Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

SapoMalo (ex Sava)

OpenVar e il "fuorigioco" sul gol di Kalulu

Post in rilievo

6 ore fa, armenobianconera ha scritto:

ok..il dubbio...

ma te non hai la sensazione che in tutti...tutti...tutti gli episodi dubbi si scelga l'opzione che ci sfavorisce?

che poi capita anche quando di dubbi non ce ne sono tipo rigori con la lazio...gomitate col Verona etc. etc....

- Verona andata

- Lazio andata

- Inter ritorno

- Lazio ritorno

Per non dimenticare la mitica partita di ritorno con l'Udinese (comunque vinta) nella quale hanno annullato un goal regolarissimo.

Questo per limitarci a fatti INCONTENSTABILI avvenuti solo in queste 36 partite. Non ho menzionato situazioni dubbie dove comunque siamo sempre "sfortunati" (diciamo così).

Ci tengo anche a ricordare che nella stagione 2017/2018 (prima stagione col VAR) una certa squadra che al tempo era un top team europeo iniziò la stagione così:

- prima giornata: rigore mooooooolto dubbio fischiato contro il Cagliari in casa (rigore poi parato da Buffon)

- seconda giornata: rigore fischiato contro il Genoa con azione partita da un fuorigioco netto ("stranamente" il VAR controlla il fallo ma non il fuorigioco).

Questo per rispondere a chi dice che siamo sfigati perché siamo scarsi. Abbiamo statistiche sfavorevoli col VAR DA SEMPRE anche quando avevamo uno squadrone. Solo che adesso gli errori pesano perché la squadra è quella che è, mentre qualche anno fa vincevamo comunque in ciabatte.

• Mi Piace 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
28 minuti fa, Trezegol96 ha scritto:

Se nella scelta dei frame ci sarà sempre un'approssimazione, allora ci deve essere, per compenso, un'approssimazione nella valutazione dei millimetri. Se il fuorigioco è millimetrico e appuriamo che i frame possono sbagliare, deve essere convalidato.
Altrimenti se il frame sbaglia un pelo, vuol dire che tu hai annullato con la tecnologia un gol regolare. Cosa agli antipodi dei "valori" per cui nasce il VAR.

Siccome i valori per cui nasce non sono quelli dell'oggettività e lo abbiamo ben capito, le regole vengono lasciate così. 
Difendere l'indifendibile, almeno qui dentro, anche no...

Non sto difendendo l'indifendibile, anche a me come a nessuno piacciono questi gol annullati per un millimetro.

Un sistema elettronico perfetto non c'é ancora, ce ne sarà uno migliorato ai mondiali vedremo come e se funzionerà.

Quello che dico é che escludo che ci sia malafede nello scegliere il frame solo nei confronti della Juve..ho visto gol annullati a TUTTI per queste cose, addirittura in una partia contro il Sassuolo  al Milan ne hanno annullati DUE di questo tipo...all'inter ne hanno annullato uno in una semifinale di CL l'anno scorso eh per la punta del piede di Frattesi (semifinale di CL non contro Lecce o Verona).

Non ha senso la parte in grassetto, perché, comunque,é più oggettivo e approfondito il giudizio del var di qualunque occhio umano e questo penso sia poco discutibile.

E non si può per me neanche stabilire un "minimo di millimetri o centimetri" soglia sotto la quale il Var non può intervenire...mettiamo che sia 5 centimetri ad esempio, ammesso e non concesso che si possa misurare, perché a 4,9 cm si deve lasciare la decisione "di campo" e invece a 5,1, cioé 10 mm in più, dovremmo far intervenire il Var???? Le polemiche sarebbero identiche.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
29 minuti fa, Totik ha scritto:

È un discorso semplice.

Si va un frame prima di quello scelto dal sistema, ed un frame dopo. Se per tutti e tre i frame il giocatore risulta in offside, allora annullano l'azione, altrimenti no.

Difficile che accada, sarebbe una prassi troppo "equa ed onesta" per essere applicata...

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Zizou1967 ha scritto:

Perdonatemi ma io non ho le idee chiare. Grazie a chi sa rispondere a queste mie domande.

Il sistema propone il frame corretto si o no?

Qualora la risposta fosse si, il varista può decidere di usare un altro frame?

Il sistema suggerisce il frame corretto, ma gli addetti al var possono usarne un altro.
Ad ogni modo mi sembra che in questo caso sia stato fatto tutto correttamente, hanno preso il primo frame in cui la palla si stacca dal piede di koop, quindi non capisco le polemiche

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
50 minuti fa, garrison ha scritto:

Per adesso sta uscendo proprio niente di concreto, eh...

A questa stregua, se bastano gli avvisi di garanzia e i processi, le prove lasciamole pure perdere, Zeman potrebbe dire, avete visto che avevo ragione io e alla Juve negli anni 2000 si dopavano tutti, mentre tutti gli juventini mi davano del complottista visionario.

Le "bussate" al VAR e gli incontri segreti già bastano per qualificare il sistema marcio.

Per quanto riguarda i favorini all'Inter non ci sono prove, ma i sospetti vanno tutti in quella direzione e considerando che Gravina, Butti, Rocchi e compagnia cantante nemmeno nascondono le loro simpatie non ci vuole un genio per fare collegamenti. Poi ovvio che non si può condannare nessuno senza prove (con noi lo fecero, ma vabbè noi siamo un caso a parte).

D'altro canto, esiste una realtà processuale ed esistono le evidenze fattuali.

Ad esempio, Berlusconi è stato prosciolto per il processo Ruby. Tu avresti mandato tua figlia a qualche festino ad Arcore solo perché non è stato condannato?

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
43 minuti fa, garrison ha scritto:

Non sto difendendo l'indifendibile, anche a me come a nessuno piacciono questi gol annullati per un millimetro.

Un sistema elettronico perfetto non c'é ancora, ce ne sarà uno migliorato ai mondiali vedremo come e se funzionerà.

Quello che dico é che escludo che ci sia malafede nello scegliere il frame solo nei confronti della Juve..ho visto gol annullati a TUTTI per queste cose, addirittura in una partia contro il Sassuolo  al Milan ne hanno annullati DUE di questo tipo...all'inter ne hanno annullato uno in una semifinale di CL l'anno scorso eh per la punta del piede di Frattesi (semifinale di CL non contro Lecce o Verona).

Non ha senso la parte in grassetto, perché, comunque,é più oggettivo e approfondito il giudizio del var di qualunque occhio umano e questo penso sia poco discutibile.

E non si può per me neanche stabilire un "minimo di millimetri o centimetri" soglia sotto la quale il Var non può intervenire...mettiamo che sia 5 centimetri ad esempio, ammesso e non concesso che si possa misurare, perché a 4,9 cm si deve lasciare la decisione "di campo" e invece a 5,1, cioé 10 mm in più, dovremmo far intervenire il Var???? Le polemiche sarebbero identiche.

Non dico che siano solo contro la Juventus, ma che lo strumento VAR viene usato soggettivamente da chi è davanti al monitor. Lo fanno, addirittura, e lo abbiamo capito bene, con una cosa geografica come il fuorigioco. Per un arbitro è buona, per l'altro che sposta leggermente in avanti il frame è fuorigioco. Dicendo "la macchina me lo da fuorigioco". Tenendo il frame precedente, la macchina lo dava invece buono. Allora, a quel punto, non è la macchina, ma la scelta umana di quando prendere il punto di impatto del pallone. Perché, nel frame preso, il pallone era già staccato dal piede di Koopmeiners. Quindi il frame è al momento dell'impatto o qualche istante dopo quando il pallone è già in viaggio? Decisione soggettiva del VAR che, in questo modo, decide l'andamento di una partita. L'errore umano lo accetto dall'arbitro o dai guardalinee in campo. Quello è normale. Ma l'errore della tecnologia che ci decantano come oggettiva, quello non lo accetto.

Se per te non ha senso la soglia, quelli sono pareri. Per me ha senso. E ti spiego anche il perché:
Frame 1, posizione buona.
Frame 2, fuorigioco di 1 centimetro.
Nel frame 1 la palla ancora non si è alzata, ma il piede potrebbe aver già toccato il pallone.
Nel frame 2 la palla si è alzata, quindi ipotizziamo che si sia staccato completamente dal pallone.
E' ovvio che il tocco è stato fatto in mezzo a quei momenti. Quindi, come dai un valore di scarto ai frame, lo dai anche all'attaccante. Che poteva trovarsi tranquillamente in posizione regolare perché non hai certezza di quale frame sia corretto tra i due o se il tocco effettivamente finisca in mezzo a quei due frame scelti dalla macchina. 
Altrimenti, ripeto, possiamo dire che soggettivamente possono esser stati annullati gol regolari in base al frame scelto.

Poi che succedano spesso casi dubbi con la Juventus è un dato di fatto. Tipo gol annullati per fuorigioco attivo che in altri stadi vengono convalidati ad esempio. O tante altre cose successe quest'anno e in anni passati. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 minuti fa, garrison ha scritto:

Come al solito un commento personale e ZERO (ma proprio ZERO) risposte nel merito.

Tra l'altro questa ossessione per l'inter...cosa gliene frega all'inter di Lecce/Juve, che siamo staccati di 15 punti.

tralasciando il commento personale (che è errato di base e concetto) però chiedo da settimane cosa fregava a Marotta del fatto che nel 2021 abbiamo guadagnato 70 milioni dall'accesso in CL (precisissimo pure nelle stime) quando lui aveva vinto il campionato con quattro giornate d'anticipo

anche li effettivamente non doveva fregargliene nulla eppure andò in tv con stime precise a ragliare pianti a riguardo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
56 minuti fa, garrison ha scritto:

In questo caso (mettiamo 30 cm anziché 5) lo accetterei, perché se me lo annulli a 29 invece che a 30 sarebbe comunque un'evidente posizione di vantaggio

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, Bob Kelso ha scritto:

tralasciando il commento personale (che è errato di base e concetto) però chiedo da settimane cosa fregava a Marotta del fatto che nel 2021 abbiamo guadagnato 70 milioni dall'accesso in CL (precisissimo pure nelle stime) quando lui aveva vinto il campionato con quattro giornate d'anticipo

anche li effettivamente non doveva fregargliene nulla eppure andò in tv con stime precise a ragliare pianti a riguardo

Bhé penso che siccome gli si contestava un errore a favore dell'inter, che ha causato danni alla Juve, lui rispondeva guardate che tot anni fa ci sarebbe stato un errore che ha favorito la Juve (e comunque ha fatto perdere all'inter la partita anche se ininfluente), errore che peraltro ricordavano solo gli interisti (chiaramente come al solito dimenticando che giocavamo in 10 per un'espulsione ultra discutibile).

Non é un modo intelligente/sensato, per me, di difendersi, bastava dire che gli errori capitano a tutti, senza tirarein ballo i soldi della CL o fare polemiche da bar sport.

Ma in quel caso l'inter era coinvolta direttamente, cosa c'entra l'inter col topic in questione  in una fase di campionato in cui siamo in lotta con Roma,Como, Milan, Napoli...poi dite che non é vero che in alcuni siete ossessionati dall'inter, é l'unica delle grandi che non gliene frega un * di 'sta lotta.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, garrison ha scritto:

Bhé penso che siccome gli si contestava un errore a favore dell'inter, che ha causato danni alla Juve, lui rispondeva guardate che tot anni fa ci sarebbe stato un errore che ha favorito la Juve (e comunque ha fatto perdere all'inter la partita anche se ininfluente), errore che peraltro ricordavano solo gli interisti (chiaramente come al solito dimenticando che giocavamo in 10 per un'espulsione ultra discutibile).

Non é un modo intelligente/sensato, per me, di difendersi, bastava dire che gli errori capitano a tutti, senza tirarein ballo i soldi della CL o fare polemiche da bar sport.

Ma in quel caso l'inter era coinvolta direttamente, cosa c'entra l'inter col topic in questione  in una fase di campionato in cui siamo in lotta con Roma,Como, Milan, Napoli...poi dite che non é vero che in alcuni siete ossessionati dall'inter, é l'unica delle grandi che non gliene frega un * di 'sta lotta.

coinvolta in una partita dal valore prossimo allo zero, dato che erano già con lo scudetto (dove per altro giocò ingiustamente un tempo in superiorità numerica, ma questo lo omette)

che danno ricevi in sostanza? anche nella lotta all'epoca che danno ricevettero?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il problema non è tanto il frame o non frame, tanto ci saranno sempre polemiche finché ci sarà un umano ad avere l'ultima parola. Il problema è che la natura della regola del fuorigioco è completamente stravolta. Dovrebbe essere una regola che impedisce all'attaccanre di avere un vantaggio partendo davanti ai difensori. I fuorigioco millimetrici specie se di punta del naso non danno il benché minimo vantaggio. 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Ayooni ha scritto:

In questo caso (mettiamo 30 cm anziché 5) lo accetterei, perché se me lo annulli a 29 invece che a 30 sarebbe comunque un'evidente posizione di vantaggio

30 cm non sono pochi...comunque di fatto si sposterebbe in avanti o indietro di 30 cm la linea del fuorigioco però, non é che cambia granché, poi hai i fuorigioco millimetrici prima e dopo questa linea virtuale e sempre quacluno (macchina e poi umano) deve scegliere il frame, quindi ancora ci sarebbero i sospetti.

In ogni caso per me lo possono anche fare, almeno si eviterebbe la questione dei fuorigioco infinitesimali.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, Ayooni ha scritto:

Non ho altro da aggiungere vostro onore.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Bob Kelso ha scritto:

coinvolta in una partita dal valore prossimo allo zero, dato che erano già con lo scudetto

che danno ricevi in sostanza? anche nella lotta all'epoca che danno ricevettero?

Di perdere la partita contro la rivale più odiata dai loro tifosi...

Perché chiaramente questa ossessione é reciproca, non é che noi siamo fessi e loro sportivi, gli interisti sono i peggio tifosi di 'sta terra.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, garrison ha scritto:

Di perdere la partita contro la rivale più odiata dai loro tifosi...

Perché chiaramente questa ossessione é reciproca, non é che noi siamo fessi e loro sportivi, gli interisti sono i peggio tifosi di 'sta terra.

ma un dirigente, il Pico della Mirandola della storia dei dirigenti (come viene venduto) dovrebbe uscire da sta dinamica, no?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Bob Kelso ha scritto:

ma un dirigente, il Pico della Mirandola della storia dei dirigenti (come viene venduto) dovrebbe uscire da sta dinamica, no?

Non è così che funziona.

Lui può fare tutti gli inciuci che vuole e può insultarci quanto gli pare. Siamo noi che dobbiamo stare zitti e parlare solo per farei i complimenti quando lui torna con la refurtiva come ieri sera.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22 minuti fa, Trezegol96 ha scritto:

Non dico che siano solo contro la Juventus, ma che lo strumento VAR viene usato soggettivamente da chi è davanti al monitor. Lo fanno, addirittura, e lo abbiamo capito bene, con una cosa geografica come il fuorigioco. Per un arbitro è buona, per l'altro che sposta leggermente in avanti il frame è fuorigioco. Dicendo "la macchina me lo da fuorigioco". Tenendo il frame precedente, la macchina lo dava invece buono. Allora, a quel punto, non è la macchina, ma la scelta umana di quando prendere il punto di impatto del pallone. Perché, nel frame preso, il pallone era già staccato dal piede di Koopmeiners. Quindi il frame è al momento dell'impatto o qualche istante dopo quando il pallone è già in viaggio? Decisione soggettiva del VAR che, in questo modo, decide l'andamento di una partita. L'errore umano lo accetto dall'arbitro o dai guardalinee in campo. Quello è normale. Ma l'errore della tecnologia che ci decantano come oggettiva, quello non lo accetto.

Ma scusa come fai a dire che "é un errore"?

Io le immagini le ho viste e con la definizione che c'é (che peraltro é sempre migliore ma non perfetta) non si capisce assolutamente la frazione di secondo in cui il pallone si stacca dal piede.

Chi é al var tra le immagini proposte dalla macchina penso scelga quella che ritiene più giusta.

Come in teoria senza Var l'arbitro/guardalinee in diretta sceglie "mentalmente" l'immagine che ritiene più corretta.

Se, come da teoria di molti che scrivono, sceglie l'immagine per poter fare un torto alla Juve (e un piacere all'inter/Marotta tipo Goldfinger...), va bhé, é una chiara malafede, anzi corruzione vera e propria, se alcuni pensano che sia quello, amen, oltre a dire che per me non é così non posso fare, restino con le loro convinzioni modello canado-barese del Circo inter e amen.

Ma se lo fa in buona fede può anche "sbagliare" a prescindere che si tratti del Var ecc..

Io non ho mai capito perché sia passata questa cosa che il Var debba/possa intervenire solo quando é "oggettivo", se no "é inutile" o era meglio prima.

Il Var offre uno strumento per vedere le cose meglio, da molte più angolazioni e in modo ralelntato, ma la stragrande maggioranza delle decisioni che deve compiere saranno sempre soggettive (infatti anche se non spesso sbagliano anche al Var).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, Bob Kelso ha scritto:

Mah, é un bravo dirigente nel costruire e gestire le squadre e scegliere i giocatori, questo mi pare indiscutibile.

Per il resto é un dirigente normale mica un genio, cresciuto nel calcio italiano e che quando può conetsta gli arbitri per giustificare le sue sconfitte (anche alla Juve eh...me lo ricordo post eliminazione col Bayern in CL).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
38 minuti fa, 32sulcampo ha scritto:

Le "bussate" al VAR e gli incontri segreti già bastano per qualificare il sistema marcio.

Per quanto riguarda i favorini all'Inter non ci sono prove, ma i sospetti vanno tutti in quella direzione e considerando che Gravina, Butti, Rocchi e compagnia cantante nemmeno nascondo le loro simpatie non ci vuole un genio per fare collegamenti. Poi ovvio che non si può condannare nessuno senza prove (con noi lo fecero, ma vabbè noi siamo un caso a parte).

D'altro canto, esiste una realtà processuale ed esistono le evidenze fattuali.

Ad esempio, Berlusconi è stato prosciolto per il processo Ruby. Tu avresti mandato tua figlia a qualche festino ad Arcore solo perché non è stato condannato?

Le bussate (e le finalità delle bussate...perché se é impedire che facciano qualche errore sesquipedale é un conto per favorire alcuni un altro) e gli incontri segreti vanno dimostrati però.

Invece di fare l'esempio di Berlusconi, rimanendo in quello che ti ho fatto io, la Juve dopava i giocatori con l'epo visto che questo dicevano Zeman, Travaglio e Guariniello (PM eh che ci ha fatto le indagini ottenenedo anche un processo...non garrison di VS) o era un'enorme ed improduttiva caccia alle streghe???

Basta dirlo e diventa vero???

Noto che su queste cose tu (ma ti riconsoco i toni pacati anche nella divergenza di opinioni) ed altri tendete un po' a svicolare.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, garrison ha scritto:

Ma scusa come fai a dire che "é un errore"?

Io le immagini le ho viste e con la definizione che c'é (che peraltro é sempre migliore ma non perfetta) non si capisce assolutamente la frazione di secondo in cui il pallone si stacca dal piede.

Chi é al var tra le immagini proposte dalla macchina penso scelga quella che ritiene più giusta.

Come in teoria senza Var l'arbitro/guardalinee in diretta sceglie "mentalmente" l'immagine che ritiene più corretta.

Se, come da teoria di molti che scrivono, sceglie l'immagine per poter fare un torto alla Juve (e un piacere all'inter/Marotta tipo Goldfinger...), va bhé, é una chiara malafede, anzi corruzione vera e propria, se alcuni pensano che sia quello, amen, oltre a dire che per me non é così non posso fare, restino con le loro convinzioni modello canado-barese del Circo inter e amen.

Ma se lo fa in buona fede può anche "sbagliare" a prescindere che si tratti del Var ecc..

Io non ho mai capito perché sia passata questa cosa che il Var debba/possa intervenire solo quando é "oggettivo", se no "é inutile" o era meglio prima.

Il Var offre uno strumento per vedere le cose meglio, da molte più angolazioni e in modo ralelntato, ma la stragrande maggioranza delle decisioni che deve compiere saranno sempre soggettive (infatti anche se non spesso sbagliano anche al Var).

Regolamento Giuoco del Calcio, corredato dalle Decisioni Ufficiali FICG e della Guida Pratica AIA.
Edizione 2025, aggiornata al 15 luglio e redatta da: IFAB, FIGC e AIA

Pagina 153, sotto la voce "Revisione"

Cito testuali parole.
"Per decisioni OGGETTIVE (che si "limitano ai fatti"), ad esempio, POSIZIONE DI UN'INFRAZIONE O DI UN CALCIATORE (FUORIGICO), punto di contatto (fallo di mano / fallo), posizione (all'interno o all'esterno dell'area di rigore), pallone non in gioco, ecc., è solitamente sufficiente una revisione del VA, ma una "revisione sul campo" può essere intrapresa per una decisione OGGETTIVA se aiuterà a gestire i calciatori o la gara o a rendere pienamente credibile la decisione (ad esempio, una decisione nel finale della gara)."

Quindi è specificato che la decisione sul fuorigioco deve essere oggettiva.

Se nello stesso video, come in questo caso, un arbitro VAR dice buona e l'altro, spostando il frame, dice "la macchina mi da fuorigioco", vuol dire che la decisione non è stata presa in nessun modo dalla macchina, ma da quello che tu gli hai chiesto di fare. Uno prende un frame, uno un altro. 
Siccome la scelta dei frame può avere un margine di errore, tu non puoi arbitrariamente decidere quale prendere. Altrimenti stai commettendo un errore alla moviola che potrebbe cambiare una decisione corretta del campo. Annullando, di fatto, la logica che c'è (in teoria) dietro al VAR. Che è quella, ricordiamolo, di "...assistere l'arbirtro SOLTANTO in caso di "CHIARO ED EVIDENTE ERRORE" o "GRAVE EPISODIO NON VISTO..." (pagina 150 del regolamento, sotto PRINCIPI).

Se tu prendi due frame, uno prima che il pallone si alzi e uno quando è alzato e in entrambi sono in fuorigioco, allora si può supporre che oggettivamente lo sia. Ma se in un frame è buono e l'altro è fuorigioco il VAR sta rischiando di dare all'arbitro un'informazione sbagliata (magari dettata dalle bussatine al vetro...chi lo sa).

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, garrison ha scritto:

Le bussate (e le finalità delle bussate...perché se é impedire che facciano qualche errore sesquipedale é un conto per favorire alcuni un altro) e gli incontri segreti vanno dimostrati però.

Invece di fare l'esempio di Berlusconi, rimanendo in quello che ti ho fatto io, la Juve dopava i giocatori con l'epo visto che questo dicevano Zeman, Travaglio e Guariniello (PM eh che ci ha fatto le indagini ottenenedo anche un processo...non garrison di VS) o era un'enorme ed improduttiva caccia alle streghe???

Basta dirlo e diventa vero???

Noto che su queste cose tu (ma ti riconsoco i toni pacati anche nella divergenza di opinioni) ed altri tendete un po' a svicolare.

Sulle bussate c'è un video di un varista che chiede a qualcuno se era rigore (penso che tutti immaginiamo chi fosse, no?), gli incontri segreti sono uno dei capi d'accusa messi nero su bianco da un PM. Ora, o il PM è matto o avrà riscontri dopo un anno di indagini.

Per quanto riguarda il processo doping, su cosa devo rispondere? Le barzellette di Zeman? L'assunzione di EPO fu smontata in sede processuale e fummo prosciolti (senza bisogno di cambiare leggi come faceva il fu Silvio).

Per quanto riguarda l'abuso di farmaci (che finì in prescrizione) il boemo ammise che tutte le squadre al tempo usavano farmaci, comprese quelle allenate da lui. Per cui era una pratica da evitare (per banali ragioni legate alla salute) secondo me ma non era vietato al tempo e lo facevano tutti.

Sull'Inter ti ho scritto che mica pretendo di penalizzarli senza prove, ma ho il forte sospetto che abbiano creato un sistema di potere che permette loro di avere dei vantaggi (calendari ad hoc, (in)giustizia sportiva, condizionamento del mondo arbitrale). Ma questi sono pensieri miei, non ho prove. Non fosse per il tifo per la Juventus nemmeno lo guarderei più il campionato, tanto mi danno la nausea.

Una cosa però voglio chiedertela in tutta onestà: secondo te come può reggersi e funzionare serenamente un sistema calcio dove una squadra (la Juventus) è stata punita ingiustamente nel 2006 e i suoi tifosi sono stati bullizzati e insultati solo per il fatto di essere juventini (mi è capitato personalmente e ho mandato a * i miei interlocutori ma non è proprio il massimo) mentre una squadra che aveva combinato cose peggiori prima si è spacciata per onesta e si è presa un nostro scudetto e poi si è nascosta dietro la prescrizione?

Pensi che dobbiamo sentirci in colpa se schifiamo quella squadra, i suoi tifosi e la loro ipocrisia (che è la cosa che odio di più)? Prima del 2006 personalmente manco li calcolavo, mi facevano tenerezza per quanto erano sfigati.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
35 minuti fa, Bob Kelso ha scritto:

coinvolta in una partita dal valore prossimo allo zero, dato che erano già con lo scudetto (dove per altro giocò ingiustamente un tempo in superiorità numerica, ma questo lo omette)

Ma in quella partita non ci fu nessun errore che favorì la Juve.

Diciamo le cose come stanno.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, 32sulcampo ha scritto:

Sulle bussate c'è un video di un varista che chiede a qualcuno se era rigore (penso che tutti immaginiamo chi fosse, no?), gli incontri segreti sono uno dei capi d'accusa messi nero su bianco da un PM. Ora, o il PM è matto o avrà riscontri dopo un anno di indagini.

Per quanto riguarda il processo doping, su cosa devo rispondere? Le barzellette di Zeman? L'assunzione di EPO fu smontata in sede processuale e fummo prosciolti (senza bisogno di cambiare leggi come faceva il fu Silvio).

Per quanto riguarda l'abuso di farmaci (che finì in prescrizione) il boemo ammise che tutte le squadre al tempo usavano farmaci, comprese quelle allenate da lui. Per cui era una pratica da evitare (per banali ragioni legate alla salute) secondo me ma non era vietato al tempo e lo facevano tutti.

Sull'Inter ti ho scritto che mica pretendo di penalizzarli senza prove, ma ho il forte sospetto che abbiano creato un sistema di potere che permette loro di avere dei vantaggi (calendari ad hoc, (in)giustizia sportiva, condizionamento del mondo arbitrale). Ma questi sono pensieri miei, non ho prove. Non fosse per il tifo per la Juventus nemmeno lo guarderei più il campionato, tanto mi danno la nausea.

Io il video non l'ho visto, se non sbaglio é quello per Udinese/parma eh...tutte le partite sono importanti ma resta una partita minore di cui sicuro interessa poco sul nostro Forum.

Sul processo doping, figurati se devi spiegare i deliri di quel povero mentecatto di Zeman...a parte l'epo che fu smentita ma nel capo d'imputazione c'era, poi sono andati avanti per "l'abuso di farmaci" ecc..

Ma io mica sto dicendo che avevano una qualche minima ragione, il mio discorso é solo di logica e di coerenza.

Tu mi scrivi che "gli incontri segreti sono messi nero su bianco da un PM" (probabilmente é un po' una forzatura perché mi pare si parli solo di designazioni gradite all'inter non di incontri ma fa niente), quindi "avevamo ragione noi complottisti".

Ma scusa, allora anche il fatto che la Juve dopasse i calciatori con tanto di Epo, non lo aveva messo nero su bianco un PM dopo indagini preliminari??? Questo lo ha reso una cosa vera e a cui dobbiamo credere? Ha dato ragione ai complottisti accusatori alla Zeman/Travaglio che vomitava bile contro Moggi.

Per adesso non c'é niente di dimostrato e anche se ci fosse un rinvio a giudizio di Rocchi non proverebbe niente.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti