Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Tricarico10

Caso Bastoni-Kalulu: perché la prova TV non punirà il difensore dell'Inter (e non grazierà lo juventino)

Post in rilievo

La discussione relativa a Inter-Juventus, o meglio al (non) contatto Bastoni-Kalulu che ha cambiato la sfida, è appena iniziata. Social e quotidiani sportivi sono infiammati dal Derby d'Italia e si parla tanto delle sanzioni ingiuste per entrambi i giocatori: il difensore bianconero espulso per un fallo inesistente e quello nerazzurro, già ammonito, rimasto in campo nonostante la simulazione. 

Bastoni rischia la squalifica con la prova tv? Quello che ora molti si chiedono è: possibile ribaltare il verdetto del campo dell'arbitro La Penna in sede di giustizia sportiva? No, perché l'articolo 61 del relativo Codice parla chiaro per quanto riguarda le simulazioni e l'effettivo utilizzo della prova tv. 

Al punto 4 dell'articolo del Codice, il nocciolo della questione. Quali sono le condotte antisportive che permettono al giudice sportivo di intervenire e sfruttare le immagini televisive? 

"Costituiscono condotte gravemente antisportive ai fini della presente disposizione: a) la evidente simulazione da cui scaturisce l’assegnazione del calcio di rigore a favore della squadra del calciatore che ha simulato; b) la evidente simulazione che determina la espulsione diretta del calciatore avversario; c) la realizzazione di una rete colpendo volontariamente il pallone con la mano; d) l’impedire la realizzazione di una rete colpendo volontariamente il pallone con la mano. In tutti i casi previsti dai commi 3 e 4, il Giudice sportivo nazionale può adottare, a soli fini disciplinari nei confronti dei tesserati, provvedimenti sanzionatori avvalendosi di immagini che offrano piena garanzia tecnica e documentale". 

Le prime due discriminanti "salvano" Bastoni: la simulazione di sabato sera non ha portato a un rigore, ma a un cartellino rosso, in questo caso però non diretto. La doppia ammonizione esclude quindi interventi della giustizia sportiva nell'utilizzare la prova tv. Così come sul campo, in attesa di novità sul protocollo, al momento non è permessa la revisione di un episodio del genere al Var, come invece invocava un disperato Kalulu. 

Possibile la "grazia" per Kalulu? Dall'altra parte, c'è pochissimo da fare anche per il difensore bianconero. Per cancellare la sua squalifica, l'unica strada sarebbe la grazia del presidente della Figc, Gabriele Gravina.

In questo senso, c'è un precedente relativamente recente e che riguarda sempre una sfida fra Juventus e Inter. Bene però sottolineare che in quel caso, per l'espulsione di Lukaku nella semifinale di Coppa Italia del 2023, il numero uno della Federazione cancellò la squalifica all'attaccante per un'altra ragione: in quella situazione emerse "in maniera inequivocabile come i comportamenti del calciatore sanzionati dal direttore di gara siano stati successivi alle gravi e ripetute manifestazioni di odio e discriminazione razziale da parte dei tifosi avversari".

Quindi una specifica decisione dovuta alla "lotta ad ogni forma di razzismo, uno dei principi fondanti dell'ordinamento sportivo", così scrisse in quei giorni la Figc, che citando l'articolo 43 del proprio Codice di giustizia sportiva, spiegò come in quel caso relativo al razzismo sussistevano "gravi ragioni per concedere in via eccezionale e straordinaria la grazia in relazione alla squalifica inflitta per il provvedimento di espulsione conseguente alla seconda ammonizione". 

Niente che riguardi la situazione Kalulu-Bastoni e quindi il difensore francese della Juve salterà la sfida dell'Allianz Stadium contro il Como di sabato 21 febbraio.

Sportmediaset

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

“Non si può fare, anzi è stato già fatto però era diverso”. Se ci fosse stato il protocollo var per invertire il provvedimento di ieri, avrebbero inventato comunque qualcosa per poter dire che il var non poteva intervenire, che era una decisione di campo o un’altra * simile.

Ogni volta la raccontano come vogliono loro.

• Mi Piace 11

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Invece della lotta contro il fair play buttiamo tutto a puttane..

Tanto mica penserete che gravina possa dare la "grazia" GIUSTISSIMA ad uno juventino.  Fossi un dirigente juventino farei un post o intervista alzando questo polverone per chiedere una parità di trattamento..

Ma dubito già l'uscita di ieri, si è generalizzata sul livello arbitrale piuttosto che sui continui errori arbitrali contro la juve

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi aspettavo un comunicato ufficiale molto duro da parte della società in cui richiedeva l'intervento della federazione per mettere una pezza alla follia di ieri sera...

Ok le sfuriate davanti alle telecamere ma poi deve esserci una posizione ufficiale, ferma da parte della società.

Invece qui mi sembra che tutti si affrettino a spiegare perché bastoni non subirà conseguenze e perché Kalulu si farà la sua giornata di squalifica..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sarebbe bastato richiamare al var l' arbitro x il rigore su Mc e il fallo su openda da cui parte l'azione del 3-2 et voilà, anche l'espulsione avrebbe avuto un peso minore.

• Mi Piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non penso che qualcuno si aspettasse ne la revoca della squalifica di Kalulu ne quella di Bastoni. Il nulla proprio. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 minuti fa, black&whitetiger ha scritto:

Ho visto un Presidente FIGC togliere la squalifica a un giocatore della Merdeka, quindi potrebbe scattare anche il premio gentleman a Bastoni.

mai dire mai...abbiamo visto dare anche la "grazia" al razzista Acerbi

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Come acerbi Juan Jesus quando ci sono loro di mezzo non vengono mai puniti, sono intoccabili 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Sugarleonard ha scritto:

bastoni.....il degno erede di materazzi.

Cresciuti nello stesso allevamento di maiali?
Probabile.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, TheOzma2 ha scritto:

Mi aspettavo un comunicato ufficiale molto duro da parte della società in cui richiedeva l'intervento della federazione per mettere una pezza alla follia di ieri sera...

Ok le sfuriate davanti alle telecamere ma poi deve esserci una posizione ufficiale, ferma da parte della società.

Invece qui mi sembra che tutti si affrettino a spiegare perché bastoni non subirà conseguenze e perché Kalulu si farà la sua giornata di squalifica..

Io invece non me lo aspettavo ed ho avuto ragione. Ribadisco per l'ennesima volta che si deve cambiare proprieta'.

• Mi Piace 1
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, Troy94 ha scritto:

Cresciuti nello stesso allevamento di maiali?
Probabile.

Io sono di cremona.....e vicino al paese dove è nato bastoni , in provincia di cremona, ci sono tanti allevamenti di maiali, se percorri in macchina la strada principale (via giuseppina) spesso si sente una puzza di maiale incredibile.

• Haha 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, badboy ha scritto:

Io invece non me lo aspettavo ed ho avuto ragione. Ribadisco per l'ennesima volta che si deve cambiare proprieta'.

Bisogna cambiare campionato. Doveva essere fatto nel 2006, doveva essere fatto dopo il caso plusvalenze, dovrebbe essere fatto dopo la roba di ieri sera (espulsione invertita, rigore non dato e terzo gol convalidato nonostante fallo su Openda) epilogo di una stagione in cui c'è ne stanno facendo di tutti i colori.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 minuti fa, NoVar ha scritto:

quindi per Krasic si poteva e qui no 

Certo, come le telefonate nel 2006, come le mille plusvalenze fatte dai cartonati e non sanzionate, le posizioni di fuorigioco sui tiri da fuori, gli step on foot,... il regolamento cambia a seconda del colore delle strisce.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

È partita la grancassa dei vermi indaisti di SportMediaset per evitare la squalifica all’altro verme, è partita

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ecco che comincia la narrazione del perché non si può fare nulla.

Il capo degli arbitri dice chiara simulazione, e nessuno fa niente perché non si puo. 

Italietta che deve marcire e guardare i prossimi 30 mondiali in tv

• Mi Piace 5
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti