Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

29 MAGGIO 1985

Giocatori... ma soprattutto Uomini che seppero esaltare alla "massima potenza" il loro ruolo di "Difensori" in senso lato a 360°

Post in rilievo

1 ora fa, Del Piero75 ha scritto:

Cari Stefano, meriti questo e molto altro. 

Ho riletto con calma il post e rivisto alcuni momenti dei calciatori che hai menzionato. 

Sicuramente sono visivamente affezionatissimo a Carlo Parola, il mitico difensore che compare su tutte le figurine Panini che hanno segnato un importante passaggio dalla mia infanzia all'età adulta. 

E poi, soprattutto, il grandissimo Gaetano Scirea. 

La notizia della sua morte mi sconvolse oltre ogni dire. 

Grazie per aiutarmi/ci a mantenere memoria di questi atleti e uomini formidabili 

Un caro saluto

Enzo, già Buffon75

Caro Enzo, detto " INTER NOS " .. sorry .. " JUVE NOS ", lo .paceebene confesso :  nel  .giornale leggere la tua graditissima riflessione, mi sono commosso fino al punto di arrivare ad avvertire una " furtiva lagrima " che mi è scesa sul viso ( - lagrima - rigorosamente  con la " g " - così come recita il testo del poeta Felice Romani - in quello che è il celeberrimo " Elisir d' Amore " del grande Gaetano Donizetti ) 

Non ho parole che possano rendere appieno quale sia da parte mia il profondo senso di gratitudine che avverto nei confronti della tua persona :

onde per cui mi affido ad un banale ma sincero .. 60+ Frasi per dire Grazie di cuore: Belle ed originali

Auguro a te ed a tutti tuoi cari una Buona Pasqua,  .salveStefano !

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 hours ago, 29 MAGGIO 1985 said:

... ahimè ... 

Buona Pasqua a te ed a tutti coloro che, per una ragione e/o per un'altra, ti stanno a cuore,  .salve Stefano !

Altrettanto a te Stefano. Grazie per i tuoi meravigliosi post, che uno delle mia età a maggior ragione apprezza. Un grande abbraccio di una vita lunghissime e piena di soddisfazioni, tra Juventus e non.

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Barzagli, spesso sottovalutato quando giocava e dimenticato dopo.

Credo non abbia subito un dribbling per anni, monumentale. Personalmente ritengo superiore a Cannavaro, di contro forte ma piuttosto sopravvalutato. 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 minuti fa, Simo78 ha scritto:

Barzagli, spesso sottovalutato quando giocava e dimenticato dopo.

Credo non abbia subito un dribbling per anni, monumentale. Personalmente ritengo superiore a Cannavaro, di contro forte ma piuttosto sopravvalutato. 

Be sopravvalutato fino a un certo punto.

Ha vinto un pallone d'oro...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il calcio di oggi sta perdendo sempre più valori come afferrare il proprio cuore e buttarlo oltre l'ostacolo, sudare e onorare la maglia, entrare in campo con 2-3 cose sole in testa, avere il coltello tra i denti\mangiare l'erba e correre pensando solo alla generosità.

Io beh! Sono dell'84 e il giocatore nella mia memoria a far riverberare questi valori è...

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
37 minuti fa, Gianco ha scritto:

Be sopravvalutato fino a un certo punto.

Ha vinto un pallone d'oro...

appunto,

fece un partitone con la Germania e in generale un ottimo Mondiale, in un'annata che non ebbe giocatori simbolo.

perciò quel Pallone d'oro fu assegnato quasi automaticamente al capitano dei vincitori. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Stefano, odio ripetermi ma come appassionato di Storia trovo sempre assai interessanti i tuoi amarcord sui "Grandi" della nostra amata Juve... Mi permetto solo di aggiungere un altro difensore assai valido, che reputo degno di essere citato assieme agli altri: Massimo Carrera, protagonista sia nella Juve del Trap nella splendida vittoria in C.Uefa del 1993 che in coppia con Kohler, non più come terzino ma come centrale, quando portammo a casa lo scudetto numero 23 dopo ben 9 anni di digiuno, nel 1995... Per il resto, posso solo dirti grazie del tuo bellissimo post! Ti saluto con un Forza Juventus, che non guasta mai😉... Luca. 

• Mi Piace 4

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Effettivamente abbiamo sempre avuto grandi difensori, non sono molto d'accordo sulla decisione di escludere bonucci ma ho letto le tue motivazioni e le rispetto. Sono d'accordo invece su Cannavaro, fortissimo secondo me ma la fuga a Madrid dopo calciopoli mi deluse. Per lo stesso motivo non considero zambrotta che mi deluse anche più  di Cannavaro visto  che giocava con noi da più anni. Mancano secondo me alcuni terzini tipo Torricelli, pessotto e lichtsteiner 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, krom ha scritto:

Cannavaro e Thuram erano tanta roba ragazzi.

Vero .. anzi .. Verissimo .. 

Peccato però che Cannavaro, nel 2004, ai tempi in cui egli era in totale " rotta " con la dirigenza nerazzurra .. ergo .. Inter, grazie alla Juventus,  

( Juve che lo prelevò dalle " fogne nerazzurre " ove era stato relegato dai " prescritti " ) tornò a " riveder la luce " .. ma .. nel 2006 .. anno in cui

vinse " IL PALLONE D'ORO " ( Grazie anche  alle sue " ottime prestazioni in bianconero " ) pensò bene di " abbandonare la nave bianconera "

che stava " affondando " in un ipocrita .. pretestuoso .. vigliacco " Oceano " di  calunnia e diffamazione // Destinazione : REAL MADRID // 

Nel 2009/2010 tornò alla Juve ( cosa che io, se fossi stato un " Dirigente " del Club Bianconero, non avrei mai permesso ) .. ma .. quel 

" Cannavaro " si rivelò una vera e propria " controfigura " con accezione più che negativa se rapportato al " vero Cannavaro " .. 

Auguri per una Buona Pasqua a te e famiglia, .salveStefano !

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, Luca Alessandro ha scritto:

Ciao Stefano, odio ripetermi ma come appassionato di Storia trovo sempre assai interessanti i tuoi amarcord sui "Grandi" della nostra amata Juve... Mi permetto solo di aggiungere un altro difensore assai valido, che reputo degno di essere citato assieme agli altri: Massimo Carrera, protagonista sia nella Juve del Trap nella splendida vittoria in C.Uefa del 1993 che in coppia con Kohler, non più come terzino ma come centrale, quando portammo a casa lo scudetto numero 23 dopo ben 9 anni di digiuno, nel 1995... Per il resto, posso solo dirti grazie del tuo bellissimo post! Ti saluto con un Forza Juventus, che non guasta mai😉... Luca. 

.. e .. carissimo Luca, bene, anzi, benissimo, hai fatto a rammentarmelo

Profilo Giocatore Massimo Carrera  MASSIMO CARRERA

- 5 STAGIONI ALLA JUVENTUS - DAL 1991 AL 1996-  // -166 PARTITE UFFICIALI TRA " CAMPIONATO & COPPE "  NON SI FANNO PER CASO

.. e  ciò .. detto e premesso che .. chissà quanti altri " difensori/mediani " meriterebbero una doverosa citazione .. 

Buona serata a te e famiglia, .salveStefano !

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Stefano, come sempre è un piacere leggerti. Mi permetto di aggiungere due note sul grandissimo Sandro Salvadore. La prima, con la maglia azzurra, dove incappò in due sfortunate autoreti in un paio di minuti in un'amichevole contro la Spagna che gli preclusero i mondiali in Messico. L'altra è un ricordo di un mio cugino. All'epoca, tesserato del Milan,  fu il primo calciatore italiano indagato dalla magistratura ordinaria e condannato a una multa di cinquantamila lire in seguito ad un intervento che aveva procurato la lesione di un menisco ad un avversario. .doh 

Un caro saluto a te, Stefano .salve

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, 29 MAGGIO 1985 ha scritto:

Caro Enzo, detto " INTER NOS " .. sorry .. " JUVE NOS ", lo .paceebene confesso :  nel  .giornale leggere la tua graditissima riflessione, mi sono commosso fino al punto di arrivare ad avvertire una " furtiva lagrima " che mi è scesa sul viso ( - lagrima - rigorosamente  con la " g " - così come recita il testo del poeta Felice Romani - in quello che è il celeberrimo " Elisir d' Amore " del grande Gaetano Donizetti ) 

Non ho parole che possano rendere appieno quale sia da parte mia il profondo senso di gratitudine che avverto nei confronti della tua persona :

onde per cui mi affido ad un banale ma sincero .. 60+ Frasi per dire Grazie di cuore: Belle ed originali

Auguro a te ed a tutti tuoi cari una Buona Pasqua,  .salveStefano !

Ricambio tutto l'affetto 

🤗🤗❤️👋👋 

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
37 minuti fa, Gleison ha scritto:

Effettivamente abbiamo sempre avuto grandi difensori, non sono molto d'accordo sulla decisione di escludere bonucci ma ho letto le tue motivazioni e le rispetto. Sono d'accordo invece su Cannavaro, fortissimo secondo me ma la fuga a Madrid dopo calciopoli mi deluse. Per lo stesso motivo non considero zambrotta che mi deluse anche più  di Cannavaro visto  che giocava con noi da più anni. Mancano secondo me alcuni terzini tipo Torricelli, pessotto e lichtsteiner 

Caro fratello bianconero, leggo or ora  il tuo gradito post, e di ciò ti ringrazio. 

Per quel che concerne " Cannavaro " .. appena qui .mandrillacciosopra .. se vuoi e se puoi troverai un altro mio post in merito .. 

Per quel che riguarda Zambrotta .. condivido e sottoscrivo 

Per quel che concerne Torricelli e Pessotto  .. massimo ed incondizionato rispetto  

.. & .. per .. LICHTSTEINER .. che dire .. se non che .. è stato una sorta di .. CABRINI .. in versione svizzera .. ma sulla " Fascia Dx "  del terreno di gioco .. 

- E, come ho scritto in precedenza in un altro post, chissà quanti altri " difensori/mediani " ci sarebbero da citare ..

Buona serata, am soprattutto, Buona Pasqua a te e famiglia, .salveStefano !

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Simo78 ha scritto:

appunto,

fece un partitone con la Germania e in generale un ottimo Mondiale, in un'annata che non ebbe giocatori simbolo.

perciò quel Pallone d'oro fu assegnato quasi automaticamente al capitano dei vincitori. 

Sicuramente la vittoria del mondiale incide molto sull'assegnazione, però per come la metti tu sembra che sia stato un caso la sua performance e secondo me non è stato così.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Pietrone Viercowood l'avete nominato?

Per me uno dei più forti difensori italiani di sempre.

Quanto avrei voluto vederlo contro le fighette di oggi, quanto avrei voluto.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
55 minuti fa, MC62 ha scritto:

Grazie Stefano, come sempre è un piacere leggerti. Mi permetto di aggiungere due note sul grandissimo Sandro Salvadore. La prima, con la maglia azzurra, dove incappò in due sfortunate autoreti in un paio di minuti in un'amichevole contro la Spagna che gli preclusero i mondiali in Messico. L'altra è un ricordo di un mio cugino. All'epoca, tesserato del Milan,  fu il primo calciatore italiano indagato dalla magistratura ordinaria e condannato a una multa di cinquantamila lire in seguito ad un intervento che aveva procurato la lesione di un menisco ad un avversario. .doh 

Un caro saluto a te, Stefano .salve

Caro fratello bianconero, eccomi a te : con riferimento a ciò che del tuo gradito post ho evidenziato in " grassetto ", che dire se non che

sono del tutto conscio di non meritare tanta squisita considerazione .. ma ciò .. non deve esimermi dal sentitamente Ringraziarti - sei

veramente troppo gentile.  

Con riferimento a quell'amichevole tra " Spagna vs Italia " sono riuscito a reperire questo brevissimo video ( la " qualità " delle immagini

non è di certo delle migliori ) ...  .ehm 

Madrid Stadio Santiago Bernabeu 21 Febbraio 1970 H. 21,00 11' Anastasi 18' Riva 23' Autogol Salvadore 25' Autogol Salvadore 

Ti Ringrazio per aver lasciato il tuo gradito contributo .. e .. nel contempo .. colgo al volo l'occasione 

per porgerti i miei più sinceri Auguri per una Serena Pasqua a te ed ai tuoi cari. 

Cordialmente, .salveStefano !

- dell'altro episodio da te narrato non ho memoria alcuna .. ma .. ti ringrazio per averlo citato .. 

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Buona Pasqua Stefano e che questo bel messaggio che hai pubblicato sia di buon auspicio per il futuro.

Le nostre Juventus hanno sempre avuto come base ottimi difensori e aggiungo grandi portieri.

Oltre che e soprattutto, come conveniamo, uomini con la U maiuscola come quelli da te citati!

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

2 ore fa, Bartebly ha scritto:

Pietrone Viercowood l'avete nominato?

Per me uno dei più forti difensori italiani di sempre.

Quanto avrei voluto vederlo contro le fighette di oggi, quanto avrei voluto.

.. 5° .. & .. 8°  post a pag. 1 // -  5° - @Juventus_addicted - // - 8° - @29 MAGGIO 1985 - ergo - il sottoscritto - 

Buona serata .. & .. Buona Pasqua .. .salveStefano !

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@29 MAGGIO 1985, ho apprezzato enormemente (come tutti i tuoi altri) questo eccezionale e significativo topic.

Ho anche provato (senza minimamente riuscire) a scavare nei meandri della mia mente per vedere se ne avessi saltato per sbaglio qualcuno, ma li hai citati tutti e nel modo giusto.

Lavoro perfetto (non vi erano dubbi).

Un particolare ringraziamento per aver messo il mitico Gaetano nel novero dei primi.

Qualora non ci sentissimo in settimana, i migliori auguri di buona Pasqua a te e ogni persona cara.

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 minuti fa, Third stone from the sun ha scritto:

Buona Pasqua Stefano e che questo bel messaggio che hai pubblicato sia di buon auspicio per il futuro.

Le nostre Juventus hanno sempre avuto come base ottimi difensori e aggiungo grandi portieri.

Oltre che e soprattutto, come conveniamo, uomini con la U maiuscola come quelli da te citati!

Carissimo, per me, il seppur virtuale " sentirti ", sempre e comunque, sia nella " buona " che nella " meno fausta " sorte 

della nostra amata " Vecchia Signora " .. è sempre stato .. ed a Dio piacendo .. sempre sarà .. fonte di " Gran piacere "- 

E con riferimento a ciò che, del tuo graditissimo post ho evidenziato in " grassetto " , oltre ad avere avuto il prezioso supporto

di " ottimi difensori " .. & .. " grandi portieri ",  la - NOSTRA AMATA JUVENTUS - ha altresì un'altra .. IMMENSA FORTUNA .. e cioè .. 

quella di .. POTER GODERE DEL RISPETTO & DELL'INCONDIZIONATO AFFETTO DI UN GRANDE/RAFFINATO/DOTTO .. JUVENTINO ..

COME TE ! 

Augurissimi per una Serena e Buona Pasqua .. a te .. ed a tutti i tuoi familiari .. nessuno escluso ..  

Grazie ed ancora Grazie per il tuo contributo in questo topic .. che .. sotto alcuni aspetti .. ha una " genesi " che un po' si distacca

da altri topic un po'  più convenzionali .   

Per favore, salutami tutta la tua " combriccola .. a .. tinte bianconere ", Grazie. 

Alla prossima, .salveStefano !

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, Simo78 ha scritto:

appunto,

Il Cannavaro dei due anni juventini e in nazionale era un mostro, mai visto nulla di simile sul piano difensivo. Mi ricordo ai Mondiali, quando rimanemmo in 10 e lui marcava da solo con facilità tutti gli attaccati avversari, facendo diventare quel bidoni di Materazzi quasi un buon giocatore. Pallone d'oro meritatissimo secondo me

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, Rebatet ha scritto:

Il Cannavaro dei due anni juventini e in nazionale era un mostro, mai visto nulla di simile sul piano difensivo. Mi ricordo ai Mondiali, quando rimanemmo in 10 e lui marcava da solo con facilità tutti gli attaccati avversari, facendo diventare quel bidoni di Materazzi quasi un buon giocatore. Pallone d'oro meritatissimo secondo me

.quotone

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie come sempre per il post.

Poi: Montero si. Cannavaro e Bonucci no. A prescindere dal valore dei giocatori… sottoscrivo. Affinità elettive.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Gianco ha scritto:

Sicuramente la vittoria del mondiale incide molto sull'assegnazione, però per come la metti tu sembra che sia stato un caso la sua performance e secondo me non è stato così.

Ho letto spesso definire Cannavaro come uno che è "spuntato" solo nel Mondiale del 2006, come se fosse sempre stato un difensore discreto, ma nulla di più... non è così.

Da noi ha raggiunto l'apice, ma sin dai tempi del Parma era un portento. Non capirò mai questa narrazione.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti