Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Roby Curva Sud

Curiosità: Pensate che il calcio in Italia sia finito?

Post in rilievo

4 ore fa, DieJuve91 ha scritto:

Ho mio figlio di 13 anni che (lasciando perdere che tifa Inter

Possiamo aiutarti

Parla con qualcuno oggi stesso

Numero verde Samaritans

Orari: 13–22

Chiama 06 77208977

• Haha 4

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, Mangia92 ha scritto:

Risposta breve: si.

Risposta motivata: De Siervo/Simonelli.. serve aggiungere altro?

Beh, in questi anni abbiamo avuto anche Rocchi, Chiné, Butti e chi più ne ha più ne metta .ghgh

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' completamente scemato l'interesse. Le nuove generazioni non lo guardano neanche più, lo trovano noioso (a parte che fanno una fatica immane a stare concentrati su qualunque cosa che sia più lunga di 2 minuti). Non vedo nessuno all'orizzonte che possa risollevarlo, quindi prevedo che scenderà ancora più del bassissimo livello attuale.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, garrison ha scritto:

Sei molto ottimista e spero tu abbia ragione.

E spero che la serie A ci arrivi prima degli altri (che penso poi seguirebbero a ruota peraltro).

Credo che i primi saranno i francesi, per non collassare (letteralmente).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 ore fa, Roby Curva Sud ha scritto:

Ieri sera la finale di Coppa Italia, Lazio - Inter, è stata vista da 566 mila persone

Comunque é stata vista da 5.566.000 persone eh.

Che come TV la farebbe il secondo programma più visto in TV generalista l'anno scorso, dopo il festival di Sanremo (non ci fossero gli altri eventi sportivi che però sono quasi tutte partite di calcio e le finals di tennis che però faticano a superare i 5/6 milioni di spettatori).

E' la finale meno vista degli ultimi anni, però in generale é anche la TV "normale" che non la guarda tendenzialmente più nessuno, se non gli -anta.

Le fiction Rai più viste faticano a raggiungere i 5 milioni milioni e produrre una fiction costa molto (mentre i diritti della Coppa Italia sono spalmati su un sacco di partite).

Va poi aggiunto che se sono diminuiti gli spettatori in TV in Coppa Italia però sono aumentati tantissimo gli spettatori allo stadio...negli anni 90/00 anche partite importanti di Coppa Italia faticavano ad arrivare a 10/12 mila spettatori a volte..nel 99/00 dati wikipedia Juventus/Lazio quarti di finale  fece 8000 spettatori, inter/Cagliari semifinale 9000 spetattori, la finale inter/lazio all'Olimpico 35000 spettatori.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non hanno voluto la SuperLega qualche anno fa per salvare la baracca e mantenere lo status quo, ora ci ritroviamo con campionati nazionali che perdono sempre più di interesse e pieni zeppi di partite riempitivo inutili.

Sono curioso di vedere gli ascolti dei mondiali di questa estate per capire se l'interesse rimane alto per questo sport nell'evento generalista per eccellenza, le ultime due edizioni sono state stra viste pure senza l'Italia.

Per quanto riguarda il calcio italiano, questa stagione non ha un singolo motivo di interesse per qualunque tifoso non dell'Inter ormai da mesi, non vedono tutti l'ora che finisca.

Il tennis poi ormai inizia a prendere piede, inevitabile quando hai il migliore al mondo.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, garrison ha scritto:

Grazie dell'articolata risposta.

Quello in grassetto capisco che sarebbe uno stravolgimento della cultura e tradizione calcistica e che siamo in pochi a pensare che sarebbe bello/utile (ci aggiungo @SuperEagle  perché ci siamo confrontati in merito).

Però se non si fa qualcosa di nuovo, i vari campionati europei si somigliano tutti, spesso sono finiti a marzo per le posizioni che contano, si tengono vivi solo per traguardi minori come il posto CL o la salvezza.

Probabilmente prima o poi ci arriveremo. Io mi dichiaro apertamente un tradizionalista, un matusa raggrinzito e ottuso che rivuole il calcio della domenica alle 15:00, i gol solo con 90esimo minuto e le coppe tutte il mercoledì.

Chiaramente anche se io resto fermo il mondo va giustamente avanti e probabilmente quest'ipotesi, al momento un po' remota (ovvero da quando abbiamo smesso di vincere campionati a ripetizione) è sicuramente plausibile.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, garrison ha scritto:

Comunque é stata vista da 5.566.000 persone eh.

Che come TV la farebbe il secondo programma più visto in TV generalista l'anno scorso, dopo il festival di Sanremo (non ci fossero gli altri eventi sportivi che però sono quasi tutte partite di calcio e le finals di tennis che però faticano a superare i 5/6 milioni di spettatori).

E' la finale meno vista degli ultimi anni, però in generale é anche la TV "normale" che non la guarda tendenzialmente più nessuno, se non gli -anta.

Le fiction Rai più viste faticano a raggiungere i 5 milioni milioni e produrre una fiction costa molto (mentre i diritti della Coppa Italia sono spalmati su un sacco di partite).

Va poi aggiunto che se sono diminuiti gli spettatori in TV in Coppa Italia però sono aumentati tantissimo gli spettatori allo stadio...negli anni 90/00 anche partite importanti di Coppa Italia faticavano ad arrivare a 10/12 mila spettatori a volte..nel 99/00 dati wikipedia Juventus/Lazio quarti di finale  fece 8000 spettatori, inter/Cagliari semifinale 9000 spetattori, la finale inter/lazio all'Olimpico 35000 spettatori.

Lo scorso anno Bologna-Milan, con la vittoria di una non big con un basso bacino di utenza, l'avevano vista un milione di persone in più, quindi si, è un numero molto basso. 

Ciò è ovviamente dovuto al fatto che l'esito era scontato e un tifoso non dell'Inter non se la guarda per evitarsi due ore di agiografia dei nerazzurri.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, garrison ha scritto:

Grazie dell'articolata risposta.

Quello in grassetto capisco che sarebbe uno stravolgimento della cultura e tradizione calcistica e che siamo in pochi a pensare che sarebbe bello/utile (ci aggiungo @SuperEagle  perché ci siamo confrontati in merito).

Però se non si fa qualcosa di nuovo, i vari campionati europei si somigliano tutti, spesso sono finiti a marzo per le posizioni che contano, si tengono vivi solo per traguardi minori come il posto CL o la salvezza.

Perché uno dovrebbe guardare non dico solo il campionato italiano ma anche quello tedesco, spagnolo, portoghese e non solo la Premier...alla fine sono tuti uguali, ci sono un po' più di campioni in Spagna con real/Barcellona o al Bayern ma spesso é una lotta finta, inesistente.

Per me introdutte "le finali", garantendo vantaggi a chi arriva davanti in regular season, darebbe un'immediata visibilità a quel campionato rispetto agli altri, un vantaggio commerciale (pensiamo ad esempio a delle "semifinali scudetto" tipo inter/Napoli e Milan/Juve con partite andata e ritorno a maggio...secondo me attirerebbero pathos ed interesse...cioé quasi lo fanno i play off in B che sono tra squadre modeste).

Poi i discorsi sulla salvaguardia della tradizione e dell'aspetto "sportivo" li capisco anche, pur non condividendoli (é solo questione di abitudine), però se non si fa qualcosa di veramente nuovo e diverso secondo me si rischia l'anonimato attuale, dove con meno campioni e partite bruttine e spesso inutili, non vedo che stimolo ci possa essere a guardare e rendere commerciabile il campionato italiano.

Ma neanche io.

Solo che vedo fare spesso discorsi astrusi e passatisti quando il mondo anche dello sport ci sta cambiando davanti e non vogliamo vederlo.

Non c’è bisogno dei playoff (che non vedo come salvaguarderebbero il merito sportivo): campionato a 16 squadre (non una di più, già 18 come negli anni ‘90 e primi 2000 sarebbero troppe, oggi) e playout = 30 partite per ogni squadra di guerra assoluta e non scontate. Tutto questo da fare, ovviamente, dopo aver distrutto la mafia che ha avviluppato il calcio italiano.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ognuno può portare la propria esperienza. Io in famiglia ho una figlia con ragazzo e tre nipoti con rispettivi partner per un totale di 8 giovani che vanno dai 32 ai 25 anni. Due nipoti li avevo avviati a guardare la Juve nei 9 anni d'oro 2012-2021. Adesso c'è il ragazzo di mia figlia che fa il fantacalcio ma non ha un interesse particolare per il calcio e uno dei nipoti ogni tanto si ritrova con amici per guardare qualche partita ma nessuno è un assiduo appassionato di calcio.

Credo che l'attuale desolazione del calcio nazionale porti al disinteresse per questo sport.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Finito non lo so... sicuramente rispetto a quando ero ragazzo io le cose sono cambiate molto. Ogni occasione era buona per organizzare una partita di pallone, bastava un pallone ed un campo (se andava bene c'erano già le porte altrimenti si usavano gli zaini). Oggi mi pare che non sia piu' cosi. Mi pare anche che i ragazzi tifino molto meno. Nella mia classe delle superiori su 20 ragazzi 18 erano tifosi... oggi mi pare che se lo sono 8/9 è già tanto.

Capitolo mondiale. Quando andavo a scuola (ma in realtà anche fino al 2014 :D) l'eccitazione iniziava già a metà maggio. I ragazzi adesso non hanno manco piu quel brivido. Quasi TUTTI quelli che oggi fanno le superiori non ha mai vissuto un mondiale.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il calcio in Italia é in caduta libera, per le ragioni che giá avete segnalato, ma é il calcio in generale ad essere in crisi, basta vedere l'interesse scarsissimo che c'é per il mondiale che inizierá tra un mese, dovuto in parte alla política scellerata della FIFA. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

I tassi di riempimento degli stadi (Lazio a parte) sono sopra il 90%), dati che non si vedevano dagli anni 90 il mercato delle pay per view è stabile a 5 milioni.

Quindi direi che no. Non è finito, né come evento sportivo a cui assistere né in generale.

Il punto è che il calcio italiano deve adattarsi in un contesto in cui i cambiamenti sono visti come il male e quindi ostacolati. Quindi, citando Virzì "è come un uovo sodo che non va nè su né giù".

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, ginopilotino ha scritto:

I tassi di riempimento degli stadi (Lazio a parte) sono sopra il 90%), dati che non si vedevano dagli anni 90 il mercato delle pay per view è stabile a 5 milioni.

Quindi direi che no. Non è finito, né come evento sportivo a cui assistere né in generale.

Il punto è che il calcio italiano deve adattarsi in un contesto in cui i cambiamenti sono visti come il male e quindi ostacolati. Quindi, citando Virzì "è come un uovo sodo che non va nè su né giù".

Secondo me è vivo per il target over 40, a livello giovanile è meno sentito.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quando la squadra meno peggio sono loro e a tutti i posti di comando, sia nelle istituzioni calcistiche che extra calcistiche, ci sono sempre loro, mafiosi-ndranghetisti il calcio italiano avrà sempre questo livello.

Io dopo la sentenza farsa sulle plusvalenze ho perso praticamente tutta la voglia di seguire questo circo.

Guardo le partite della juve, ma anche qui un po senza interesse.

Quelle delle altre non vedo nemmeno gli highlights 

• Mi Piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

È ormai un circo e come i circhi è in crisi…

Nel 2006 si è deciso di anteporre allo sport gli interessi di pochi ed è stato l’inizio della fine…

20 anni di chiacchieroni che di calcio non capivano e non capiscono nulla, poco spazio alla meritocrazia e scelte che definite scellerate è poco…

Incapaci e * a comandare il primo sport italiano…

E questi sono i risultati…

Ma alla fine son tutti contenti perché l’Inter ha la seconda stella d’oro e ora vuole mettere quella d’argento, a noi non permessa…

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, ginopilotino ha scritto:

i cambiamenti sono visti come il male e quindi ostacolati.

Ostacolati? A me pare che i cambiamenti ( in peggio) abbiano trovato carta biancha, nel mondo del calcio e nel mondo non del calcio. 

Poi in nome del progresso, c'è chi accetta qualsiasi cosa, pensando che sia cosa buona e giusta.

C'è chi invece ragiona con la propria testa e si fa più di una domanda, sulla bontà di questo "progresso".

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

è stato un GRANDISSIMO il presidente della FederTennis, l'avete sentito? "cominciamo a chiedere alla gente se preferiscono spostare il calcio o il tennis", e ha pienamente ragione.

questa serietta a (minuscolo) ha nauseato, il sistema-calcio italico è fallito.

se penso che la peggiore juve del dopoguerra potrebbe arrivare seconda quest'anno, mi viene da ridere.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Lv426 ha scritto:

campionato a 16 squadre (non una di più, già 18 come negli anni ‘90 e primi 2000 sarebbero troppe, oggi) e playout = 30 partite per ogni squadra di guerra assoluta e non scontate. Tutto questo da fare, ovviamente, dopo aver distrutto la mafia che ha avviluppato il calcio italiano.

troppo giusto e troppo ragionevole, ergo non lo faranno mai.

• Triste 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
42 minuti fa, runner ha scritto:

troppo giusto e troppo ragionevole, ergo non lo faranno mai.

Sono certo che il campionato italiano con quella riforma che ho detto diventerebbe nuovamente seguitissimi e ricco, inferiore solo alla Premier per motivi linguistici e di bacino d’utenza (i territori dell’ex impero inglese). Peccato davvero.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il calcio in generale ha perso moltissimo appeal tra le nuove generazioni, la serie a in particolare perché siamo amministrati male, abbiamo una cultura sportiva votata esclusivamente al risultato in barba ad ogni cosa e le lacune stanno emergendo tutte. 

Quello che vediamo oggi é il prodotto di 20 anni e più amministrati malissimo. 

La situazione peggiorerà ulteriormente.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
21 minuti fa, Adrianick ha scritto:

Il calcio in generale ha perso moltissimo appeal tra le nuove generazioni, la serie a in particolare perché siamo amministrati male, abbiamo una cultura sportiva votata esclusivamente al risultato in barba ad ogni cosa e le lacune stanno emergendo tutte. 

Quello che vediamo oggi é il prodotto di 20 anni e più amministrati malissimo. 

La situazione peggiorerà ulteriormente.

Molti veri appassionati guardano meno calcio di prima, troppe le cose che non vanno ha perso di credibilità e le nuove generazioni pensano ad altro e probabilmente fanno anche bene.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Servono tanto lavoro, tanta competenza e tanta capacità gestionale dei vertici, cose che mancano totalmente. 

Poi servono investimenti e direi che mancano anche questi, anche per ragioni normative. 

Il calcio italiano è in un abisso ed è molto difficile che ne esca. 

A corollario mettiamoci che ci sono tanti sport e federazioni che hanno lavorato divinamente e nell'era digitale riescono anche a capitalizzare un buon seguito di pubblico oltre a grandi risultati sul campo, vedi atletica, nuoto, tennis, pallavolo, ecc., alla lunga uno di sceglie altre cose da vedere, io personalmente ho mollato l'abbonamento allo stadium e sono tornato dopo 20 anni a seguire assiduamente la Rana Verona al palazzetto. 

Poi ci metto anche un discorso di evoluzione del gioco, in questo periodo storico il calcio non mi piace a prescindere dalla qualità del campionato italiano, è un'epoca dove l'atletismo prevale e la fantasia è sparita, è un calcio che non mi prende per nulla, neanche nei big match europei.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti