Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Lev

[Topic Unico] L'Angolo del Guru

Post in rilievo

2 ore fa, fjgt ha scritto:

Inventato non credo proprio.

Anzi, mi sento di dire che per Carnevali è più inventato Sorloth.

Abbiamo l'amicone Cherubini al Parma in più gli abbiamo già regalato Daffara.

Quindi non dovrebbe essere così difficile riuscire a prenderlo per un buon prezzo.

Sorloth era un nome di Comolli e in effetti Carnevali non lo ha mai trattato. 

Pellegrino finché viene citato da fonti non autorevoli per me è inventato. 

Credo che l'unico centravanti che stiamo trattando sia Kolo Muani, ed è anche normale che non ce ne siano altri avendo attualmente in rosa David, Openda e Ekhator

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Romeo Agresti ha scritto:

Massara ricoprirà il ruolo di Chief Football Officer. Buon lavoro a lui! 

Cosa ha fatto buono a Milano e Roma per essere considerato di upgrade al mondo Juve??

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Van Gaal ha scritto:

Mi sa che a Controcalcio ( Pancio ecc) già si parlava nel pomeriggio di Massara.

Non è la prima volta che arriva qualche notizia a loro, per quanto non siano seri in generale, hanno qualche amicizia

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Frederic Massara sarà il nuovo capo dell'area sportiva della Juventus. È attesa a breve l'ufficialità dell'approdo in bianconero dell'ex ds della Roma, che andrà a rinforzare la struttura dirigenziale della Continassa sotto la guida del neo ad e dg Giovanni Carnevali. In uscita il dt Francois Modesto, arrivato durante la gestione Comolli: con questa scelta si chiude definitivamente, dunque, l'era francese della dirigenza della Juve. Confermato nel ruolo di ds Marco Ottolini, mentre Giorgio Chiellini manterrà la carica di Director of Football Strategy, continuando a curare le relazioni con le istituzioni calcistiche (Lega, Figc ed Eca). Possibile che, in futuro, possa esserci un ulteriore innesto: per il ruolo di capo-scout è in pole position Davide Cangini, che attualmente ricopre quel ruolo al Sassuolo.

Gazzetta dello Sport

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, PippoPapu ha scritto:

Sono tutti fatti noti, se fai una piccola ricerca su internet troverai tutto. 

Ho un nonno romanista sfegatato che segue con passione la sua squadra e di rimbalzo quando lo frequento finisco per assorbire cose di roma. 

benissimo

un abbraccio al nonno allora, sei una persona fortunata..salve

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ekhator giuntoli massara

nessuno sapeva niente e li hanno solo annunciati..fate 2 +2🙄

però la gente si danna per i nomi che escono sui giornali

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Ramon Serrano ha scritto:

Cosa ha fatto buono a Milano e Roma per essere considerato di upgrade al mondo Juve??

Boh tipo vinto uno scudetto al Milan 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 minuti fa, mt_196 ha scritto:

Ora vorrei solo sistemassimo l'area scout in maniera seria e mettessimo un presidente che non sia un fantoccio. Non si parlava di Ginevra Elkann? 

Anche un vicepresidente alla Nedved non sarebbe male. Peccato Chiellini non si stia rivelando all'altezza, speravo potesse fare bene onestamente.

Ma non si sta rivelando all'altezza in cosa? 

E' un dirigente all'inizio del suo percorso professionale... delle cui funzioni pratiche non abbiamo nessuna reale notizia. 

Giudizio basato su cosa esattamente?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Romeo Agresti ha scritto:

Sostituisce, a distanza di tempo. F. Calvo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Ramon Serrano ha scritto:

ma cosa c'entra cosa ha fatto? ma giudicare le persone per il lavoro che farà alla juve paare brutto? tare alla lazio era considerato uno dei migliori nel panorama italiano e oltre, al milan ha fatto peggio della grandine...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Jimmy McGill ha scritto:

Che sarebbe?

[...Il Chief Football Officer (CFO) – da non confondere con il Chief Financial Officer (che è invece il direttore finanziario) – è una delle figure dirigenziali più alte e strategiche all'interno di un club di calcio moderno.

Introdotto per colmare il divario tra la gestione prettamente aziendale (il business) e l'area sportiva (il campo), il Chief Football Officer è il direttore apicale di tutta l'area tecnica. Ha il compito di coordinare, pianificare e supervisionare ogni singolo aspetto legato al calcio giocato all'interno della società.

1. Ruolo Strategico: L'Anello di Congiunzione

Il CFO risiede al vertice della piramide sportiva del club. Di fatto, funge da anello di congiunzione tra l'Amministratore Delegato (CEO) / la Proprietà e l'area tecnica sul campo.

Mentre il Direttore Sportivo (DS) si concentra spesso sull'operatività quotidiana del calciomercato e sui rapporti immediati con la squadra, il CFO ha una visione macroscopica e a lungo termine: deve assicurarsi che la gestione sportiva sia sostenibile dal punto di vista economico e coerente con la filosofia aziendale del club.

2. Le Funzioni Principali

Le funzioni di un Chief Football Officer abbracciano tutto ciò che orbita intorno al pallone all'interno del club:

• Coordinamento dell'Area Tecnica: Supervisiona il lavoro del Direttore Sportivo, del capo dell'area scouting e dei responsabili del settore giovanile.

• Pianificazione del Calciomercato: Definisce le linee guida strategiche per le sessioni di mercato. Stabilisce, d'intesa con il reparto finanziario, il budget a disposizione per gli acquisti e i rinnovi, e approva le grandi operazioni in entrata e in uscita.

• Gestione del Personale Chiave: Partecipa in prima persona alla scelta dell'allenatore della prima squadra e ne valuta l'operato nel tempo.

• Sviluppo del Settore Giovanile e della Squadra Femminile: Il suo controllo non si ferma alla prima squadra maschile; supervisiona la crescita dei giovani e le metodologie di allenamento di tutto il club, garantendo che ci sia un'unica identità tecnica condivisa (dalla scuola calcio alla prima squadra).

• Gestione delle Infrastrutture Sportive: Coordina lo sviluppo e l'efficienza dei centri di allenamento, dei comparti di medicina sportiva, fisioterapia e match analysis.

3. Competenze Richieste (Il Profilo)

Per ricoprire un ruolo così complesso, un CFO deve possedere un set di competenze trasversali estremamente avanzato, che unisce lo sport al management puro:

Competenze Manageriali e Finanziarie

• Conoscenza dei Bilanci Calcistici: Deve padroneggiare concetti complessi come l'ammortamento dei cartellini, il funzionamento delle plusvalenze, il costo aziendale della rosa (ingaggi lordi + ammortamenti) e le regole del Fair Play Finanziario (sia UEFA che nazionali).

• Capacità di Negoziazione: Gestisce trattative multimilionarie con agenti, intermediari e dirigenti di altri club internazionali.

Competenze Sportive e Tecniche

• Visione Calcistica Internazionale: Deve conoscere approfonditamente le dinamiche del calcio mondiale, i trend tattici e i mercati emergenti in cui scovare talenti.

• Leadership e Gestione delle Risorse Umane: Deve saper gestire le pressioni di un ambiente ad altissima tensione emotiva, mediando tra le richieste dell'allenatore, le esigenze dei calciatori e le direttive della proprietà.

• Data Analysis: Nel calcio moderno, un buon CFO deve saper interpretare i dati e gli algoritmi (dati atletici, statistiche avanzate di scouting) per ridurre al minimo il margine di errore negli investimenti sui giocatori.

In sintesi: Chi è e cosa fa?

Se il Direttore Sportivo è l'uomo che materialmente negozia il contratto di un giocatore o va a parlare con la squadra nello spogliatoio, il Chief Football Officer è l'architetto che decide quale direzione deve prendere il club nei successivi 3-5 anni, dettando la strategia d'acquisto, fissando i paletti economici e rispondendo direttamente alla proprietà dei risultati sportivi ed economici dell'intera area calcio...]

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Kalulu10 ha scritto:

Ha vinto uno scudetto con un monte ingaggi/ ammortamenti quasi la metà del nostro, ogni anno hanno ceduto uno dei migliori e hanno campato finona 2 anni fa con i suoi acquisti. Se lui ha fatto disastro Giuntoli e Comolli hanno fatto una guerra nucleare sopra alla Continassa.

Andasse a svernare da un altra parte sto bidone teutonico

probabilmente non hai prestato  attenzione nel leggere il mio messaggio.

ho fatto la premessa che non lo conosco (sono ignorante!).

Detto questo, non ho capito neanche la vena polemica nell'inserire Giuntoli e Comolli....boh 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, marko77 ha scritto:

benissimo

un abbraccio al nonno allora, sei una persona fortunata..salve

Grazie mille caro, buone cose anche a te. 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Romeo Agresti ha scritto:

Capo dell'area calcio

amico buongiorno

colgo l'occasione per farti gl auguri di compleanno visto che non penso ci sara ulteriore occasione.

mi puoi spiegare, visto che so che lo conosci personalmente perche tognozzii avrebbe rifiutato la juve?

grazie.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se ci fosse anche uno spiraglio per prendere Stones, 0 dubbi.. ragazzi questo è stato per anni il migliore centrale al mondo.. mi direte giustamente gli infortuni.. ma le visite mediche servono a quello 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Anubic ha scritto:

Frederic Massara sarà il nuovo capo dell'area sportiva della Juventus. È attesa a breve l'ufficialità dell'approdo in bianconero dell'ex ds della Roma, che andrà a rinforzare la struttura dirigenziale della Continassa sotto la guida del neo ad e dg Giovanni Carnevali. In uscita il dt Francois Modesto, arrivato durante la gestione Comolli: con questa scelta si chiude definitivamente, dunque, l'era francese della dirigenza della Juve. Confermato nel ruolo di ds Marco Ottolini, mentre Giorgio Chiellini manterrà la carica di Director of Football Strategy, continuando a curare le relazioni con le istituzioni calcistiche (Lega, Figc ed Eca). Possibile che, in futuro, possa esserci un ulteriore innesto: per il ruolo di capo-scout è in pole position Davide Cangini, che attualmente ricopre quel ruolo al Sassuolo.

Gazzetta dello Sport

Il ruolo di ottolini mi sembra si incroci un po troppo con quelli di Carnevali e Massara no? 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Rocket man ha scritto:

Scenario alquanto irrealistico

ti ho appena incollato un pezzo di articolo della gazzetta 3 post piu su tipo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Romeo Agresti ha scritto:

Capo dell'area calcio

Praticamente il ruolo che ricopriva Giuntoli. Ma mi sembra che vada a “scontrarsi” maggiormente con Ottolini o sbaglio?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, Romeo Agresti ha scritto:

secondo me è un buon innesto.

Dirigente navigato e con una buona esperienza

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se ci fosse anche uno spiraglio per prendere Stones, 0 dubbi.. ragazzi questo è stato per anni il migliore centrale al mondo.. mi direte giustamente gli infortuni.. ma le visite mediche servono a quello 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.