Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Mr. November

[Topic Unico] L'Angolo del Guru

Post in rilievo

Adesso, LibeLibeccio ha scritto:

Non lo so, ovviamente, ma parli di futuro ed avremo modo di ragionarci a tempo debito…no?

Tutti i nomi che ho fatto io erano, in quel periodo, il presente certificato a suon di gol.

E sulle medie sbagli ancora.

Osimhen non ha i numeri di Haaland (e di quelli di 10 anni fa) e neanche l’attuale Lewa.

Lewa li aveva negli anni del Bayern.

E il fatto che ancora si stia aggrappati ai numeri di Lewa, la dice lunga su ciò che è il parco attaccanti attuale.

Hai ragione. La fine del calcio è imminente.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
54 minuti fa, LiamBrady10 ha scritto:

premettendoti che le 💩 non le posso vedere, e che tifo H24 per il meteorite, hanno un centrocampo e un attacco che noi ci sogniamo...

Purtroppo, in serie A, son forti, altrochè...e dubito che saranno raggiungibili nel breve, viste anche le voci di mercato per le quali si vocifera (Vicario, Palestra, Paz). 

Marotta è pericoloso, oltre ad esser una faina estremamente furba...:tsa:

Io li schifo più di qualunque cosa ma non si deve svalutare il nemico per partito preso ma soppesarlo per quello che è realmente, altrimenti non lo potrai mai battere.

Sicuramente si rinforzeranno anche vendendo a peso d'oro quell'omuncolo di bastoni reinvestendo le somme per obiettivi come i suddetti.

Noi invece dovremo indovinare il mercato senza cannare gli elementi fondamentali come capita da almeno 6 anni a questa parte.

Per esempio partire nel mezzo con B. Silva + Stiller (o similare) significherebbe mettere una bella pietra miliare.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Roby Curva Sud ha scritto:

Questo è un discorso giusto e sensato. 
Il problema è che ci sono le categorie in ogni ambito e ogni settore. 

Io oggi vedo tanti grandi calciatori ma nessun campione. Per me i campioni erano Del Piero, Totti, Raul, Salgado, Beckham, Zidane, Ronaldinho, R.Carlos, Pirlo, Buffon, Nesta. 

Questi giocatori non ci sono. Anche Mbappe, che è considerato il migliore al mondo.. io non Vedo tecnica, vedo solo velocità. 

Sta dalla parte di Mbappe di essere arrivato a grandi palcoscenici in giovane eta' ...ma per intenderci io nella mia squadra Vorrei sempre un Tevez.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Raga semplicemente oggi le grandi squadre fatte poche eccezioni giocano con un vero numero 9. Basta guardare tra le semifinaliste di Champions, l'unica che ha un vero numero 9 è il Bayern.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
32 minuti fa, Andrekobe ha scritto:

Basta aver una minima infarinatura di psicologia per capire che tutti i discorsi del "ai miei tempi era meglio" son tutti dovuti alla nostra esperienza e percezione di quel periodo. 

potrebbe valere anche per chi pensa che il presente sia meglio o uguale al passato, non lo è effettivamente, lo è perchè lo vede così, no?

non entro neanche nel merito, ma pires e ljunberg erano fortissimi 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, AndreaSZ ha scritto:

A quelli del "una volta era meglio", dell'effetto "retrospettiva rosea" posso passare solo questa considerazione: ad un certo punto abbiamo avuto due fenomeni da storia del calcio in contemporanea, Ronaldo e Messi, che hanno creato un unicum. Ma è stato un unicum. Poi per carità ci sono i sali e scendi generazionali, attualmente non abbiamo un Pelè o un Messi o uno Zidane, il fenomeno che finirà nella top 20 di sempre,  ma se facciamo un discorso di andamento del talento medio sul lungo periodo dove adiamo a confrontare diciamo l'ultimo quinquennio con il passato, abbiamo un valore medio in linea se non una tendenza al rialzo rispetto a 40 anni fa, anche solo perché ci si allena, ci si alimenta, si corre in modo diverso. In Italia ciò non si vede, noi siamo in decadenza sia come Campionato che come movimento azzurro. Oggi fagocita tanto talento la Premier, che molto finisce in club comprimari (tipo Zico all'Udinese) o in panchina. Altro viene disperso e depauperato in Arabia. Ma una volta spaventavamo i campi d'Europa con Pessotto e Birindelli terzini, Tacchinardi a centrocampo (ad averli oggi alla Continassa, per carità), signori con cui oggi non puoi ambire a fare altrettanto.

NOn posso vedere citati Balotelli, Falcao (che è durato pochissime stagioni), Aguero, Douglas Costa, Rybery...................gente che poteva ma non ha fatto o gente che ha fatto molto ma di cui ogni generazione se ne vedono. Qualcuno cita al passato Kane che mi pare invece giochi ancora con grande profitto al Bayern Monaco

Aguero quale?
Il miglior bomber straniero della Premier e il quarto in assoluto?

Falcao, 10 stagioni in giro per l’Europa e quasi 180 gol.

Non puoi vedere citato Ribery?

Questo è revisionismo storico da manuale.

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
36 minuti fa, LibeLibeccio ha scritto:

Il mercato ha una legge soltanto. Vale per le automobili, il vino ed i calciatori.

Se c’è poca disponibilità di un prodotto, il prezzo sale.

Non ci sono cazzì.

Una sola precisazione, senza entrare nella vostra disputa: in microeconomia il prezzo sale se la domanda è superiore all'offerta; in macroeconomia non è detto sia così; entrano in gioco molti fattori; il costo dei giocatori è aumentato in generale, anche di quelli medi e di quelli mediocri; anche perché è aumentato enormemente il giro di affari (quanto fatturavano i top club 15/20 anni fa, quanto fatturano oggi?), e di conseguenza c'è un processo inflattivo che riguarda tutto il sistema; e non solo i top calciatori; quanto guadagna oggi un top allenatore e quanto guadagnava 15 anni fa? 
Secondo te un top allenatore guadagna il triplo, se non di più, di quindici anni fa perché ci sono meno allenatori bravi sul mercato? Non è così. 

Per entrare sullo specifico, la mia opinione (non certezza, quella ce l'hanno solo gli onniscienti e gli *, e credo di non far parte di nessuna delle due categorie, anche se un dubbio di appartenere alla prima qualche volta mi sovviene....ghgh) è che effettivamente siamo in una fase storico in cui è probabile ci siano meno centravanti/attaccanti di grandissimo livello rispetto ad una decade fa; ma in generale, invece, credo che il trend del livello di gioco sia ovviamente in crescita, perché si tratta banalmente dell'evoluzione umana, scientifica e tecnologica. 

Per farmi capire: credo che il refrain che oggi i giocatori di calcio non hanno tecnica sia una *; per me il livello tecnico medio si è alzato (non parlo dell'italia); solo che i gesti tecnici fanno più fatica ad emergere, perché oggi occorre tecnica in velocità e sommata a prestanza fisica; succede anche nel tennis; chi pensa Sinner e Alcaraz siano meno tecnici dei top giocatori serve & volley degli anni ottanta e novanta non capisce un * di tennis. 

E lo stesso vale per il calcio: si va al doppio, e quindi l'esecuzione dei gesti tecnici è più difficile; paradossalmente serve più tecnica. E mediamente c'è più tecnica. 

PS Yamal, che pare infortunato, mi auguro recuperi, alla sua età è un talento a mio avviso enorme, assolutamente paragonabile ai più grandi di tutti i tempi; poi, la carriera che farà, la vedremo al momento del suo ritiro.

PS2 Il trend si sta invertendo: vedo mooolti talenti fra i 18 e 23/25 anni, soprattutto a centrocampo e sulle ali; Pedri, Musiala, Doue, Olise, solo per citarne quattro fra la ventina di fenomenali under 25 che potrei ricordare a memoria, non hanno niente in meno dei grandi del passato. 

PS3 Da boomer (anche se tecnicamente non lo sarei...), sono molto tribolato: da una parte penso che psicologicamente sia matematico che la nostalgia del passato sia legata al rimpianto degli anni della giovinezza (il sabato del villaggio...), dall'altra sono straconvinto che il rock anni settanta fosse immensamente meglio della musica di oggi e che negli anni novanta sia stata prodotta una serie di film capolavori incommensurabili, per numeri e qualità, a quelli degli anni 10 e primi 20... .ghgh

PS4 I miei figli direbbero che un post così lungo (loro lo definirebbero da facebook) e con tali contenuti è la rappresentazione plastica di un boomer... .uff

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, number99 ha scritto:

potrebbe valere anche per chi pensa che il presente sia meglio o uguale al passato, non lo è effettivamente, lo è perchè lo vede così, no?

non entro neanche nel merito, ma pires e ljunberg erano fortissimi 

ma certo che sono percezioni soggettive, poi ci sono parametri oggettivi come i dati su povertà, mortalità ecc che oggettivaemtne sono migliori rispetto al passato e su questo non ci piove.. ma la critica al presente e l'idealizzazione del passato sono una costante in ogni generazione.
ora si dice che la musica di adesso fa schifo per anna pepe e company, anni fa si diceva la stessa cosa dei beatles, per dire. E lungi da me paragonare i beatles ad anna pepe, ma il concetto è quello

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 hour ago, Branson~ said:

Classe 2006, titolare fisso in una delle squadre più forti e ricche del mondo, ha una valutazione superiore ai 60 mil, invenzione allo stato puro 

Facevamo fatica a farci dare kolo muani, che volevano assolutamente cedere, figurati a trattare un loro giovane interessante, che gioca ed è persino francese...

• Grazie 1
  • Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Dio Zigo ha scritto:

Facevamo fatica a farci dare kolo muani, che volevano assolutamente cedere, figurati a trattare un loro giovane interessante, che gioca ed è persino francese...

Il psg pero’ ha bisogno di cedere perche’ ha il bilancio in rosso rosso osso sso so o

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, Rux ha scritto:

ma certo che sono percezioni soggettive, poi ci sono parametri oggettivi come i dati su povertà, mortalità ecc che oggettivaemtne sono migliori rispetto al passato e su questo non ci piove.. ma la critica al presente e l'idealizzazione del passato sono una costante in ogni generazione.
ora si dice che la musica di adesso fa schifo per anna pepe e company, anni fa si diceva la stessa cosa dei beatles, per dire. E lungi da me paragonare i beatles ad anna pepe, ma il concetto è quello

i dati da soli non dicono niente, vanno letti e capiti, e anche questi due atti sono validi o meno a secondo dei soggetti 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Branson~ ha scritto:

Classe 2006, titolare fisso in una delle squadre più forti e ricche del mondo, ha una valutazione superiore ai 60 mil, invenzione allo stato puro 

ma poi mi fa ridere che si considera un TITOLARE del PSG come VICE Locatelli / Kalulu da noi ahah

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Ronnie O'Sullivan ha scritto:

Una sola precisazione, senza entrare nella vostra disputa: in microeconomia il prezzo sale se la domanda è superiore all'offerta; in macroeconomia non è detto sia così; entrano in gioco molti fattori; il costo dei giocatori è aumentato in generale, anche di quelli medi e di quelli mediocri; anche perché è aumentato enormemente il giro di affari (quanto fatturavano i top club 15/20 anni fa, quanto fatturano oggi?), e di conseguenza c'è un processo inflattivo che riguarda tutto il sistema; e non solo i top calciatori; quanto guadagna oggi un top allenatore e quanto guadagnava 15 anni fa? 
Secondo te un top allenatore guadagna il triplo, se non di più, di quindici anni fa perché ci sono meno allenatori bravi sul mercato? Non è così. 

Per entrare sullo specifico, la mia opinione (non certezza, quella ce l'hanno solo gli onniscienti e gli *, e credo di non far parte di nessuna delle due categorie, anche se un dubbio di appartenere alla prima qualche volta mi sovviene....ghgh) è che effettivamente siamo in una fase storico in cui è probabile ci siano meno centravanti/attaccanti di grandissimo livello rispetto ad una decade fa; ma in generale, invece, credo che il trend del livello di gioco sia ovviamente in crescita, perché si tratta banalmente dell'evoluzione umana, scientifica e tecnologica. 

Per farmi capire: credo che il refrain che oggi i giocatori di calcio non hanno tecnica sia una *; per me il livello tecnico medio si è alzato (non parlo dell'italia); solo che i gesti tecnici fanno più fatica ad emergere, perché oggi occorre tecnica in velocità e sommata a prestanza fisica; succede anche nel tennis; chi pensa Sinner e Alcaraz siano meno tecnici dei top giocatori serve & volley degli anni ottanta e novanta non capisce un * di tennis. 

E lo stesso vale per il calcio: si va al doppio, e quindi l'esecuzione dei gesti tecnici è più difficile; paradossalmente serve più tecnica. E mediamente c'è più tecnica. 

PS Yamal, che pare infortunato, mi auguro recuperi, alla sua età è un talento a mio avviso enorme, assolutamente paragonabile ai più grandi di tutti i tempi; poi, la carriera che farà, la vedremo al momento del suo ritiro.

PS2 Il trend si sta invertendo: vedo mooolti talenti fra i 18 e 23/25 anni, soprattutto a centrocampo e sulle ali; Pedri, Musiala, Doue, Olise, solo per citarne quattro fra la ventina di fenomenali under 25 che potrei ricordare a memoria, non hanno niente in meno dei grandi del passato. 

PS3 Da boomer (anche se tecnicamente non lo sarei...), sono molto tribolato: da una parte penso che psicologicamente sia matematico che la nostalgia del passato sia legata al rimpianto degli anni della giovinezza (il sabato del villaggio...), dall'altra sono straconvinto che il rock anni settanta fosse immensamente meglio della musica di oggi e che negli anni novanta sia stata prodotta una serie di film capolavori incommensurabili, per numeri e qualità, a quelli degli anni 10 e primi 20... .ghgh

Devo dedurre che gli attaccanti della Juve attuale (o del Napoli, del Milan, dell’Inter, del Real, del Barça…) abbiano più tecnica di quelli di 10 anni fa?

Il mio non è un discorso da boomer e in generale non dico mai “si stava meglio quando si stava peggio”, ma se dieci anni fa gli esuberi delle big erano Tevez o Higuain (per fare due esempi) e oggi sono Kolo Muani e Hojlund, una riflessione me la faccio eh…

Il futuro non è ovviamente oggetto del discorso.

Servono doti divinatori e non analisi dei fatti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, number99 ha scritto:

i dati da soli non dicono niente, vanno letti e capiti, e anche questi dure atti sono validi o meno a secondo dei soggetti 

c'è poco da capire sui dati di mortalità, mortalità infantile, alfabetizzazione, speranza di vita, povertà, questi son dati oggettivamente migliori rispetto al passato e non ci piove.
Che ovviamente ognuno di noi ha una percezione diversa delle proprie esperienze e del proprio grado di soddisfazione nella vità è un altro paio di maniche

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
20 minuti fa, garrison ha scritto:

Ma poi, per quale imprescrutabile ragione oggi ci dovrebbe essere meno talento calcistico di qualche anno fa?

A calcio si gioca ad alto livello in sempre più parti del mondo, i metodi di allenamento e addestramento migliorano costantemente, non risulta che il modo in cui le mamme fanno i bambini sia cambiato...

Ma del resto penso che siano esattamente gli stessi de "I cantanti di una volta erano mile volte emglio" o "i film erano mille volte meglio" ecc. ecc..

In generale, non vi è dubbio che il livello sportivo sia migliorato, in tutte le discipline e ci mancherebbe altro. Vengono fatti studi su studi e ricerche su ricerche sia nel contesto universitario che in quelli medico/professionale. Gli atleti sono sempre più seguiti e basta vedere che allenamenti fanno oggi per capire queste cose. In più la globalizzazione sportiva ha portato un' eccellenza che prima non c'era. Basta guardare al basket dove ci sono 6-7 giocatori  nella top 10 NBA non provenienti dagli USA. E alcuni di questi hanno caratteristiche (principalmente tecniche) che li posizionerebbero al top in qualsiasi epoca in cui avrebbero giocato. Checchè ne dicano i nostalgici, cestisti come Jokic, Wembanyama, Doncic, avrebbero dominato anche negli anni novanta e duemila senza il minimo dubbio. 

Poi però bisogna anche considerare altri fattori contingenti, un discorso che sento spesso è in Italia i bambini e i ragazzini non giocano più in strada come si faceva ai miei tempi per esempio e quindi non si sviluppano certe abilità. Inoltre i ragazzini sono meno (dove vi è un calo demografico in alcuni paesi occidentali) di prima e praticano meno sport (gli interessi sono più vari mentre prima per molti il pallone era l'unico passatempo).

Però anche questo va contestualizzato, in Spagna per esempio il 21esimo secolo è il periodo d'oro dello sport perchè son stati fatti investimenti principalmente pubblici mirati a produrre eccellenza. Negli USA avviene lo stesso ma gli investimenti sono principalmente privati. 

Ma diffido dalla gente che dice "lo sport era meglio prima", perchè semplicemente non è vero. I record vengono battuti e continueranno a esserlo. Quello su cui siamo tutti d'accordo è che il livello della Serie A e del calcio Italiano si è abbassato. Anche qui i dati parlano chiaro.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
37 minuti fa, Roby Curva Sud ha scritto:

Io vedo esterni d’ attacco che invece di saltare l’uomo tornano indietro. 
Io vedo calciatori considerati top, senza palmares. 

Io vedo gente bagnarsi per Zubimendi, evidentemente non hanno mai visto Lampard o Gerrard. 

Ma siamo seri. 

Per quanto riguarda la musica: meglio boomer che ascoltare Anna Pepe e Sfera ebbasta. 

Se non vedete il degrado che c’è nel mondo oggi, mi spiace .ghgh

Bhé, guardi un po' troppo calcio italiano, dove efefttivamente gli esterni dribblomani sono merce rara ma anche per l'atteggiamento di certi tifosi, che esaltano sempre il primo non prenderle e chiedono sempre la testa degli allenatori (che per questo cercano molto spesso moduli difensivi tranne pochi coraggiosi). 

Oggi nell'Arsenal c'é un giocatore molto molto forte come Declan Rice, legittimo erede di Gerrard e Lampard.

A proposito quando giocavano Gerrard e Lampard c'erano nella nazionale inglese giocatrori forti come Harry kane e Bellingham, che ci sono oggi???

Comunque nessuno ti obbliga a seguire il calcio di oggi, se lo ritieni così scadente.

Ogni generazione ha la sua musica, c'é gente eccellente anche oggi, in ogni caso.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, Ronnie O'Sullivan ha scritto:

PS4 I miei figli direbbero che un post così lungo (loro lo definirebbero da facebook) e con tali contenuti è la rappresentazione plastica di un boomer... .uff

La parte in grassetto è "oggettivamente" vera...e, almeno per me, non si tratta di "a quell'epoca saltavo di fiore in fiore" perché ero un ragazzino e ho iniziato a saltare (non quanto avrei voluto a dirla tutta....nemmeno la metà....1/4....lasciamo stà! ahah ) ben più tardi!  

8 minuti fa, -Anton10- ha scritto:

Il psg pero’ ha bisogno di cedere perche’ ha il bilancio in rosso rosso osso sso so o

S'iventeranno la solita sponsorizzazione farlocca! .sisi 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

relativizzando potremmo dire che quest'italia è un pò sfigata, ma non troppo lontana da quella anni 90-2000, magari non qualificarsi o vincere un mondiale è percezione

montella e chiesa in panchina o nemmeno convocati, giusto un esempio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19 minuti fa, -Anton10- ha scritto:

Mmm

Giuntoli non e’ d’accordo.
Ed inoltre non servono 7/8 titolari.

Io aspetterei a fare previsioni anche perche’ da quello che sta uscendo ora, gia’ ora potrebbero entrare:

Allison, Bernardo, Lewa, Kolo muani, Bernarsconi

Sono gia’ 5 che ci vengono accostati con insistenza e sono 4/5 titolari e non e’ finita qui.

Percio’ andiamoci piano da un lato e dall’altro ma una cosa e’ sicura, con Spalletti bisogna fare gli acquisti che dice lui e la dirigenza DOVRA’ accontentarlo in un modo o nell’altro.

Si pure a Gennaio ci sono state accostati un sacco di giocatori, poi sono arrivate 2 riserve.

Un conto è ciò che speriamo un conto è ciò che sistematicamente succede.

Poi può anche succedere l' imponderabile, ma razionalmente in una sessione tendo a pensare che il fatto che arrivino piu di 3 titolari che vadano immediatamente a sostituire ciò che già abbiamo è un evento abbastanza difficile da preventivare.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, Shiver ha scritto:

Ho letto che il Barcellona non ha intenzione di esercitare il diritto di acquisto per Rashford.

Mi domandavo perchè non farci un pensiero pure noi? è un ottimo giocatore, anche quest'anno ha fatto bene con 12 gol e 13 assist stagionali se non sbaglio.

E' vero che è prevalentemente un'ala sinistra, ma può giocare anche a destra e in carriera ha fatto tanti gol anche da punta centrale.

Se fosse alla nostra portata io ci proverei...

io, un pensierino, da punta centrale lo farei...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 hour ago, Rux said:

i paletti del fpf non possono sparire così, da un giorno all'altro. credo molto poco a ste promesse di smiliardate.

Occhio però che non rinnovando Vlahovic si ha una leva eco fin molto impattante per le nuove regole UEFA ..

Fra quello, la qualificazione Champions, l'arrivo dei proventi del mondiale per club (al 31/12 non erano ancora stati incassati) si può fare bene...

Se ricordi un paio di mesi fa avevo detto che con il quarto posto e il non rinnovo di Vlahovic due giocatori importanti per costi sarebbero potuti serenamente arrivare...

E magari Luiz e Gonzalez schiodano...

• Mi Piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, Rux ha scritto:

c'è poco da capire sui dati di mortalità, mortalità infantile, alfabetizzazione, speranza di vita, povertà, questi son dati oggettivamente migliori rispetto al passato e non ci piove.
Che ovviamente ognuno di noi ha una percezione diversa delle proprie esperienze e del proprio grado di soddisfazione nella vità è un altro paio di maniche

senza un vero disagio politici e partiti populisti (i 5s e trump ad es) non avrebbero mai fatto breccia

in passato non sarebbero mai apparsi probabilmente

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 minuti fa, Ronnie O'Sullivan ha scritto:

tutto giusto, solo una piccola osservazione che non deve, sicuramente, passare in secondo piano.

I 2 miliardi di lire spesi nel 1981 per l'acquisto di Paolo Rossi, potrebbero tranquillamente equivalere ai 100ml di euro di oggi.

Così come anche l'ingaggio di 500 miloni di lire che prese allora come ingaggio annuale, che nn erano sicuramente noccioline.

Della serie, i tempi cambiano ma, anche allora, i giocatori si pagavano (di brutto). Sia come acquisto, sia come stipendio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.