Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

29 MAGGIO 1985

Un viaggio a ritroso nel tempo il cui intento è quello di mitigare la malinconia che avverto nei confronti della Vecchia Signora

Post in rilievo

14 ore fa, AlexLeStrange ha scritto:

Non è la Juventinita' che rimpiangiamo ma la giovinezza

Caro fratello bianconero ... .ehm ... sic et simpliciter ... per la serie " Basta la Parola " ... " JUVENTUS  =  GIOVENTU' " ... & ... nel contempo ...

NOBILE & AMATISSIM ...  .ehm...  Juventus - Compagna di Viaggio: BUON COMPLEANNO, VECCHIA 'SEMPRE GIOVANE' SIGNORA  JUVENTUS DAL 1 NOVEMBRE 1897 SEMPER FELICIS. SEMPER FIDELIS FINO ALLA FINE  ... IL PIU' BEL BINOMIO CHE CI SIA ... 

Come la " JUVENTUS F.C. 1897 " ... NESSUNO MAI ... 

Serena notte, .salveStefano !

• Grazie 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 ore fa, Third stone from the sun ha scritto:

Grazie Stefano, direi che anche quest'anno tra nuovi acquisti di difficile interpretazione e maglie a strisce orizzontali, non ci siamo fatti mancare niente...

... ed assurde divise da gioco " azzurro .. napoletano/laziale ..  " assai improbo, oltre che vano, é il tentativo di tornare a " ragionar di calcio .. cum granum salis "

... un po' come voler accostare il .diablo Diavolo .. all' Acqua  Foto gratuita di #interno, acqua, acqua santa, bambino, battesimo,  benedizione, candele, candele della chiesa, celebrazione, celebrazione  religiosa, cerimonia, chiesa, clero, community, congregazione,  cristianesimo, cristiano, croce, cultura, famiglia ...  Santa .. 

Serena notte, carissimo,  .salveStefano !

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 ore fa, MC62 ha scritto:

Grazie infinite per questo tuo racconto. Concedimi sono una piccola correzione: "Tutto il calcio minuto per minuto" iniziò la trasmissione degli interi 90 minuti dalla stagione 1977/1978, non dal 1967/1968. 

Ciao .salve

Caro fratello bianconero, ti ringrazio per la segnalazione : in effetti le cose andarono così .. .ehm

" TUTTO IL CALCIO MINUTO PER MINUTO

• Il debutto (1960): La trasmissione nacque ufficialmente il 10 gennaio 1960 su Rai Radio 1 (allora Programma Nazionale). Inizialmente, per regolamento, venivano trasmessi in diretta solo i secondi tempi delle partite.  
  • L'ampliamento del 1968: È corretto che nel 1968 la formula fu ampliata, ma non ancora per coprire l'intera partita in diretta radiofonica standard; si passò a una narrazione che cercava di coprire meglio l'evento, ma il vincolo sui primi tempi rimase per anni a causa degli accordi con la Lega Calcio. 

La svolta dei 90 minuti (1977): La vera rivoluzione arrivò solo nel 1977, quando la Rai ottenne il permesso di trasmettere anche i primi tempi. In quel periodo, la prima parte della cronaca veniva spesso ospitata su Radio 2 all'interno del programma "Domenica Sport", per poi passare su Radio 1 per il classico secondo tempo di "Tutto il calcio". 

.. e .. sperando di farti cosa gradita, restando nel merito, ti passo questo piacevolissimo ed esaustivo video .. .ehm 

Nel porgerti i miei più cordiali saluti, colgo l'occasione per augurarti una serena notte,  .salveStefano !

- P.S. - Grazie infinite per aver apprezzato !

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Carissimo Stefano @29 MAGGIO 1985, come spesso accade, ho dovuto “segmentare” la lettura del tuo reportage visto che lo hai arricchito di graditissime aggiunte strada facendo nel topic e, come SEMPRE accade, ti ringrazio di cuore per l’ennesimo viaggio nel tempo che mi hai regalato. Non sto nemmeno a ripeterti qual è il motivo che scatena in me tutti questi vortici emotivi, ma proprio nei giorni scorsi, ricorreva una data per me triste e significativa. Mi piace pensare che mentre leggo le tue parole e guardo i documenti che alleghi, qualcuno sia qui con me. Un forte abbraccio carissimo amico cresciuto anche sulla riva del Po. (Non c’è un fine “politico” in questa chiosa finale). 

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cosa mia hai ricordato, quando tutto il calcio minuto per minuto, trasmissione radiofonica citata anche in una bellissima canzone di Claudio Baglioni, anzi ne è anche il titolo, che trasmetteva solo i secondi tempi.

Accendere la radio ed aspettare i collegamenti dai vari campi dove il telecronista comunicava il risultato della fine del primo tempo.

Bellissimo!

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
53 minuti fa, skidrow ha scritto:

Il gioco più bello del mondo.

Non era facile rovinarlo ma ci stanno riuscendo...

Sono d'accordissimo.
E' una cosa scientificamente dimostrata che con l'andare avanti negli anni ci si inacidisce, e io non faccio eccezione, ma, almeno in questo caso, posso affermare che è il calcio ad essersi snaturato.
Diventa normale, naturale, comprensibile, rifugiarsi nei dolci ricordi del calcio che fu, come ha fatto l'amico @29 MAGGIO 1985, che saluto caramente.

• Mi Piace 1
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Totik ha scritto:

Cosa mia hai ricordato, quando tutto il calcio minuto per minuto, trasmissione radiofonica citata anche in una bellissima canzone di Claudio Baglioni, anzi ne è anche il titolo, che trasmetteva solo i secondi tempi.

Accendere la radio ed aspettare i collegamenti dai vari campi dove il telecronista comunicava il risultato della fine del primo tempo.

Bellissimo!

.. e .. carissimissimo " Fratello Bianconero " .. sic stantibus rebus .. a questo punto .. uum posso io esimermi dal donarti quella amabile e piacevolissima

canzone ( anche se, il " definirla  semplicemente canzone ", è assai riduttivo ) di Baglioni, il cui titolo è " TUTTO IL CALCIO MINUTO PER MINUTO " ?

.. ca va sans dire .. che .. non posso .. assolutamente .. non posso ... tratto da " L.P. - LA VITA E' ADESSO " ..  .ehm 

P.S. -  E uum RICORDO ALTRESI' QUESTA PRETESTUOSA ED ASSURDA POLEMICA ... .ehm 

Notizie
Pubblicato il 18/04/2007 alle 12:53:47  
Strada facendo Claudio Baglioni becca anche i fischi dei tifosi della Juventus

Ma come fa un gobbo juventino a non ricordare che il Baglioni e' tifoso della Roma? Ma come fanno soprattutto i dirigenti della nuova societa' bianconera a cadere in questa gaffes?

18042007125347.jpgMa come fa un gobbo juventino a non ricordare che il Baglioni e' tifoso della Roma? Ma come fanno soprattutto i dirigenti della nuova societa' bianconera a cadere in questa gaffes?

Alla stadio di Torino ovviamente non c'ero a guardarmi Juventus - Rimini, ma oggi tutti i telegiornali delle mille emittenti raccontano di questi fischi: quello che alla fine mi e' sembrato il piu' professionale, e' stato proprio Claudio Baglioni... ha mantenuto fede all'impegno, si e' esibito in acustico prima dell'inizio della partita e poi ha ringraziato quelli che l'hanno applaudito, anche se erano in lotta con quelli che lo fischiavano.

Sul sito ufficiale della Juventus si parla di questo cameo offerto da Baglioni (chitarra alla mano, ha passeggiato ai bordi del campo, intonando Strada Facendo), viene proposta una bella foto con Del Piero, mentre assieme abbracciati fanno vedere la maglia a righe bianche e nere, con scritto il numero 10 ed il nome di Baglioni.

Buona giornata, .salve Stefano !

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, zebra67 ha scritto:

Sono d'accordissimo.
E' una cosa scientificamente dimostrata che con l'andare avanti negli anni ci si inacidisce, e io non faccio eccezione, ma, almeno in questo caso, posso affermare che è il calcio ad essersi snaturato.
Diventa normale, naturale, comprensibile, rifugiarsi nei dolci ricordi del calcio che fu, come ha fatto l'amico @29 MAGGIO 1985, che saluto caramente.

.. ed io, caro fratello bianconero, oltre a Ringraziarti per aver lasciato il tuo graditissimo contributo, altrettanto caramente ti porgo i miei 

più cordiali e sinceri saluti.  Buon proseguimento di giornata a te famiglia, .salveStefano !

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 19/03/2026 Alle 10:01, Dado1976 ha scritto:

complimenti all'autore di questo bellissimo post da brividi e malinconia di quel calcio che oggi non esiste più😟

io ho 50 anni ma se posso aggiungere una considerazione personale ho nostalgia anche solo di quando a Torino andavo nella vecchia sede delle Juve in via Cavour e fare ore di coda per prendere un biglietto. E credetemi quanto apro la mia scatola dei ricordi con quei biglietti dal 1985 in poi è magia solo a leggere le squadre e come venivano stampati.

... caro fratello bianconero, se andavi in quella che tu definisci " Vecchia sede societaria della JUVENTUS situata in Via Cavour " ( anche se, considerando la tua ancora giovane età, sia sul web,  che nella mia " libreria a tinte bianconere ", non sono riuscito a trovare alcun accenno ad una " vecchia sede " della Juve in  via Cavour - ho provato anche con la " Intelligenza Artificiale "  .. ma .. prima ha confermato .. e poi .. ha smentito // tra l'altro, la " conferma ", risaliva al 1920 circa .. ) io, invece, ho più e più volte frequentato la splendida sede di " GALLERIA SAN FEDERICO 54 " .. che fu la .. " CASA DELLA JUVENTUS F.C.1897 " .. per .. 20 anni .. dal 1965 al 1985. 

... rammento ancora il numero di telefono - 011/516222 - e il nome della impiegata che rispondeva : Sig.a Giovanna. 

... nonostante che Torino, rispetto ad ove abito io, non fosse proprio " dietro l'angolo " ( 230/240 km circa ), quale fondatore e presidente di uno " Juventus Club ", più e più volte mi recai in quella sede per ritirare i biglietti prenotati in precedenza .. biglietti che servivano per organizzare " pullman a tinte bianconere " .. sia .. verso Torino .. che per altre città .. senza dimenticare anche qualche trasferta all'estero .. sia in pullman che in treno.  

... la prima volta che andai ebbi la fortuna, oltre che il gran piacere, di rapportarmi con il mitico GIAMPIERO BONIPERTI .. che .. incredibile ma vero .. mi accompagnò in una stanza di quell'ufficio per farmi vedere " Trofei ed affini " conquistati dal " Club Bianconero " ( peccato però che, alla " voce " - Coppe Europee - ed affini - la " bacheca " era piuttosto misera // in realtà .. c'era una " Coppa delle Alpi " .. chiesi il permesso di poterla prendere in mano .. permesso che mi fu concesso .. e che .. lo confesso assai gradii in quanto mi parve di avere tra le mani un " Trofeo " di ben altro spessore .. ergo .. " Coppa dei Campioni .. Coppa delle Fiere .. Coppa delle Coppe .. ecc.ecc. )

.. La sede della Juve poi si trasferirà in Piazza Crimea .. fino al 2000 .. ed in .. Corso Galileo Ferraris dal 2001 al 2017 .. per infine " stabilire " la sua  " base " In Via Druento .. area .. Continassa 

- Buona serata, .salveStefano !

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 ore fa, pablito77! ha scritto:

Carissimo Stefano @29 MAGGIO 1985, come spesso accade, ho dovuto “segmentare” la lettura del tuo reportage visto che lo hai arricchito di graditissime aggiunte strada facendo nel topic e, come SEMPRE accade, ti ringrazio di cuore per l’ennesimo viaggio nel tempo che mi hai regalato. Non sto nemmeno a ripeterti qual è il motivo che scatena in me tutti questi vortici emotivi, ma proprio nei giorni scorsi, ricorreva una data per me triste e significativa. Mi piace pensare che mentre leggo le tue parole e guardo i documenti che alleghi, qualcuno sia qui con me. Un forte abbraccio carissimo amico cresciuto anche sulla riva del Po. (Non c’è un fine “politico” in questa chiosa finale). 

Carissimo, eccomi a te : ricapitoliamo ... .ehm

A) Lo affermo e lo ribadisco : non merito .. assolutamente non merito .. tanta squisita e pregiata considerazione.

Ma, tanta e tale è la " viscerale passione " che nutro nei confronti della " Vecchia Signora " che, volente o nolente,

mi arrabatto nel, più o meno costruttivo, e spesso vano tentativo, di rendere il mio profondo e doveroso " Omaggio "

ad una " Squadra di Calcio " ( anche se, per me, la " Juve " è anche una squadra di calcio .. ma non solo : essa, per

il sottoscritto, è di più, molto di più : essa è anche " porto fedele " in cui approdare quando, i " ciclici marosi " della 

nostra esistenza tentano di sopraffarci )

B) Mi dolgo, sinceramente mi dolgo, per il " disagio personale " che, così mi par d'intuire, sta condizionando con

" accezione " non proprio positiva lo scorrere delle tue giornate : auspico a te, ed a tutti coloro che, per una ragione

e/o per un'altra, ti stanno a cuore, di ritrovare al più presto possibile tempi migliori sotto ogni punto di vista, a cominciare

da sinceri e fruttiferi rapporti interpersonali .. e .. perchè no .. dalle auspicabili " carezze " di una amabile " VECCHIA SIGNORA "

che, seppur virtualmente, ha bisogno di avvertire sia l'affetto che le carezze di chi l'ha veramente a cuore.

C) Auguro a te, ed a chi ti ha a cuore, che per voi il sole possa tornare a splendere il più presto possibile. 

D) Ca va sans dire .. contraccambio il, seppur virtuale, forte e sincero abbraccio ..  .salve Stefano !

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@DaniloBianconero   @Daghino    @unicocredo   @re david  @TheInsider  @lopio   @Nick Lyott   @La Carogna  @saxon   @skidrow

Cari Fratelli bianconeri, avverto l'obbligo ed il piacere di Ringraziare anche tutti voi per aver lasciato il vostro prezioso 

e graditissimo contributo in questo atipico topic in cui, più che le " prestazioni prettamente calcistiche ", a farla da 

" trait d'union " sono i più o meno profondi ed intensi sentimenti che, in un modo o nell'altro, da sempre ci legano alla

nostra amata " JUVENTUS F.C. 1897 .. ergo .. VECCHIA SIGNORA " -

Grazie ed ancora Grazie ! Serena notte a tutti, nessuno escluso, .salveStefano ! 

P.S. - dimenticavo .. che :doh: stolto che sono italki - Juve, storia di un grande amore Quasi 15 anni fa ho cominciato a  tifare per la Juve. Abbiamo condivi 

• Mi Piace 2
  • Grazie 4

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 18/03/2026 Alle 23:07, Nick Lyott ha scritto:

È quando ti prende la malinconia che capisci che il tutto sta andando a donne di facili costumi. 

Sport che in apparenza sta andando avanti, ma che in realtà sta perdendo la vera essenza, cioè non è più sport.

Persi tutti i valori, tutte le particolarità che facevano emozionare, tutte le emozioni che il calcio, quello vero, sapeva darti. 

Caro fratello bianconero ... sic et simpliciter ... .ehm

Buon fine settimana a te e famiglia,  .salveStefano !

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Stefano, e' sempre bello leggere I tuoi post.

Io sono un fratello un po' piu' giovane, ma chi se le scorda le partite alla radio?

La voce graffiante di Ciotti, il batticuore al boato che precedeva l'interruzione della telecronaca di questo o di quello.

E le serate di Coppa dei Campioni?

Aspettavamo la sera tardi per vedere I gol su rai 2.

Come non darti ragione sull'azzurro?(volutamente minuscolo).

Per me di azzurro e' rimasto solo il pomeriggio.

Piu' lungo di prima.

Un abbraccio fino alla fine.

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
35 minuti fa, capharlock ha scritto:

Ciao Stefano, e' sempre bello leggere I tuoi post.

Io sono un fratello un po' piu' giovane, ma chi se le scorda le partite alla radio?

La voce graffiante di Ciotti, il batticuore al boato che precedeva l'interruzione della telecronaca di questo o di quello.

E le serate di Coppa dei Campioni?

Aspettavamo la sera tardi per vedere I gol su rai 2.

Come non darti ragione sull'azzurro?(volutamente minuscolo).

Per me di azzurro e' rimasto solo il pomeriggio.

Piu' lungo di prima.

Un abbraccio fino alla fine.

Carissimo, uum posso io esimermi dal Ringraziarti ? Assolutamente non posso : sei stato veramente troppo gentile nei miei confronti .. anche perchè .. 

non per " falsa ed artefatta modestia " .. ma bensì .. per la mia consapevolezza di non meritare tanta squisita e pregiata considerazione .. sono del

tutto conscio che, i miei " limiti ", sono molti ma molti di più di quelli che, in teoria, dovrebbero essere i miei pregi. 

Per quel che concerne " L'Azzurro " l'importante è che non si tratti del celeberrimo " Azzurro " del grande Adriano Celentano .. ergo .. .ehm

" Azzurro, il pomeriggio è troppo azzurro e lungo per me "  che descrive un senso di solitudine e nostalgia vissuto in città durante                                                        l'estate, mentre tutti gli altri sono partiti per le spiagge. 

Contraccambio l'abbraccio .. e .. soprattutto .. ciò che più apprezzo è il tuo modo di rapportarti con il tuo interlocutore : Grazie ed ancora Grazie ! 

Buon fine settimana a te e famiglia, .salveStefano ! 

P.S. - e ciò, almeno per quel che mi concerne, molto dipenderà anche e soprattutto dalla partita di stasera . vs .. Sassuolo .. !  Sperèm !

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 20/03/2026 Alle 23:04, 29 MAGGIO 1985 ha scritto:

@DaniloBianconero   @Daghino    @unicocredo   @re david  @TheInsider  @lopio   @Nick Lyott   @La Carogna  @saxon   @skidrow

Cari Fratelli bianconeri, avverto l'obbligo ed il piacere di Ringraziare anche tutti voi per aver lasciato il vostro prezioso 

e graditissimo contributo in questo atipico topic in cui, più che le " prestazioni prettamente calcistiche ", a farla da 

" trait d'union " sono i più o meno profondi ed intensi sentimenti che, in un modo o nell'altro, da sempre ci legano alla

nostra amata " JUVENTUS F.C. 1897 .. ergo .. VECCHIA SIGNORA " -

Grazie ed ancora Grazie ! Serena notte a tutti, nessuno escluso, .salveStefano ! 

P.S. - dimenticavo .. che :doh: stolto che sono italki - Juve, storia di un grande amore Quasi 15 anni fa ho cominciato a  tifare per la Juve. Abbiamo condivi 

Grazie a te, come sempre. 

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, DaniloBianconero ha scritto:

Grazie a te, come sempre. 

Carissimo, per me, il poter rapportarmi con una persona, ancor prima del fratello bianconero, come te, sempre e comunque,

è fonte di profondo ed intimo piacere : Grazie ed ancora Grazie per aver lasciato il tuo graditissimo contributo. 

Serena Notte, .salveStefano !

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti