Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

jouvans

#VSCafe ~ Lo Spazio Tattico di VS ~ COSA ASPETTARCI DOPO LA NUOVA SVOLTA SOCIETARIA FRA EQUILIBRI INTERNI E MERCATO (vedi post in rilievo)

Post in rilievo

1 ora fa, Marcoj ha scritto:

Sinceramente da quel poco che ho potuto vedere, soprattutto highlights, ho notato un livello davvero basso proprio in generale eh...

Capo Verde ha fatto l'unica cosa che poteva fare, giustamente. Poi le piccole vanno anche con una pressione differente, non si aspetta nessuna di passare il turno e alle volte questo può portare sorprese ma sinceramente aspetterei a vedere come chiudono i gironi

Il punto della mia questione non sono le velleità di passaggio del turno e se ci riusciranno o meno, ma la maniera in cui scelgono di giocarsi le proprie, poche, carte. 

A parte le squadre ineluttabilmente deboli, come Capo Verde (che comunque ha fermato la Spagna) o Curaçao, a me è parso che le altre “minori” stiano evitando di costruire il fortino e, provino, invece, a contendersi la posta in palio con atteggiamento combattivo. 
Penso a Giappone, Egitto, Marocco ecc.

Ieri, gli egiziani avrebbero potuto farne quattro, per dire.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 ore fa, jouvans ha scritto:

E comunque, tolto Valverde, per il resto credo che questo sia l'Uruguay meno forte che io ricordi da 30/40 anni a questa parte.. Bielsa o non Bielsa..

C'è ancora Muslera, questo si giocherà il Mondiale pure a 50 anni. sefz

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, jouvans ha scritto:

Temo ci sia stato un malinteso sefz 
Io ero ironico e Capo Verde era solo una battuta perchè ho visto gente gasata in giro su VS perchè "quello è il calcio". Cioè non superare la metacampo.
Allora io ho detto: "ok, se lo schema è quello, allora devi fare 0-0 + rigori per tutto il mondiale se vuoi andare avanti" .ghgh 
Capo Verde è ovvio che fa quel che può e anzi, alla fine, contro la Spagna, ha fatto più figura di tante altre squadre, anche ben più blasonate, che in questi anni hanno preso schiaffoni dalle furie rosse.

No ma infatti ne avevo il sentore che fosse un post (tendente) ironico, ora tutto più chiaro😅 

Mi stavo preoccupando...

1 ora fa, jouvans ha scritto:

Infine concordo che il livello tecnico-tattico di questo mondiale, almeno per ora, sia davvero basso. Credo che ormai sia un po' come nel tennis, dove per vedere partite davvero di livello, bisogna attendere dagli ottavi in giù.

Sono d'accordo, a me aveva dato questa impressione ma se me lo confermi anche tu...beh almeno siamo in 2 🤣🤣

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
32 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Il punto della mia questione non sono le velleità di passaggio del turno e se ci riusciranno o meno, ma la maniera in cui scelgono di giocarsi le proprie, poche, carte. 

A parte le squadre ineluttabilmente deboli, come Capo Verde (che comunque ha fermato la Spagna) o Curaçao, a me è parso che le altre “minori” stiano evitando di costruire il fortino e, provino, invece, a contendersi la posta in palio con atteggiamento combattivo. 

Ripeto, io vedo davvero una pochezza tecnico tattica di fondo, comprese le grandi al momento sembrano in vacanza...

Poi il Marocco non mi pare sia così scarsa come formazione anzi, forse è meglio anche dell'Italia 😅

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
34 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Quelle che citi non sono proprio minori. Soprattutto il Marocco, che ormai va considerata una delle prime 10-12 nazionali al Mondo 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, Marcoj ha scritto:

Poi il Marocco non mi pare sia così scarsa come formazione anzi, forse è meglio anche dell'Italia 

Ma infatti non ho “scritto” scarse. 
Ho scritto “minori”. E sicuramente il Marocco lo è rispetto al Brasile o l’Egitto rispetto al Belgio o il Giappone rispetto all’Olanda. Eppure, tutte e tre si sono giocate alla grande la partita senza chiudersi dietro, anzi.

Quanto alla pochezza tattica, secondo me, una competizione come il Mondiale non privilegia i calcoli e i tatticismi esasperati in senso conservativo e attendista.

Tecnicamente, mi sono piaciuti solo Bouaddi (per me una conferma, visto che ne caldeggio l’acquisto da un anno) e Diomande, una forza della natura. 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Stefanov96 ha scritto:

Quelle che citi non sono proprio minori. Soprattutto il Marocco, che ormai va considerata una delle prime 10-12 nazionali al Mondo 

Quindi Marocco, Egitto e Giappone sono sullo stesso piano di Brasile, Argentina, Germania, Francia, Spagna ecc?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Quindi Marocco, Egitto e Giappone sono sullo stesso piano di Brasile, Argentina, Germania, Francia, Spagna ecc?

Il Marocco è abbastanza vicino al Brasile (e anche a questa Argentina, invecchiata rispetto a 4 anni fa) come livello. Le tre europee sono più forti (anzi 5, aggiungo anche Inghilterra e Portogallo), ma comunque non in modo così clamoroso, Francia a parte (che però in una partita può sempre sbarellare)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Concordo che il Marocco ormai sia una realtà del calcio mondiale.
Chiaramente per abitudine, blasone, palmares, tradizione, ecc.. non può certamente essere paragonata a squadre che fra finali mondiali e mondiali vinti, quasi quasi arrivano in doppia cifra.. ma "al momento" (e il mondiale si gioca adesso) è una squadra contro cui tutti dovranno fare i conti e che, oltretutto, sta portando avanti una politica di "remigrazione calcistica" e di crescita delle nuove leve, davvero di livello impressionante, cercando evidentemente di costruirsi un ruolo "stabile" anche in futuro fra le grandi del calcio e non solo legato al ciclo particolarmente fortunato di questa loro generazione calcistica.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io intanto, in ottica Juve, sto buttando tanto l'occhio su centrocampisti e terzini sinistri meno famosi, ma che potrebbero fare al caso nostro "tatticamente" nell'incastro che in teoria Carnevali e Spalletti dovrebbero costruire per darci una Juve "ben più organica" di quella vista nell'ultima stagione.
Dico meno famosi, perchè tanto i top lo sappiamo che non potremmo permetterceli....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
33 minuti fa, jouvans ha scritto:

Io intanto, in ottica Juve, sto buttando tanto l'occhio su centrocampisti e terzini sinistri meno famosi, ma che potrebbero fare al caso nostro "tatticamente" nell'incastro che in teoria Carnevali e Spalletti dovrebbero costruire per darci una Juve "ben più organica" di quella vista nell'ultima stagione.
Dico meno famosi, perchè tanto i top lo sappiamo che non potremmo permetterceli....

Nomi?

Chi hai adocchiato per ora?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La mia paura più grande è che il prossimo anno vedremo ancora situazioni che si vedevano ai tempi di Allegri. Si parte e si fa il mercato con una tipologia di gioco, per qualche motivo non va bene e si cambia e tutto sistema . Ma con un problema per quel tipo di gioco mancano i cambi perché i giocatori in rosa o acquistati erano per un altro tipo di gioco e inizieranno le lamentele dell'allenatore perché mancano i cambi.

Cosa che suddeveva quasi tutti gli anni con Allegri ma eravamo talmente superiori in Italia che si vinceva lo stesso. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
57 minuti fa, onetime ha scritto:

Nomi?

In attesa del mister, segnalo il centravanti fisico da discount: Promise David, che poi se pensi al nome è anche buffo no? Fallito David, speriamo nella promessa del secondo. 195 cm, è anche in pieno range @HIC ET NUNC 

P.S. è un post serio, magari non titolare ma come primo cambio che potrebbe stupire lo terrei veramente d'occhio...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 minuti fa, Karma Cop ha scritto:

In attesa del mister, segnalo il centravanti fisico da discount: Promise David, che poi se pensi al nome è anche buffo no? Fallito David, speriamo nella promessa del secondo. 195 cm, è anche in pieno range @HIC ET NUNC 

Beh dai, partiamo già da una base buona allora sefz

Già se fosse stato 194 cm, era da scartare a priori  .sisi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, onetime ha scritto:

Beh dai, partiamo già da una base buona allora sefz

Già se fosse stato 194 cm, era da scartare a priori  .sisi

Cmq sono serio eh... ho aggiunto una coda al post .ghgh Lo terrei d'occhio...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
30 minuti fa, Karma Cop ha scritto:

Cmq sono serio eh... ho aggiunto una coda al post .ghgh Lo terrei d'occhio...

Si ma infatti ti stavo prendendo seriamente (anche non avendo visto il p.s.) ;-)

Infatti poco fa sono andato a vedere chi è. Non avevo capito che fosse quello che ha fatto il pregevole assist del gol del pareggio del Canada. Non male.

Comunque secondo me ce ne sono a bizzeffe di giocatori potenzialmente validi ma "nascosti", e non parlo solo di quelli al mondiale.

Il problema sta nell'aver voglia di investire su una scommessa, e di avere poi la pazienza di aspettare che frutti.

Per esempio, anche se non sarebbe proprio una scommessa (vista l'età e il campionato dove gioca), che ne pensi del centrale dell'Olanda (e del Brighton), van Hecke? Domanda rivolta anche a @jouvans ovviamente. Io ho visto un giocatore dalla buona tecnica, ben strutturato fisicamente, e che tiene bene le posizioni (anche se ha fatto due-tre errorini non da poco, contro il Giappone). L'unica cosa che può essere una barriera è il fatto che gioca in Premier, quindi costerà un occhio della testa.

EDIT: lassate perde, ho appena letto che va al Tottenham sefz

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, onetime ha scritto:

EDIT: lassate perde, ho appena letto che va al Tottenham sefz

Con Tonali, che andrebbe via dal Newcastle per un centello a quanto pare (hanno rifiutato 80mln). De Zerbi vuole fare lo squadrone... In generale cmq, lasciamo stare la PL che ne esci pazzo... il loro mercato interno poi è assurdamente gonfiato per far circolare i soldi all'interno dello stesso sistema. Ad esempio io stravedo per Mateus Fernandes, ma c'è lo Utd su di lui quindi se non è un centello sono 95. Giocatore che nell'Italia sarebbe la superstar del centrocampo, il Portogallo lo ha dovuto lasciare a casa per via della mediana/trequarti assurda che hanno... incredibile .ghgh 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
20 minuti fa, Karma Cop ha scritto:

Con Tonali, che andrebbe via dal Newcastle per un centello a quanto pare (hanno rifiutato 80mln). De Zerbi vuole fare lo squadrone... In generale cmq, lasciamo stare la PL che ne esci pazzo... il loro mercato interno poi è assurdamente gonfiato per far circolare i soldi all'interno dello stesso sistema. Ad esempio io stravedo per Mateus Fernandes, ma c'è lo Utd su di lui quindi se non è un centello sono 95. Giocatore che nell'Italia sarebbe la superstar del centrocampo, il Portogallo lo ha dovuto lasciare a casa per via della mediana/trequarti assurda che hanno... incredibile .ghgh 

De Zerbi a sto giro penso abbia trovato la situazione ideale per lavorare: una squadra che viene da due anni brutti (in campionato), una piazza con voglia di rivalsa ma che è sempre stata disponibile ad aspettare (ci mancherebbe, visto il loro palmarès), e un club con i soldi che gli escono da dove non batte il sole. Sono moooooolto incuriosito.

Per il resto, chiaramente avevo fatto quel nome perché era il primo che mi era venuto in mente, ma sennò lì in Inghilterra ormai noi possiamo solo andare a cercare giocatori che sono "ai margini" e che si vogliono rivalutare (alla Hojlund, per capirci). I giocatori "sorpresa" vanno ricercati nelle altre leghe, che veleggiano mediamente sui nostri standard economici .sisi

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 hour ago, bergamo83 said:

La mia paura più grande è che il prossimo anno vedremo ancora situazioni che si vedevano ai tempi di Allegri. Si parte e si fa il mercato con una tipologia di gioco, per qualche motivo non va bene e si cambia e tutto sistema . Ma con un problema per quel tipo di gioco mancano i cambi perché i giocatori in rosa o acquistati erano per un altro tipo di gioco e inizieranno le lamentele dell'allenatore perché mancano i cambi.

Cosa che suddeveva quasi tutti gli anni con Allegri ma eravamo talmente superiori in Italia che si vinceva lo stesso. 

