Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

zebra67

Juventus 2026/27 come instant team: scelta consapevole o limite?

Post in rilievo

Il 24/06/2026 Alle 10:23, zebra67 ha scritto:

"Per quanto io sia diffidente nei confronti del proliferare delle voci di mercato, sull'affidabilità delle quali nutro sempre dei dubbi, i nomi che circolano sembrano dimostrare la volontà della Juve di formare un instant team per la prossima stagione"

Lo avevo premesso, mi riferisco ai nomi che circolano con maggiore insistenza.
Non vedo molti profili futuribili, la maggior parte sono giocatori collaudati.

Non vogliono un instant Team , vogliono un team 

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, ZizouZidane ha scritto:

Sai il Napoli quanto ha pagato Kvara?

Ps. Il PSG, per Neymar, ha speso 222 milioni di euro. 

Il Como ti dimostra il contrario. Il Como. 

Quando non hai i soldi, devi mettere in campo la competenza. Non hai alternative. 

Il Como ha speso di cartellini quanto e più della grandissima parte delle cosiddette grandi. Poi concordo con te che sia sicuramente una strategia migliore che strapagare 29enni invendibili, ma non è una strategia facilmente replicabile ne’ da noi (perché troppo rischiosa) ne’ da altre piccole (perché troppo costosa)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, AspettativeBasseMaD… ha scritto:

concordo con te che sia sicuramente una strategia migliore che strapagare 29enni invendibili, ma non è una strategia facilmente replicabile ne’ da noi (perché troppo rischiosa)

Troppo rischiosa perché? Per cosa?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Con i soldi della UCL in tasca, l’ideale sarebbe stato fare arrivare almeno qualche giocatore forte , pronto e che abbia vinto in carriera. Senza, la strada diventa impossibile e l’instant team conseguente diventa scarso. Stiamo parlando per esempio di Kolo Muani , cosa vorremmo fare con kolo Muani?

Io contesto alla società che il sesto posto a oggi ha portato come unica conseguenza l’addio di Comolli che in campo o in panchina non ha mai messo piede: è troppo poco.

Visto il disastro fatto, un’idea poteva essere rischiare con un allenatore giovane e nuovo e qualche giocatore nuovo anche lui. Tanto non credo che l’instant team che forse faranno avrà come obiettivo lo scudetto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
33 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Troppo rischiosa perché? Per cosa?

Perché se il Como non va in Europa si trova addosso una struttura di costo tale da non avere grossi problemi. Se non ci andiamo noi ci troviamo con buchi da 100 milioni all’anno da far pagare alla proprietà. E visto che mediamente (specialmente in Italia) le squadre esperte performano meglio, per noi puntare solo sui giovani è molto più rischioso che per un Como. Btw, noi eravamo tra le squadre più giovani in champions l’anno scorso…

poi ripeto, capisco se mi dici “ma tanto comprando cani invendibili in Europa non ci siamo andati comunque”, ma non è che la nostra società diventa miracolosamente brava a comprare se invece di prendere gente pronta prendiamo giovani. Invece di strapagare Koop, strapagheremo l’equivalente 19enne di Koop…

per me la strategia che funziona è estremizzare le due scelte. Si comprano solo 3 categorie di calciatori

1. fuoriclasse assoluti, se ci sono i soldi. Se c’è un’apertura di un giocatore che ti cambia la squadra e ci sono i soldi per prenderlo, non si guarda alla carta d’identità. Parliamo di livelli da Bernardo Silva a salire

2. leader esperti, se non si paga (o si paga relativamente poco) il cartellino e il contratto è corto. Esempio: Dibu in questa squadra fa la differenzia sia tecnica che caratteriale. Costa 15 milioni e ne chiede 10 lordi per 3 anni? Anche se sicuramente non lo rivendi e probabilmente avremo almeno un anno da esubero, 15 milioni all’anno per un leader possiamo permettercelo

3. giovani che si possono rivendere (per capirci, under 23). Li si può spendere senza troppi rimorsi

vedi cosa manca da questa lista? I vari Sorloth, Vicario, Frattesi etc, gente che ti costa relativamente tanto, sai che non rivendi, e non ti cambia la squadra

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Forse perché abbiamo un allenatore che dice che a questa squadra manca personalità.

Ma tanto il mercato lo facciamo con un unico obiettivo: spendere il meno possibile pur avendo uno dei proprietari più ricchi 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, AspettativeBasseMaD… ha scritto:

Perché se il Como non va in Europa si trova addosso una struttura di costo tale da non avere grossi problemi. Se non ci andiamo noi ci troviamo con buchi da 100 milioni all’anno da far pagare alla proprietà. E visto che mediamente (specialmente in Italia) le squadre esperte performano meglio, per noi puntare solo sui giovani è molto più rischioso che per un Como.

A questa analisi, manca un dettaglio: il Como è in Champions, noi no.

Questo discorso per il quale alla Juventus non si può rischiare perché siamo costretti a vincere subito sta avendo l’unico risultato di allungare il nostro periodo senza vittorie.

Più diciamo che non possiamo rischiare, che non possiamo permetterci di programmare et similia e peggio facciamo, anno dopo anno.

Possibile che me ne sia accorto solo io?

Non è che, forse, la strategia è sbagliata?

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 hour ago, ZizouZidane said:

Diciamo che sta per concludere il suo ventottesimo anno d’età.

Ma non era questo il senso del mio discorso. 

ah, mi sembrava l'unico senso possibile...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tema interessante. Francamente però penso che non sia possibile dare una risposta in astratto.

Moltissimo dipende infatti dall'allenatore e dalla sua capacità di integrare profili giovani e profili maturi. Il PSG ha giocato per un periodo con Messi e Neymar e poi Mbappé. Champions? Zero. Poi è arrivato un grande allenatore e ne hanno vinte due di seguito.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, bergamo83 ha scritto:

Non vogliono un instant Team , vogliono un team 

Colgo l'occasione per precisare che la definizione di Instant Team che ho usato:
- non ha certo alcun riferimento a un Dream Team capace di dettare legge in Italia e in Europa, ma solo di una compagine che eviti di essere fuori da ogni discorso scudetto già a gennaio;
- per essere ancora più precisi, mi riferivo alla netta prevalenza di nomi di giocatori già fatti, già pronti, che non devono ancora acquisire chissà quale bagaglio di esperienza. E se ci pensiamo, a prescindere dal giudizio sulla loro forza, sul loro valore, nomi quali Dibu Martinez, Sorloth, Kolo Muani, Lobotka, Kessie, conducono a giocatori che hanno già un loro status, non a giocatori acerbi con margini di miglioramento.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Spalletti prima e Carnevali sono professionisti di prima fascia e almeno adeguati ad una società come la Juve.

Purtroppo chi c'era prima ha distrutto la squadra e affossato il bilancio societario in modo drammatico.

La proprietà, che aveva scelto questi personaggi, non è assolutamente all'altezza e annaspa quasi comicamente fra una scelta e l'altra, un aumento di capitale ed un altro, diamogli però almeno atto che sgancia periodicamente fior di milioni per vederli bruciati senza alcun risultato..

Cosa possiamo aspettarci, i miracoli?

Arriveranno giocatori più collaudati ma di certo non di prima fascia e dovremo privarci di qualcuno meno peggio degli altri.

Non so proprio quale futuro ci aspetti ma siamo su un piano inclinato e più o meno velocemente stiamo scivolando sempre più in giù.

Con i nomi degli acquisti che si prospettano arrivare fra le prime quattro sarà un utopia.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
26 minuti fa, Lohengrin ha scritto:

Tema interessante. Francamente però penso che non sia possibile dare una risposta in astratto.

Moltissimo dipende infatti dall'allenatore e dalla sua capacità di integrare profili giovani e profili maturi. Il PSG ha giocato per un periodo con Messi e Neymar e poi Mbappé. Champions? Zero. Poi è arrivato un grande allenatore e ne hanno vinte due di seguito.

Grazie per il contributo.
Anche io penso che il segreto sia saper integrare dei giovani di valore con altri profili di esperienza.
Il PSG ha fatto il salto di qualità a livello di vittorie internazionali grazie a questo mix, ma già con gli illustri VIP era comunque una formazione che primeggiava alla grande in Francia e comunque andava avanti anche a livello di CL pur non vincendola, quindi non lo ritengo un esempio perfettamente calzante alla Juventus 2025/26 e a quella che verrà.
In ogni caso, nella rosa il PSG aveva elementi come Donnarumma, Hakimi, Dembelé, Fabian Ruiz, Marquinhos, profili esperti e che soprattutto già avevano vinto.
Ecco, si può puntare a creare un mix analogo, pur essendo consapevoli che, parlando di giovani, il PSG ha le risorse finanziarie (e le opportune protezioni politiche) per rastrellare il top del top tra i giovani calciatori, spendendo 150-200 milioni ogni stagione, mentre noi non avremmo analoghe potenzialità.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
47 minuti fa, zebra67 ha scritto:

In ogni caso, nella rosa il PSG aveva elementi come Donnarumma, Hakimi, Dembelé, Fabian Ruiz, Marquinhos, profili esperti e che soprattutto già avevano vinto.

Donnarumma preso a 22 anni.

Hakimi preso a 23 anni.

Dembelé e Ruiz presi a 26 anni.

Marquinhos preso a 19 anni. 

Dibu Martinez ha 34 anni.

Sorloth ha 31 anni.

Muani ha 28 anni.

Lobotka ha 32 anni.

Kessie ha 29 anni.

È questa la differenza. I primi sono diventati profili esperti nel PSG. Noi li cechiamo già esperti.

2 ore fa, bergamo83 ha scritto:

Hanno reso e dato più loro del duo Thuram Conceicao

Ma quando mai.

• Confuso 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, opinel ha scritto:

ah, mi sembrava l'unico senso possibile...

Ho scritto: “Non si capisce in base a quale strano motivo il 28enne Muani dovrebbe rappresentare uno dei perni della “base solida”. Mi è assolutamente incomprensibile.”

Puoi anche eliminare “il 28enne”. In quel post è un dettaglio assolutamente insignificante e trascurabile. 

Te lo riscrivo: “non si capisce in base a quale strano motivo Muani, ossia un attaccante che ha segnato 26 gol negli ultimi tre anni, 5 in 35 partite nell’ultimo, dovrebbe rappresentare uno dei perni della “base solida”. Mi è assolutamente incomprensibile.”

È più chiaro il senso?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Perché parlate di instant team? I nomi del mercato sono terrificanti.

Kolo Muani, Brahim Diaz, Vicario, Lucumí, sullo sfondo i due fantasmi di Zaniolo e Frattesi.

Per me ci sono soltanto due nomi decenti tra tutti quelli fatti: Dibu Martinez e Sorloth. Naturalmente i più difficili da prendere.

Ma questo è un forum di schizzinosi, Dibu non va bene perché è stato già battezzato come sosia di Materazzi e Sorloth invece è scarso.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
31 minutes ago, ZizouZidane said:

Ho scritto: “Non si capisce in base a quale strano motivo il 28enne Muani dovrebbe rappresentare uno dei perni della “base solida”. Mi è assolutamente incomprensibile.”

Puoi anche eliminare “il 28enne”. In quel post è un dettaglio assolutamente insignificante e trascurabile. 

Te lo riscrivo: “non si capisce in base a quale strano motivo Muani, ossia un attaccante che ha segnato 26 gol negli ultimi tre anni, 5 in 35 partite nell’ultimo, dovrebbe rappresentare uno dei perni della “base solida”. Mi è assolutamente incomprensibile.”

È più chiaro il senso?

l'averlo visto giocare con la nostra maglia non è un motivo plausibile?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Martinez (34)

Kalulu (26) Kim (30) Kelly (28) Emerson (32)

Goretzka (31) Lobotka (32) Kessie (29)

Chico (24) Sorloth (31) Yildiz (21)

E si vola. 
Anche se, forse, Chico e Yildiz andrebbero mandati altrove a fare esperienza. 

18 minuti fa, opinel ha scritto:

l'averlo visto giocare con la nostra maglia non è un motivo plausibile?

Quindi è un motivo plausibile giudicare un attaccante di 28 anni per sei mesi giocati con la nostra maglia?

Ok, bene. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 hour ago, ZizouZidane said:

Donnarumma preso a 22 anni.

Hakimi preso a 23 anni.

Dembelé e Ruiz presi a 26 anni.

Marquinhos preso a 19 anni. 

Dibu Martinez ha 34 anni.

Sorloth ha 31 anni.

Muani ha 28 anni.

Lobotka ha 32 anni.

Kessie ha 29 anni.

È questa la differenza. I primi sono diventati profili esperti nel PSG. Noi li cechiamo già esperti.

Donnarumma giocava nel Milan.

Hakimi nell'Inter.

Ruiz nel Napoli.

Dembelè nel Barcellona.

Marquinhos nella Roma.

Mica li hanno scovati nelle giovanili del Canicattì!

Lo vedeva anche l'ultimo dei DS che erano giovani e già fortissimi. Con già una ottima esperienza.

E costavano un occhio. Roba che solo il PSG se li è potuti permettere tutti insieme!

Non è che noi ci divertiamo a rovistare negli scaffali dei prodotti in scadenza... è che non possiamo fare altrimenti... a meno di non scommettere su giovani realmente senza esperienza, o quasi. Scommesse da prendere in squadre secondarie.

E lo abbiamo anche fatto... con i vari Yildiz, Conceicao, Vlahovic, Thuram, Di Gregorio, Kelly, Gatti ecc.

Abbiamo pure speso tanto, a volte. Ma purtroppo facendo acquisti di questo tipo si rischia tantissimo che poi il giovane si riveli non all'altezza.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, saturnz70 ha scritto:

Donnarumma giocava nel Milan.

Hakimi nell'Inter.

Ruiz nel Napoli.

Dembelè nel Barcellona.

Marquinhos nella Roma.

Donnarumma era a parametro zero.

Ruiz è stato pagato 23 milioni.

Dembele è stato pagato 50 milioni.

Marquinhos è stato pagato 32 milioni.

Hakimi, il più caro, è costato 68 milioni.

Se vuoi ti faccio l’elenco dei soldi che abbiamo speso noi. 
Oltre 150 milioni per i soli Koopmeiners, Luiz e Openda. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 minutes ago, ZizouZidane said:

Se vuoi ti faccio l’elenco dei soldi che abbiamo speso noi. 
Oltre 150 milioni per i soli Koopmeiners, Luiz e Openda. 

Ah beh... ma qui siamo completamente d'accordo!

Abbiamo speso tanto e male.

Il problema è che Donnarumma & co. per tanti motivi, non li potevamo prendere.

Non potevamo dargli gli ingaggi che gli dà il PSG.

E nemmeno le commissioni agli agenti.

Per non parlare di andare a trattare con Inter, Napoli e Roma che piuttosto che vendere a noi li avrebbero tenuti in tribuna per un anno.

Per finire con l'appeal che oramai ci è rimasto... quasi pari a zero...

Se un giovane forte può scegliere tra PSG, Bayern, Barcellona, City, Lpool ecc. perchè dovrebbe venire alla Juve?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 minuti fa, saturnz70 ha scritto:

Ah beh... ma qui siamo completamente d'accordo!

Abbiamo speso tanto e male.

Il problema è che Donnarumma & co. per tanti motivi, non li potevamo prendere.

Non potevamo dargli gli ingaggi che gli dà il PSG.

E nemmeno le commissioni agli agenti.

Per non parlare di andare a trattare con Inter, Napoli e Roma che piuttosto che vendere a noi li avrebbero tenuti in tribuna per un anno.

Allora siamo condannati al fallimento, inutile discutere. 

Per quanto mi riguarda, la strada è una sola. Ma non mi pare riscuota troppo successo, nemmeno tra i tifosi. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Just now, ZizouZidane said:

Allora siamo condannati al fallimento, inutile discutere. 

Fallimento no... ma, al momento, non possiamo fare altro che barcamenarci alla bell'e meglio.

Come ha detto Platini, il ciclo che stiamo vivendo, a livello nazionale ed internazionale, è questo.

Torneremo grandi, ma dovrà esserci un cambiamento in primis nel sistema Calcio Italia.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, saturnz70 ha scritto:

Fallimento no... ma, al momento, non possiamo fare altro che barcamenarci alla bell'e meglio.

Potremmo, invece, mettere in campo LA COMPETENZA. Quando non hai i soldi, è l’unica cosa che puoi fare. 

Quando il Como prendeva Da Cunha e Perrone, noi eravamo impegnati a spendere 110 milioni per Luiz e Koopmeiners. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti