Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Vs News

(Gds) "Il Chelsea pensa a Cambiaso per sostituire Cucurella"

Post in rilievo

3 minuti fa, J_Nordic ha scritto:

Cassano avrà un q.i. pari a quello di un omino LEGO, ma tecnicamente era un giocatore eccellente, come lo stesso Balotelli che per fisico e tecnica poteva fare tutt'altra carriera e non parlo di ingaggio (perché quelli li ha ottenuti) ma di vittorie.

Che fosse tecnicamente forte non ci piove, ma quando si autodefinisce più forte di Ronaldo o di altri mostri sacri come fai a prenderlo sul serio.

Ma anche solo di Dybala, dai. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
48 minuti fa, Dario il grande ha scritto:

Analisi esatta e questo è il male primario del nostro centrocampo, ove non solo Cambiaso, ma pure McKeenie e Thuram, pongono in evidenza il fatto di essere giocatori istintivi, ossia talvolta capaci di valide giocate e purtroppo più spesso di banali errori dovuti in ampia parte alla mancanza di quel ragionamento basilare a comprendere la lettura tattica.

Una squadra in genere deve raggiungere la maggiore sinergia possibile per esprimersi al meglio, quindi il necessario amalgama tra ogni suo componente in modo da collegare al meglio l'azione dei tre reparti e se questo non avviene dopo anni di permanenza nella stessa compagine e con gli stessi compagni, la causa è alquanto semplice da individuare, ossia: carenza di qualità in genere e quando questa è presente specie nel reparto dal quale dipendono le due fasi della manovra(attacco e difesa), nel complesso gli esiti non possono essere altro che negativi; difatti purtroppo lo sono e vanno a discapito di tutto il resto.

Infatti più che di singoli si dovrebbe sempre parlare di integrabilita’ fra i vari giocatori .

l’istintività e’ caratteristica spiccata in taluni ma con una costruzione funzionale dei reparti e anche il lavoro costante e continuo si può trovare il modo per ridurre l’istintivita a favore della cooperazione . 
Purtroppo oggi gli allenatori hanno poco tempo per lavorare su questi aspetti e quindi accade che e’ più semplice far vagare per il campo un Cambiaso o un Thuram piuttosto che integrali davvero in un sistema . 
Ad esempio , il nostro centrocampo e’ f dal punto di vista tecnico qualitativamente mediocre ma se ad esso togli un solo elemento e lo sostituisce con uno con determinate caratteristiche , forte nei fondamentali e con visione periferica con innato senso di leadership tutto il reparto migliorerebbe in modo esponenziale perché il il nuovo giocatore sarebbe nello stesso tempo di coesione e di consolidamento rispetto una imprecisione di movimenti e di fragilità endemiche evidenti  . La costruzione di una rosa e’ come il lavoro di un alchimista : bilanciare , dosare , integrare , amalgamare .. oggi questo lavoro lo si fa poco e niente dato i tempi ridotti ( e anche poca conoscenza alle volte )  : una volta la preparazione serviva a questo e il mercato serviva a questo  ! 
quindi un Cambiaso o un Thuram  possono essere integrabili ma solo a patto di inserirli in un meccanismo equilibrato . 
poi c’è’ un discorso sul valore del singolo ma questo e’ un altro discorso ! 
p.s. La storia e’ piena di esempi in cui un centrocampo medio e’ diventato funzionale ed efficientissimo con l inserimento dell elemento giusto nella posizione giusta .. il primo Napoli  di Maradona e’ diventato squadra nel momento in cui e’ stato inserito Romano , primo Milan di Sacchi l’elemento chiave e’ stato Colombo , nella Juve di Lippi fu l inserimento di paulo sousa  ( primo anno ) e poi di Davids .. cosa vuol dire ? Che un reparto ha bisogno di equilibri e integrabilita’ se hai Modric e kroos hai necessità di Casemiro non di Pirlo ! Noi ora abbiamo bisogno di un giocatore che innalza il livello tecnico e possa limitare l istintività di Thuram e McKennie ed esaltare le caratteristiche  di Locatelli: il matrimonio adesso si deve fare con i fichi secchi non si può cambiare un intero reparto in una sessione di mercato , ma si può dare un senso al reparto. Quel che e’ molto strano e’ il fatto che si parli di centravanti e portiere ma non di intervenga sul cuore della squadra , il centrocampo . 

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non a caso, Vieri appena ha realizzato che rischiava di affossare con quei tre caproni, li ha mollati in autostrada.

3 minuti fa, Pawn Heart ha scritto:

Che fosse tecnicamente forte non ci piove, ma quando si autodefinisce più forte di Ronaldo o di altri mostri sacri come fai a prenderlo sul serio.

Ma anche solo di Dybala, dai. 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Pardocurioso ha scritto:

Infatti più che di singoli si dovrebbe sempre parlare di integrabilita’ fra i vari giocatori .

l’istintività e’ caratteristica spiccata in taluni ma con una costruzione funzionale dei reparti e anche il lavoro costante e continuo si può trovare il modo per ridurre l’istintivita a favore della cooperazione . 
Purtroppo oggi gli allenatori hanno poco tempo per lavorare su questi aspetti e quindi accade che e’ più semplice far vagare per il campo un Cambiaso o un Thuram piuttosto che integrali davvero in un sistema . 
Ad esempio , il nostro centrocampo e’ f dal punto di vista tecnico qualitativamente mediocre ma se ad esso togli un solo elemento e lo sostituisce con uno con determinate caratteristiche , forte nei fondamentali e con visione periferica con innato senso di leadership tutto il reparto migliorerebbe in modo esponenziale perché il giusto dormente sarebbe nello stesso tempo di coesione e di consolidamento rispetto una imprecisione di movimenti e di fragilità endemiche . La costruzione di una rosa e’ come il lavoro di un alchimista : bilanciare , dosare , integrare , amalgamare .. oggi questo lavoro lo si fa poco e niente dato i tempi ridotti : una volta la preparazione serviva a questo ! 
quindi un Cambiaso o un locatelli possono essere integrabili ma solo a patto di inserirli in un meccanismo equilibrato . 
poi c’è’ un discorso sul valore del singolo ma questo e’ un altro discorso ! 

Quoto totalmente quanto hai esposto e mi permetto di aggiungere che la funzione quasi esclusivamente istintiva, va concessa solamente nel caso della presenza nel reparto offensivo di un fuori classe assoluto, ossia un soggetto capace di inventare le giocate in qualsiasi momento, quindi esonerato da particolari funzioni tattiche; ruolo spesso svolto da grandissimi quanto rari fuoriclasse del passato, attualmente non più presenti nel calcio ne in Italia ne all'estero (gli ultimi rimasti sono i vecchi Messi e CR7).

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
30 minuti fa, Pawn Heart ha scritto:

A me pare che con Spalletti sia andato meglio che con Tudor, e - viste le parole del mister - probabilmente è proprio lui a chiedergli certi movimenti. 

 

Però devo ammettere che quei movimenti per me limitano enormemente Yildiz, perché se entrambi si accentrano si pestano i piedi, quindi Kenan, che indubbiamente ha più intelligenza tattica di Cambiaso nonostante l'età, finisce per stare quasi sempre sulla linea laterale per coprire i buchi lasciati dal collega.

 

Ma su questo punto io ho un'idea che purtroppo pare non essere condivisa da allenatori e tifosi, cioè che Kenan nel 4231 dovrebbe essere quello che sta dietro la punta, e anche se lui non vuole abbandonare la comfort zone bisogna inculcarglielo. 

Il rendimento migliore di Cambiaso non e’ certo stato con Spalletti .. con tudor poi e’ stato una manciata di presenze e in alcune partite ha fatto anche benino . 
detto questo però bisogna sempre considerare il canovaccio tattico che l’allenatore vuol perseguire . Sul punto Yldiz la questione e’ controversa : Yldiz per caratteristiche non e’ un vero 10 che si cerca la posizione da solo , può giocare si accanto  a un attaccante ma nei tre ( lui e due esterni alti ) dietro la punta rischierebbe di perdersi  in compiti non nelle sue corde .. Montella pure lo utilizza come da noi , andrebbe provato con continuità in altre posizioni per sperimentare e trovare nuove soluzioni . 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
31 minuti fa, Pardocurioso ha scritto:

Il rendimento migliore di Cambiaso non e’ certo stato con Spalletti .. con tudor poi e’ stato una manciata di presenze e in alcune partite ha fatto anche benino . 
detto questo però bisogna sempre considerare il canovaccio tattico che l’allenatore vuol perseguire . Sul punto Yldiz la questione e’ controversa : Yldiz per caratteristiche non e’ un vero 10 che si cerca la posizione da solo , può giocare si accanto  a un attaccante ma nei tre ( lui e due esterni alti ) dietro la punta rischierebbe di perdersi  in compiti non nelle sue corde .. Montella pure lo utilizza come da noi , andrebbe provato con continuità in altre posizioni per sperimentare e trovare nuove soluzioni . 

Ma infatti tutti gli allenatori lo usano in quel modo e pure lui pare vedersi meglio lì, tuttavia io ho la faccia tosta di pensarla diversamente: per me Yildiz deve giocare come Musiala e in parte Nico Paz: da vero 10, senza particolari compiti difensivi, libero di svariare per il campo (lo ha fatto egregiamente con Motta prima che arrivasse Koop a rovinare tutto).

 

Non sta scritto da nessuna parte che il trequartista debba avere più compiti difensivi dell'ala, anzi, io Kenan lo vedo molto sacrificato anche in quel senso sulla fascia, dato che in fase di non possesso a volte fa quasi il terzino. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
48 minuti fa, J_Nordic ha scritto:

Cassano avrà un q.i. pari a quello di un omino LEGO, ma tecnicamente era un giocatore eccellente, come lo stesso Balotelli che per fisico e tecnica poteva fare tutt'altra carriera e non parlo di ingaggio (perché quelli li ha ottenuti) ma di vittorie.

2 giocatori che hanno vissuto delle carriere molto migliori di quanto meritavano, per via dell'enorme potenziale che avevano. Tutti hanno continuato a scommetterci sopra, perché "si sa mai che metta la testa a posto" e di base poi la testa a posto non l'hanno mai messa.

Cambiaso non fa parte della categoria dei potenziali fenomeni, però se guardi in giro c'è una penuria pazzesca di giocatori tecnici nel suo ruolo. A livello umano Cambiaso non è una testa calda come i due citati, quindi la "scommessa" è di entità minore. Lo prendi e se riesci a motivarlo e tenerlo sul pezzo, puoi avere un giocatore di ottima qualità, soprattutto in un gioco che preveda la necessità di palleggiatori in ogni ruolo (non a caso ci fu l'interessamento di Guardiola).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, Pawn Heart ha scritto:

(lo ha fatto egregiamente con Motta prima che arrivasse Koop a rovinare tutto)

D'accordo al 100% con questa affermazione. Per me il naufragio del "progetto Motta" è iniziato proprio quando l'italo-brasiliano ha inserito Koop, confinando Kenan sulla sinistra.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tra Cambiaso e Cucurella c'è un abisso specie in relazione alla capacità di lettura e rispetto tattico e di dinamismo, il nostro ha ampiamente dimostrato di non saper svolgere tali compiti essenziali per quel ruolo e fondamentali nel concetto di squadra; comunque questi poi sarebbero affari del Chelsea, a noi dalla possibile operazione interessa incassare 50 milioni e niente d'altro.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, igor ha scritto:

io mi chiedo come mai è ricercato dalle + grandi squadre europee....saranno tutti pazzi..

se andassse via mi non vorrei rimpiangerlo..

Le più grandi squadre europee nel mondo immaginario dei giornalai 

 

Poi la realtà é un'altra cosa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, Stavrogin ha scritto:

Solo sostituendo Cucurella con Cambiaso perderebbero 20 punti in Premier.

Per una volta sono d'accordo con te. Solo per dinamicità cucurella è un fenomeno, veramente di livello assoluto. Poi va beh, è un cane di livello mondiale, non vorrei vederlo nemmeno col binocolo, però è veramente forte e fisico

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Pawn Heart ha scritto:

Ma infatti tutti gli allenatori lo usano in quel modo e pure lui pare vedersi meglio lì, tuttavia io ho la faccia tosta di pensarla diversamente: per me Yildiz deve giocare come Musiala e in parte Nico Paz: da vero 10, senza particolari compiti difensivi, libero di svariare per il campo (lo ha fatto egregiamente con Motta prima che arrivasse Koop a rovinare tutto).

 

Non sta scritto da nessuna parte che il trequartista debba avere più compiti difensivi dell'ala, anzi, io Kenan lo vedo molto sacrificato anche in quel senso sulla fascia, dato che in fase di non possesso a volte fa quasi il terzino. 

Sicuramente data l’età non e’ capace di gestire la fatica , infatti quasi sempre al 60 esimo ha già la lingua di fuori . Il primo del Piero con Lippi nel tridente faceva un lavoro simile accentrandosi di più , evidentemente Yldiz e’ ancora immaturo dal punto di vista tattico e nella gestione delle forze all interno dei 90 minuti anche perché nei ripiegamenti non e’ che sia così utile , ha tempi di intervento non precisi . 
io sono ancora più estremo e mi piacerebbe sperimentare un  Nico Paz  dietro un Yldiz e un centravanti che possa aprire spazi e nello stesso tempo non sia statico : in pratica un modulo improponibile per questa Juve per come e’ strutturata e che comunque e’ desueto nel calcio di oggi in Italia : sono dell idea che più giocatori tecnici e dinamici  hai più aumenta la possibilità di trovare le posizioni e mettere in difficoltà in fase di possesso gli avversari ., chiaro che per fare tutto ciò poi hai bisogno di una squadra e una rosa funzionale ed integrabile , hai bisogno di esterni che sobbarchino un lavoro estremo e un centrocampo di lotta e di governo con leadership . Non esiste un modulo vincente d uno perdente dipende sempre dai principi e da come lo si interpreta : quindi il modulo da te proposto e’ certamente perseguibile ma bisogna poi costruire un centrocampo adeguato a sostenere quella disposizione e una organizzazione difensiva altrettanto istruita  e collaudata . 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
31 minutes ago, Karma Cop said:

Se il Chelsea vuole Cambiaso lo chiude in 1 giorno: telefonata alle 09.00 e firma a Lodra alle 17.00 GMT.

Certo, crediamoci.ghgh

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, forzafrabotta ha scritto:

D'accordo al 100% con questa affermazione. Per me il naufragio del "progetto Motta" è iniziato proprio quando l'italo-brasiliano ha inserito Koop, confinando Kenan sulla sinistra.

Koop e’ stato uno degli equivoci (e poi trasformisti in danno ) di Motta più spinosi .. Motta  ha un idea precisa  ed integralista di calcio e non avendo elementi adeguati al suo modulo ha fatto lo sbaglio di usarli come pedine del subbuteo : non ha funzionato ! 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Il Demone ha scritto:

Certo, crediamoci.ghgh

Metti una sveglia alle 17.00 GMT, 18.00 ora italiana: se non ha firmato, non lo vogliono e addio sefz 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minutes ago, apsulo said:

Cambiaso la nuova Sora Camilla, tutti la vonno nessuno la piglia 

Ma non era la Matilda?uum

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.