Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

zebra67

Juventus 2026/27 come instant team: scelta consapevole o limite?

Post in rilievo

A me i giovani hanno rotto i cosiddetti. Solo coi giovani non vai da nessuna parte, serve come il pane gente esperta e di carattere a questa rosa di rammolliti

• Grazie 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, ittonitram ha scritto:

A me i giovani hanno rotto i cosiddetti.

Questa è l’Italia.

1 minuto fa, ittonitram ha scritto:

Solo coi giovani non vai da nessuna parte, serve come il pane gente esperta

Sì. Poi vedi il Como in Champions con una banda di ragazzini e noi e il Milan a guardarli dal divano di casa. 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Karma Cop ha scritto:

Non ci sono le condizioni per fare un instant team. Potresti farlo se avessi 5/6 elementi giovani da vendere, con un minimo di mercato, e li sostituissi con altrettanti giocatori più maturi e vincenti, aumentando l'età media ma anche l'esperienza. Noi abbiamo 10/12 elementi da sostituire, scarsi e senza mercato, che sarà difficilissimo piazzare. L'unica cosa fattibile è avviare un processo di depippazione*, che per motivi di tempo sarà completato in non meno di 3 finestre di mercato. Se tutto procede senza grossi intoppi, a settembre del prossimo anno avremo una buona squadra che potrebbe vincere in Italia e non sfigurare in Champions.

* perdonatemi l'orribile neologismo, l'Accademia della Crusca mi potrebbe denunciare lo so...

Dice la scemenza artificiale:

Il termine depippazione non esiste nella lingua italiana standard e non ha un significato medico o formale.

A seconda del contesto in cui lo hai sentito, si tratta quasi sicuramente di una storpiatura o di un adattamento linguistico:

In ambito videoludico (gaming): È l'adattamento gergale (dall'inglese depipping) che indica la perdita di "pip" (i frammenti o gradi di abilità) nelle classifiche competitive di alcuni giochi multiplayer, come ad esempio Dead by Daylight. [1]

Nel linguaggio colloquiale: Deriva dal termine dialettale/scurrile "pippa" e potrebbe essere usato scherzosamente per descrivere l'atto di smettere di farsi "pippe mentali" (eccessive elucubrazioni) o per definire la rimozione di una persona o cosa considerata inutile. 

Quindi non ti preoccupare, visto che il termine segue formalmente le regole della lingua italiana....allah

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A me sembra soltanto fumo e niente arrosto! Si fanno tanti nomi importanti, ma sono tutti inventati! La realtà è che la Juventus come società e proprietà nella figura mediocre di Elkann, non caccia i soldi! Tutti i nomi fatti stanno svanendo uno dopo l'altro, con questa proprietà siamo destinati a fallire ogni anno. Io spero in un "Salvatore" che ci liberi da quel cialtrone di Elkann comprando la nostra cara Juve!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

È successo anche al Milan. E il Milan gli uomini di esperienza ce li aveva. Ecco cosa c’entra. 

Si ma è un caso, cavolo, non una regola.

E come c'è stato questo caso finito male, te ne ho citati due che sono finiti benissimo.

Lo stesso Milan aveva svoltato qualche anno prima ingaggiando Ibra 38enne.

Senza poi considerare che dei tre nomi che hai fatto: Modric era assente quando il Milan si è sciolto (ultime 4-5 di campionato) e probabilmente si è sciolto anche per questo e  Rabiot è stato uno dei pochissimi (assieme al portiere) a tenere in piedi la baracca.

Quanto a Fullkrug, penso basti dire che lo cerca il mio Venezia, per capire quale ne fosse il livello.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, SenzaDiTe ha scritto:

Si ma è un caso, cavolo, non una regola.

Il PSG, con una nutrita schiera di campioni pieni di esperienza, in Champions non ha mai cavato un ragno dal buco. Se ne è liberato e, con una banda di 22enni, ha dato 5 reti all’Inter. E poi ne ha vinta anche un’altra. 

Non esiste squadra vincente al mondo che vada a prendersi sul mercato i leader. I leader si costruiscono in casa. 

Zoff, Gentile, Cabrini, Scirea, Tardelli, Bettega sono arrivati a Torino da ventenni.

Marcelo e Sergio Ramos sono arrivati al Real a 18 e 19 anni.

Posso farti un elenco pressoché infinito.

Solo in Italia pensiamo di migliorare le cose andando a prendere un veterano sulla soglia della pensione. E sai perché lo pensiamo? Perché non accettiamo che il risultato è il percorso di un lavoro che richiede tempo. No. Noi vogliamo le scorciatoie. E quindi siamo convinti che l’esperienza si possa comprare al mercato.

Ma i risultati si vedono tutti, eh. 

In ogni caso, non ho alcuna intenzione né interesse a convincerti. Resta pure della tua idea, ci mancherebbe.

• Mi Piace 3
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Il PSG, con una nutrita schiera di campioni pieni di esperienza, in Champions non ha mai cavato un ragno dal buco. Se ne è liberato e, con una banda di 22enni, ha dato 5 reti all’Inter. E poi ne ha vinta anche un’altra. 

Non esiste squadra vincente al mondo che vada a prendersi sul mercato i leader. I leader si costruiscono in casa. 

Zoff, Gentile, Cabrini, Scirea, Tardelli, Bettega sono arrivati a Torino da ventenni.

Solo in Italia pensiamo di migliorare le cose andando a prendere un veterano sulla soglia della pensione. E sai perché lo pensiamo? Perché non accettiamo che il risultato è il percorso di un lavoro che richiede tempo. No. Noi vogliamo le scorciatoie. E quindi siamo convinti che l’esperienza si possa comprare al mercato.

In ogni caso, non ho alcuna intenzione né interesse a convincerti. Resta pure della tua idea, ci mancherebbe.

Sono d'accordo, però ricorda che a quei tempi la sentenza Bosman non c'era, i procuratori neppure e c'erano i talent scout. Ricordo quasi sessant'anni fa, ce n'era uno che era dovuto venire per curarsi ma nel tempo libero passava a dare un'occhiata all'oratorio, non si sa mai e qualcuno a fare almeno un provino ci finiva. Nel mucchio i talenti uscivano fuori.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per me non c'è più speranza.

Spegnerei le macchine e penserei a fare il funerale, o al limite cambiare nome al club e cercherei nuova proprietà.

Ora sì se vogliono possono anche andare a giocare itinerante o a milano.

Il primo passo è stato decapitare tifosi e persone che sapevano cos'è la Juve.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Aldilà del tema più ampio - ossia se abbia senso o meno formare un instant team (vittorie nel breve ma rischio nel lungo di rifare male) oppure costruire con calma un team che vinca nel lungo periodo - io scenderei al livello sotto e mi viene da dire che con Sorloth, Kessie, Kolo Muani, Brahim Diaz non fai affatto un instant team ma sei di nuovo punto e a capo. Non mi sembrano giocatori diversi dai Douglas Luiz, Nico Gonzalez, David e Openda ecc. tutti onesti mestieranti che sai già cosa avrebbero potuto dare: poca roba. 

L'instant team avevi provato con Pogba e Di Maria, e sappiamo com'è andata. Poi ti può andare meglio in altre situazioni.. ma non mi viene da dire che i nomi che stanno girando siano da instant team. Prendessimo Bernardo Silva, Lewandoski, Oblak, Kim ecc. allora si ... 

Cmq tornando al tema "alto" (meglio instant team o costruire?), in questo preciso momento storico, visto che è dal 2020 che la Juve non tira su uno scudetto, si, assolutamente si, preferirei un instant team (che non è però quello che mi sembra stiano facendo).  

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

è  la strada più  semplice che è  obbligata a seguire una società  non competente. Coi nuovi flop e ulteriore bilancio appesantito, sarà  quasi conveniente fallire e ripartire da una serie c, resettando almeno tutti i costi sproporzionati. Siamo destinati a fare un tonfo epocole se continuiamo a perseguire politiche di breve periodo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 ore fa, *fino_alla_fine* ha scritto:

Io penso che fare solo programmazione per il futuro la Juve, a differenza di altre società, non possa permetterselo.

Quindi mi sento favorevole a prendere qualche giocatore di esperienza per gettare le basi per una programmazione di inserimento giovani nelle prossime sessioni di mercato.

Certo è che per un istant team devi azzeccare gli acquisti (Barzagli, Pirlo, Lichtsteiner, Tevez, Llorente, Mandzukic, Higuain, Evra, Douglas Costa, Khedira, Matuidi, Dani Alves), cosa che negli ultimi anni non è accaduta (penso a Paredes, DiMaria, ma anche Koop, Nico, ... non erano certo dei giovani su cui provare a investire) buttando soldi a destra e a manca.

Concordo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non nego che i giocatori di esperienza  possano servire, ma devono essere pagati poco....non è  incollando il bilancio con altri medioman da 6/7 milioni di ingaggio che puoi risollevarti...anzi, cadrai sempre più  in basso

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Avrebbe tutto il senso del mondo a 2 condizioni

1. Per questo instant team spendi solo in stipendi, o cartellini molto limitati

2. Non prendi semplicemente gente pronta. Prendi leader.

noi l’anno scorso avevamo una squadra abbastanza giovane, che nei momenti decisivi non aveva nessuno a cui affidarsi. Se spendi 15 milioni l’anno per i prossimi 3 anni per Martinez prendi uno di carattere, magari fai un danno patrimoniale, ma aiuti i giovani a crescere. Se ne spendi 12 per Milinkovic-Savic o Vicario fai un danno patrimoniale, e non essendo leader non fai crescere nessuno. Se per il centrocampo prendi Goretzka a 0 (meglio ancora, ma purtroppo è andato, Bernardo Silva) anche dandogli 8 milioni l’anno (con decreto crescita 11-12) prendi un leader, se prendi Kessie forse prendi un leader, se prendi Frattesi fai un danno. Se prendi Lewandowski pure morto prendi un leader, se prendi Sorloth ti incateni a 15 milioni l’anno per i prossimi 4 anni senza avere risolto nessun problema.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 ore fa, ZizouZidane ha scritto:

Non è che mi devi convincere: in un mondo ideale (virtuale), ti darei per molti versi ragione

Ma nel contesto reale, questo tipo di programmazione non la puoi più fare.

Al giorno d'oggi, Zoff giocherebbe nel PSG, Cabrini sarebbe finito direttamente dall'Atalanta al Chelsea per 60/70 mln e così via.

Così come finirà in Inghilterra Yildiz non appena qualcuno ci offrirà 100-120 mln.

Non parliamo poi del "modello" PSG, che può permettersi ogni anno 4-5 acquisti da 50 mln e passa e li può anche sbagliare tutti e 5, tanto l'anno dopo potrà comprarne altri 5 (mentre a noi basta sbagliare koop e DL e siamo bloccati per gli anni a venire).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io guardavo il fatturato del chelsea: 560 milioni circa, come il nostro pur essendo in premier. è uno dei più bassi delle squadre di premier league eppure  con 400 milioni di debito compra...a sto punto non sto capendo nulla....cosa stiamo sbagliando? basterebbe pagare una multa e spendere? è questo il settlement? 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 ore fa, ZizouZidane ha scritto:

il psg a gennaio ha preso kvara a 70 milioni... kolo muani dopo averlo pagato 90 e passa milioni gli fa fare la trottola...il discorso è: puoi sbagliare tutti gli acquisti che vuoi quando non hai limiti di spesa. quando ha voluto si è preso hakimi, va, paga e ricopre d'oro il giocatore. questo è. se pensiamo di fare come il psg con i giocatori della next gen etc ci sbagliamo.loro prendono si i giovani, ma i migliori al mondo... e x quelli ci vogliono i soldi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Brahim diaz e kolo muani sono proprio i profili perfetti che devi andare a prendere in questo momento, ovvero giocatori di ottimo livello di 26-27 anni nel pieno della carriera che non sono nè sono troppo inesperti nè troppo avanti con gli anni
Hanno la giusta esperienza internazionale per aiutare la squadra e tra 2-3 anni puoi comunque rivenderli se si presentasse la necessità
Se a questi due aggiungi martinez in porta fai già uno step enorme in avanti rispetto all'anno scorso

I profili giovani e meno conosciuti li puoi prendere solo dopo che hai costruito una base solida di giocatori con una certa esperienza, allora a quel punto si che puoi andarli a prendere (vedi quando abbiamo preso dybala e pogba da giovani e li abbiamo inseriti in un contesto che funzionava)
Puntare sui giovani in questo momento vorrebbe dire fallimento già annunciato, tra l'altro ci abbiamo già provato negli ultimi anni visto che con giuntoli avevamo la seconda rosa più giovane sella serie A e si sono visti i risultati

A noi in questo momento servono 2-3 giocatori di esperienza, non le ennesime scommesse provenienti dalla provincia che verrebbero divorate dall'ambiente attuale

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, la joya ha scritto:

il psg a gennaio ha preso kvara a 70 milioni... 

Sai il Napoli quanto ha pagato Kvara?

Ps. Il PSG, per Neymar, ha speso 222 milioni di euro. 

2 ore fa, SenzaDiTe ha scritto:

Non è che mi devi convincere: in un mondo ideale (virtuale), ti darei per molti versi ragione

Ma nel contesto reale, questo tipo di programmazione non la puoi più fare.

Al giorno d'oggi, Zoff giocherebbe nel PSG, Cabrini sarebbe finito direttamente dall'Atalanta al Chelsea per 60/70 mln e così via.

Così come finirà in Inghilterra Yildiz non appena qualcuno ci offrirà 100-120 mln.

Non parliamo poi del "modello" PSG, che può permettersi ogni anno 4-5 acquisti da 50 mln e passa e li può anche sbagliare tutti e 5, tanto l'anno dopo potrà comprarne altri 5 (mentre a noi basta sbagliare koop e DL e siamo bloccati per gli anni a venire).

Il Como ti dimostra il contrario. Il Como. 

Quando non hai i soldi, devi mettere in campo la competenza. Non hai alternative. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Dani9995 ha scritto:

Brahim diaz e kolo muani sono proprio i profili perfetti che devi andare a prendere in questo momento, ovvero giocatori di ottimo livello di 26-27 anni nel pieno della carriera che non sono nè sono troppo inesperti nè troppo avanti con gli anni
Hanno la giusta esperienza internazionale per aiutare la squadra e tra 2-3 anni puoi comunque rivenderli se si presentasse la necessità
Se a questi due aggiungi martinez in porta fai già uno step enorme in avanti rispetto all'anno scorso

I profili giovani e meno conosciuti li puoi prendere solo dopo che hai costruito una base solida di giocatori con una certa esperienza, allora a quel punto si che puoi andarli a prendere (vedi quando abbiamo preso dybala e pogba da giovani e li abbiamo inseriti in un contesto che funzionava)
Puntare sui giovani in questo momento vorrebbe dire fallimento già annunciato, tra l'altro ci abbiamo già provato negli ultimi anni visto che con giuntoli avevamo la seconda rosa più giovane sella serie A e si sono visti i risultati

A noi in questo momento servono 2-3 giocatori di esperienza, non le ennesime scommesse provenienti dalla provincia che verrebbero divorate dall'ambiente attuale

Non si capisce in base a quale strano motivo il 28enne Muani dovrebbe rappresentare uno dei perni della “base solida”. Mi è assolutamente incomprensibile. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, la joya ha scritto:

il psg a gennaio ha preso kvara a 70 milioni... kolo muani dopo averlo pagato 90 e passa milioni gli fa fare la trottola...il discorso è: puoi sbagliare tutti gli acquisti che vuoi quando non hai limiti di spesa. quando ha voluto si è preso hakimi, va, paga e ricopre d'oro il giocatore. questo è. se pensiamo di fare come il psg con i giocatori della next gen etc ci sbagliamo.loro prendono si i giovani, ma i migliori al mondo... e x quelli ci vogliono i soldi

In effetti credo anche io che non possiamo prendere come esempio il PSG.
I parigini con i mostri sacri non vincevano la CL ma erano comunque un club competitivo, noi siamo ai minimi termini in Patria e fuori...
Inoltre la dismissione dei mostri sacri ha comunque fruttato un bel tesoretto da reinvestire ai parigini (oltre ai risparmi in termini di ingaggio) e difatti negli anni della nuova politica (diciamo dal 2023 in poi) le campagne acquisti del PSG, nelle due sessioni annuali (estiva e invernale) hanno fatto registrare sempre 200 milioni di spesa, cosa che noi non possiamo permetterci, anche perché i nostri esuberi non si chiamano Verratti, Neymar, Ugarte, ma si chiamano Koopmeiners, Cabal, Openda.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ci vorranno anni , se si riesce, per riparare i danni. Quest'anno si farà quello che si può. E' un squadra disgregata , senza qualità, senza aggressività senza nulla di nulla. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
25 minutes ago, ZizouZidane said:

Non si capisce in base a quale strano motivo il 28enne Muani dovrebbe rappresentare uno dei perni della “base solida”. Mi è assolutamente incomprensibile. 

27enne, è del dicembre '98.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 minuti fa, opinel ha scritto:

27enne, è del dicembre '98.

Diciamo che sta per concludere il suo ventottesimo anno d’età.

Ma non era questo il senso del mio discorso. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'unico obiettivo che la società ha in questo momento è quello di spendere il meno possibile e di allestire una squadra in grado di arrivare quarta.

I mancati introiti della Champions non mi permettono di fare voli pindarici e di pensare che la Juve possa essere competitiva nella stagione 26/27, infatti ritengo che la rosa sarà pressoché la stessa, salvo riuscire a piazzare cessioni pesanti (inutile fare i nomi perché tanto li sappiamo tutti)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 24/06/2026 Alle 09:49, *fino_alla_fine* ha scritto:

Paredes, DiMaria,

Hanno reso e dato più loro del duo Thuram Conceicao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti