Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Blackwhite heart

Cosa non fa rendere i giocatori nella Juve attuale?

Post in rilievo

Negli ultimi 20 anni si sono ribaltati tutti i paradigmi di "valutazione" e di "evoluzione" che vedevo applicati dalla Juventus in sede di calciomercato.

Le migliori Juventus della storia (o per lo meno di quella che io posso testimoniare e ricordare per questioni anagrafiche, quindi soltanto dall'epoca di Bettega, Scirea, Cabrini ecc.) si sono fondate sul lavoro e sul miglioramento che i calciatori sviluppavano una volta arrivati a Torino, oggi non è più così.. anzi, succede esattamente il contrario e questo è il problema che andrebbe analizzato una volta per tutte. 

Abbiamo parlato della mia prima Juventus, ma che dire di Torricelli, Di Livio, Vieri, Amoruso, Inzaghi ecc ecc, gente che appena arrivata a Torino a malapena riusciva a stoppare un pallone, e che poi grazie alla cultura del lavoro e del sacrificio è diventata top assoluta a livello planetario.

Io posso solo ipotizzare che forse, alla Juventus nella scelta dei calciatori si privilegiava la qualità umana e temperamentale, e che oggi questi tratti FONDAMENTALI e DISTINTIVI di chi è "Uomo da Juve" siano stati totalmente ignorati o nel migliore dei casi sottovalutati.

• Mi Piace 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L’andazzo generale, cioè la gerarchia negativa, come in una classe scolastica. Una classe ha elementi bravi, positivi, poi ha il grosso degli studenti, che fanno la media generale, e infine gli scarsi. Quando gli scarsi dettano legge, il rendimento degli intermedi e spesso anche dei potenzialmente bravi cala, quando gli scarsi restano confinati (o non ci sono proprio), il rendimento degli intermedi migliora. Gli scarsi prevalgono quando non ci sono elementi ottimali,  o c’è una sproporzione troppo ampia fra bravi e scarsi , e i leader positivi della classe sono dei semplici intermedi , vedi Locatelli, e quando i professori, la dirigenza scolastica, i genitori sono mediocri e disorganizzati, come nel caso della dirigenza Juve. 

La Juve ha bisogno di dirigenti seri, uomini di calcio, non passacarte, e non 2-3. Va sradicata la dirigenza marcia che da 10 anni fa danni alla Juve a partire dalla presunta area “tecnica” che si occupa di calciomercato. E poi , e questa è la parte più difficile, vanno comprati leader tecnici, non motivatori e pagliacci da spogliatoio alla Danilo (altro medioman elevato a leader). Vanno inoltre eliminate a costo di perdere soldi le PIPPE che abbassano il livello degli allenamenti anche per gli intermedi e per i giovani.  

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

un altro aspetto fondamentale del DNA juventino è l'italianità. ed è andata perduta.

è vero e notorio che in questo frangente storico il calcio italiano offre poco, ma davvero un orsolini sarebbe peggio di un zegrhova? un parisi sarebbe davvero peggio di un cabal? ecc. il livello odierno della rosa è scarso, nonostante sia piena zeppa di stranieri. a parità di mediocrità tecnica l'italianità ti dà, sulla carta, quel qualcosa in più in termini di coesione di gruppo e senso di appartenenza che nei momenti difficili potrebbe fare la differenza e permetterti di portare a casa alla fine del campionato quei 2-3 punti in più, che come insegna il corto muso, fanno tutta la differenza di questo mondo. sono quelli che ti permettono oppure no di qualificarti in CL ad esempio.

spesso si dice, come scusa per comprare stranieri, che questi costano meno degli italiani. sarà. ma qual è poi in concreto il costo opportunità di un koop a 55 milioni,di un douglas luiz,  di un opendà costretti a riscattarlo per una quarantina di milioni e 2 gol 2 segnati in una stagione  o ancor peggio il telefonatissimo zeghrova, 15 milioni di cartellino, 2,5 milioni di stipendio per zero gol, zero assist e 500 minuti giocati. e quanto ci costano ancora oggi i milik ed arthur?

idem fuori dalla rosa, allenatori modesti stranieri, per quanto "italianizzati", come tudor e motta, dirigenti stranieri come i comollì o modestò.

capisco ovviamente andare sullo straniero se porta valore aggiunto ma per prendere dei mediocri tanto vale prendere gli italiani. i costi sono solo una scusa spesso neanche vera. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
57 minuti fa, Dins ha scritto:

Secondo me non fanno vita da professionisti... anche chi arriva da fuori, dopo poco si adegua e svacca, in assenza di un nucleo che sappia trasmettere valori sani al gruppo

Questa è la risposta giusta. Unita alla scarsezza generale. Ma l'ambiente non è certo quello che può generare venti leoni assetati di sangue (sportivo)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me, molto dipende anche dalla forte instabilità degli ultimi anni. Parecchi cambi di allenatori,dirigenze varie (ed anche tanti giocatori) in pochi anni, secondo me può condizionare qualche giocatore che magari non ha ancora le spalle abbastanza larghe.

Mancano poi i leader (non solo tecnici,ma anche di personalità) in campo. 

Ritorneremo in alto, sono fiducioso.. anche se questa volta è tosta.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La mancanza di selezione all'ingresso unita alla mancanza di identità generale, a tutti i livelli, tifosi compresi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
20 minuti fa, Streerpike ha scritto:

E poi , e questa è la parte più difficile, vanno comprati leader tecnici, non motivatori e pagliacci da spogliatoio alla Danilo (altro medioman elevato a leader)

Perfetto. Io aggiungerei anche Pinsoglio, che da dieci anni è il leader oscuro e sabotatore interno di ogni velleità battagliera. Ogni sua sghignazzata per me è un travaso di bile.

E poi togliamo, per cortesia, la leadership al mediocre per eccellenza: il prode capitano Locatelli.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
56 minuti fa, bergamo83 ha scritto:

👋 ( Mano alzata)

Io volevo Lookman non il vigile urbano. Tra l’altro nella finale di CI non aveva impressionato e in finale di Europa League, spettatore non pagante. Già da lì, ovvero nelle partite che contano (finali) si vedeva che non ne aveva … di attributi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
26 minuti fa, Ale0306 ha scritto:

Negli ultimi 20 anni si sono ribaltati tutti i paradigmi di "valutazione" e di "evoluzione" che vedevo applicati dalla Juventus in sede di calciomercato.

Le migliori Juventus della storia (o per lo meno di quella che io posso testimoniare e ricordare per questioni anagrafiche, quindi soltanto dall'epoca di Bettega, Scirea, Cabrini ecc.) si sono fondate sul lavoro e sul miglioramento che i calciatori sviluppavano una volta arrivati a Torino, oggi non è più così.. anzi, succede esattamente il contrario e questo è il problema che andrebbe analizzato una volta per tutte. 

Abbiamo parlato della mia prima Juventus, ma che dire di Torricelli, Di Livio, Vieri, Amoruso, Inzaghi ecc ecc, gente che appena arrivata a Torino a malapena riusciva a stoppare un pallone, e che poi grazie alla cultura del lavoro e del sacrificio è diventata top assoluta a livello planetario.

Io posso solo ipotizzare che forse, alla Juventus nella scelta dei calciatori si privilegiava la qualità umana e temperamentale, e che oggi questi tratti FONDAMENTALI e DISTINTIVI di chi è "Uomo da Juve" siano stati totalmente ignorati o nel migliore dei casi sottovalutati.

Ed io che sono vecchio ti citerò Benetti, Furino e Gentile che alla Juve hanno imparato dai grandi e si sono migliorati anche in età calcisticamente matura.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Blackwhite heart ha scritto:

Alzi però la mano chi non era contento quando abbiamo preso Koop oppure anche David e Openda.

Iooooo eccomi! Mai capito cosa avesse di straordinario l'olandese razzolante. L'ultimo lo ricordo solo per la spallata in corsa che ha rotto il crociato a Bremer.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, bercellinoprimo ha scritto:

Perfetto. Io aggiungerei anche Pinsoglio, che da dieci anni è il leader oscuro e sabotatore interno di ogni velleità battagliera. Ogni sua sghignazzata per me è un travaso di bile.

E poi togliamo, per cortesia, la leadership al mediocre per eccellenza: il prode capitano Locatelli.

Ma cmq  le varie mascotte , i vari Pinsoglio, Danilo, ci stanno anche... non sono loro il problema numero uno. L'importante è che quando si va in campo tutti sappiano a chi dare il pallone nei momenti di difficoltà, e oggi , come da 10 anni a questa parte, queste figure carismatiche tecniche mancano. Locatelli è per me un buon giocatore , perfino piacevole da vedere per come cerca sempre la verticalizzazione, ma in una Juve seria è affiancato da campioni con la C maiuscola. Ma non puo' assolutamente essere lui il fulcro del centrocampo della Juve. Come uomo extra campo niente da dire, ha subito di tutto e di più senza fiatare, quando i bidoni, gli indegni, erano altri, Vlahovic su tutti, per anni immune da qualsivoglia critica. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 minuti fa, Streerpike ha scritto:

Ma cmq  le varie mascotte , i vari Pinsoglio, Danilo, ci stanno anche... non sono loro il problema numero uno. L'importante è che quando si va in campo tutti sappiano a chi dare il pallone nei momenti di difficoltà, e oggi , come da 10 anni a questa parte, queste figure carismatiche tecniche mancano. Locatelli è per me un buon giocatore , perfino piacevole da vedere per come cerca sempre la verticalizzazione, ma in una Juve seria è affiancato da campioni con la C maiuscola. Ma non puo' assolutamente essere lui il fulcro del centrocampo della Juve. Come uomo extra campo niente da dire, ha subito di tutto e di più senza fiatare, quando i bidoni, gli indegni, erano altri, Vlahovic su tutti, per anni immune da qualsivoglia critica. 

Il problema numero uno è la disponibilità economica della Juve non più a livello del calcio che conta, ormai nemmeno in Italia.

Locatelli al massimo è un Bousquets (mooooooolto più scarso) senza Xavi ed Iniesta davanti.

Su Vlahovic sottoscrivo e ti abbraccio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Uno che gioca in serie A ad alti livelli e lo spaventa questa parola, non solo non è da Juve, ma non è nemmeno da serie A.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Jesse Carver ha scritto:

Io volevo Lookman non il vigile urbano. Tra l’altro nella finale di CI non aveva impressionato e in finale di Europa League, spettatore non pagante. Già da lì, ovvero nelle partite che contano (finali) si vedeva che non ne aveva … di attributi.

dall'Atalanta non bisognava prendere nessuno dopo che tutti avevano floppato.

Non bisognava essere indovini 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Con Antonio Conte molti di questi che consideriamo scarsi, renderebbero molto di più. E' riuscito a far giocare in Nazionale gente come Pellè ed Eder, riesumerebbe pure uno come David, apparentemente scarso

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono tanti fattori ma il numero 1 è la confusione che si percepisce a livello societario che poi si rispecchia a valanga. Naturalmente abbiamo sbagliato numerosi acquisti ma probabilmente hanno pure reso molto meno mancando una linea coerente.un po di di fiducia me la da carnevali che è uomo di calcio e sa muoversi nel sistema. Ci vuole pazienza e basta.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Riguardo David e Openda, secondo me oltre al fatto che non sono certo dei fenomeni di base (altrimenti a 25 anni non stavano al Lille e al Lipsia) più che tutte le menate su psicologia e carattere incide l'equivoco tattico.

Entrambi vengono da campionati dove si gioca in velocità, quasi mai a difesa chiusa ma anzi con continui cambi di fronte, squadre lunghe e disciplina tattica sempre subordinata alla velocità. Se guardate gli highlights di David e soprattutto di Openda vedrete goal fatti per la maggior parte in contropiede o comunque in situazioni 1 vs 1 o quasi.

Poi arrivano qua in una (ex) big e si trovano contro difese schierate, squadre che parcheggiano il pullman e difensori arcigni, e un gioco completamente diverso con più vincoli tattici e dove la velocità conta meno. Praticamente la loro criptonite.

Oltretutto non so bene David ma Openda ha fatto quasi sempre la seconda punta o ala sx, non è assolutamente un puntero che può giocare nel nostro campionato (checchè ne dica lui...). E pure il canadese si è visto anche al mondiale che gioca meglio con una punta vera davanti o di fianco.

Anche il discorso pressioni e presunto "peso della maglia"...per carità, la stampa pesta forte da noi e soprattutto quando si tratta di Juve, ma per il resto l'ambiente a me pare super rilassato con stipendi alti, le migliori strutture, tifosi che non ti fermano per strada a chiederti spiegazioni su come giochi e che allo stadio non fischiano e contestano praticamente mai...boh, dove sarebbero queste grandi pressioni? io li vedo sempre tutti belli rilassati i nostri giocatori

Discorso diverso per Koop che invece si mi da sempre l'impressione di un pulcino bagnato

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Oddio mio, ancora con questa lagna che non dobbiamo affosarli poverini. Il problema e' loro ci hanno affossato con la loro mediocrita' tecnica e caratteriale. Spingitori di cavalieri e costruttori di alibi, questo siamo ormai.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Stavrogin ha scritto:

Il problema è che sono scarsi.

Se prenderanno qualcuno forte, vedrete che giocherà bene.

koop non è scarso... koop alla Juve ha fatto solo il 10% di quello che ha fatto a Bergamo. Stessa cosa, a parti invertite kean alla Juve e alla fiorentina.... vogliamo parlare Joao Mario? alla Juve un ameba, a Bologna un giocatore normale.... David? nel lilla 26 gol.. alla Juve solo 6... Openda? 21 gol tre anni fa nel Lipsia... 2 gol in tutta la stagione quest'anno.... è troppo facile dire "sono scarsi"... il problema secondo me risiede nella mancanza di leadership, i nostri giocatori sembrano dei pulcini.. tutti bravi ragazzi: cambiaso, yildiz, miretti, David, Kalulu, Openda, Locatelli.... nessuno ha quel carisma di prendere la palla quando siamo sotto con il risultato e di trasmettere tranquillità alla squadra. la Juve l'anno scorso è andata sotto 9 volte in campionato e alla fine abbiamo raccolto 5 sconfitte e 4 pareggi....

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Società di debosciati e lassisti, nessuno ai piani alti che abbia responsabilità di un certo livello sotto il profilo sportivo.

Sono dei burocrati che aspettano il bonifico a fine mese e se ne fregano dei risultati. D'altronde il primo a fregarsene è il proprietario.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Alcuni sono mediocri per una squadra d'alto rango con ambizioni di rinascita (il centrocampo è improponibile, così come il settore offensivo di destra, semplicemente ridicolo).

Tuttavia credo che pure gli allenatori che si sono susseguiti nei trascorsi sei anni, non siano stati di grande aiuto, a mio avviso tutti concettualmente retrò, quindi non aggiornati al calcio attuale; basti notare come giochiamo noi, lenti, macchinosi e prevedibili e come giocano all'estero, ove rapidità e dinamismo a tutto campo sono chiari indici di superiorità in genere.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ci sono giocatori che non rendono per tanto motivi. Non è una scienza esatta. Quello che non deve piu' succedere è che sta gente la prendi dandogli stipendi folli che li rendono invendibile e si adagiano nella loro confort zone che siamo noi. 
Ci vorrebbe un rest: io sarei contento se quest'anno si imponessero di prendere solo gente che viene da noi con stipendi massimo 3 milioni di euro, gente che se floppa poi l'anno prossimo la venderai. 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti