Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

jouvans

#VSCafe ~ Lo Spazio Tattico di VS ~ COSA ASPETTARCI DOPO LA NUOVA SVOLTA SOCIETARIA FRA EQUILIBRI INTERNI E MERCATO (vedi post in rilievo)

Post in rilievo

15 minuti fa, jouvans ha scritto:

oppure una cosa seria come ad esempio è il Castilla del Real...

La nomina di Tognozzi potrebbe essere un segnale che si voglia andare in questa direzione?

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
29 minuti fa, edofa4 ha scritto:

La nomina di Tognozzi potrebbe essere un segnale che si voglia andare in questa direzione?

Abbiamo ripreso Tognozzi?? Ma magari... però non credo... ormai faceva il DS in Spagna e non credo che gradirebbe ricominciare a fare il semplice talent scout per noi..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, mattjuve92 ha scritto:

Facessimo un mercsro in sinergia tra allenatore e dirigenza (non la scelta del singolo), comprando gente perlomeno funzionale ai modi e voleri del mister già sarebbe una buona base di partenza, sul campo poi si capirà il valore dei giocatori presi e anche se spalletti ritorni ad essere quello della prima parte di stagione.. nel caso allora per me potremmo competere per serie a e el fino all'ultimo ma sarà necessario in vero lavoro di squadra dal dirigente al l'ultimo "panchinaro"

Ma infatti questo è quello che tutti auspichiamo e che, si spera, con un dirigente coi controcojotes come Carnevali ora possa accadere finalmente.
Tanto più che lui è stato scelto per ennemila validi motivi. Uno di questi è che in teoria dovrebbe essere in piena sinergia, come dicevo anche rispondendo a polposiscion, proprio con Spalletti che di fatto ha vinto la sua guerra personale contro Comolli.
Ora il problema (triplo) torna ad essere quello di origine: 1) cessioni 2) acquisti 3) le tempistiche non eccellenti dato che è già metà giugno e Carnevali non ha ancora neanche appeso la foto della famiglia nell'ufficio

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, jouvans ha scritto:

Ora il problema (triplo) torna ad essere quello di origine: 1) cessioni 2) acquisti 3) le tempistiche non eccellenti dato che è già metà giugno e Carnevali non ha ancora neanche appeso la foto della famiglia nell'ufficio

Questo è poi si il punto importante speriamo si risolva positivamente perché sappiamo che se da noi le cose nascono male poi diventa un caos e di rivoluzioni ne abbiamo fatte anche troppe

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 ore fa, mattjuve92 ha scritto:

Questo è poi si il punto importante speriamo si risolva positivamente perché sappiamo che se da noi le cose nascono male poi diventa un caos e di rivoluzioni ne abbiamo fatte anche troppe

Ah beh.. sul nascere male.. già il fatto che si inizi l'ennesima riprogrammazione a metà giugno e in pieno mondiale la dice lunga sefz 
Però Carnevali è bravo. Ad esempio, come ultima mossa prima di andare via, ha preso Aquilani al Sassuolo dopo aver già lanciato Grosso quest'anno.
Chi ha visto giocare il Catanzaro di Aquilani sa che Carnevali ha messo lì un giovane molto interesante come mister. Poi bisogna vedere all'esordio in A e senza avere più quel dirigente lì alle spalle, cosa combinerà davvero Aquilani dovendo fare il salto di categoria dopo un solo anno di B.
Ma, nel suo piccolo, anche la mossa Aquilani è testimonianza dell'occhio "a 360 gradi" che ha Carnevali e, nonostante arrivi tardi e con tante zavorre di cui liberarsi, lo considero una garanzia di esperienza, professionalità e soprattutto competenza.

C'è anche da dire che se tu, proprietà, fai una simile rivoluzione, in teoria dovresti anche finanziarla in qualche modo... perchè non è che se io domani nella mia ditta voglio aumentare la produttività, la competitività e i macchinari (tutto giusto), poi non è che posso pretendere di farlo senza metterci una lira, eh? Chiaramente però lì bisogna capire le intenzioni di Elkann e soprattutto i paletti della Uefa.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 11/06/2026 Alle 18:05, Rebatet ha scritto:

Guarda che la parata di Zoff fu buona ma niente di speciale, un tiro centrale. In carriera ne fece di migliori. Il portiere del Brasile, che era effettivamente scarso, non fece errori particolari contro l'Italia che vinse perché era più forte (nonostante l'arbitraggio come al solito filo brasiliano dei tempi di Havelange. Per dire, come centravanti loro avevano Serginho, noi Paolo Rossi...

Vattela a vedere va...altro che centrale....  all'ultimo secondo di una partita dentro o fuori del mondiale.,,, parata normale, niente di speciale,,,,seeeee....per favore...ti ripeto, valla a vedere

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
23 minuti fa, Marcello52 ha scritto:

Vattela a vedere va...altro che centrale....  all'ultimo secondo di una partita dentro o fuori del mondiale.,,, parata normale, niente di speciale,,,,seeeee....per favore...ti ripeto, valla a vedere

Secondo me è vero che non si trattava propriamente di una parata impossibile, però di certo era veramente "una parata pesante" e soprattutto la cosa che ancora oggi trovo sinceramente notevole è che lui la palla non è che la para o la respinge. No. Quella palla lui si prende il rischio di bloccarla e alla fine la inchioda proprio per terra.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, jouvans ha scritto:

Ah beh.. sul nascere male.. già il fatto che si inizi l'ennesima riprogrammazione a metà giugno e in pieno mondiale la dice lunga sefz 
Però Carnevali è bravo. Ad esempio, come ultima mossa prima di andare via, ha preso Aquilani al Sassuolo dopo aver già lanciato Grosso quest'anno.
Chi ha visto giocare il Catanzaro di Aquilani sa che Carnevali ha messo lì un giovane molto interesante come mister. Poi bisogna vedere all'esordio in A e senza avere più quel dirigente lì alle spalle, cosa combinerà davvero Aquilani dovendo fare il salto di categoria dopo un solo anno di B.
Ma, nel suo piccolo, anche la mossa Aquilani è testimonianza dell'occhio "a 360 gradi" che ha Carnevali e, nonostante arrivi tardi e con tante zavorre di cui liberarsi, lo considero una garanzia di esperienza, professionalità e soprattutto competenza.

C'è anche da dire che se tu, proprietà, fai una simile rivoluzione, in teoria dovresti anche finanziarla in qualche modo... perchè non è che se io domani nella mia ditta voglio aumentare la produttività, la competitività e i macchinari (tutto giusto), poi però pretendo pure di farlo senza metterci una lira, eh?
Chiaramente però lì bisogna capire le intenzioni di Elkann e soprattutto i paletti della Uefa.

Eh si non ci resta che sperare perché purtroppo tante volte in questi anni siamo partiti da buone intenzioni  e gente che cmq doveva essere competente e aiutarci a ripartire e poi per vari motivi sta partenza non  c'è stata o non è stata supportata a dovere, poi certo anche i paletti uefa non aiutano a lavorare con libertà e qui si che ci vuole il "vecchio volpone" che dovrà fare un mercato funzionale gestendo bene costi entrate e uscite mantenendo un equilibrio economico e che sia tecnicamente migliorativo e carnevali è chiamato proprio a questo e anche lui dovrà gestire questo salto da provincia  a top club 🤞🏻

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 ore fa, jouvans ha scritto:

Abbiamo ripreso Tognozzi?? Ma magari... però non credo... ormai faceva il DS in Spagna e non credo che gradirebbe ricominciare a fare il semplice talent scout per noi..

Dal punto di vista professionale è una scelta comprensibile. È davvero un peccato, Tognozzi ha dimostrato di essere un professionista dall'occhio fino.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 hours ago, jouvans said:

C'è anche da dire che se tu, proprietà, fai una simile rivoluzione, in teoria dovresti anche finanziarla in qualche modo... perchè non è che se io domani nella mia ditta voglio aumentare la produttività, la competitività e i macchinari (tutto giusto), poi non è che posso pretendere di farlo senza metterci una lira, eh? Chiaramente però lì bisogna capire le intenzioni di Elkann e soprattutto i paletti della Uefa.

Bisogna iniziare dai dirigenti, come ci siamo sempre detti. E da una dirigenza che abbia relazioni perché fare affari vuol dire avere relazioni. È tutto lì. 

La mia preoccupazione è che Carnevali, non proprio un giovinetto, ha avuto finora esperienza solo di squadre di medio-bassa classifica. Costruirne una per vincere quasi da zero, vista la nostra attuale rosa, è ai limiti dell'impresa titanica. Soprattutto perché non ci sono soldi per una campagna faraonica. Ma da qualche parte bisogna cominciare. Vediamo anche il DS. 

Certo è che ora Spalletti non ha più scuse. Ha fatto (giustamente) fuori il francese. Se il prossimo anno si ripartisse da dove abbiamo finito, sul prossimo banco degli imputati finirà lui.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi sono preso la briga di vedere gran parte di Usa Paraguay. Un grande Mackennie da trequartista centrale, svariando da destra a sinistra, in appoggio, un moto perpetuo.

Certo se invece tutti gli altri stanno fermi o portano palla mezz'ora è difficile proporlo in quella posizione

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, gresko ha scritto:

Certo se invece tutti gli altri stanno fermi o portano palla mezz'ora è difficile proporlo in quella posizione

Si ma infatti, basta una selezione americana guidata dal primo Pochettino che passa, e con giocatori che fanno i movimenti giusti in campo, per rimettere nella condizione Wes di fare bene. Ah no, com'era la storia? Che si era fermato lui dopo il rinnovo del contratto .ehm

P.s.

Faccio una piccola divagazione extra-Juve: guarda caso anche Pulisic, rimesso nella sua posizione naturale, e nonostante non stesse benissimo, ha ripreso a fare bene.

• Mi Piace 4

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusate la mia osservazione stringata.

Il mio tipo di campagna acquisti: non vorrei una rivoluzione, quindi mi aspetterei pochi acquisti (qualche giocatore forte lo abbiamo).

Certo che anche io penso che debbano essere di valore e congeniali ma soprattutto spero che si prendano giocatori vecchio stampo (anche giovani) che scendano veramente in campo con la totale voglia di vincere sempre, capaci di fare capire anche agli altri quanto sia bello vincere e che niente è scontato.

Sono stufo di vedere gente che si atteggia ad essere trascinatore o capitano solo quando ne ha voglia 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, Bianconero fino alla fine ha scritto:

Le puoi fare stringate, ampie, bislunghe, come vuoi tu .ok

10 minuti fa, Bianconero fino alla fine ha scritto:

Sono stufo di vedere gente che si atteggia ad essere trascinatore o capitano solo quando ne ha voglia 

Eh, come darti torto :siciao:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 ore fa, jouvans ha scritto:

Secondo me è vero che non si trattava propriamente di una parata impossibile, però di certo era veramente "una parata pesante" e soprattutto la cosa che ancora oggi trovo sinceramente notevole è che lui la palla non è che la para o la respinge. No. Quella palla lui si prende il rischio di bloccarla e alla fine la inchioda proprio per terra.

Appunto. Lí sta la grandezza della parata. Che Zoff la inchioda a terra. Ed era una schiacciata di testa, non proprio la piú semplice delle parate da bloccare a terra  (la famosa parata di Banks su Pelé nei mondiali del 70 é su una schiacciata di testa e li portiere inglese é fenomenale, ma la manda in angolo, non la blocca...e non era l'ultimo minuto della partita!). . 

Come lessi una volta in un messaggio celebrativo di quel 5 luglio 82: 

Per parare quella palla, bisognava essere bravi. 

Per pararla bloccandola sulla linea di porta, bisognava essere campioni. 

Per pararla bloccandola sulla linea di porta all'ultimo minuto di una partita dentro o fuori del mondiale, bisognava essere... Dino Zoff. 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 ore fa, Lohengrin ha scritto:

La mia preoccupazione è che Carnevali, non proprio un giovinetto, ha avuto finora esperienza solo di squadre di medio-bassa classifica. Costruirne una per vincere quasi da zero, vista la nostra attuale rosa, è ai limiti dell'impresa titanica. Soprattutto perché non ci sono soldi per una campagna faraonica. Ma da qualche parte bisogna cominciare. Vediamo anche il DS. 

Chiaramente, ed è un discorso che ho visto accennato anche da parte di @mattjuve92anche se c'è massima fiducia nelle credenziali di Carnevali (io sono il primo in tal senso) è verissimo che ci sono un sacco di incognite.

Il fatto che abbia trascorso davvero tantissimo tempo al Sassuolo (12 anni) e che dunque, anche se non ad alta voce, passerà i primi giorni a dire spesso nella sua testa "ah no aspè.. non è così qua alla Continassa.. azz.. 'sta cosa è diversa rispetto a dove stavo prima", così come, un po' come il Gasp a Bergamo, facendo poi il salto nella grande piazza, e non più "a casa sua", ha ancora molto da dimostrare anche a se stesso. Inoltre è chiaro che costruire per salvarsi / arrivare a metà classifica è diverso dal costruire per obiettivi di vertice e che, in questo senso, Carnevali non ha mai dovuto lavorare sinora. Infine, ci sono le complicazioni esterne: arrivo un po' tardivo in ottica mercato, pochi soldi, necessità di doversi "ritarare" senza poter disporre di alcun tempo di ambientamento, ecc..

Detto questo, poi c'è tutto il buono. Ad esempio anche Marotta quando arrivò da noi al massimo aveva gestito la Samp. Probabilmente, dopo Marotta stesso, è proprio il duo Carnevali-Sartori quello più scafato dell'intera serie A da cui si potesse attingere per scegliere il prossimo AD e noi lo abbiamo fatto. Carnevali ha agganci ed esperienza, molto utili quando hai meno dindi da poter spendere e soprattutto, al di là del livello delle squadre che ha via via costruito in carriera, ha quanto meno sempre imbastito squadre logiche e che avessero un loro progetto di gioco. Infine, è verissimo che lui ha sempre costruito in piccolo (per così dire) ma ha sempre nuotato in quel mare lì e ha visto anche lui cosa facevano le big, come si muoveva il suo amico Marotta o cosa combinava la Juve, ecc... ad esempio: non penso che mentre era a Sassuolo, da volpone quale lui è, leggendo i giornali nell'estate 2024, abbia pensato: "e brava la Juve, che si è fatta prendere per il collo a 60 mln per Koop da Percassi" sefz 

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Bianconero fino alla fine ha scritto:

Il mio tipo di campagna acquisti: non vorrei una rivoluzione, quindi mi aspetterei pochi acquisti (qualche giocatore forte lo abbiamo).

Certo che anche io penso che debbano essere di valore e congeniali ma soprattutto spero che si prendano giocatori vecchio stampo (anche giovani) che scendano veramente in campo con la totale voglia di vincere sempre, capaci di fare capire anche agli altri quanto sia bello vincere e che niente è scontato.

Per fare questo, bisogna innanzitutto riportare dentro la Continassa la mentalità Juve.
E purtroppo non lo si fa in un giorno. Però cominciare con una dirigenza robusta, un paio di innesti di grande esperienza e carattere, una figura di collegamento squadra-società valida e soprattutto (come tutti auspichiamo) iniziando a raccogliere risultati, ci si può arrivare.
I risultati fanno il giocatore e la considerazione che noi e lui stesso si ha del proprio valore.

L'esempio tipico è l'estate 2011. Lì se io avessi detto, dopo il settimo posto di Del Neri nonchè settimo post-bis dopo quello del 2010: "noo dai ragazzi.. abbiamo uno squadrone: Buffon, Bonucci, Chiellini, Barzagli preso a 300.000 euro, il Marchisio cresciuto nelle giovanili che certamente diventerà un top, ecc.." credo che, reduci dal settimo posto, in cui proprio molti di questi erano finiti nettamente sul banco degli imputati, mi avrebbero direttamente bannato per trollaggio e flame.

Invece, messi nelle mani giuste di dirigenza e tecnico (Conte), raggiungendo risultati e prendendo consapevolezza e fiducia, si è passati all'estremo opposto e cioè che dire: "ehi.. siamo fortissimi.. abbiamo la BBC dietro, Marchisio in mezzo al campo e capitan Buffon" ti faceva direttamente prendere i like invece dal ban.. e questo appena 8-9 mesi dopo, eh?

Sic transit gloria mundi. Sia nel bene che nel male e soprattutto nel calcio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 ore fa, fusca1972 ha scritto:

Dal punto di vista professionale è una scelta comprensibile. È davvero un peccato, Tognozzi ha dimostrato di essere un professionista dall'occhio fino.

Sì, soprattutto sui giovani.
C'è appunto da dire che adesso lui ha fatto l'upgrade di carriera e, per quanto la Juve sia la Juve, magari non ha molta voglia di fare un passo indietro in quanto a ruolo e responsabilità. Lì bisogna capire, se davvero ci stiamo trattando, cosa gli offriamo come ambito di competenze, di autonomia operativa e di soldini..

Però leggevo nell'articolo della Stampa che ho postato stamattina in JF, che si stanno vagliando anche altri due profili. Uno è il fedelissimo di Carnevali Giovanni Rossi e l'altro è la vecchia conoscenza juventina Mehdi Benatia, che secondo me ha fatto un buon lavoro a Marsiglia. Il vantaggio di un eventuale Giovanni Rossi sarebbe che, per un Carnevali catapultato da zero nel mondo Juve, almeno con Rossi ci ha già lavorato e i due avrebbero più facilità, dati i tempi stretti che ha Carnevali per operare in questo mercato, di guadagnare tempo, visto che si intendono e si conoscono già da prima.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, gresko ha scritto:

Mi sono preso la briga di vedere gran parte di Usa Paraguay. Un grande Mackennie da trequartista centrale, svariando da destra a sinistra, in appoggio, un moto perpetuo.

Con me sfondi una porta aperta. Il calcio moderno è movimento, spazi e tempi.
E fa più bella figura (lo abbiamo visto per anni) un'Atalanta del Gasp che si muove a memoria con Zappacosta e Retegui e dove Koop sembra un fenomeno, piuttosto che una squadra ben più blasonata, dove Modric non sa a chi passare la palla, Pulisic viene messo fuori ruolo, ecc.. o in una Juve dove Yildiz viene a prendere palla sull'uscita del terzino invece che da ala offensiva e dove McKennie fa il tappabuchi dei guai degli altri, ecc, ecc..

Non è un caso se il PSG di Douè e dello scarto del Barca (ma poi pallone d'oro..) Dembelè non sai mai dove sono perchè si muovono ovunque, vincendo così due Champions di fila, alla fine abbiano reso molto più di Messi e Neymar (ben più blasonati ovviamente) ma che invece stavano sulla loro mattonella preferita ad aspettare la palla.

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, jouvans ha scritto:

Il vantaggio di un eventuale Giovanni Rossi sarebbe che, per un Carnevali catapultato da zero nel mondo Juve, almeno con Rossi ci ha già lavorato e i due avrebbero più facilità, dati i tempi stretti che ha Carnevali per operare in questo mercato, di guadagnare tempo, visto che si intendono e si conoscono già da prima.

Ma io infatti a Tognozzi preferirei questa seconda ipotesi (Benatia non lo metto proprio nel conteggio), perché meglio che ci sia già una determinata gerarchia: per i motivi che spiegavi tu prima, mettere Tognozzi potrebbe essere rischioso, come mettere due galli in un pollaio..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, onetime ha scritto:

Si ma infatti, basta una selezione americana guidata dal primo Pochettino che passa, e con giocatori che fanno i movimenti giusti in campo, per rimettere nella condizione Wes di fare bene. Ah no, com'era la storia? Che si era fermato lui dopo il rinnovo del contratto .ehm

P.s.

Faccio una piccola divagazione extra-Juve: guarda caso anche Pulisic, rimesso nella sua posizione naturale, e nonostante non stesse benissimo, ha ripreso a fare bene.

Comunque stanotte mi sono cuccato un mega contenuto di mezzora buona fatto dal "critico clacistico" che parlava di cosa dovrebbe fare secondo lui la Juve sul prossimo mercato. A volte si aggroviglia sui suoi stessi discorsi ("lo so, mi son capito solo io" - cit. .ghgh ), altre volte dice cose più o meno condivisibili, ecc..
Ma alcuni concetti chiave giusti li dice e cioè che ci serve una migliore uscita dal basso e che forse Bremer in tal senso non è l'uomo giusto, vieppiù che ragiona più da uomo che da zona spallettiana, che a centrocampo almeno uno super qualitativo nel terzetto ci serve (cosa già detta 1000 volte pure qui nel cafe), il fatto che Yildiz non si può venire a prendere la palla dove invece dovrebbe prenderla, a seconda dello sviluppo, il terzino o la mezzala di parte, ma di certo non lui (altra cosa detta spesso nelle mie analisi), o il fatto più interessante di tutti dove lui dice, giustamente, che non è questione di giochismo o non giochismo, difensivismo o offensivismo, ma che, banalmente, ormai il calcio è diventato due cose: 1) quando hai tu la palla, uscire bene dalla pressione avversaria per poi aprirti il campo fronte porta 2) quando invece la palla ce l'hanno gli altri, recuperarla alti, così da essere già in zona pericolosa senza neanche necessità di dover costruire, perchè sei già in kamikaze positivo fronte porta avversaria e con quegli altri che erano in uscita.

Alla fine è così. Gli altri ti vengono a prendere e se ti fregano vanno in porta loro. Se li palleggi e li salti, invece salta la loro linea di pressione e in porta ci vai tu. Idem a parti invertite, dove, quando la palla ce l'hanno gli altri, se aggredisci bene, non solo difendi perchè quelli non riescono a sviluppare, ma soprattutto, se gli recuperi palla così alto, sei già praticamente in porta.

Questo, appunto, non è essere giochisti o offensivi, ma semplicemente Charles Darwin portato nel calcio. Evoluzione e adattamento alla realtà ambientale che affronti. Se, come dice il critico calcistico, il Como ti viene a prendere, o lo bypassi con buone uscite e poi loro a quel punto sono anche un po' naif nel correre all'indietro, oppure finisce come a Torino 0-2 per loro, perchè quelli ti hanno chiuso lì, non fatto uscire e recuperato palla alta per farti subito male. O ti adatti e dunque esci bene in fase di possesso dalla pressione altrui e quando puoi aggredisci tu alto, oppure ti devi abituare a beccarti i Juve-Como 0-2. Vedessero i paleozoici se voglio adattarsi a questa idea ormai fattuale del calcio moderno, oppure proseguire con fortino e spallonata sulla punta (cosa questa che mi preoccupa assai dell'ultimo Spalletti visto alla Juve da marzo in poi).

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 minuti fa, jouvans ha scritto:

Comunque stanotte mi sono cuccato un mega contenuto di mezzora buona fatto dal "critico clacistico" che parlava di cosa dovrebbe fare secondo lui la Juve sul prossimo mercato. A volte si aggroviglia sui suoi stessi discorsi ("lo so, mi son capito solo io" - cit. .ghgh ), altre volte dice cose più o meno condivisibili, ecc..

Questo? Quando posso lo recupero .ok

13 minuti fa, jouvans ha scritto:

Vedessero i paleozoici se voglio adattarsi a questa idea ormai fattuale del calcio moderno, oppure proseguire con fortino e spallonata sulla punta (cosa questa che mi preoccupa assai dell'ultimo Spalletti visto alla Juve da marzo in poi).

Si ma infatti in questo momento io sono in quel limbo, causato dal finale di stagione, in cui non so cosa aspettarmi e non riesco neanche ad esprimermi. Finché non ci saranno i primi acquisti e, soprattutto, le prime amichevoli, possiamo solo fare delle ipotesi astratte su quello che sarà.

Chiaramente giassai che sono d'accordo pure con le virgole con tutto il resto del discorso, e nello specifico la questione Bremer è abbastanza delicata e sta iniziando a diventare l'elefante nella stanza che tutti fanno finta di non vedere.

Sui paleozoici, evito di esprimermi. Non vorrei qualcuno si offendesse e arrivasse a ribaltare i tavoli .sisi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
23 minuti fa, jouvans ha scritto:

Vedessero i paleozoici se voglio adattarsi a questa idea ormai fattuale del calcio moderno, oppure proseguire con fortino e spallonata sulla punta (cosa questa che mi preoccupa assai dell'ultimo Spalletti visto alla Juve da marzo in poi).

Non sarei cosí pessimista. Dai bordocam, anche delle partite piú infelici (contro il Verona o contro le melanzane,  ad esempio) si vede che lui chiede sempre di pressare alto quando gli altri sono in uscita o di giocare la palla quando l'abbiamo noi. Non credo che Spalletti possa avere come obiettivo quello di regredire al fortino e palla lunga e pedalare. 

ps:  vabbé che il Paraguay a parte randellare ha fatto vedere poco....ma gli USA hanno fatto vedere ....Pochettino!  Mi hanno  impressionato gli americani.  McKennie superlativo  

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Marcello52 ha scritto:

Non sarei cosí pessimista. Dai bordocam, anche delle partite piú infelici (contro il Verona o contro le melanzane,  ad esempio) si vede che lui chiede sempre di pressare alto quando gli altri sono in uscita o di giocare la palla quando l'abbiamo noi. Non credo che Spalletti possa avere come obiettivo quello di regredire al fortino e palla lunga e pedalare. 

ps:  vabbé che il Paraguay a parte randellare ha fatto vedere poco....ma gli USA hanno fatto vedere ....Pochettino!  Mi hanno  impressionato gli americani.  McKennie superlativo  

Ma io certe cose le ho notate anche guardando la Corea del Sud e cioè quanto faccia la differenza attaccare la profondità e soprattutto fare dai e vai invece del dai e stai. Soprattutto quando giochi contro il chiuso. In questo senso la traversa presa dal Canada subito prima di fare l'1-1 o il famoso gol del Sassuolo per il 2-2- col Milan a San Siro, sono emblematici di come, anche solo muoversi, cercare il mezzo spazio, buttarsi dentro, non aspettare la palla sui piedi, ecc.. diano l'impressione che tutti siano più forti (oltre che che efficaci..) in una squadra che attua questi principi di gioco. Che vanno certamente incentivati ed allenati, ma che fondamentalmente sarebbero anche abbastanza basici, eh?
Perchè le cose belle che fa vedere il PSG.. ok.. sono un casino e in parte lo sono anche quelle mostrate dal Como. Ma quelle mostrate da USA o Corea sono assolutamente ripetibili anche senza essere il Real Madrid..
Ad esempio: il corto-lungo fatto dagli USA, soprattutto nel primo tempo, è qualcosa che fra novembre e gennaio si era visto anche alla Juve, prima che Spalletti abiurasse.

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Intanto a mezzanotte c'è Brasile-Marocco.
Partita interessante, forse la prima davvero interessante di questo mondiale e tutt'altro che banale per sor Carletto...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti