Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

PiazzaSanCarlo

Torino, 29 maggio 2026 - Commemorazione ed Inaugurazione monumento alle Vittime dell'Heysel

Post in rilievo

Mi ricordo che l'anno della finale di Cardiff, scrissi un post su Facebook il 29 Maggio per ricordare i nostri Angeli, augurando alla nostra Juve di alzarla anche e soprattutto per loro. Purtroppo poi sappiamo tutti com'è andata, ma la frase che ogni volta che la leggo e che quella volta misi nel post, mi fa letteralmente venire i brividi, la riscrivo qui oggi...dalla poesia di Domenico Laudadio ;

"Un'ultima preghiera, mia dama, prima della sera.

Un bacio ai fratelli dispersi nel Belgio.

Rimboccali meglio, che non sentano più freddo sotto il manto delle nostre bandiere"

+39 Rispetto

• Mi Piace 4
  • Grazie 6

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rivivo il ricordo negli occhi disperati di mio padre che a me ragazzino non aveva il coraggio di spiegare …. Scirea che parla ai microfoni. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Impossibile dimenticare anche per chi, come me, per questioni anagrafiche, non partecipò a quella trasferta: certe immagini fanno orrore anche a distanza di decenni.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Oggi è una giornata schifosa , che odio da 41 anni. 

Questo giorno m i mette di fronte ogni anno ai miei fantasmi, mi ricorda ogni anno che mi sono salvato al posto di altri che forse avrebbero reso a questo mondo servigi migliori di ciò che ho fatto io. 

Questo giorno mi mette ogni anno di fronte al dato di fatto che ho mancato alla promessa fatta sulle loro tombe che avrei cercato in tutti i modi di meritare il loro rispetto ed invece il dolore mi ha portato altrove.

Noi abbiamo perso 39 cuori quel giorno, due di loro li ho persi un pò di più, Giuseppina Conti e Lorenzo Lorentini concittadini, e Giusy compagna di scuola.

Giusy, Lorenzo.....mi spiace avrei voluto essere e fare di più, scusatemi.

Giusy mi manchi. 

• Grazie 6
  • Triste 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, marianox ha scritto:

Oggi è una giornata schifosa , che odio da 41 anni. 

Questo giorno m i mette di fronte ogni anno ai miei fantasmi, mi ricorda ogni anno che mi sono salvato al posto di altri che forse avrebbero reso a questo mondo servigi migliori di ciò che ho fatto io. 

Questo giorno mi mette ogni anno di fronte al dato di fatto che ho mancato alla promessa fatta sulle loro tombe che avrei cercato in tutti i modi di meritare il loro rispetto ed invece il dolore mi ha portato altrove.

Noi abbiamo perso 39 cuori quel giorno, due di loro li ho persi un pò di più, Giuseppina Conti e Lorenzo Lorentini concittadini, e Giusy compagna di scuola.

Giusy, Lorenzo.....mi spiace avrei voluto essere e fare di più, scusatemi.

Giusy mi manchi. 

Struggente il tuo ricordo, che giorno triste

+39

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Quoto

Quoto

Inaugurato il memoriale «Forever Bound» per celebrare l'anniversario di Heysel

L'ambasciatore della LFC Ian Rush, che ha giocato la finale della Coppa dei Campioni del 1985 e ha assistito agli eventi di quel giorno, ha aggiunto: «Oggi è un momento profondamente commovente. È difficile credere che siano trascorsi più di 40 anni da Heysel, ma il ricordo di quel giorno non svanisce mai.

«Questo nuovo memoriale significa molto per tutti noi. Il pensiero e il rispetto che sono stati dedicati a «Forever Bound» sono qualcosa di cui sono incredibilmente orgoglioso e spero che porti conforto a coloro che sono ancora colpiti da questa tragedia».

L'amministratore delegato della LFC Billy Hogan, che ha partecipato alla commemorazione di Torino lo scorso maggio, si è rivolto all'incontro ad Anfield e ha riflettuto sul significato dell'occasione.

«È un privilegio svelare oggi 'Forever Bound' a nome di tutti i membri del Liverpool Football Club», ha dichiarato Hogan. «Questo memoriale è un simbolo del ricordo condiviso, dell'unità e del legame che si è formato tra Liverpool e Juventus.

Siamo onorati di dare il benvenuto ai nostri amici della Juventus ad Anfield oggi e siamo uniti in solidarietà e memoria dei 39 tifosi che hanno tragicamente perso la vita all'Heysel. Questo è un momento per tutti noi per fermarci e riflettere e impegnarci ancora una volta per garantire che la loro memoria continui a vivere.

L'inaugurazione di «Forever Bound» riafferma l'impegno del Liverpool FC a ricordare coloro che hanno perso la vita all'Heysel e ad assicurare che le lezioni e l'eredità di quella tragedia continuino a essere riconosciute con dignità e rispetto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti