Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

SuperT

Atalanta-Juventus 3-0, commenti post partita

Post in rilievo

27 minuti fa, JuventinoSalentino87 ha scritto:

Non si vince uno scudetto da 6 anni, dlla stagione 2021/2022 (quindi 5 anni) abbiamo vinto una misera coppa Italia (battendo l'atalanta tra l'altro) e leggo che va tutto bene...il percorso... gli schemi...le verticalizzazioni...e siamo stati piallati 3-0.

Penso non ci sia altro da aggiungere 

Il problema è che questi cinque anni sono stati il nulla a livello di costruzione, dopo l'Allegri due c'era la desertificazione totale di qualsiasi organizzazione, principio di gioco , tattica. Una vuoto mortificante frutto di anni e anni in cui si lavorava poco e in maniera superficiale e quelli che erano arrivati con l'idea di ripristinare un contesto in cui si lavora duro e sodo anche a livello tattico sono stati fatti fuori da uno spogliatoio e da un ambiente tifoso  che quello spogliatoio lo ha sostenuto e giustificato  nel farlo, abituati malissimo. Perchè se è vero che sono saltati Sarri Pirlo Motta  rigettati dal gruppo calciatori è anche vero che per motivi meramente ideologici una frangia non poco numerosa di tifosi ha appoggiato e confermato i giocatori nel farli saltare e non ha mai chiesto che la società li difendesse o li confermasse. Purtroppo non ci si rende conto che usciamo da un periodo in cui l'ambiente Juve era marcio privo di cultura del lavoro , privo di programmazione, privo di amore per la squadra o per il calcio e solo ingordo viziato e pretenzioso . Compreso quello tifoso. Si è finiti per pensare e qui lo scrivono in tanto che si debba vincere senza lavorare e senza costruire. Credere che si esca da una roba del genere da un giorno all' altro e che si possa ottenere qualcosa senza lavorare duro e sodo per costruire da solide competenze e durissimo lavoro  è infantile.

Io non leggo da nessuna parte che va tutto bene perchè abbiamo preso 3-0. No, è andata male e lo scrivono tutti, ed è andata male molto al di là dei nostri demeriti ma non è questa partita un bambino da gettare con l'acqua sporca, e invece certi oggi darebbero fuoco a tutto.

C'è gente in giro che pretende che vinciamo tutte le partite, cosa al momento utopica,per un Real e per un Barcellona figuriamoci per noi con tutte le difficoltà,  anche perchè se stai costruendo qualcosa è invitabile che la cosa passa anche per l' applicazione sul campo di ciò che fai in allenamento e non hai partite che non contano o amichevoli dove provare...non hai fatto un mese di preparazione estiva...

Peraltro mi pare da perdenti il discorso, di quelli che sono incazzati perchè usciamo dalla Coppa Italia che sarebbe l'unica competizione che possiamo vincere...se l'obiettivo è questo: sfangare una coppa Italia e non si riesce a vedere veramente lontano e ad ambire a qualcosa di più difficile e consistente sia anche un quarto di finale di Champions o un secondo posto in un campionato in cui purtroppo siamo partiti ad handicap...beh allora si siamo mal messi.

• Mi Piace 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 minuti fa, corvobianconero ha scritto:

Episodi che ci girano contro, come con il Lecce come a Cagliari, quando la cosa si ripete non è mai una casualità, se la cosa si ripete tre volte nel giro di un mese non è certamente una casualità! La verità è che siamo una squadra debole e incompiuta! Spalletti o non Spalletti!

Infatti non è una casualità...fino ad un certo punto però,fatichiamo a segnare contro squadre arroccate in difesa come ieri sera,Cagliari e Lecce perché non abbiamo un finalizzatore bomber da area di rigore che finalizza l'enorme mole di gioco prodotta(se poi negate anche questo...)Openda è da strappi e David è una seconda punta che è bravo a distribuire il gioco...manca un grande giocatore d'area per queste situazioni.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, SpaceOddity ha scritto:

Il problema è che questi cinque anni sono stati il nulla a livello di costruzione, dopo l'Allegri due c'era la desertificazione totale di qualsiasi organizzazione, principio di gioco , tattica. Una vuoto mortificante frutto di anni e anni in cui si lavorava poco e in maniera superficiale e quelli che erano arrivati con l'idea di ripristinare un contesto in cui si lavora duro e sodo anche a livello tattico sono stati fatti fuori da uno spogliatoio e da un ambiente tifoso  che quello spogliatoio lo ha sostenuto e giustificato  nel farlo abituati malissimo. Perchè se è vero che sono saltati Sarri Pirlo Motta  rigettati dal gruppo calciatori è anche vero che per motivi meramente ideologici una frangia non poco numerosa di tifosi ha appoggiato e confermato i giocatori nel farli saltare e non ha mai chiesto che la società li difendesse o li confermasse. Credere che si esca da una roba del genere da un giorno all' altro e che si possa ottenere qualcosa senza lavorare duro e sodo per costruire è infantile.

Io non leggo da nessuna parte che va tutto bene perchè abbiamo preso 3-0. No, è andata male e lo scrivono tutti, ed è andata male molto al di là dei nostri demeriti. 

Piuttosto c'è gente in giro che pretende che vinciamo tutte le partite, cosa al momento utopica, anche perchè se stai costruendo qualcosa è invitabile che la cosa passa anche per l' applicazione sul campo di ciò che fai in allenamento e non hai partite che non contano o amichevoli dove provare...non hai fatto un mese di preparazione estiva...

Peraltro mi pare da perdenti il discorso, di quelli che sono incazzati perchè usciamo dalla Coppa Italia che sarebbe l'unica competizione che possiamo vincere...se l'obiettivo è questo: sfangare una coppa Italia e non si riesce a vedere veramente lontano e ad ambire a qualcosa di più difficile e consistente sia anche un quarto di finale di Champions o un secondo posto in un campionato in cui purtroppo siamo partiti ad handicap...beh allora si siamo al messi.

Stai parlando con uno che mai avrebbe ripreso allegri la II volta, ma per il tifoso juventino il II posto dovrebbe essere una sconfitta non una posizione a cui ambire e festeggiare.

La coppa italia inoltre ti permette anche di giocare la supercoppa, non esistono solo lo scudetto e la Champions, la Juve vecchio stampo partiva per vincere tutto e non snobbava niente. Non siamo il real madrid che si può permettere di snobbare le coppe....poi nominate sempre allegri ma a me cosa importa di Allegri?

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Riflessione a mente fredda: non può essere successo, è stato sicuramente un brutto sogno dai...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
35 minuti fa, JuventinoSalentino87 ha scritto:

Guarda .... e sfido chiunque a dire il contrario,io sono complottista e credo nella malafede degli arbitri, tra cui quello di ieri, oltre che nei giochi di potere dei piani alti...ma ti dico...non ci si puo appellare al rigore quando sei stato asfaltato 3-0

Asfaltato è una cosa grossa, tre tiri tre gol, il primo tempo la Juventus è stata superiore unica cosa un po di sfortuna sulla traversa, e poi le occasioni vanno sfruttate.

Poi se la vogliamo dire tutta anche l'arbitro ci ha messo del suo, ti concedo il rigore per l'Atalanta, ma quello su Cambiaso perché no.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
41 minuti fa, SpaceOddity ha scritto:

Il problema è che è sconfortante quanto la negatività dell' ambiente forum e tifoso sia ormai endemica e dannosa per la squadra.Appena cerchiamo di mettere il naso fuori da questo buco in cui siamo finiti questi si aggrappano su squadra e allenatore e li vogliono tirare di nuovo giù  e intanto passano gli anni e noi sempre in questo buco siamo rimasti mentre il mondo va avanti. Vogliono veramente disfare ciò che in quest tre mesi si è riusciti a costruire capito?  Non possiamo tornare a vincere con un ambiente tifoso così ottuso e arretrato, questo trogloditi disferanno con furia iconoclasta qualsiasi mattone sopra mattone che possiamo mettere che  non sia in linea con la loro religione "tattica " della sofferenza e del corto muso del pane e mortazza , ripiegati su se stessi e su una visione che è una costruzione artificiale  di calcio ristretta ed antiquata che porta solo alla desertificazione della squadra e della società . Ed erano acquattati in agguato ad affilarsi le unghie pronti alla caccia alle streghe, ricordo una cosa del genere all' eliminazione di Conte contro il Bayern di Heynkes, ancora in luna di miele con il mister che ci aveva riportato a vincere da imbattuti un campionato dopo farsopoli...massacrarono lui e la squadra perchè era uscito con Matri e Quagliarella contro una delle compagini più forti e devastanti che si siano mai viste in Champions... Io spero lo facciano solo perchè sono vecchi e nostalgici e incattiviti ...o perchè sono troll altrimenti non si spiega.  Anche se è ben triste , io non sono di primo pelo però spero di non finire mai così...

Mah, premesso che io sono quanto di più lontano possibile ci sia rispetto alla filosofia del horto muso ed al suo mentore per eccellenza, a mio avviso quando nel giro di un mese incappi in tre episodi del tutto similari (Lecce, Cagliari, Atalanta), significa solamente che sei una (NON) squadra tecnicamente e mentalmente estremamente debole e soprattutto significa che non stai costruendo assolutamente un bel nulla. A questi livelli non esiste minimamente che conduci una gara in quella maniera ed esci dal campo con 3 pere sul groppone, non esiste, è il sintomo della presenza di lacune grandi come macigni, che forse puoi colmare solo andando a rivoltare la squadra come un calzino durante le finestre di calciomercato.

• Mi Piace 1
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Timo Guanciale ha scritto:

Probabilmente non conosci la differenza tra ribaltare il risultato e non sfaldarsi come squadra perchè non sai leggere il momento della partita.

Sei limitato,non ti posso aiutare....del resto sei un ragazzino non è che posso aspettarmi granchè.Ho bisogno di essere pensanti per parlare di futbol,non bambocci da bar.

Che vuoi capire i momenti della partita  se sei uno scarpone .Non mi conosci manco .Secondo me ne so molto  più di te 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 minuti fa, Trezegol96 ha scritto:

...

Per me una squadra che perde 3-0, indipendentemente se lo ha fatto tenendo la palla o facendo catenaccio, ha giocato male. Perché il suo piano partita non è riuscito. Non può essere riuscito se perdi 3-0. 

Sulla questione attaccanti, ho postato prima la media gol di Lautaro Martinez e di David e vedrai come sono simili. Lautaro è una punta che non la butta dentro? Negli ultimi 3 anni David ha segnato 25 gol a stagione. All'età di 25 anni ha 236 tra gol e assist combinati, solo Mbappe e Haaland sono meglio a quell'età. Ed è un attaccante che fa ridere?

Non essendo ovviamente contento di perdere io provo a leggere la partita e non posso dire "...hai giocato male...".  Purtroppo, come detto, scontiamo pericolosità in avanti. Riusciamo a sopperire (parzialmente) con Yildiz e con McKennie talvolta con Coincecao. Fuori da questi poca roba occasionale. E ieri "sono mancati tutti e 3"  tra il non essere della partita e rendere.

Sulla questioni attaccanti già il fatto di accostarlo a Mbappè e Haaland ti dovrebbe suggerire qualcosa sul valore di certi numeri.

Per il resto l'aveva già precisato lui in una intervista in Francia era completamente diverso e...il resto lo sappiamo.

Lautaro Martinez non è un grande attaccante. Ha avuto un ottimo rendimento un paio di anni fa da esser (forse) adocchiato da qualche big.

Ma in quasto a fame e cattiveria sotto porta rispetto a lui David nemmeno di notte in sogno...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, cirillo1 ha scritto:

Asfaltato è una cosa grossa, tre tiri tre gol, il primo tempo la Juventus è stata superiore unica cosa un po di sfortuna sulla traversa, e poi le occasioni vanno sfruttate.

Poi se la vogliamo dire tutta anche l'arbitro ci ha messo del suo, ti concedo il rigore per l'Atalanta, ma quello su Cambiaso perché no.

Ma quindi? Nel calcio vince chi segna non è un gioco a punti, non siamo su un ring.

Poi si sa che gli arbitri non arbitrano in buona fede, lo scrivo sempre, ma buttare la croce sull arbitro dopo che hai preso 3 pappine è ridicolo. E ripeto, te lo dico io che vedo complotti ovunque 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, JuventinoSalentino87 ha scritto:

Stai parlando con uno che mai avrebbe ripreso allegri la II volta, ma per il tifoso juventino il II posto dovrebbe essere una sconfitta non una posizione a cui ambire e festeggiare.

La coppa italia inoltre ti permette anche di giocare la supercoppa, non esistono solo lo scudetto e la Champions, la Juve vecchio stampo partiva per vincere tutto e non snobbava niente. Non siamo il real madrid che si può permettere di snobbare le coppe....poi nominate sempre allegri ma a me cosa importa di Allegri?

Non abbiamo snobbato assolutamente nulla , è andata storta una partita che hai anche giocato meglio del tuo avversario  perchè capita , si CAPITA , e non ci puoi fare un * se non continuare con il tuo lavoro credendo in quello che stai facendo e che ti sta facendo crescere ) e nessuno festeggia il secondo posto o i quarti di finale , Spalletti è arrivato parlando di scudetto e il gruppo ci credeva basta sentire quanto erano tutti dispiaciuti dopo la sconfitta di Napoli ed il pareggio col Lecce ,purtroppo era difficlissimo quasi utopico per l condizioni da cui si è partiti,  ma bisogna capire anche che avere di nuovo quella mentalità percui devi vincere tutto oltrechè la possibilità di farlo non passa per una pia volontà , o per riempirsi la bocca con motti e proclami. Passa per il lavoro quotidiano per la competenza per l'amore dei tifosi verso una rosa ed un progetto. Pretendere sbattere i piedi e riempirsi la bocca di proclami arroganti sulla Juve  ,  che deve vincere tutto come se bastasse volere per potere non serve a niente in questo momento.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, JuventinoSalentino87 ha scritto:

Ma quindi? Nel calcio vince chi segna non è un gioco a punti, non siamo su un ring.

Poi si sa che gli arbitri non arbitrano in buona fede, lo scrivo sempre, ma buttare la croce sull arbitro dopo che hai preso 3 pappine è ridicolo. E ripeto, te lo dico io che vedo complotti ovunque 

Ma tu la partita l'hai vista, che vince chi segna va bene ma dire che la Juventus ha meritato di prendere tre gol e da pazzi, tutti i commenti alla fine del primo tempo erano del tono che il risultato non era giusto, poi gli altri due gol non fanno storia come succede sempre nel calcio quando una squadra attacca per recuperare si espone al contropiede

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
56 minuti fa, GYBE666 ha scritto:

Se si gioca in questo modo, i risultati arrivano. È questo il senso del rifiuto nei confronti di un gioco che crea poco… e lo dicono i numeri: al momento hai una media di punti che ti mette in scia con la prima in campionato, una difesa finalmente sistemata e un attacco che, nonostante sia stato assortito male e manchi di una punta di peso, fa gol.

Questa è una tua opinione ma non è una verità universale. Se così fosse tutti giocherebbero in questo modo ma chiaramente non è così, ogni filosofia di gioco ha i suoi pro ed i suoi contro ed il modo perfetto di giocare a calcio non esiste e non esisterà mai

I fatti dicono che quando spalletti è arrivato eravamo a 3 punti dall'inter e a 2 dal milan. Oggi siamo a - 10 dall'inter e -5 dal milan, come mai? Giochiamo meglio dell'inter e 10 volte meglio del milan, eppure abbiamo addirittura perso punti.
Nel calcio la cosa più importante è essere continui, vincere partite 3 o 4 a 0 non serve a nulla se poi pareggi con lecce torino e fiorentina e perdi a cagliari. Gli altri giocano meno bene ma vincono e portano punti a casa anche quando fanno prestazioni non eccezionali. Noi invece se non sblocchiamo la partita subito (in quel caso spesso dilaghiamo pure) andiamo in difficoltà e quando poi andiamo in svantaggio nella maggior parte dei casi non riusciamo a vincere

Il rischio di diventare la tipica squadra che gioca bene ma che poi alla fine non raccoglie nulla è molto alto. Di squadre così ne abbiamo visto tante negli ultimi anni, sono le tipiche squadre che a fine anno poi si vantano di "aver giocato meglio" ma poi i trofei alla fine li portano a casa gli altri
"Giocare bene" non è garanzia di risultati, i risultati arrivano solo se hai la capacità di macinare diverse vittorie di fila in un modo o nell'altro soprattutto in quelle partite in cui vai in difficoltà.
Giocare bene e dominare 38 partite su 38 è impossibile, ci saranno sempre le partite in cui fai fatica e vai in difficoltà e sono proprio quelle le partite che devi essere in grado di portare a casa perchè sono quelle che ti fanno vincere i trofei a fine anno

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, SpaceOddity ha scritto:

Non abbiamo snobbato assolutamente nulla , è andata storta una partita che hai anche giocato meglio del tuo avversario  perchè capita , si CAPITA , e non ci puoi fare un * se non continuare con il tuo lavoro credendo in quello che stai facendo e che ti sta facendo crescere ) e nessuno festeggia il secondo posto o i quarti di finale , Spalletti è arrivato parlando di scudetto e il gruppo ci credeva basta sentire quanto erano tutti dispiaciuti dopo la sconfitta di Napoli ed il pareggio col Lecce , ma bisogna capire anche che quella mentalità percui devi vincere tutto oltrechè la possibilità di farlo non passa per una pia volontà , o per riempirisi la bocca con motti e proclami. Passa per il lavoro quotidiano per la competenza per l'amore dei tifosi verso una rosa ed un progetto. Pretendere sbattere i piedi e riempirsi la bocca di proclami arroganti sulla Juve che deve vincere tutto come se bastasse volere per potere non serve a niente in questo momento.

Ok ma il tifoso dei proclami non se ne fa niente. Il tifoso vuole gente con profilo basso che porta a casa i risultati, coppe e trofei e io sento dire "meno male che siamo usciti cosi ci possiamo concentrare sul campionato" (cosa per cui sono stati scritti papiri su Conte).

Ti sembra normale? A me no

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Come ho detto più volte nei giorni scorsi, la sconfitta era annunciata. Purtroppo dovevamo abbandonare la Coppa Italia, è stato scelto di farlo perchè questa squadra non può reggere certi ritmi. I titolari devono rifiatare, le riserve sono dei pipponi immondi e schierandoli ieri si sapeva già come sarebbe andata a finire, garantito al 100%. Purtroppo quest'anno abbiamo bisogno, come minimo, di schierare TUTTI i titolari inamovibili e sperare che ci giri anche bene, oltre a fare una prestazione super in ogni componente. Non possiamo permetterci nessuno sbaglio o qualsiasi squadra può batterci, punto.

Lasciamo perdere il fatto che NON abbiamo UN attaccante degno di nota, quindi possiamo produrre mole di gioco e segnare pochissimo in percentuale, a meno che non intervengano centrocampisti e/o difensori. 

Purtroppo dobbiamo metterci in testa che la Juve NON è più la Juve, troppe scelte sbagliate (in ogni settore), troppi errori, troppa trascuratezza, ormai ci rimane soltanto il blasone ma, allo stato, siamo una squadra e soprattutto una SOCIETA' MEDIOCRE. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, cirillo1 ha scritto:

Ma tu la partita l'hai vista, che vince chi segna va bene ma dire che la Juventus ha meritato di prendere tre gol e da pazzi, tutti i commenti alla fine del primo tempo erano del tono che il risultato non era giusto, poi gli altri due gol non fanno storia come succede sempre nel calcio quando una squadra attacca per recuperare si espone al contropiede

Dove ho scritto che ABBIAMO MERITATO di prendere tre gol? Trovami il.commento

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, JuventinoSalentino87 ha scritto:

Dove ho scritto che ABBIAMO MERITATO di prendere tre gol? Trovami il.commento

Basta la parola ASFALTATI, e tutto scritto li.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minutes ago, Dani9995 said:

Questa è una tua opinione ma non è una verità universale. Se così fosse tutti giocherebbero in questo modo ma chiaramente non è così, ogni filosofia di gioco ha i suoi pro ed i suoi contro ed il modo perfetto di giocare a calcio non esiste e non esisterà mai

I fatti dicono che quando spalletti è arrivato eravamo a 3 punti dall'inter e a 2 dal milan. Oggi siamo a - 10 dall'inter e -5 dal milan, come mai? Giochiamo meglio dell'inter e 10 volte meglio del milan, eppure abbiamo addirittura perso punti.
Nel calcio la cosa più importante è essere continui, vincere partite 3 o 4 a 0 non serve a nulla se poi pareggi con lecce torino e fiorentina e perdi a cagliari. Gli altri giocano meno bene ma vincono e portano punti a casa anche quando fanno prestazioni non eccezionali. Noi invece se non sblocchiamo la partita subito (in quel caso spesso dilaghiamo pure) andiamo in difficoltà e quando poi andiamo in svantaggio nella maggior parte dei casi non riusciamo a vincere

Il rischio di diventare la tipica squadra che gioca bene ma che poi alla fine non raccoglie nulla è molto alto. Di squadre così ne abbiamo visto tante negli ultimi anni, sono le tipiche squadre che a fine anno poi si vantano di "aver giocato meglio" ma poi i trofei alla fine li portano a casa gli altri
"Giocare bene" non è garanzia di risultati, i risultati arrivano solo se hai la capacità di macinare diverse vittorie di fila in un modo o nell'altro soprattutto in quelle partite in cui vai in difficoltà.
Giocare bene e dominare 38 partite su 38 è impossibile, ci saranno sempre le partite in cui fai fatica e vai in difficoltà e sono proprio quelle le partite che devi essere in grado di portare a casa perchè sono quelle che ti fanno vincere i trofei a fine anno

ah quindi Tudor è stato esonerato perché la squadra andava troppo bene...ahh dici stiamo proprio rischiando di diventare una squadra bella ma non vincente addirittura?? vabè un oi' più di negatività??

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

C'è gente che sta pretendendo di spiegare ad altri con fare paternalistico che perdere 3-0 pur giocando meglio come prestazione  non è un buon risultato ( ma dai....) . Con la pretesa di stare insegnando qualcosa che quegli altri non sappiano già e qualcosa di estremamente complicato ed arcano. Io boh...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, Dani9995 ha scritto:

Giochiamo meglio dell'inter e 10 volte meglio del milan, eppure abbiamo addirittura perso punti.

Le milanesi giocano di mmerda ma tante partite le vincono su un golletto da corner o gol in mischia. Il calcio è un gioco di punteggio, e vince chi mette piu palloni in rete in 90 minuti, per l appunto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, GYBE666 ha scritto:

i dati li possiamo prendere in considerazione e crearne un caso quando hai abbastanza storico per poter avere dei risultati su cui discutere, appunto, questa squadra è in mano ad un nuovo allenatore da 5 mesi? e come vedi gente che ha cambiato 3 allenatori ora sta rendendo meglio, vedi Locatelli. Lui ha uno storico su cui qualcosa puoi dire.
Io sto portando dentro al discorso il fatto che a questa squadra per ora una continuità di risultati non gliela puoi chiedere, è già un miracolo che siamo dove siamo con un'identità di gioco costruita in pochi mesi e senza una preparazione fatta dallo staff tecnico attuale...
Non sono stato certamente io a riproporre la filastrocca del "bel gioco" te l'ho letto almeno in 2 3 post, ora come pretendi che qualcuno qui dentro non si triggeri??
Ma niente, tu vuoi per forza farci notare che abbiamo perso malamente e che per fortuna hai un allenatore in questo momento che è consapevole dei limiti della rosa...ok. 
Altro da aggiungere?

Ti sembra poco avere un allenatore che capisce i problemi della squadra? Avresti preferito avere un allenatore che dava la colpa al rigore e non capiva i limiti della squadra? Io sono contento di avere un allenatore che è ben cosciente dei problemi della squadra e che non vede la bella prestazione nella partita di ieri. E' solo così, capendo i propri limiti e lavorando per abbatterli, che si può migliorare e puntare in alto. 

Il fatto è che tu non capisci che io sono CONTENTO di Spalletti, al netto che ieri per me ha fatto qualche errore in gestione della partita e dei cambi. E non voglio un allenatore catenacciaro o speculativo perché lo considero più efficace. Io spero che la Juventus possa arrivare a vincere con Spalletti in panchina e con la sua idea di calcio.

La mia critica non è a Spalletti o al suo tipo di gioco, che come tutti ha lati positivi e negativi. La mia critica è a chi dice che ieri abbiamo fatto una gran partita perché abbiamo "dominato". Cosa che, secondo me, non è avvenuta e ci sono anche dei dati a supportarlo. Ed essere contenti, nonostante una sconfitta 3-0 in una partita ad eliminazione diretta, solo perché abbiamo dominato la partita, per me è assurdo. Anche perché, ripeto, le parole di Spalletti e determinati dati della partita, ci dicono che non abbiamo così dominato come pensiamo. Ecco qual è la mia critica. Va a quei tifosi che sono contenti di aver giocato bene e non delusi di aver perso 3-0 e usciti da una competizione che potevamo per lo meno giocarci in finale. Immagino che, se avessimo perso 3-0 facendo 3 tiri in totale sarebbero stati commenti ben diversi, no? Come se non contassero allo stesso modo i gol presi o il risultato finale. 

Su Locatelli, ho tutte le statistiche che vuoi. Te ne dico due.

La prima è la verticalità. Prendendo a comparazione le ultime 3 stagioni, Locatelli è passato da 6.95 passaggi progressivi per 90 minuti (stagione 23/24) a 9.72, segnale che cerca molto di più la soluzione verticale piuttosto che quella orizzontale. Il dato è coadiuvato anche dalla distanza progressiva guadagnata con i suoi passaggi. Siamo passati a 515 metri, ciò Locatelli guadagna il 110% di campo in più con i suoi passaggi rispetto a due stagioni fa. In generale quindi Manuel sta evolvendo il suo gioco per diventare meno piatto rispetto a prima, aiutato da un sistema di gioco che prevede più verticalità. Ma non solo da questo. Aiutato anche da una prima punta, David, che nonostante sia considerato da tutti un * a pedali, da una quantità di linee di passaggio ai suoi centrocampisti che permettono loro di trovare più verticalità e quindi più pericolosità dei passaggi laterali. Ma questa è un altro discorso che, ovviamente, non viene preso mai in considerazione quando si parla di David che viene relegato a un rottame. 

La seconda è quella che forse non ci si aspetta. In un sistema che consideriamo all'unanimità offensivo, Locatelli ha migliorato anche i suoi dati in fase difensiva. Rispetto agli anni passati Locatelli vince 2.42 contrasti per 90 minuti e compie più intercettazioni 1.35 per 90 minuti (contro i 1.62 e 1.12 nell'ultimo anno di Allegri ad esempio, che è considerato all'unanimità un allenatore difensivo). Subisce anche meno dribbling e la percentuale di duelli vinti passa dal 48.5% della stagione 23/24 al 56.4% di quella attuale, un aumento significativo. Rispetto a 3 anni fa sono leggermente scese le palle recuperate (5.15 contro 5.80 della stagione 23/24) ma sono comunque salite rispetto alla scorsa stagione (4.20).

Quindi Locatelli non è migliorato solo in fase offensiva con Spalletti, ma anche in fase difensiva! Te lo saresti aspettato? Forse no, ma così è. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Brutta, bruttissima sconfitta quella di ieri sera. La fragilità della squadra è rimasta nonostante i passi avanti visti con spalletti. Non è tanto il trofeo coppa italia a provocare rimpianti (anche se l'unico che era possibile vincere quest'anno), ma il fatto di aver perso con un punteggio così netto, anche se abbastanza bugiardo (almeno per il primo tempo fatto). Ora rialzarsi è d'obbligo, ma le battute d'arresto stanno iniziando a diventare troppe e preoccupanti

• Mi Piace 3
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti