Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

jouvans

#VSCafe ~ Lo Spazio Tattico di VS ~ PRIMI COMMENTI TATTICI DEL DOPO LECCE-JUVENTUS

Post in rilievo

28 minuti fa, Lohengrin ha scritto:

Nessuno paragona Spalletti a Tudor. Quello che intendevo (e intendo) dire è che la classifica "avulsa" (Juve seconda da quando c'è Spalletti) lascia il tempo che trova se poi al momento decisivo della stagione tiri fuori una partita come quella di domenica, quando avresti potuto e dovuto tenere a distanza le inseguitrici e raggiungere il Milan - e soprattutto avresti potuto applicare proprio il tuo gioco propositivo.

Non sono d’accordo. In una stagione intera, gli incidenti di percorso occorrono a tutti, Inter compresa.

Non si può pretendere che Spalletti non sbagli neanche una partita solo perché Il suo predecessore aveva fatto registrare un rendimento mediocre. 
Una stagione di quasi quaranta partite è fatta necessariamente di alti e bassi. Altrimenti parleremmo di robot e non di calciatori umani. 
Nel caso specifico, quella classifica non solo non lascia il tempo che trova ma, anzi, è oltremodo significativa, perché indica che Luciano, con una rosa da molti decritta come una marmaglia di scappati di casa, è secondo. Il che vuol dire che gli incidenti di percorso di cui sopra li ha ridotti al minimo. 

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Granpasso ha scritto:

Peraltro a Roma, benché raggiunto in pieno recupero, il pareggio era più che meritato, con l'Atalanta abbiamo avuto quella fortuna che ci è mancata in altre partite (Lecce e lo stesso Verona domenica) e credo che, considerando tutto il campionato, con la fortuna siamo ancora a credito. Ma è evidente che molti le partite non le guardano ma giudicano solo dal risultato o, quando va bene,  dagli highlights. 

Avoja.. Per dire: questa è la classifica "expected" ufficiale di Opta (il più grande data aggregator del calcio mondiale e curatore delle statistiche mondiali anche per la Fifa). Ora.. chiaramente, MI RACCOMANDO, NON IMPAZZIAMO SUBITO, è una "classifica meramente virtuale", stilata da Opta basandosi però su un concetto molto semplice. E cioè: in base agli xg prodotti e agli xg concessi all'avversario, se tutti avessero raccolto quanto seminato, nel bene o nel male, cosa sarebbe successo?

Opta, ci dice che se la Juve avesse fatto tutti i gol che doveva fare, o la Fiorentina evitato gol che "statisticamente non doveva prendere" o l'inperd non avesse vinto la tal partita con un tiro deviato da 40 metri, ecc. ecc..,  allora sarebbe andata così e adesso la classifica di A, se ciascuno avesse scientificamente pagato tutto quel che doveva pagare dietro e realizzato tutto quel che doveva realizzare davanti, sarebbe questa, dopo 35 giornate, per le prime 8 posizioni:

Opta.jpg

E' PALESE, RIBADISCO PER QUELLI PIU' DURI DI COMPRENDONIO, CHE SI TRATTA DI MERA SPECULAZIONE E QUASI DI "UN GIOCHINO", MA DA' L'IDEA DI CHI GIOCA, CHI RISCHIA, CHI PRODUCE, ECC.. E, ALL'INVERSO, DI CHI, COME NOI, NON RACCOGLIE QUASI UNA CIPPA DI QUELLO CHE SEMINA E DI CHI OVERPERFORMA RISPETTO A QUELLO CHE PRODUCE (IN PRIMIS, LE TRE SQUADRE CHE CHE CI PRECEDONO NELLA CLASSIFICA REALE)...
RIMANE UN GIOCHINO, QUESTO SIA CHIARO PER LA MILIONESIMA VOLTA, MA UN GIOCHINO BASATO SU DATI REALI STATISTICI, RACCOLTI DA OPTA, NON DA FABIO CARESSA COL SUO ALGORITMO BARZELLETTA.

Infine, ciò che più emerge, non sono tanto i punti in meno che si ritrova la Juve (che son comunque 3 che ci farebbero comodo adesso, eh?), ma piuttosto il grosso scarto dei nostri competitors che, a parità di situazioni, hanno raccolto moooooolti più punti di noi e di quelli che avrebbero "statisticamente meritato".
In particolare, chiaramente, nella nostra differenza fra classifica virtuale (che conta zero) e classifica reale, che conta tutto, impattano i ben 11 gol subiti totalmente ad minchiam al primo tiro in porta avversario, che statisticamete sono una anomalia quasi irripetibile che fa "sballare" Opta e che ci porta quarti a rischio Champions, invece che secondi col sigaro in bocca.

• Mi Piace 5

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Segnalo, nella tabella di sopra, anche un nostro XGD pari a +32 (31.9) che, tradotto, significa questo (fonte: Google Gemini)

Un valore di +32 alla voce XGD è un dato estremamente positivo e indica un dominio tecnico e tattico schiacciante nell'arco del campionato (o del periodo considerato).
Ecco cosa significa concretamente:
  1. Dominio netto: Significa che, in base alla qualità delle occasioni create e concesse, quella squadra ha prodotto un volume di gioco tale da meritare di avere 32 gol di scarto tra fatti e subiti.
  2. Produzione vs Concessione: Per arrivare a un +32, la squadra deve aver generato moltissimi tiri ad alta probabilità di segnatura (xG alti) e, contemporaneamente, aver concesso pochissimo agli avversari (xGA bassi).
  3. Indicatore da "Scudetto": Nella Serie A, un XGD di +32 si trova solitamente solo in squadre che lottano per il titolo o che stanno dominando il campionato. È il segnale di una squadra che non vince per fortuna o per singoli episodi, ma perché controlla il campo con costanza.

NOTA PERSONALE (non dell'AI):
Buffo che l'AI dica: "È il segnale di una squadra che non vince per fortuna o per singoli episodi, ma perché controlla il campo con costanza."
Quando invece noi col nostro XGD a 32 positivo controlleremo anche il campo con costanza (forse) ma non ci vinciamo proprio una beata fava lo stesso sefz 
Tra l'altro, messo in termini facili da capire, XGD 32 vuol dire, ad esempio, che per 64 palle gol nitide che creiamo, ne concediamo 32 all'avversario e dunque produciamo grossomodo il doppio di quel che concediamo. E, mentre gli XPTS sono solo punti "virtuali" che non significano una cippa nella realtà e restano più che altro "un giochino statistico" per farci rosicare un po', il fatto che tu produca il doppio di quel che concedi (dato XGD) è una roba vera e seria che deve far riflettere su quanta roba abbiamo letteralmente buttato nel wc in questa stagione.

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
56 minuti fa, jouvans ha scritto:

Segnalo, njella tabella di sopra, anche un nostro XGD pari a +32 (31.9) che, tradotto, significa questo (fonte: Google Gemini)

Un valore di +32 alla voce XGD è un dato estremamente positivo e indica un dominio tecnico e tattico schiacciante nell'arco del campionato (o del periodo considerato).
  1. Dominio netto: Significa che, in base alla qualità delle occasioni create e concesse, quella squadra ha prodotto un volume di gioco tale da meritare di avere 32 gol di scarto tra fatti e subiti.
  2. Produzione vs Concessione: Per arrivare a un +32, la squadra deve aver generato moltissimi tiri ad alta probabilità di segnatura (xG alti) e, contemporaneamente, aver concesso pochissimo agli avversari (xGA bassi).
  3. Indicatore da "Scudetto": Nella Serie A, un XGD di +32 si trova solitamente solo in squadre che lottano per il titolo o che stanno dominando il campionato. È il segnale di una squadra che non vince per fortuna o per singoli episodi, ma perché controlla il campo con costanza.

Buffo che l'AI dica: "È il segnale di una squadra che non vince per fortuna o per singoli episodi, ma perché controlla il campo con costanza."
Quando invece noi col nostro XGD a 32 positivo controlleremo anche il campo con costanza (forse) ma non ci vinciamo proprio una beata fava lo stesso sefz 
Tra l'altro, messo in termini facili da capire, XGD 32 vuol dire, ad esempio, che per 64 palle gol nitide che creiamo, ne concediamo 32 all'avversario e dunque produciamo grossomodo il doppio di quel che concediamo. E, mentre gli XPTS sono solo punti "virtuali" che non significano una cippa nella realtà e restano più che altro "un giochino statistico" per farci rosicare un po', il fatto che tu produca il doppio di quel che concedi (dato XGD) è una roba vera e seria che deve far riflettere su quanta roba abbiamo letteralmente buttato nel wc in questa stagione.

Grazie del contributo che sottolinea ancor di più che ci mancano terribilmente, in attacco e non solo, uomini capaci di far gol alla prima occasione e col killer instinct. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
41 minuti fa, Granpasso ha scritto:

Grazie del contributo che sottolinea ancor di più che ci mancano terribilmente, in attacco e non solo, uomini capaci di far gol alla prima occasione e col killer instinct. 

Sì. Se la classifica Opta è così diversa, per noi, da quella che conta (cioè quella reale) è soprattutto per due fattori:

1) cose come i famosi 96 tiri fatti contro Lazio, Sassuolo, Lecce e Verona per raccogliere alla fine solo 4 punti in 4 partite casalinghe tutt'altro che proibitive
2) gli 11 gol presi al primo errore / tiro in porta avversario

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 ore fa, Lohengrin ha scritto:

Nessuno paragona Spalletti a Tudor. Quello che intendevo (e intendo) dire è che la classifica "avulsa" (Juve seconda da quando c'è Spalletti) lascia il tempo che trova se poi al momento decisivo della stagione tiri fuori una partita come quella di domenica, quando avresti potuto e dovuto tenere a distanza le inseguitrici e raggiungere il Milan - e soprattutto avresti potuto applicare proprio il tuo gioco propositivo.

Rammento che il risicato vantaggio sulla Roma è dovuto al loro suicidio nella partita contro di noi all'Olimpico. Ero presente e, per come abbiamo giocato, non avrei scommesso un euro bucato sul pareggio. Detto questo credo in Spalletti e penso che si giocherà le sue carte il prossimo anno (con un mercato seguito da lui, se riusciremo a farlo). Ma non con la mentalità di Bergamo o del Verona.

Però Spalletti è arrivato con la Roma a +6 da noi e ora invece la Roma è a -1.

Chiaro che quel -1 fa ben poco e rischia di mandarci comunque in EL ma, se devo giudicare Spalletti versus Roma, allora lui a questi gli ha mangiato ben 7 punti.
Poi è chiaro: che tu abbia fatto bene (diciamo così), che tu abbia fatto meglio del tuo predecessore, o che tu abbia fatto nelle ultime 26 partite più punti anche di Milan e Napoli, conta ben poco se poi canni totalmente un quasi match point come quello che hai avuto col Verona in casa. Questo è ovvio.

Ma è poi anche vero tutto e il contrario di tutto.
Io posso tranquillamente dire: "me lo faccio al sugo che hai recuperato ennemila punti se poi, al sodo, ti mangi il match point e in CL non ci vai"
Ma posso anche dire: "alla media Tudor (1,5 punti a gara) che per di più ci saluta lasciandoci a -6 dalla Roma, neanche ci sarebbe stato quel match point e, se non fosse proprio per quella resa da secondo posto di Spalletti e adesso parleremmo, al più, di lotta fra conference o EL, non certo di eventuali match point falliti per andare in Champions".
Per cui la domanda potrebbe essere: è (anche) colpa di Spalletti se non andremo in Champions, o è (anche) merito di Spalletti se, presi settimi a -6 dalla Roma, ora ci stiamo comunque giocando il posto Champions sino all'ultima partita?
Ai posteri l'ardua sentenza...

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Granpasso ha scritto:

Una domanda per tutti e in particolare per il maestro Jouvans: non credete che con il Lecce, che non è squadra da barricate o pullman davanti alla porta, la Juve possa avere meno difficoltà che contro il Verona di domenica ? A patto, naturalmente, di approcciare bene la partita e non regalare gol agli avversari. 

Ti do una notizia.. delle ultime 8 di serie A, il Lecce è quello con la miglior (o diciamo "meno peggior) difesa di tutto il lotto. Ad esempio, ha subito ben 11 gol in meno del Toro. Semmai, il punto debole del Lecce (strano a dirsi per una squadra di Di Francesco) è l'attacco. E' il peggiore della serie A a pari col Verona.
Quindi, se non ci facciamo gol da soli (come accaduto per l'11° volta in stagione, proprio col Verona), l'importante sarà, al solito, sbloccarla quanto prima...

Loro giocano di solito 4-2-3-1 o 4-3-3. Infatti, ad esempio, a Torino vennero a giocare in 4-3-3, anche se, a guardare le posizioni medie, in realtà fu letteralmente un mix fra 4-5-1 e 4-6-0... per cui in teoria il problema sarà lo stesso visto contro il Verona.. far girare la palla un po' più veloce e magari non mettersi inutilmente a 3 dietro a marcare il nulla. Inoltre, come ho già detto, arrivati a questo punto deve giocare chi sta bene. Per cui se Thuram e Kenan non sono al meglio, spazio al trattore Holm e McKennie in mezzo (se giocheremo a 3 dietro), oppure un modulo anche più rischioso tipo 4-2-4 o 4-3-3, sennò andrebbe benissimo pure un 4-2-3-1 "vero" ma, dato che Spalletti dice che noi il trequartista non ce lo abbiamo e non vorrei rivedere McKennie in quella posizione, meglio il solito 3-4-2-1 con Holm  a destra e McKennie in mezzo o, appunto, un modulo più spregiudicato a 4 dietro, che tanto a Lecce puoi solo vincere o vincere e, avendo loro il peggior attacco della A, io mi preoccuperei più di non farci gol da soli e di segnare noi, piuttosto che di non prenderle.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 ore fa, ZizouZidane ha scritto:

La Juventus, da quando c’è Spalletti sulla panchina, è la squadra che in A ha fatto più punti di tutti dopo l’Inter.

Se vogliamo discutere in termini di puro risultatismo, è un fatto (non un’opinione) che non può essere omesso. 

Se vogliamo parlare di risultati e di punti, con Spalletti al timone, siamo secondi in classifica. 
Sostenere che un allenatore vale l’altro non è corretto. 

Semmai, le responsabilità sono di chi c’era prima di lui. 

Tu ormai hai il santino di spallo. La realtà è che spallo ha fatto 50 punti in 25 partite, quindi una media di 76 in un campionato 

Potrei aggiungere due eliminazioni incommentabile contro galatasaray e Atalanta ma non divaghiamo 

Diciamo che ha fatto il massimo con questa rosa. Trovami un campionato vinto a 76 punti, ammesso li facesse perché la squadra ha alti e bassi...te lo dico io non esiste 

Quindi si torna a ciò che scrivo che se si vogliono ottenere risultati da juve la rosa va rinforzata e nemmeno poco 

E sperare di azzeccare acquisti di spessore perché non sarà un equivalente di thuram o cambiaso che ci farà svoltare

Che a te piaccia più spallo che Allegri dal punto di vista estetico, non cambia nulla sul valore della rosa. Sempre poco più di 70 punti si ottengono...e allegri che per inciso ha smesso di piacermi più o meno dopo Cardiff, 9 su 10 ci arriva davanti con una rosa inferiore alla nostra..

• Mi Piace 3
  • Confuso 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 ore fa, jouvans ha scritto:

Innanzitutto, concordo che l'anno prossimo non beneficeremo di quel gap allenatore che avemmo con il salto fra Del Neri e Conte.
Sarei un po' meno pessimista sulla campagna acquisti. O meglio... potrebbero fare disastri anche in questa campagna acquisti, non ne dubito ( sefz ) ma, ragionando da "gente che sa fare il suo mestiere" (ad esempio un Ottolini in stretto contatto col mister e Comolli che mette solo le firme sui contratti), allora un po' di margine per la speranza c'è.

Venendo alla rosa... tu citi l'anno di Conte e il fatto, che io stesso ho rilevato, che all'epoca la svolta ci fu "già solo" con quei 4 acquisti. In questo senso evidenzi come: A) fossero 4 acquisti di peso B) ci fosse già una base dietro C) Conte non fosse Del Neri
Come detto, sul punto C, niente da eccepire. Sui punti A) e B)... mmm.. ad esempio.. punto A: lo diciamo adesso che quei 4 acquisti furono top. All'epoca la vulgata era: "Pirlo, giocatore già panchinato da Allegri, forse non più intergo, vecchio e che non c'entra niente col gioco di Conte" (ho la memoria lunga io..) e Vidal non lo conosceva nessuno (tant'è che nelle gerarchie iniziali partiva panchinaro e fu "una scoperta" anche per Conte stesso). Infine: Vucinic e soprattutto Licht, acquisti eccellenti, per carità, ma nessuno all'epoca percepì che avessimo preso Mbappè e Dani Alves.. furono visti come due acquisti "normali" e nulla più. Idem il punto B. Vero che avevamo una base che DOPO si è rivelata già forte ma (di nuovo scatta la mia memoria lunga...) "Barzagli ci sarà un motivo se l'abbiam pagato 300.000 euro da una squadra di fascia bassa del mercato tedesco".. "chi?? Marchisio? Uno che la Juve dei grandi mai l'avrebbe calpestata. MIracolato di farsopoli (multicit)".. per non dire di altra gente che fu decisiva e che di certo nessuno considerava "valida" alla vigilia della stagione 2011/2012 (ad esempio Pepe).
Se dunque quella rosa, reduce da due settimi posti filati, era ancora salvabile, non vedo perchè non si debba reputare salvabile almeno una parte di questa rosa che invece di settimo fa quarto, no? Che poi anche io insisto che effettivamente 4 acquisti non bastano, ne servono 6 o 7 perchè siamo corti (oltre che mediocri), ma di top ne bastano uno per ruolo, più tre riserve all'altezza. E avremmo anche il mister, se solo Spalletti la smettesse con l'usato sicuro e ricominciasse a fare lo Spalletti visto fra novembre e inizio febbraio.

Si certo chiaro che alcuni li possiamo salvare e affiancati da campioni migliorare il loro rendimento. Però serve azzeccare parecchi acquisti per dare una svolta..questo gruppo più di questo non può dare a mio avviso 

Sulla guida tecnica per me spallo è molto bravo e preparato, il mio dubbio è se sia in grado di vincere lottando punto a punto 

Un pò tutta la sua carriera dimostra che tende a perdersi nei momenti clou e non penso sia innocente negli alti e bassi della squadra 

Comunque se non facciamo grandi acquisti il problema non si pone ah ah 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 ore fa, jouvans ha scritto:

Avoja.. Per dire: questa è la classifica "expected" ufficiale di Opta (il più grande data aggregator del calcio mondiale e curatore delle statistiche mondiali anche per la Fifa). Ora.. chiaramente, MI RACCOMANDO, NON IMPAZZIAMO SUBITO, è una "classifica meramente virtuale", stilata da Opta basandosi però su un concetto molto semplice. E cioè: in base agli xg prodotti e agli xg concessi all'avversario, se tutti avessero raccolto quanto seminato, nel bene o nel male, cosa sarebbe successo?

Opta, ci dice che se la Juve avesse fatto tutti i gol che doveva fare, o la Fiorentina evitato gol che "statisticamente non doveva prendere" o l'inperd non avesse vinto la tal partita con un tiro deviato da 40 metri, ecc. ecc..,  allora sarebbe andata così e adesso la classifica di A, se ciascuno avesse scientificamente pagato tutto quel che doveva pagare dietro e realizzato tutto quel che doveva realizzare davanti, sarebbe questa, dopo 35 giornate, per le prime 8 posizioni:

Opta.jpg

E' PALESE, RIBADISCO PER QUELLI PIU' DURI DI COMPRENDONIO, CHE SI TRATTA DI MERA SPECULAZIONE E QUASI DI "UN GIOCHINO", MA DA' L'IDEA DI CHI GIOCA, CHI RISCHIA, CHI PRODUCE, ECC.. E, ALL'INVERSO, DI CHI, COME NOI, NON RACCOGLIE QUASI UNA CIPPA DI QUELLO CHE SEMINA E DI CHI OVERPERFORMA RISPETTO A QUELLO CHE PRODUCE (IN PRIMIS, LE TRE SQUADRE CHE CHE CI PRECEDONO NELLA CLASSIFICA REALE)...
RIMANE UN GIOCHINO, QUESTO SIA CHIARO PER LA MILIONESIMA VOLTA, MA UN GIOCHINO BASATO SU DATI REALI STATISTICI, RACCOLTI DA OPTA, NON DA FABIO CARESSA COL SUO ALGORITMO BARZELLETTA.

Infine, ciò che più emerge, non sono tanto i punti in meno che si ritrova la Juve (che son comunque 3 che ci farebbero comodo adesso, eh?), ma piuttosto il grosso scarto dei nostri competitors che, a parità di situazioni, hanno raccolto moooooolti più punti di noi e di quelli che avrebbero "statisticamente meritato".
In particolare, chiaramente, nella nostra differenza fra classifica virtuale (che conta zero) e classifica reale, che conta tutto, impattano i ben 11 gol subiti totalmente ad minchiam al primo tiro in porta avversario, che statisticamete sono una anomalia quasi irripetibile che fa "sballare" Opta e che ci porta quarti a rischio Champions, invece che secondi col sigaro in bocca.

Grazie per questo interessantissimo contributo.
Dopo aver letto questi dati da te esposti, spero tanto di iniziare la prossima stagione con un vero centravanti a disposizione (Vlahovic+una alternativa credibile), un portiere più affidabile e magari un bel po' di figli di p... in campo, non so se rendo l'idea, aldilà dei valori tecnici, spero che ci sia gente anche più "cattiva", alla Lichtsteiner, Montero, Manduzkic, che mettano subito in chiaro le cose in campo e che facciano capire al Verona di turno che oggi non c'è trippa per gatti. Lo ha fatto capire anche il mister in qualche intervista, abbiamo troppi "bravi ragazzi".
Il lavoro di Spalletti non si discute, considerando anche che è più un allenatore da "progetto" magari iniziato d'estate, piuttosto che un traghettatore. Gli scivoloni possono capitare certo, ma diamogli una squadra quanto più somigliante alla sua idea di gioco e poi vediamo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
37 minuti fa, saxon ha scritto:

Tu ormai hai il santino di spallo. La realtà è che spallo ha fatto 50 punti in 25 partite, quindi una media di 76 in un campionato 

Potrei aggiungere due eliminazioni incommentabile contro galatasaray e Atalanta ma non divaghiamo 

Diciamo che ha fatto il massimo con questa rosa. Trovami un campionato vinto a 76 punti, ammesso li facesse perché la squadra ha alti e bassi...te lo dico io non esiste 

Quindi si torna a ciò che scrivo che se si vogliono ottenere risultati da juve la rosa va rinforzata e nemmeno poco 

E sperare di azzeccare acquisti di spessore perché non sarà un equivalente di thuram o cambiaso che ci farà svoltare

Che a te piaccia più spallo che Allegri dal punto di vista estetico, non cambia nulla sul valore della rosa. Sempre poco più di 70 punti si ottengono...e allegri che per inciso ha smesso di piacermi più o meno dopo Cardiff, 9 su 10 ci arriva davanti con una rosa inferiore alla nostra..

Io pure sono rimasto scottato dalle eliminazioni nelle coppe, però parliamoci chiaro: riflettendo per bene, purtroppo NON abbiamo quest'anno una squadra per le due competizioni, una rosa fortemente "asimmetrica" (storica cit.), basta che mancano un paio di elementi e già dobbiamo cambiare sistema di gioco. Quel periodo orribile è arrivato anche a ridosso di 2 gare a settimana, infortuni e decisioni arbitrali "discutibili". Diamo a Spallettone una rosa quanto più vicina alle sue idee di gioco, poi vediamo.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 ore fa, jouvans ha scritto:

Sì. Se la classifica Opta è così diversa, per noi, da quella che conta (cioè quella reale) è soprattutto per due fattori:

1) cose come i famosi 96 tiri fatti contro Lazio, Sassuolo, Lecce e Verona per raccogliere alla fine solo 4 punti in 4 partite casalinghe tutt'altro che proibitive

questa è la sintesi perfetta della nostra stagione...8 punti in più per il 1 punto e diciamo almeno altri 6 per gli errori ridicoli e gol presi al primo (e a volte unico) tiro in porta subito, spesso per cassate nostre.. significa che avremmo 14 punti in più!!81 punti!! per correttezza ci sono state partite (atalanta, roma) dove abbiamo raccolto più del meritato per cui tolgo 3-4 punti.. per cui non dico che staremmo ancora giuocando o scudetto con l'inter ma sicuramente saremmo già in vacanza con il posto champions matematico!!

spalletti credo non si discuta... nonostante qualche errore... per il resto, al di là delle qualità tecniche dei singoli, la cosa più deleteria è la mancanza di cattiveria agonistica!! indossi una maglia che non permette di fare la signorina in campo!! puoi uscire perdente o non vincitore dal campo, ma la maglia deve essere consumata e bagnata dall'impegno dato in campo!! purtroppo invece abbiamo una squadra di signorine garbate e educate...

col verona ci è mancato questo.. al di la dei discorsi tattici (che condivido) e dei pali o delle performance dei singoli... ed è questa la cosa che mi prreoccupa di più per le ultime 3 partite dove incontreremo una squadra in piena lotta per non retrocedere e le due squadre che ci odiano calcisticamente di più (a parte le *) e che metteranno l'anima in campo per supplire ad un evidente gap tecnico contro di noi!!  

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 ore fa, jouvans ha scritto:

Segnalo, nella tabella di sopra, anche un nostro XGD pari a +32 (31.9) che, tradotto, significa questo (fonte: Google Gemini)

Beh ma come si sa alla fine quello che crei conta fino a un certo punto... perchè magari quelle squadre che ci sono dietro sono state in grado anche quando non hanno dominato di buttare dentro la palla in porta... che poi se stiamo a vedere è il principale difetto della nostra squadra in base a quello che creiamo... sarebbe interessante dove ci collochiamo nella percentuale di realizzazione in base agli xG...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 ore fa, jouvans ha scritto:

Opta.jpg

Da questi dati, e il numero di gol presi al primo tiro, si evince come sarebbero cambiate le cose con un altro portiere e un altro centravanti.

Io credo che la squadra pecchi sotto 4 aspetti:

1-Poca concretezza, come si è appena visto 

2-Poca intelligenza tattica

3-Poca personalità

4-Poca qualità nella parte centrale del campo, quella che va dalla nostra area all'area avversaria.

Con un centravanti decente (vedi Kolo) risolvi il primo punto. Con un Bernardo Silva risolvi il 2, il 3 e il 4 (e forse anche l'1). Con Allison il 3 (e forse anche il 2...soprattutto nella guida della difesa). Se prendi un bel centrocampista da affiancare a Locatelli vai inserire altra gente che aiuti a risolvere i punti 2, 3 e 4.

Secondo me il gap dall'Inter non è cosi' distante...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, signos77 ha scritto:

Beh ma come si sa alla fine quello che crei conta fino a un certo punto... perchè magari quelle squadre che ci sono dietro sono state in grado anche quando non hanno dominato di buttare dentro la palla in porta... che poi se stiamo a vedere è il principale difetto della nostra squadra in base a quello che creiamo... sarebbe interessante dove ci collochiamo nella percentuale di realizzazione in base agli xG...

Come capacità di concretizzazione rispetto ai tiri prodotti siamo decimi, dietro pure a Sassuolo, Udinese e perfino Cagliari... (*)
Ancora peggio nella capacità di convertire non tanto i tiri ma proprio gli xg (cioè le vere palle gol) dove siamo addirittura 13esimi..

(*) in questo la Roma invece è quarta e, nella conversione degli xg, è addirittura terza. Questo spiega perchè, nonostante tantissimi numeri siano molto più favorevoli a noi che a loro, ce li ritroviamo comunque lì' a un solo punto da noi.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Un altro dato micidiale che mi ha colpito è quante volte in stagione (serie A) siamo andati al tiro grazie a palloni recuperati in pressing.
57 volte.

E questi 57 tiri che ci siamo conquistati con la pressione alta, quanti gol hanno fruttato?
Appena 2.... 😱
Per dire.. il Como di tiri conquistati grazie al pressing alto ne ha fatti abbastanza meno di noi (43) ma ci ha fatto il quadruplo (dicesi il quadruplo) dei nostri gol, cioè 8.

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, jouvans ha scritto:

Un altro dato micidiale che mi ha colpito è quante volte in stagione (serie A) siamo andati al tiro grazie a palloni recuperati in pressing.
57 volte.

E questi 57 tiri che ci siamo conquistati con la pressione alta, quanti gol hanno fruttato?
Appena 2.... 😱
Per dire.. il Come di tiri conquistati grazie la pressing alto ne ha fatti parecchi meno di noi (43) ma ci ha fatto il quadruplo (dicesi il quadruplo) dei nostri gol, cioè 8.

I dati che hai sin qui elencato certificano in maniera abbastanza inequivocabile, da un lato, la bontà del lavoro di Spalletti e, dall’altro,  la poca incisività dei nostri attaccanti (unita a una certa dose di sfortuna).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

I dati che hai sin qui elencato certificano in maniera abbastanza inequivocabile, da un lato, la bontà del lavoro di Spalletti e, dall’altro,  la poca incisività dei nostri attaccanti (unita a una certa dose di sfortuna).

Manca anche un altro step che è quello della rifinitura. Ed è a sua volta micidiale.
Infatti, abbiamo recuperato alti 271 palloni (primi in serie A), che però sono diventati solo 57 tiri, che però abbiamo convertito in appena 2 gol....
In pratica ci siamo fatti il mazzo per recuperare 271 palloni alti, ma solo una volta su 5 li abbiamo "gestiti bene" e trasformati in tiri e poi, anche i tiri stessi, quando finalmente sono arrivati, per 55 volte su 57 non ci hanno portato al gol

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, saxon ha scritto:

Cito solo questa parte, cosa ci sarebbe di "incommentabile" nelle eliminazioni subite in Coppa?
Contro l'Atalanta abbiamo giocato meglio, sbagliato dei gol preso un gol su un rigore fiscale e poi preso due gol nel finale in contropiede sbilanciati a cercare il pareggio.

Col Galatasaray la squyadra é andata in barca dopo un buonissimo primo tempo all'andata dopo una sciocchezza di Cabal, su cui l'allenatore conta l'1%, ed al ritorno ha sfiorato la rimonta malgrado un'espulsione lunare di Kelly.

Contro 2 buone squadre comunque eh, non il Baracca Lugo.

Cosa viene rimproverato all'allenatore in modo specifico mi sfugge, se non "abbiamo perso, allenatore (governo) ladro!"

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, saxon ha scritto:

Va bene ma alla fine non è mica colpa di Spalletti se il portiere prende dei gol simili!!

Noi al primo tiro prendiamo scientemente gol, oh è da studiare sta cosa eh!

Cerchiamo di fare approdare la nave in porto e poi di fare un buon mercato, tanto senza acquisti giusti non se ne esce.

Giochisti o risultatisti, servono giocatori degni di tal nome e non certo ninnoli.

Ma noi non abbiamo ad esempio un terzino sinistro che dia ampiezza, scarico e sovrapposizione ad Yildiz, ma lo avete visto fare lui i ripiegamenti difensivi che dovrebbe fare il nostro "tridimensionale"?

Ecco uno dei pochissimi che tiene la barca a galla, diamogli compagni che lo aiutino invece che lo bullizzino, dai e poi ne riparliamo meglio

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 ore fa, jouvans ha scritto:

Statistiche che, a mio parere, indicano qualcosa di decisamente grave: non abbiamo la testa per essere lucidi nei momenti chiave della gara, né in attacco né tantomeno in difesa. Perché se ti servono 96 tiri per fare 4 punti non significa che hai la mira scarsa o sei sfortunato (in parte anche, per carità), significa che in alcuni momenti stacchi completamente la spina nella fase difensiva o che quando arrivi in area non hai la lucidità, freddezza, cattiveria (chiamatela un po' come vi pare) per "sfondare la porta".

Domanda: queste cose si allenano? Ho i miei dubbi ma non sono un tecnico.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, signos77 ha scritto:

Siamo secondi come XG, e terzi come gol fatti e secondi come reparto d'attacco con più gol solo dopo l'Inter.

Capirei questi discorsi se fossimo quinti o sesti... E se non registrassimo 11 partite con 3 o più gol fatti...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, ZizouZidane ha scritto:

Vero. E agli attaccanti aggiungerei i centrocampisti (MK a parte)

1 ora fa, zatarrra ha scritto:

Va bene ma alla fine non è mica colpa di Spalletti se il portiere prende dei gol simili!!

Noi al primo tiro prendiamo scientemente gol, oh è da studiare sta cosa eh!

Cerchiamo di fare approdare la nave in porto e poi di fare un buon mercato, tanto senza acquisti giusti non se ne esce.

Giochisti o risultatisti, servono giocatori degni di tal nome e non certo ninnoli.

Ma noi non abbiamo ad esempio un terzino sinistro che dia ampiezza, scarico e sovrapposizione ad Yildiz, ma lo avete visto fare lui i ripiegamenti difensivi che dovrebbe fare il nostro "tridimensionale"?

Ecco uno dei pochissimi che tiene la barca a galla, diamogli compagni che lo aiutino invece che lo bullizzino, dai e poi ne riparliamo meglio

Nono...se il portiere prende gol parabili e il centravanti non segna nemmeno con le mani è colpa dell'allenatore .sisi

.doh

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
51 minuti fa, Nem0 ha scritto:

Siamo secondi come XG, e terzi come gol fatti e secondi come reparto d'attacco con più gol solo dopo l'Inter.

Capirei questi discorsi se fossimo quinti o sesti... E se non registrassimo 11 partite con 3 o più gol fatti...

ecco... e pensa se avessimo un centravanti che avesse una media gol e una presenza in area almeno decente.

Praticamente la squadra per essere seconda come gol fatti deve creare un'enormità di palle gol...e, in tutto questo, abbiamo comunque la quarta difesa (non la decima) a solo 2 gol dalla squadra con la miglior difesa del campionato e uno in piu' rispetto a squadre che basano sulla difesa il proprio gioco

• Confuso 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti