Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

John Wick

Quand’è che ci siamo abituati alla mediocrità?

Post in rilievo

Come da titolo, smaltito - velocemente - lo scotto post-partita, mi chiedevo: grossomodo, quando abbiamo cominciato ad abituarci a questa mediocrità, questa incompetenza dilagante? 

Me lo chiedevo perché, parlando con amici, leggendo qui, ma anche ascoltando le radio e i video dei tifosi, mi sembra che pian pianino ci stiamo tutti, chi più chi meno, assuefacendo a questo limbo di grigiore che sembra non conoscere fine. Parlo, premessa doverosa, a mente fredda, in quanto ho imparato a non fidarmi di questa Juventus (e come potrei, dopo questi 6 anni!), limito le aspettative, in tal modo non ci si rimane male. Ho un approccio abulico ormai, direi quasi apatico, il che, forse, è preoccupante. Ma mi biasimate?

Anni fa si criticavano le stagioni di Higuain - io in primis - in quanto poco incisivo in Europa, pagato troppo di fronte poi al rendimento.

Si criticava Mandzukic, perché non ti garantiva cento gol stagione (poi vai a vedere e oggi sarebbe capocannoniere indiscusso).

Criticavamo Szczesny, per qualche errore di inizio stagione.

Criticavamo Benatia, troppo irruente. Lichsteiner, che non sapeva crossare. Cuadrado, che simulava. Pogba, che trotterellava. Pjanic, Khedira, due zombi. Pirlo. Cazzò, abbiamo criticato persino CR7, ché era vecchio.

Quindi, mi domandavo: precisamente, quando è iniziata questa metamorfosi? 

La metamorfosi per cui ho letto e sentito che si può dare una seconda chance a David, perché fa bene l’accordo tra attacco e centrocampo.

Per cui Conceiçao è un fenomeno, che se aggiustasse la mira giocherebbe al Liverpool.

Per cui anche a Zhegrova andrebbe data un’altra occasione, perché è entrato bene con la Roma.

Per cui Thuram è un titolare inamovibile, guai a chi ce lo tocca. Per cui Bremer, che proprio l’altro giorno si lamentava in mondovisione che ha 29 anni e ancora non ha vinto nulla (che quello di stasera sia stato un anarchico atto di rivolta ché pensa di avere più possibilità in EL che CL?), è top 5 difensori centrali al mondo. Per cui Nico Gonzalez a questo punto ce lo teniamo, e a Douglas Luiz lo vorrei vedere sotto Spalletti. Per cui McKennie ha meritato il rinnovo a quasi 5 milioni di euro l’anno, yadda yadda.

Non capisco quando il tifoso medio ha fatto questo switch. Ragazzi, ma stiamo scherzando?

La Juventus è un’altra cosa.

Vi chiedo, a corollario di questo pensiero e come ciliegina dell’ultima osservazione: torneremo mai a essere Juventus? Come? Perché io non vedo la luce in fondo al tunnel. Non vedo via d’uscita.

Bernando Silva e Alisson bastano a risollevare le sorti? Il calcio va, velocemente, verso un’altra direzione, e noi stiamo perdendo - sempre che non lo sia già - l’ultimo vagone.

• Mi Piace 9
  • Grazie 2

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

hai scritto un bel topic, che sicuramente fa riflettere.

Detto questo, personalmente per gente come Pjanic, Khedira, Licht e Manzo stravedevo

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Abbiamo iniziato ad abituarci alla mediocrità con Chiesa ed il colpo di grazia ce l’ha dato Vlahovic.

Il resto è stato solo un rimestare nel torbido.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

3 quarti della rosa in una vera Juve non farebbero nemmeno panca. Giocatori da Bologna e fiorentina spacciati per campioni. Il resto è noia.

• Mi Piace 4

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 minuti fa, John Wick ha scritto:

che quello di stasera sia stato un anarchico atto di rivolta ché pensa di avere più possibilità in EL che CL?

La pensano così anche un tot di tifosi. 

La nuova mentalità avanza 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Capisco il senso del tuo sfogo, ma ti rispondo da una posizione un po’ diversa.

Io, per esempio, tutta questa revisione al ribasso del passato non l’ho mai fatta. Gente come Higuain, Mandzukic, Szczesny, Pjanic, ecc., per me erano il meglio che potessimo avere in quel momento storico. Non li ho massacrati allora e non sento il bisogno di rivalutarli oggi per forza: erano giocatori forti, punto.

Detto questo, non mi riconosco nemmeno nell’idea che ci siamo abituati o rassegnati.

Io, sinceramente, sono tutt’altro che apatico: sono incazzato. Perché una cosa è attraversare un ciclo meno vincente, un’altra è vedere mancanza di reazione, di carattere, di identità; sia in campo che fuori.

Quello che mi pesa davvero non è solo perdere, ma come si perde. E soprattutto vedere gli altri  (magari anche i peggiori avversari) vincere con fame e convinzione, mentre noi sembriamo molli, senza direzione. È lì che scatta la frustrazione.

Sul “quando è iniziata la metamorfosi”, secondo me non è stato un momento preciso, ma una serie di scelte sbagliate sommate nel tempo: dirigenza instabile, progetto tecnico poco chiaro, cambi continui senza una visione forte. E alla lunga questo si riflette anche su noi tifosi, che cerchiamo appigli dove possiamo.

Però no, non sono rassegnato. Anzi. Se mai, ho ancora meno pazienza di prima.
E sì, la tentazione di andare a Torino a prenderli metaforicamente a legnate sui genöcc viene, proprio perché da questa squadra mi aspetto molto di più.

Tornare a essere la Juventus? Possibile sì, ma solo se si riparte da cose semplici e dure: competenza, responsabilità e mentalità. Senza quelle, nessun singolo giocatore, per quanto forte, ti rimette in piedi davvero.

• Mi Piace 4

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io non mi sono abituato anche se ormai la vivo con disincanto, forse anche perché gli anni avanzano.

Da tifoso ricordo le contestazioni alla Juve di Lippi/Ancelotti a fine ciclo e i mugugni per i secondi posti.

Ora vedo stadio pieno e applausi scroscianti per dei mediocri che giocano per arrivare quarti e benevolenza per una proprietà plastificata "perché ci mette i soldi".

Contenti loro...

• Mi Piace 6

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

quando bisogna metterci un po' l'essere un poì più determinati e di carattere, è chiaro che non è la vera nostra caratteristica

frase di Spalletti 

non è nostra caratteristica avere carattere ed essere determinati 

Abbiamo rinnovato ad uno che ha vinto uno scudetto non sa neanche come

Un 70enne dalla carriera mediocre

Tudor motta avevano un senso cercare giovani allenatori rampanti di futuro

Nel 2026 siamo gli unici che abbiamo un 70enne tra le big 

Amen

Adesso, Gerry La Rana ha scritto:

Io non mi sono abituato anche se ormai la vivo con disincanto, forse anche perché gli anni avanzano.

Da tifoso ricordo le contestazioni alla Juve di Lippi/Ancelotti a fine ciclo e i mugugni per i secondi posti.

Ora vedo stadio pieno e applausi scroscianti per dei mediocri che giocano per arrivare quarti e benevolenza per una proprietà plastificata "perché ci mette i soldi".

Contenti loro...

Perché elkan li ha fatti tornare in cambio di questo schifo

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Da quando agnelli ha lasciato e anche qua dentro qualcuno festeggiava,e comunque neanche yildiz non giocherebbe in nessuna delle Juventus dei nove scudetti,neanche per vucinic

• Mi Piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, tiger man ha scritto:

quando bisogna metterci un po' l'essere un poì più determinati e di carattere, è chiaro che non è la vera nostra caratteristica

frase di Spalletti 

non è nostra caratteristica avere carattere ed essere determinati 

Abbiamo rinnovato ad uno che ha vinto uno scudetto non sa neanche come

Un 70enne dalla carriera mediocre

Tudor motta avevano un senso cercare giovani allenatori rampanti di futuro

Nel 2026 siamo gli unici che abbiamo un 70enne tra le big 

Amen

Perché elkan li ha fatti tornare in cambio di questo schifo

Appunto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quando dopo 5 anni di quarti posti sudati, entri ancora sul forum e vedi la grande maggioranza degli utenti festeggiare i rinnovi di Mckennie e Locatelli capisci che ormai il nostro livello è questo.

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Di preciso chi si e’ abituato alla mediocrità?

Noi tifosi? In questo momento, penso proprio che tutti noi juventini in qualsiasi parte del Mondo stiamo bestemmiando per l’ennesima partita di *.

In società? Beh cambi dirigenza ogni 2 anni, 1/2 allenatori all’anno, questa non è mediocrità, e’ il non sapere fare il proprio mestiere, soprattutto in un grande club.

Fai delle campagne acquisti alla cazzzo di cane..

Percio’ chi si è abituato alla mediocrità? 

Topic che ritengo privo di senso.

• Mi Piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

È un lento abituarsi agli standard dei vari cambiaso, Locatelli, conceicao, vlahovic, thuram e gente varia a cui manca una lira per fare 31, buoni giocatori e nulla più, soprattutto deboli e fragili caratterialmente, ovviamente rigorosamente pagati da top player.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quando si è pensato di poter giocare senza centrocampisti di qualità, dando le chiavi del centrocampo a Locatelli 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Soldout ha scritto:

Quando dopo 5 anni di quarti posti sudati, entri ancora sul forum e vedi la grande maggioranza degli utenti festeggiare i rinnovi di Mckennie e Locatelli capisci che ormai il nostro livello è questo.

Non li ha festeggiati nessuno. E i rinnovi servono per risparmiare; e non li toglie mica da un mercato, anzi guadagneresti di più grazie ai rinnovi. Certo, non abbiamo l'anello al naso: se rinnovano un Cabal o un Koopmeiners o un Cambiaso sarei contrariato.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Steu ha scritto:

Quando si è pensato di poter giocare senza centrocampisti di qualità, dando le chiavi del centrocampo a Locatelli 

Locatelli, Mckennie e Thuram, centrocampo con zero qualità, non se ne salva uno.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, -Anton10- ha scritto:

Di preciso chi si e’ abituato alla mediocrità?

Noi tifosi? In questo momento, penso proprio che tutti noi juventini in qualsiasi parte del Mondo stiamo bestemmiando per l’ennesima partita di *.

In società? Beh cambi dirigenza ogni 2 anni, 1/2 allenatori all’anno, questa non è mediocrità, e’ il non sapere fare il proprio mestiere, soprattutto in un grande club

Percio’ chi si è abituato alla mediocrità? 

Topic che ritengo privo di senso.

6 anni senza nemmeno lottare per lo scudetto e racimolando figuredimmerda in giro per l'europa.

Anni fa sarebbero volati i pomodori allo stadio e al centro di allenamento.

Oggi ci sono applausi.

Se non è ridimensionamento e assuefazione alla mediocrità questo cosa lo è?

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, juve 85 ha scritto:

Da quando agnelli ha lasciato e anche qua dentro qualcuno festeggiava,e comunque neanche yildiz non giocherebbe in nessuna delle Juventus dei nove scudetti,neanche per vucinic

Seh Agnelli... uno che ha garantito un milionario fondo pensione ad un dinosauro del calcio come Allegri e c'ha Montero come giocatore preferito .ghgh. Ma poi le ultime tre stagioni da presidente sono state la mediocrità al quadrato: mediocri e spendaccioni. L'ultimo grande colpo un pippone come Vlahovic sborsando 90 mln.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per me infatti non c’è nessun incedibile. Nessuno è degno di questa squadra e della nostra storia. Questa roba qua non è la Juventus. Purtroppo siamo una nobile decaduta 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

È difficile risponderti. Non è facile capire come una tifoseria possa abituarsi a tanta mediocrità. Dopo il ritorno con il Galatasaray, parlavo con tifosi esaltati dalla partita di Torino. Come se non ne avessimo presi 5 all'andata. L'unico obiettivo di un'intera stagione è il quarto posto, che ci giochiamo con Roma e Como. Boh.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti