Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

zebra67

Juventus 2026/27 come instant team: scelta consapevole o limite?

Post in rilievo

Per quanto io sia diffidente nei confronti del proliferare delle voci di mercato, sull'affidabilità delle quali nutro sempre dei dubbi, i nomi che circolano sembrano dimostrare la volontà della Juve di formare un instant team per la prossima stagione, cioè una rosa formata da elementi conosciuti, affidabili, in certi casi anche un pò attempati, che possano riportare da subito la Juventus tra le 3-4 formazioni che lottano per lo scudetto.

Inutile ripetere i nomi: portiere esperto (Dibu Martinez o De Gea), Kessie, Sorloth, Kolo Muani, e anche lo stesso Brahim Diaz (27 anni).

Mi piacerebbe sapere se a vostro avviso questa "tendenza" che sembra emergere, è frutto di una scelta consapevole (si sono resi conto che da troppi anni non vinciamo e vorrebbero riportare subito la Juve dove le compete) oppure se è frutto di un limite. Limite inteso come poco coraggio di puntare su profili giovani e meno conosciuti.

A voi la parola.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tendenza che sta nel mezzo.
Uomini di una certa età che abbiano dentro la famosa cazzimme. Altrimenti sono più inutili di un ragazzetto di 18 anni

Ecco quello che vorrei vedere quest’anno. Mix ben miscelato, oleato e incazz..

• Mi Piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io penso che fare solo programmazione per il futuro la Juve, a differenza di altre società, non possa permetterselo.

Quindi mi sento favorevole a prendere qualche giocatore di esperienza per gettare le basi per una programmazione di inserimento giovani nelle prossime sessioni di mercato.

Certo è che per un istant team devi azzeccare gli acquisti (Barzagli, Pirlo, Lichtsteiner, Tevez, Llorente, Mandzukic, Higuain, Evra, Douglas Costa, Khedira, Matuidi, Dani Alves), cosa che negli ultimi anni non è accaduta (penso a Paredes, DiMaria, ma anche Koop, Nico, ... non erano certo dei giovani su cui provare a investire) buttando soldi a destra e a manca.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ora mi fido di più,  sarà impossibile in un giro di mercato costruire una squadra vincente ma iniziare facendo pochi errori si può avere un inizio. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ne parleremo a mercato compiuto perché tanto sono solo nomi al momento. Per non parlare delle volte che credevamo di avere una buona squadra e poi la stagione è puntualmente naufragata. 

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Più che di instant team, parlerei di auspicabile iniezione di esperienza

Servirebbero infatti 2-3 giocatori abituati agli alti livelli, alle pressioni, in grado di essere leader by example

Dopo di che un conto sono gli Alisson, Silva, Lewa; altro i nomi su cui stiamo ripiegando ora.

Questi ultimi non mi pare abbiano storie personali da poter prendere in mano un gruppo, forse nel loro caso diventa più un fattore economico (dato che costano meno di un equivalente 24enne)

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma quale instant team.

Siamo puramente a chiacchiere su nomi inventati a raffica ogni giorno sui vari media.

Fatti zero.

• Mi Piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

brahim diaz ha ancora (per poco) 26 anni.

randal kolo muani ne ha 27 (ha 8 mesi più di brahim).

questi due giocatori, secondo me, non sono da instant team.

sono due giocatori di gran livello, certamente, ma ipoteticamente rivendibili.

voglio dire, se kolo muani fa due anni da noi al livello (eccellente) della sua prima parentesi e scegli di rivenderlo, lo fai quando lui ha 29 anni, nel pieno della maturazione.

stesso discorso per brahim.

cioè sono giocatori che possono servire a costruire un progetto di crescita progressiva.

a parte questa distinzione, l'idea di costruire un instant team per me è sbagliata.

spero che, come dici, siano solo ricostruzioni giornalistiche e non la vera strategia di carnevali.

la mia idea è che bisogna cercare continuità, confermando almeno 16/17 della rosa attuale, con pochi innesti importanti.

tra i titolari portiere, centravanti e se c'è spazio il trequartista.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Visto il contesto mi.sembra la scelta giusta creare una base discreta buona per poi inserire man mano calciatori giovani con potenziale importante ma ancora inespresso con la speranza poi diventano grandi per me è l' unica scelta logica da fare adesso al massimo se c'è la possibilità interverrei pesantemente sul ruolo del Portiere fondamentale per noi soprattutto che abbiamo lo.specchio.recente delle tantissime partite condizionate dal fatto che al primo tiro prendevamo goal cosa che ci.hs compromesso.l'Intera stagione scorsa 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 minuti fa, Zotoss ha scritto:

ma quale instant team.

Siamo puramente a chiacchiere su nomi inventati a raffica ogni giorno sui vari media.

Fatti zero.

"Per quanto io sia diffidente nei confronti del proliferare delle voci di mercato, sull'affidabilità delle quali nutro sempre dei dubbi, i nomi che circolano sembrano dimostrare la volontà della Juve di formare un instant team per la prossima stagione"

Lo avevo premesso, mi riferisco ai nomi che circolano con maggiore insistenza.
Non vedo molti profili futuribili, la maggior parte sono giocatori collaudati.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

instant team per cosa? per arrivare quarti?

Allestiranno l'ennesimo bidon team sperando di raccattare la qualificazione champions all'ultima giornata in questa serie A scadente come da sei anni a questa parte 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, zebra67 ha scritto:

"Per quanto io sia diffidente nei confronti del proliferare delle voci di mercato, sull'affidabilità delle quali nutro sempre dei dubbi, i nomi che circolano sembrano dimostrare la volontà della Juve di formare un instant team per la prossima stagione"

Lo avevo premesso, mi riferisco ai nomi che circolano con maggiore insistenza.
Non vedo molti profili futuribili, la maggior parte sono giocatori collaudati.

Come giustamente dici tu, i nomi che circolano sono quelli e non si sa se sono veri o no.

Ma sull'idea concordo. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il guaio è che con quei nomi crei un instant team che è solo tale, in quanto difficilmente sarà in grado di vincere qualcosa.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Escluso il portiere, mi affiderei su gente giovane.

In più i nomi di gente esperta sono quelli di giocatori costosi ma che non hanno mai confermato il loro valore (Kolo Muani, Brahim)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Avere una base forte e' indispensabile per crescere campioni. C'e' poco da fare.. l'Arsenal ci e' riuscita a vincere dopo quanti anni?

Inserire i giovani in un contesto FORTE, non comprare giovani sperando che ti diventano fenomeni, perche' la storia dice che probabilmente si perderanno...

Inserire Dybala 22 anni in una Juve che vince, lo porta a diventare uno dei top al mondo.

Inserire Yldiz, dandogli la 10, caricandolo di responsabilita', senza che ha dimostrato nulla e' un bel pericolo e rischi di bruciarlo.

Comunque sistemare il portiere con Martinez ci porta dal sesto posto al secondo  massimo terzo in automatico. E si perche' Di Grogorio ci e' costato una marea di punti quest'anno.

A quel punto dobbiamo trovare gli uomini per limare il gap. 

E in questo deve essere bravo Carnevali. Ma il primo step e' eliminare i giocatori che non solo non danno contributo ma che danno un contributo NEGATIVO. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minutes ago, M7J said:

Escluso il portiere, mi affiderei su gente giovane.

In più i nomi di gente esperta sono quelli di giocatori costosi ma che non hanno mai confermato il loro valore (Kolo Muani, Brahim)

Diaz ha vinto uno scudetto con il Real e una champions. Da titolare o comunque da giocatore importante. Secondo me e' una di quelle occasioni che puo' farti fare il salto di qualita'.
Kolo Muani se conferma l'adattamento in Italia e' un ottimo elemento. Certo nessuno di questi giocatori ti permette di puntare alla Champions, ma questo e' un problema che Andrea Agnelli aveva evidenziato e che pochi anni dopo si sta avverando. Colmo incredibile con Premier, Bayern, Psg e le due della liga.

Ma intanto facciamo poco gli schizzinosi e torniamo competitivi in Italia. La realta' e' che se Comolli non faceva lo splendido prendendo Openda, e prendendo invece Muani l'ultimo giorno di mercato ora eravamo probabilmente in Champions League

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dopo anni di mediocrità, la Juve ha bisogno di risultati immediati per ragioni che vanno oltre il campo: appeal commerciale, presenza credibile Champions League e credibilità con i tifosi. Un "instant team" di giocatori già pronti e affidabili riduce il rischio di un altro anno di transizione. È una logica comprensibile.

Ma il limite esiste altrettanto chiaramente. I profili che citi: Kessié, Sorloth, Kolo Muani, De Gea, Dibu sono giocatori che hanno già il loro picco alle spalle o che comunque non rappresentano un salto di qualità netto rispetto al mercato europeo di alto livello.

Non è che la Juve stia scegliendo Diomandé (giusto per nominare un talento in rampa di lancio), sta scegliendo profili mid-tier collaudati. Questo è legato ad una cultura tecnica che fatica a identificare e scommettere su talenti emergenti (e ne abbiamo bruciati tanti per finanziare mercati sbagliati. Penso a Huijsen, Soulé ed altri)

Il punto critico secondo me è che le due cose si contraddicono a vicenda: se vuoi davvero tornare tra le prime quattro stabilmente, l'instant team ti può dare una stagione e abbassare la pressione nel breve periodo, ma non costruisce niente nel medio periodo. A meno che è accompagnato da un lavoro parallelo sul vivaio e sui profili giovani che crescono in silenzio.

La Juventus ha un problema strutturale di frequenti cambi decisionali: allenatori, direttori, filosofie di mercato che cambiano ciclicamente, spesso senza che nessuno paghi davvero il costo degli errori fatti. E ogni nuovo ciclo riparte da zero, liquidando spesso ciò che il precedente aveva costruito, inclusi i giovani, che sono l'unica fonte per fare mercato. Oggi è necessario dare tempo e continuità, affidandoci a Carnevali e al suo lavoro, sperando che il proprietario si limiti a fare l'osservatore.

Ultima nota a margine sul contesto in cui Carnevali arriva. Lui sembrerebbe il profilo giusto (radicato nel calcio italiano, costruttore paziente, capace di valorizzare i giovani), ma eredita una situazione oggettivamente difficile: niente Champions, bilancio compresso, una rosa costruita male e uno spogliatoio che ha vissuto un'altra stagione di tensioni interne. Il margine di errore è quasi zero.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

già, istant team per cosa? vincere subito? non è (mai) detta

ma urge un riequilibrio della rosa, per diversi anni maledettamente disfunzionale e poco organica.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si sono semplicemente accorti che a questa sora manca esperienza.

Che aver cacciato Danilo, Alex Sandro e Szczesny si è rivelata sbagliata.

Si sono accorti che i ragazzini in rosa o giocatori che arrivano da squadre di media bassa classifica non reggono il peso della maglia della Juve , che serve qualcuno che in certe situazioni sia già passato.

Perché quanto tutto va bene i giovani e mezzi giocatori rendono bene , quando le cose iniziano ad andare male se la fanno sotto. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 hour ago, zebra67 said:

i nomi che circolano sembrano dimostrare la volontà della Juve di formare un instant team per la prossima stagione, cioè una rosa formata da elementi conosciuti, affidabili, in certi casi anche un pò attempati, che possano riportare da subito la Juventus tra le 3-4 formazioni che lottano per lo scudetto.

Se per "instant team" intendi una squadra che possa lottare per lo scudetto, no, dati i nomi che circolano, non è un "instant team". Non stiamo prendendo campionissimi (sempre se i nomi che circolano fossero confermati), gente che ci garantisce competitività ad alti livelli.

Stiamo prendendo gente mediamente buona, di esperienza. Giocatori che pensano possano aiutarci a ricostruire una rosa di gente che non se la faccia addosso alle prime difficoltà.

Che dia un minimo di continuità alle prestazioni, e non che l'allenatore non sappia mai come si comporterà la squadra in campo da una partita con l'altra.

Questo non vuol dire che avremo un 11 che lotterà per lo scudetto. Sarà tutto da vedere.

Mi piacerebbe sapere se a vostro avviso questa "tendenza" che sembra emergere, è frutto di una scelta consapevole (si sono resi conto che da troppi anni non vinciamo e vorrebbero riportare subito la Juve dove le compete) oppure se è frutto di un limite. Limite inteso come poco coraggio di puntare su profili giovani e meno conosciuti.

Certo che la scelta è consapevole!

Non so se hai visto le ultime due stagioni... abbiamo puntato su profili giovani e meno conosciuti: abbiamo avuto in campo gente giovane, e meno giovane, con in comune la poca esperienza ad alti livelli, come Di Gregorio, Cambiaso,  Savona, Thuram, Vlahovic, Yildiz, Conceicao, Zhegrova, Alberto Costa, Joao Mario, Cabal, David, Openda, Gatti, Miretti, Fagioli ecc. ecc.

E questi sono stati i risultati.

Appare chiaro e lampante che serve gente di esperienza per ricostruire una base solida.

Poi puoi inserire i giovani.

Ma alla Juventus non puoi puntare solo su di essi.

Questo non è un "instant team". Chiamiamolo "smart team", se vuoi...

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Una instant team è una squadra costruita per vincere subito, per vincere subito non basta che siano solo maturi, devono essere profili di alto livello. Comunque si, sono d'accordo, bisogna tornare a vincere subito.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

se sbagli l'instant team è un disastro, perché ogni anno devi ricominciare da capo.

tipico esempio lo squadrone con Paredes Chiesa Bremer Pogba e Di Maria.

squadra fatta per vincere subito.

ma anche se sbagli progetto è un disastro. 

e lì l'esempio tipico è Giuntoli.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Su questi siti è stato spesso fatto notare che questa squadra manca di carattere ed esperienza, di giocatori navigati che hanno vinto qualcosa nella loro carriera e la mossa più intelligente sarebbe proprio quella di prendere un paio di elementi simili da affiancare a questi ragazzotti per la maggior parte senza arte né parte(vedi il nostro capitano, tanto per fare un esempio).

Per me con i soli ragazzini in Italia non vinci, per cui ben venga una squadra che abbia sia giovani da formare che profili navigati che possano dare la sveglia nelle partite più importanti.

Io la penso così.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti