Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

davjuve

VIDEO Conferenza stampa Allegri pre Genoa: "In venti giorni si decide una grossa fetta di scudetto. Chiellini non gioca, per Higuain vediamo domani"

Post in rilievo

Cuadrado terzino?

Nasce terzino dx,è stato avanzato ma se lo si continua a far giocare sulla stessa fascia sempre quello farà,pur avendo il dribbling da ala,idem Asamoah.

Se ci fai caso, sta sempre attaccato alla linea laterale,a differenza di Dybala o Berardi,Robben che invece si accentrano.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nasce terzino dx,è stato avanzato ma se lo si continua a far giocare sulla stessa fascia sempre quello farà,pur avendo il dribbling da ala,idem Asamoah.

Se ci fai caso, sta sempre attaccato alla linea laterale,a differenza di Dybala o Berardi,Robben che invece si accentrano.

forse perchè non è mancino come loro :d

Cuadrado sta largo perchè permette alla mezzala di inserirsi. Poi non è che sia questo asso del passaggio o dell'assist filtrante dunque è molto più pericoloso quando arriva sul fondo e la butta in mezzo...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

 

Tu, dovendo scegliere tra le seguenti opzioni:

1) Tridente Cuadrado Higuain Alex Sandro;

2) Coppia Mandzukic - Higuain

 

Sceglieresti la prima? Io mai nella vita :upss:

 

Mai nella vita?? Almeno nel 4-3-3 vedremmo Higuain in area di rigore e non a fare 'il Dybala' venendosi a prendere palla sulla trequarti e a smistare palloni sulle fasce!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Higuain ultimamente non è stato altro che una zavorra, ora non è neppure al 100%. Non c'è alcuna urgenza di farlo giocare data la vittoria di martedì e chi lo vuole disperatamente in campo non è lucido.
forse non è lucido chi lo fa giocare a 40-50 metri dalla porta

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

forse perchè non è mancino come loro :d

Cuadrado sta largo perchè permette alla mezzala di inserirsi. Poi non è che sia questo asso del passaggio o dell'assist filtrante dunque è molto più pericoloso quando arriva sul fondo e la butta in mezzo...

Appunto,è destrorso come un terzino dx,le ali ,generalmente giocano sul lato opposto al loro piede forte..ci sarà un motivo.Poi,per stare larghi e far inserire le mezzali può farlo pure un mancino,non è quello il problema,però quando il terzino si sovrappone,gli porta l'uomo sul piede forte,se fosse mancino,quando il terzino si sovrappone,sulla dx,se il marcatore va da quella parte gli lascerebbe scoperto il lato sx .....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io sì

Invece di vedere Higuain a c. campo, lo vedo in area avversaria

 

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

io si.

almeno per provare e levarmi il dubbio che sia una cosa veramente schifosa.

visto che c'ha messo Mandzukic (seppur per necessità) in quel tridente non capisco perchè Higuain non possa esserci.

E sarebbe la volta buona che Gonzalo diventa veramente il fulcro dell'attacco

La coppia Mandzukic-Higuain è la coppia peggio assortita dell'universo quindi qualunque altra formazione è migliore

si in effetti higuain nel tridente ha solo segnato 1000mila gol l'anno scorso, troppo pochi .ghgh

meglio farlo giocare da rifinitore dietro la punta .ghgh

 

a me neanche dispiace in coppia con mario ma la soluzione tridente è (era) sicuramente da provare

 

Mi son ritrovato duecento notifiche in pochi minuti, perciò vi rispondo in gruppo, visto che mi contestate tutti la stessa cosa. Un tridente che preveda Alex Sandro esterno d'attacco, secondo me, va attuato esclusivamente in casi d'emergenza (vedi martedì) o nei casi in cui si voglia deliberatamente giocare di rimessa (vedi ritorno col Bayern). Allora sì, vi darei tutta la ragione del mondo. Ma quando si gioca in campionato e si hanno a disposizione almeno due punte, per quale motivo avanzare Alex Sandro e lasciare in panchina Mandzukic? A me sembra non abbia molto senso, perché senz'altro non è una coppia assortita benissimo (seppur nelle ultime uscite siano stati evidenti i progressi fatti), ma nonostante questo per me è molto meglio lasciare Alex Sandro più arretrato e sfruttare le potenzialità di entrambe le punte. Io amo Alex Sandro, ma non è certo paragonabile ad Insigne o Callejon in quanto a pericolosità ed ispirazione offensiva, quindi non ci vedo nessun parallelo con situazioni passate.

 

A me sembra piuttosto, e me ne rammarico, che pur di vedere Mandzukic in panchina saremmo disposti ad avanzare un terzino sulla linea degli attaccanti e farlo in pianta stabile. E non ne capisco sinceramente il senso.

 

Mandzukic e Higuain, sono del tutto incompatibili, la peggiore delle

scelte possibili. Meglio la 1.

Mai nella vita?? Almeno nel 4-3-3 vedremmo Higuain in area di rigore e non a fare 'il Dybala' venendosi a prendere palla sulla trequarti e a smistare palloni sulle fasce!

 

Aggiungo anche voi due alla risposta precedente.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se si può definire tridente un terzetto formato da una sola punta e due terzini che non tagliano verso la porta manco per sbaglio,oltre a giocare sul lato del loro piede "forte" ,come ,appunto iterzini che puntano il fondo per poter crossare a differenza delle ali che giocano a piede invertito proprio per accentrarsi e tentare il tiro.

 

In pratica si schifa il 352 (spesso con argomentazioni giustissime) e poi si auspicherebbe un tridente con un terzino ed un esterno di centrocampo, perché Mandzukic è brutto e cattivo e Higuain deve fare almeno 97 gol, altrimenti è stato pagato troppo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inizia un trittico importantissimo.

Se ne usciamo bene, potremo dedicar il mese di Gennaio al recupero di energie e di quegli uomini fondamentali, fermi ai box da parecchio, per poi affrontare Febbraio senza frenesie in campionato, e dare l'assalto decisivo all'orecchiuta, nei mesi primaverili e conclusivi di stagione.

Nella speranza di iniziare a vedere, già per quel periodo, una squadra con le marce più alte ingranate, senza dover aspettare obbligatoriamente Marzo!

E magari poter affrontare la Coppa Italia con maggiore serenità e frecce al nostro arco.

;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

forse non è lucido chi lo fa giocare a 40-50 metri dalla porta

 

Per me il problema è che non si può giocare con due prime punte, anche se Mandzukic e Higuain hanno caratteristiche diverse.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Per me il problema è che non si può giocare con due prime punte, anche se Mandzukic e Higuain hanno caratteristiche diverse.

infatti,aggiungici poi che Allegri chiede spesso a Higuain di giocare tra le linee( come Dybala )..ovvio che poi spesso l'argentino stia più lontano dalla porta e la veda meno,fa un lavoro troppo sfiancante per le sue caratteristiche

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Appunto,è destrorso come un terzino dx,le ali ,generalmente giocano sul lato opposto al loro piede forte..ci sarà un motivo.Poi,per stare larghi e far inserire le mezzali può farlo pure un mancino,non è quello il problema,però quando il terzino si sovrappone,gli porta l'uomo sul piede forte,se fosse mancino,quando il terzino si sovrappone,sulla dx,se il marcatore va da quella parte gli lascerebbe scoperto il lato sx .....

Però ha sempre giocato a destra. Secondo me perchè la velocità del piede destro è devastante e quindi può sfruttarla meglio verso l'esterno dove, eventualmente, si ritrova spazio dopo aver saltato l'uomo. Se cuadrado giocasse a sinistra, ogni qual volta riuscisse a saltare l'uomo, si ritroverebbe costretto ad accentrarsi per usare il piede forte. Accentrarsi vuol dire andare dove c'è più densità, il che lo esporrebbe a dover superare altri avversari. Io dico che Cuadrado sta bene lì a destra e che dovrebbe solo accentrarsi di più per provare qualche 1-2 in velocità con Alves. Se Alves arriva sul fondo, una volta ogni 2 mette la palla-gol facile.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi aspetto una Juventus capace di giocare a 2 tocchi,con baricentro alto e intenzionata a dare ritmo ed intensità alla partita.Il ragionamento sui numeretti e i nomi degli interpreti ha ammorbato l'anima.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

A me sembra piuttosto, e me ne rammarico, che pur di vedere Mandzukic in panchina saremmo disposti ad avanzare un terzino sulla linea degli attaccanti e farlo in pianta stabile. E non ne capisco sinceramente il senso.

 

 

ma no figurati io ho sempre difeso caparbiamente mandzu anche quando non segnava

 

è che soprattutto in una situazione d'emergenza poteva avere senso vedere il pipita unico terminale offensivo, animale d'area di rigore che catalizza tutto il gioco degli esterni

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io direi che piu' che trittico e' un polittico importantissimo da eseguire che dobbiamo assolutamente risolvere nel migliore dei modi................

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma no figurati io ho sempre difeso caparbiamente mandzu anche quando non segnava

 

è che soprattutto in una situazione d'emergenza poteva avere senso vedere il pipita unico terminale offensivo, animale d'area di rigore che catalizza tutto il gioco degli esterni

 

E siamo d'accordo, ma la situazione d'emergenza c'è stata martedì, quando avevamo una punta a disposizione. Domani non credo si riproponga la stessa situazione, anzi probabilmente sì, ma quello in dubbio resta Gonzalo, mica Mario!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Però ha sempre giocato a destra. Secondo me perchè la velocità del piede destro è devastante e quindi può sfruttarla meglio verso l'esterno dove, eventualmente, si ritrova spazio dopo aver saltato l'uomo. Se cuadrado giocasse a sinistra, ogni qual volta riuscisse a saltare l'uomo, si ritroverebbe costretto ad accentrarsi per usare il piede forte. Accentrarsi vuol dire andare dove c'è più densità, il che lo esporrebbe a dover superare altri avversari. Io dico che Cuadrado sta bene lì a destra e che dovrebbe solo accentrarsi di più per provare qualche 1-2 in velocità con Alves. Se Alves arriva sul fondo, una volta ogni 2 mette la palla-gol facile.

La vedo in modo diverso ma ci sta.Fosse per me,le ali,sempre a piede invertito,è chiaro che non trovano sempre lo spazio sennò Real e Barça farebbero 8 gol a partita ma a me piace che gli esterni si accentrino a tentare il tiro,il cross a rientrare anzichè uscire...Se possono farlo Cuadrado e Sandro non lo so ma quello non lo definirei mai 4-3-3,al massimo 4-5-1 e credo che per una punta ,avere un giocatore vicino con cui poter dialogare sia meglio che stare da solo la in mezzo a ricevere cross dal fondo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La vedo in modo diverso ma ci sta.Fosse per me,le ali,sempre a piede invertito,è chiaro che non trovano sempre lo spazio sennò Real e Barça farebbero 8 gol a partita ma a me piace che gli esterni si accentrino a tentare il tiro,il cross a rientrare anzichè uscire...Se possono farlo Cuadrado e Sandro non lo so ma quello non lo definirei mai 4-3-3,al massimo 4-5-1.

Sul modulo sono d'accordo però, fondamentalmente, dipende anche dalle partite. A siviglia era chiaramente un 451 che diventava 442 in fase di pressing (uscita di khedira dalla linea, ti consiglio l'analisi tattica che c'è in JF, molto interessante a riguardo). Se domani dovessimo giocare con lo stesso modulo, immagino, che somigleirà di più a un 433 perchè probabilmente il genoa non presserà come fecero i forsennati di Sampaoli martedì. Detto questo, la mia idea, è che le ali di qualità vanno messe sulle fasce invertite rispetto al piede forte, perchè appunto, hanno le doti per cercare il tiro a giro, l'assist alto, l'imbucata bassa ecc.. Le ali invece meno forti qualitativamente vanno messe in condizioni di sfruttare la loro capacità fisica (scatto, velocità, agilità) migliore. Cuadrado è un ibrido. Ha qualità fisiche quasi uniche in chiave di velocità e rapidità di gambe ma ha evidenti limiti tecnici nel portare a termine la giocata. Con Allegri è migliorato molto, ricordo di come nei primi tempi saltava chiunque ma non concludeva mai un'azione pericolosa., ma è ancora lontano (e penso lo sarà sempre) dall'essere un'ala di qualità. Questo non vuol dire che non possa essere decisivo ma che bisogna metterlo in condizioni di esserlo. Per sandro il discorso è simile, è un terzino perchè la qualità che ha è da terzino. Uno dei migliori, sia chiaro. Ma come ala potrà giocare giusto quando è necessario o a partita in corso, paradossalmente la sua pericolosità aumenta tanto più lontano dall'area gioca perchè può sfruttare la sua poderosa progressione e la sovrapposizione dove fisicamente è devastante.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mah, fino a febbraio (ottavi) ormai non ci sono più chissà che partite. A parte la Supercoppa e la Roma in casa per cacciarli ancora più in giù, per il resto niente di esaltante

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sulle fasce non esistono giocatori migliori di Cuadrado a destra e Alex Sandro a sinistra, sono DEVASTANTI, ma anche loro hanno il momento di meno-pausa .uah

Cuadrado lo vedo perfetto quando entra nel 2° tempo, avversari stanchi e lui spumeggiante

Chiellini fa bene Acciughino a tenerlo un pò a riposo, ha una certa età e deve recuperarsi dagli infortuni, certo che quando entra KING KONG, anche lui si fa sentire :d

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sul modulo sono d'accordo però, fondamentalmente, dipende anche dalle partite. A siviglia era chiaramente un 451 che diventava 442 in fase di pressing (uscita di khedira dalla linea, ti consiglio l'analisi tattica che c'è in JF, molto interessante a riguardo). Se domani dovessimo giocare con lo stesso modulo, immagino, che somigleirà di più a un 433 perchè probabilmente il genoa non presserà come fecero i forsennati di Sampaoli martedì. Detto questo, la mia idea, è che le ali di qualità vanno messe sulle fasce invertite rispetto al piede forte, perchè appunto, hanno le doti per cercare il tiro a giro, l'assist alto, l'imbucata bassa ecc.. Le ali invece meno forti qualitativamente vanno messe in condizioni di sfruttare la loro capacità fisica (scatto, velocità, agilità) migliore. Cuadrado è un ibrido. Ha qualità fisiche quasi uniche in chiave di velocità e rapidità di gambe ma ha evidenti limiti tecnici nel portare a termine la giocata. Con Allegri è migliorato molto, ricordo di come nei primi tempi saltava chiunque ma non concludeva mai un'azione pericolosa., ma è ancora lontano (e penso lo sarà sempre) dall'essere un'ala di qualità. Questo non vuol dire che non possa essere decisivo ma che bisogna metterlo in condizioni di esserlo. Per sandro il discorso è simile, è un terzino perchè la qualità che ha è da terzino. Uno dei migliori, sia chiaro. Ma come ala potrà giocare giusto quando è necessario o a partita in corso, paradossalmente la sua pericolosità aumenta tanto più lontano dall'area gioca perchè può sfruttare la sua poderosa progressione e la sovrapposizione dove fisicamente è devastante.

D'accordo su tutto(le ali forti ,non a caso ho definito Cuadrado terzino).

L'analisi tattica l'ho letta (come sempre e mi era mancato il topic)e appunto ,se 4-4-2 deve essere perchè non farlo con Higuain-Mandzukic anzichè Khedira-Mandzukic?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

D'accordo su tutto(le ali forti ,non a caso ho definito Cuadrado terzino).

L'analisi tattica l'ho letta (come sempre e mi era mancato il topic)e appunto ,se 4-4-2 deve essere perchè non farlo con Higuain-Mandzukic anzichè Khedira-Mandzukic?

La coppia Higuain Mario non funziona bene...Khedira non è che facesse l'attaccante, faceva il lavoro dietro la punta per dare aria al gioco e aprirlo sulle fasce. Io piuttosto che vedere la coppia di due centravanti nel 352, farei il 442 con Pjanic dietro i due centravanti o come hai suggerito tu il 442 classico con 2 terzini e 2 ali a fare cross.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.