Secondo me, continuare con Spalletti è il rischio maggiore per la prossima stagione. Ho una bruttissima sensazione al riguardo; speriamo di sbagliarmi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Intanto ho visto Maignan che ha preso un gol osceno sul suo palo da Jackson e dio grazie che era fuorigioco.. poi ne ha preso un altro malissimo sul suo palo e stavolta valeva pure. Infine su un tocco assolutamente gestibile di un suo compagno stava per fare di nuovo la frittata salvato dalla goal line technology.
Noi cerchiamo un portiere e va bene.. ma io che sono cresciuto in un epoca dove perfino un mostro come Preud'homme era sottovalutato per quanti fenomeni c'erano in porta, oggi faccio fatica, anche fra i più blasonati come Donnatumma e Maignan, a trovarne uno che a Zoff, Preud'homme e compagnia potrebbe anche solo portare il borsone.. ma anche solo alla generazione dei Neuer e Buffon se è per questo (vabbè che Neuer da nonno gioca ancora e infatti, dato il livello, fa anche la sua figura pure adesso che ha 40 anni).

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, onetime ha scritto:

Nomi?

Ma sto parlando di figure alla Boga, perchè è inutile dire "ho scoperto questo che però gioca già in Premier o ho scoperto quell'altro che tanto già si sa che costa 80 milioni"... per cui, necessariamente, sto guardando a figure di complemento. Tipo Mazraoui o Konan della Costa d'Avorio come terzini, oppure Alajbegovic che avevo già notato nella sfida contro l'Italia.
Chiaro che di tutto il mondiale, quello che mi ha più impressionato più di tutti è Bouaddi di cui abbiamo anche già parlato spesso. Ma quello non vale.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per tornare a bomba su temi caffettari e su discorsi come spazio, movimento, timing ecc.. ma soprattutto su come "quelli scarsi" (multicit) quando poi la squadra si muove e dà linee di passaggio, attacco allo spazio o al mezzo spazio, ecc.. poi sembrino tutti "stranamente" più forti.. ecco.. per dire: stasera Barcola fa il movimento meno marcabile del calcio cioè verticale tagliando però in diagonale e Rabiot lo mette in porta manco fosse Pirlo.
No. Rabiot non è diventato Pirlo. Ma, come dico sempre, il 99% dei giocatori di serie A, se la squadra si muove, fa i tagli giusti, offre linee di passaggio, ecc.. poi diventano improvvisamente "forti" e, quando cambiano squadra e vanno in una squadra "palla sui piedi e omino del subbuteo", poi diventano improvvisamente "scarsi".

Perchè, tolti quei pochissimi fenomeni del calcio mondiale, o quelli che a stare su un campo da calcio han proprio sbagliato mestiere, il restante 90% dei calciatori professionisti "normali", son capaci tutti di fare più o meno quanto necessario. La discriminante è il livello di movimento, di sincronismo, dei compagni di squadra, ecc.. Per questo con Gasperini a Bergamo sembravano tutti fenomeni e con altri allenatori sembrano tutti più scarsi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Karma Cop ha scritto:

P.S. è un post serio, magari non titolare ma come primo cambio che potrebbe stupire lo terrei veramente d'occhio...

Come caratteristiche mi piace. Non un fenomeno tecnicamente ma un bell'ignorantone, bravo a giocarsela nel corpo, forte fisicamente e si fa sentire in area. Ecco.. io prenderei un titolare come KM o Sorloth ed una riserva cosi'. Piu' giovane ci sarebbe Prosper Peter

3 ore fa, bergamo83 ha scritto:

Beh ma non vedo il perchè.

Sembra proprio che si stia finalmente andando nella direzione opposta. Al momento non c'è il minimo indizio che le cose andranno come dici tu.

1 ora fa, maxratul ha scritto:

Secondo me, continuare con Spalletti è il rischio maggiore per la prossima stagione. Ho una bruttissima sensazione al riguardo; speriamo di sbagliarmi.

Quoto

Bubo - Wikipedia

Comunque se è come la sensazione su Miretti siamo a posto .ghgh

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mamma mia il primo gol della Francia 🫣

15 minuti fa, jouvans ha scritto:

Ma sto parlando di figure alla Boga, perchè è inutile dire "ho scoperto questo che però gioca già in Premier o ho scoperto quell'altro che tanto già si sa che costa 80 milioni"... per cui, necessariamente, sto guardando a figure di complemento. Tipo Mazraoui o Konan della Costa d'Avorio come terzini, oppure Alajbegovic che avevo già notato nella sfida contro l'Italia.
Chiaro che di tutto il mondiale, quello che mi ha più impressionato più di tutti è Bouaddi di cui abbiamo anche già parlato spesso. Ma quello non vale.

Si chiaro, infatti quel nome che ho fatto io, come hai potuto vedere, me lo sono rimangiato quasi subito, praticamente mentre scrivevo .ghgh

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti