Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Vs News

Da una scatola dimenticata in cantina spunta la prima Juventus in una foto di fine Ottocento

Post in rilievo

"Diversi studenti del liceo", spero siano solo quelli in prima fila, altrimenti sarebbe proprio vero che in passato si invecchiava prima

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

commenti molto belli bravi

grazie a quei ragazzi oggi abbiamo il nostro amore per la juve

spero non stiano vedendo l'operato di ekann

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Che foto strana, in effetti quelli dietro sembrano molto maturi, ma è anche vero che la foto non è datata...

Il colore delle maglie invece? Quello non mi torna

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ci sono degli articoli in proposito anche su alcuni quotidiani online, però questo pezzo tratto da Repubblica mi ha riportato alla mente qualche brutto ricordo con questa frase evidenziata in giallo, sembra quasi una citazione di una creta lettera scritta da un personaggio innominabile 😄 

Solo chi ha seguito i misfatti del 2006 dovrebbe capire
image.png.fc13757f21acee745bcf43cb3104d2af.png

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
33 minutes ago, DaveTO said:

Che foto strana, in effetti quelli dietro sembrano molto maturi, ma è anche vero che la foto non è datata...

Forse era un open day per i genitori

• Haha 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
25 minuti fa, LE6END ha scritto:

Quella è la foto "ritoccata" con l'AI. Questa è l'originale

162744250-4dc1630f-5652-43f7-9374-74889e

Forse le camicie erano rosa tenue

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, rens73 ha scritto:

"Diversi studenti del liceo", spero siano solo quelli in prima fila, altrimenti sarebbe proprio vero che in passato si invecchiava prima

1 ora fa, Uva Fragolina ha scritto:

età media 70 + iva

54 minuti fa, DaveTO ha scritto:

Se zoomate si vede che sono giovani, lo stile antico e i volti più segnati traggono in inganno. Nel 1987 gli uomini non facevano skincare e sopracciglio ad ali di gabbiano. Anche culturalmente a 16/17 anni eri un uomo, non un ragazzino.

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
41 minuti fa, LE6END ha scritto:

Quella è la foto "ritoccata" con l'AI. Questa è l'originale

162744250-4dc1630f-5652-43f7-9374-74889e

Meravigliosa, se la trovo in riproduzione la prendo e ci faccio un poster per il mio studio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Foto del 1898. Al centro della foto col cappello e il pallone in mano c'e' Eugenio Canfari, alle sue spalle il fratello Enrico, proprietari di un'officina meccanica a Torino, in Corso Re Umberto 42,  i due frequentavano nel tempo libero un gruppo di studenti del vicino Liceo classico Massimo d'Azeglio. Un anno prima i due fratelli e il gruppo di studenti fondarono lo Sport Club Juventus.

Nella foto in basso a sinistra accovacciato c'e' Domenico Donna, ala destra. A destra della foto sempre in basso ci sono Alfredo Armano (sdraiato sul terreno a destra) e accanto Umberto Malvano (attaccante). Sempre in basso nella foto c'e' Carlo Ferrero (attaccante), ai piedi di Eugenio Canfari.

Gioacchino Armano, mediano, compare nella foto in piedi a sinistra, mentre Luigi Gibezzi (attaccante) compare in piedi nella foto alla destra di Eugenio Canfari.

Gordon Thomas Savage di Nottingham (attaccante) nella foto in piedi a destra col la mano sul berretto, a lui si devono i nostri colori, il bianconero, che fu proprio Savage a importare nel 1903, dal Notts County.

image.png.7d203a6e57e604e71e0062d04a60ad71.png
  • Mi Piace 5
  • Grazie 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, velas ha scritto:

Capire chi sia il portiere, da sta foto, è un po' complicato... :siciao:

a sensazione il portiere dovrebbe essere quello in pedi a sinistra, l'unico con la maglia blu (i giocatori invece hanno tutti la camicia uguale)

37 minuti fa, GIANFRY ha scritto:

Foto del 1898. Al centro della foto col cappello e il pallone in mano c'e' Eugenio Canfari, alle sue spalle il fratello Enrico, proprietari di un'officina meccanica a Torino, in Corso Re Umberto 42,  i due frequentavano nel tempo libero un gruppo di studenti del vicino Liceo classico Massimo d'Azeglio. Un anno prima i due fratelli e il gruppo di studenti fondarono lo Sport Club Juventus.

Nella foto in basso a sinistra accovacciato c'e' Domenico Donna, ala destra. A destra della foto sempre in basso ci sono Alfredo Armano (sdraiato sul terreno a destra) e accanto Umberto Malvano (attaccante). Sempre in basso nella foto c'e' Carlo Ferrero (attaccante), ai piedi di Eugenio Canfari.

Gioacchino Armano, mediano, compare nella foto in piedi a sinistra, mentre Luigi Gibezzi (attaccante) compare in piedi nella foto alla destra di Eugenio Canfari.

Gordon Thomas Savage di Nottingham (attaccante) nella foto in piedi a destra col la mano sul berretto, a lui si devono i nostri colori, il bianconero, che fu proprio Savage a importare nel 1903, dal Notts County.

perdonami, dove lo vedi un pallone in questa foto?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, GIANFRY ha scritto:

In questa foto non compare ancora il Barone Giovanni Mazzonis, che io ho avuto l’onore di conoscere da bambino, e che dopo una breve militanza come calciatore nella prima Juventus divenne Presidente del Club in un glorioso periodo, prima dell’era della Famiglia Agnelli…

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao ragazzi, che emozione vedere questa foto! È un pezzo di storia incredibile, pensare che da quei ragazzi sia nato tutto il nostro mito.

Capisco perfettamente quello che dite: in effetti sembrano tutti dei "vecchietti" e hanno la pelle più scura del normale, ma non è perché all'epoca fossero tutti più logori (anche se la vita era più dura, certo). È soprattutto un "trucchetto" della chimica di quei tempi, accentuata per altro dall'evidente modifica fatta con programmi di miglioramento.

In pratica, le macchine fotografiche di allora usavano pellicole che non "vedevano il rosso". Poiché la nostra pelle è piena di sfumature rossastre e arancioni, la pellicola le interpretava come nero o grigio scuro. Il risultato? I volti sembrano abbronzati o sporchi, e ogni minima ruga o segno della pelle viene accentuato tantissimo, invecchiandoli di molti anni in un colpo solo.

Non sono un fotografo, ma questa spiegazione mi fu data da un professionista quando trovai delle vecchissime foto dei nonni dei miei suoceri.

Lì per lì mi vennero in mente le foto del film "the others", e la paura di aver risvegliato qualche fantasma che gironzolasse per casa fu tanta, ma a quanto pare la spiegazione è molto più semplice.
  • Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti