Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Third stone from the sun

Buon compleanno mitico Dino

Post in rilievo

Oggi è obbligatorio per la nostra tribù celebrare Dino Zoff che compie 84 anni.

Uno dei portieri più forti della storia del calcio

Undici stagioni e 330 presenze nella Juventus, giocatore con il record di presenze continue in serie A.

Sei campionati vinti, due coppe Italia e una coppa UEFA.

Due stagioni da allenatore sulla nostra panchina con una Coppa UEFA e una Coppa Italia in bacheca.

In maglia azzurra 112 presenze, campione d'Europa nel '68 e uno dei pilastri della grande squadra che nell'82  si laureò campione del mondo.

Buon compleanno Dino, festeggiandoti oggi ricordo anche un po' il mio babbo, un tuo tifoso DOCG, ti citava spesso come esempio da seguire.

• Grazie 12

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Auguri SuperDino.Te li meriti. Sei stato La mia infanzia, di una Juventus tra le più forti di sempre

Portiere di poche chiacchiere e distintivo, abituato ai grandi numeri e ai fatti 
Sbeffeggiato ai mondiali 78 per due missili terra-aria arrivati dall’Olanda. Presente nell’82 con la parata del secolo su un colpo di testa di Leandro. A proposito!!! Per i più piccoli. Andate a rivedere quella super parata contro il Brasile 

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non ho ricordi consapevoli di quando giocava perché ero troppo piccolo, ma in compenso mi ricordo bene quella mitica annata in cui ci fece vincere 2 trofei, la coppa Uefa contro la fiorentina di Baggio e la coppa Italia contro il milan degli olandesi !

Per ringraziamento fu messo alla porta per un Maifredi qualunque....quell'anno anche l'avvocato la combinò grossa, una roba degna di John Elkann .ghgh

Quando lo intervistarono ad Avellino nel post partita coi viola, aveva le lacrime agli occhi.... "vado via dopo 18 anni, è il destino crudele...."

Auguri Dino, leggenda bianconera e grandissimo uomo !

• Mi Piace 1
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, alex65viareggio ha scritto:

Auguri SuperDino.Te li meriti. Sei stato La mia infanzia, di una Juventus tra le più forti di sempre

Portiere di poche chiacchiere e distintivo, abituato ai grandi numeri e ai fatti 
Sbeffeggiato ai mondiali 78 per due missili terra-aria arrivati dall’Olanda. Presente nell’82 con la parata del secolo su un colpo di testa di Leandro. A proposito!!! Per i più piccoli. Andate a rivedere quella super parata contro il Brasile 

Anche io ricordo incredibilmente quella parata memorabile, nonostante all'epoca fossi piccolo.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, alex65viareggio ha scritto:

Presente nell’82 con la parata del secolo su un colpo di testa di Leandro. A proposito!!! Per i più piccoli. Andate a rivedere quella super parata contro il Brasile 

Completamente d'accordo sulla "parata del secolo" : spesso mettono al primo posto quella di Banks su Pelè, ma quella di Zoff è stata una roba disumana, magari meno spettacolare ma molto più difficile da eseguire anche perché è riuscito a bloccare la palla sulla linea, se avesse solo respinto, probabilmente i brasiliani avrebbero poi segnato sulla ribattuta.

Parata decisiva anche per la conquista del mondiale perché arrivata negli ultimi secondi e con il 3-3 sarebbero passati loro.

Fu bellissima anche la parata di Buffon su Inzaghi all'Old Trafford, ma mai difficile come quella di Zoff.

• Mi Piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, ronny80 ha scritto:

Completamente d'accordo sulla "parata del secolo" : spesso mettono al primo posto quella di Banks su Pelè, ma quella di Zoff è stata una roba disumana, magari meno spettacolare ma molto più difficile da eseguire anche perché è riuscito a bloccare la palla sulla linea, se avesse solo respinto, probabilmente i brasiliani avrebbero poi segnato sulla ribattuta.

Parata decisiva anche per la conquista del mondiale perché arrivata negli ultimi secondi e con il 3-3 sarebbero passati loro.

Fu bellissima anche la parata di Buffon su Inzaghi all'Old Trafford, ma mai difficile come quella di Zoff.

Epica

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il mio "primo portiere"

Giocatore leggendario per quanto è stato scritto,  ma vorrei ricordare la sua (purtroppo) breve esperienza sulla nostra panchina.

Un abbaglio clamoroso dell'avvocato interruppe una storia che poteva avere altri esiti; con una squadra complessivamente modesta vinse due trofei 

Uomo di altri tempi e principi rigorosi.

Si dimise da ct della nazionale per le critiche di Berlusconi dopo la finale degli europei.

Un grande gesto di un uomo che metteva la dignità sopra ogni cosa di fronte a uno che non sapeva cosa fosse il senso del ridicolo

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Auguroni, mitico Dino! Purtroppo ero troppo piccolo per aver ricordi del Mundial spagnolo (e pure dei suoi trionfi con la Vecchia Signora), ma posso dire tranquillamente che la sua Juve 1989-90 è tra le squadre bianconere che più ho amato in assoluto.

• Mi Piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tanti auguri!

Mi dispiacque tantissimo quando da allenatore lo fecero fuori per prendere Maifredi... non se lo meritava, aveva fatto bene ed era anche riuscito a vincere qualcosa 

• Mi Piace 2
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Portiere leggendario.

La prima volta che vidi dal vivo la Juve (15 ottobre 1978, Catanzaro - Juve 0-0, era la mia prima trasferta, ero con il mio papà, avevo 10 anni), restai incantato guardandolo tra i pali. Un ricordo bellissimo.

Tantissimi auguri, caro Dino.

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mia madre, torinista, lo incontrò allo stadio tanti anni fa, in tribuna.

La rimbrottò scherzosamente perchè tifava per il Toro. Ne parla sempre come di una persona molto gentile e simpatica.

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti