo a livello sportivo.

Pur con tutto l'affetto per te e per quella squadra, le cose vanno dette tutte.

Dopo è facile dire di essersi pentiti.

Le cose vanno dette tutte hai ragione, infatti fu Moggi che decise di venderlo, non lui a chiedere la cessione.

• Mi Piace 6

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Avevo 20 anni che serata. Finale al circolo juventino, al gol di Fabrizio ho corso come un folle per strada piangendo...quando rivivremo tutto questo?

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
36 minuti fa, Sylar 87 ha scritto:

scazzottata al pub tra di loro dopo l’amichevole con l’Inter, pugni e calci mai visti

Peccato non abbiano invitato anche i giocatori dell'Inter a "bere" con loro

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per chi si ricorda, era ovvio che mai nella vita sarebbe andato via lui. Infatti quanto ci rimasi male da ragazzino, incarnava uno spirito poche volte visto. Dava più di tutto, e aveva dei colpi ragazzi da urlo... Ricordo come ora il gol contro un Milan fortissimo, con pallonetto a Sebastiano Rossi a tre metri dalla porta e poi colpo di testa sul suo pallonetto. Gol da cineteca quasi dimenticato mai capito perché... Ah sì forse perché contro il Milan...

• Mi Piace 1
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Il Finnico ha scritto:

Le cose vanno dette tutte hai ragione, infatti fu Moggi che decise di venderlo, non lui a chiedere la cessione.

È chiaro che la cosa andava bene a tutti, è evidente, banale, scontato ed inutile da aggiungere 

Ma è altrettanto ipocrita dire oggi " mi sono pentito " col conto corrente gonfio.

È solo un'operazione di leccaculismo , pur con tutto l'affetto che continuo a provare per lui ( con cui, fra l'altro, ho corso in bici per tanti anni ).

3 minuti fa, liam ha scritto:

Avevo 20 anni che serata. Finale al circolo juventino, al gol di Fabrizio ho corso come un folle per strada piangendo...quando rivivremo tutto questo?

Forse i tuoi ( e i miei ) figlioli.

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, liam ha scritto:

nel duemilamai

• Triste 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 minuti fa, GIUMBIBABIO ha scritto:

Ma è altrettanto ipocrita dire oggi " mi sono pentito " col conto corrente gonfio.

È solo un'operazione di leccaculismo

Non capisco il senso della polemica.

Tutti i calciatori sono ricchi, quindi?

Star lì a fargli i conti in tasca è pura demagogia. Il fatto che abbia guadagnato esclude che possa comunque essersi pentito?

Mah

• Mi Piace 4

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
43 minuti fa, Pawn Heart ha scritto:

Grande stima e rispetto per Ravanelli, ma la Juve più forte di tutti i tempi è stata quella dal 1982 al 1985

Concordo assolutamente, Michel 😍 😍😍😍

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
24 minuti fa, liam ha scritto:

Nella vita mai dire mai ma rivivere una serata come quella la vedo dura 😑

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

solo alla juve si manda via uno di 28 anni che ha segnato il gol decisivo in finale di champions sefz

al milan lo avrebbero tenuto fino alla pensione

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

1 ora fa, Roger ha scritto:

A Ravanelli voglio bene, ma la Juve di Platini è una delle squadre più forti della storia del calcio

poco ma sicuro!!

(non per niente ce l'ho in firma)

dico...ci rendiamo conto cos'era??😲😲

juve.jpg.dcc4885fdbc6e172bea633909a27f302.jpg

• Mi Piace 3
  • Grazie 4

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Perdonami Fabrizio ma la Juve di Platini resta una delle squadre più forti della storia del football 

45 minuti fa, Platini'70 ha scritto:

Concordo assolutamente, Michel 😍 😍😍😍

Platini e la sua Juve più forti di sempre 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Avevo dieci anni,seguivo poco il calcio,quanto invidio chi ha vissuto quell' emozione di vedere alzare quella coppa,tre finale perse nel mio personale palmares di tifoso gobbo mi fanno star male, soprattutto alla luce del momento storico sportivo che stiamo vivendo 

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 minuti fa, AlexLeStrange ha scritto:

Perdonami Fabrizio ma la Juve di Platini resta una delle squadre più forti della storia del football 

Platini e la sua Juve più forti di sempre 

Mamma mia che squadrone che abbiamo avuto purtroppo in campo internazionale abbiamo vinto meno di quello che si poteva ☹️

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, liam ha scritto:

mai

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, GIUMBIBABIO ha scritto:

È chiaro che la cosa andava bene a tutti, è evidente, banale, scontato ed inutile da aggiungere 

È solo un'operazione di leccaculismo , pur con tutto l'affetto che continuo a provare per lui ( con cui, fra l'altro, ho corso in bici per tanti anni ).

Forse i tuoi ( e i miei ) figlioli.

Non metto in discussione il tuo affetto per lui ci mancherebbe. Però mi spiace quando si cerchi ogni pretesto per muovere delle polemiche o delle critiche. I soldi li ha presi certo, ma ne ha presi anche alla Juve e pur non conoscendolo a fondo (come probabilmente lo conosci tu che - quanta invidia! - hai avuto la fortuna di correre in bici con lui per molti anni) non mi ha mai dato l'impressione di uno in cerca di fama e denaro ecco.

Trovo il tuo appunto solo un po' ingiusto ecco, tutto qui. 😊

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, insetto ha scritto:

Per chi si ricorda, era ovvio che mai nella vita sarebbe andato via lui. Infatti quanto ci rimasi male da ragazzino, incarnava uno spirito poche volte visto. Dava più di tutto, e aveva dei colpi ragazzi da urlo... Ricordo come ora il gol contro un Milan fortissimo, con pallonetto a Sebastiano Rossi a tre metri dalla porta e poi colpo di testa sul suo pallonetto. Gol da cineteca quasi dimenticato mai capito perché... Ah sì forse perché contro il Milan...

Se chiudo gli occhi rivedo ancora il suo gol incredibile da posizione defilata in quel di Roma contro l'Ajax... finale di champions... penna bianca non aveva gli attributi quadrati, aveva due dodecaedri di granito!
E altrettanto ricordo che al campetto noi ragazzini spesso e volentieri ci tiravamo su la maglietta sopra la testa, emulandolo, quando segnavamo un bel gol...

Quanto mi dispiacque quando fu ceduto lui e nella stessa estate pure il capitano Gianluca Vialli.

Fortunatamente le vittorie e gli altri campioni che arrivarono, lenirono quei sentimenti di bambino delusi... (anche se la mia prima delusione cronologicamente, fu l'addio del divin codino Roberto Baggio, essendo io originario del vicentino come lui, li per fortuna ci fu Alex che con le sue performance curò il mio dispiacere)

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti