Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Man of Destiny

Il Topic degli Stadi

Post in rilievo

ma questo l'avevate mai visto? Esprit Arena a Dusseldorf..da fuori sembra un grande magazzino quasi

 

L'ho visto dal vivo, tra l'altro quella sera c'era il concerto dei Coldplay ed era tutto illuminato quindi mi apparve bellino sinceramente. Poi alla fin fine non è niente di che, non si avvicina minimamente ai top stadi tedeschi.

 

Qui invece, probabilmente, il miglior impianto messicano ed uno tra i migliori di tutto il continente americano:

 

Nome: Estadio Omnilife

Capienza: 49.850

Anno d'inaugurazione: 2010

Club:Chivas Guadalajara

Costo: 150.000.000 €

Terreno: sintetico

 

8K9Hd.jpg

 

3EolT.jpg

 

AX9bQ.jpg

 

2WiqU.jpg

 

Ttikw.jpg

 

Uno stadio del genere in Italia mi piacerebbe assai .sisi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

 

Non ho resistito, dovevo metterlo... questa oscenità!!

 

 

vabeh, che sia una porcata si sapeva... però sono interessanti anche i progetti per la ricostruzione o sostituzione dell'impianto... nel dettaglio:

 

 

stadio2.JPG

 

questo è come era fino al 2002 circa, quando vista la continua non manutenzione aveva reso pericolanti la curva sud e parte dei distinti (a destra), quindi cellino col comune hanno avuto la brillante idea di fare lo stadio nello stadio mettendo curve e settore distinti a ridosso del campo dentro la pista di atletica...

 

 

 

276992.jpg

 

questa è una vista dall'alto

 

 

 

 

sant-elia-dopo-ristrutturazione-2000-cagliari-calcio-stadio.jpg vista della curva nord dalla curva sud

 

 

 

 

Sant_Elia4.jpg vista della curva sud dalla tribuna laterale

 

 

 

 

 

ora, visto questo scempio unico al mondo, ci sono stati vari progetti, tra cui il primo era incluso in un gigantesco masterplan per il quartiere intero, non solo per lo stadio, in cui era anche inserito il museo di arte nuragica progettato da Zaha Hadid ( per intenderci, quella che ha progettato il MAXXI di Roma) che non è stato mai realizzato...

questo masterplan, fatto per un concorso di idee intorno al 2007, prevedeva un nuovo stadio a ferro di cavallo, quindi senza una curva, più vicino al mare e con un'apertura verso il Betile, il nome dato al museo di Zaha Hadid... ovviamente essendo solo un concept non ha mai preso vita per via delle speculazioni che ci sarebbero state nel voler costruire una nuova zona residenziale al posto dello stadio vista la posizione centralissima dello stesso quindi il progetto fu accantonato...

 

080403_potential-for-urbanization_451x329x90.jpg?w=594 (Masterplan Rem Koolhaas)

 

 

 

 

arriviamo a tempi più recenti, in cui si prende davvero in considerazione l'idea di rifare lo stadio, visto anche il recente masterplan che prevedeva un nuovo impianto, e si realizzò un primo progetto per sostituire lo stadio di sant'elia con un nuovo impianto denominato "Caralis Arena", che comprendeva la creazione di un enorme parco tutto intorno al nuovo stadio, da costruire praticamente affianco al vecchio impianto...

 

 

esterne141127541405113243_big.jpg

 

265619.jpg

 

2586920478_c08509170e_o.jpg

 

stadiocagliari08.jpeg

 

cagliari-caralis-arena.jpg

 

kalaris-arena-interno1.jpg

 

karalis-arena-sezione.jpg

 

 

questo progetto è piaciuto a tantissime persone, meno agli speculatori e ai politici che volevano la loro fetta nella urbanizzazione di una zona importante come il quartiere dello stadio, infatti si sarebbero realizzati solo parchi e poche o zero residenze, inoltre il tutto sarebbe dovuto essere di proprietà di Cellino che pretendeva di ottenere il terreno ad un prezzo stracciato, cosa che al comune non andava giù minimamente, quindi il progetto fu accantonato e messo nel dimenticatoio a favore di un secondo progetto, del 2009 circa, di uno stadio fuori da Cagliari, ossia presso l'aeroporto di Elmas, che è il progetto più recente e quello che si cerca di realizzare... il Karalis Arena

 

sostanzialmente, tra questo secondo impianto e quello di prima, cambia una "K" al posto della "C" del nome e il rivestimento esterno e la copertura... il progetto, fatto da un architetto sardo, Jaime Manca, è stato modificato solo in parte per essere adattato e collocato vicino all'aeroporto...

 

nella prima conformazione, si parlava di realizzarlo a ridosso delle piste di atterraggio, a non più di 3-400 metri

 

318059.jpg

 

ipotesi bocciata da enac e ditta che gestisce l'aeroporto, quindi si è deciso di "invertire" la posizione dello stadio, mettendo il parco al posto dell'impianto e viceversa...

 

santacaterinacagliarica.jpg

 

 

nel dettaglio, lo stadio ha subito diverse modifiche... si è passati da 23'000 posti a 30'000 per avere l'omologazione a ospitare partite ad esempio degli europei ed è cambiato come ho già detto il rivestimento esterno oltre che la copertura... non più divisa in quattro elementi ma ad anello unico. Inoltre, le opere di urbanizzazione e creazione del parco sono state limitate e ridotte solo all'essenziale, l'idea di creare un impianto da vivere 7 giorni su 7 è stata definitivamente accantonata per via delle lamentele dell'ENAC che mai avrebbe accettato di avere una presenza per loro così scomoda...

 

ecco alcune foto dell'impianto

 

stadio-Cagliari-big24092010150032.jpg

 

301316.jpg

 

Santa-caterina.jpg

 

nuovo-stadio.jpg

 

 

la storia recente penso che la conoscano tutti.... aggiungo che recentemente si è di nuovo parlato di fare il nuovo impianto a cagliari e non più a elmas visto che sarà difficile ottenere il via libera da parte dell'enac... nonostante il progetto sia già stato approvato dal comune e persino la VAS sia stata approvata....

 

come andrà a finire? :d

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

fanno una capienza piu grande della media perche uno stadio completamento nuovo difficilmente potra essere rimodellato di nuovo per quanto riguardo la capienza....

 

il nostro e parzialmente nuovo e rimodellato visto che sono stati usati materiali del vecchio delle alpi....inoltre c'e anche la questione tiranti e tetto temporaneo.... .ehm

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quanto c'è di vero nel possibile ampliamento dello Juventus Stadium sino a 50.000 posti ?

 

di sicuro anche per via dell'immagine della juventus si dovra andare sui 60-70 posti....

 

ritengo che la capienza giusta era quella del vecchio delle alpi.... .ehm

 

sicuramente si dovra vedere come sara l'ampliamento....nel senso che al secondo anello mancano 10-15 mila posti....un terzo anello per avere 50-55 mila spettatori non mi sembra una grande idea....

 

ogni anello deve avere 20-25 mila posti....sara interessante nel vedere come sara costruito il restante anello....poi ci sara probabilmente il tetto nuovo....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A mio parere 50.000 andrebbero più che bene.

 

sai non cambia tanto....

 

nel senso che in europa se non sbaglio devi avere a disposizione 5-8 mila dipende se la capienza supera i 60 o 70 mila....

 

quind 50 mila significa avere a disposizione 40-45 mila forse meno considerando i posti per gli sponsor vip eccetera.... uum

 

per darvi un idea....l'allianz arena ha una capienza di 69 mila per la bundesliga e 66 mila per l'europa....hanno 2-3 mila posti per i giornalisti ed i vip....

 

poi c'e la questione prezzi.... .ehm

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Commerzbank Arena Francoforte

Capienza: 51.500

Ristrutturazione: 2005

Costo: 150 millioni

Copertura: tetto retrattile

 

L'ho sorvolato quest'anno.. e dall'alto mi ha fatto un'ottima impressione .ok

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lo so che del nostro stadio non volevamo parlarne, però guardate le differenze:

 

Ma si ne possiamo parlare, però l'ho messa in anticipo per evitare commenti troppo "ultras" sul nostro stadio rispetto al resto.

Tecnicamente i confronti e le discussioni vanno bene :d

 

Comunque è molto bella questa satellitare, direi che quella del nuovo stadio è stata presa verso fine agosto, inizio settembre, l'erba fuori non è ancora cresciuta.

 

Quanto c'è di vero nel possibile ampliamento dello Juventus Stadium sino a 50.000 posti ?

 

Ora come ora no, dire che se ne potrà parlare tra minimo minimo 5-6 anni. Ragionevolmente 10.

L'operazione di ampliamento non è veloce nè semplice. Dovremmo chiudere lo stadio almeno mezza stagione se va bene.

 

Io poi propenderei per un ampliamento oltre i 50.000 se si mantengono medie alte, anche per giustificare un lavoro di quel tipo. Direi che si può arrivare anche a 55/60.000.

 

fanno una capienza piu grande della media perche uno stadio completamento nuovo difficilmente potra essere rimodellato di nuovo per quanto riguardo la capienza....

 

il nostro e parzialmente nuovo e rimodellato visto che sono stati usati materiali del vecchio delle alpi....inoltre c'e anche la questione tiranti e tetto temporaneo.... .ehm

 

Il tetto non è temporaneo eh, è volutamente così.

 

Commerzbank Arena Francoforte

Capienza: 51.500

Ristrutturazione: 2005

Costo: 150 millioni

Copertura: tetto retrattile

 

Stessa tipologia di copertura retrattile dello stadio nazionale di Warszawa, che poi posterò. Mi piacciono.

 

L'ho visto dal vivo, tra l'altro quella sera c'era il concerto dei Coldplay ed era tutto illuminato quindi mi apparve bellino sinceramente. Poi alla fin fine non è niente di che, non si avvicina minimamente ai top stadi tedeschi.

 

Qui invece, probabilmente, il miglior impianto messicano ed uno tra i migliori di tutto il continente americano:

 

Nome: Estadio Omnilife

Capienza: 49.850

Anno d'inaugurazione: 2010

Club:Chivas Guadalajara

Costo: 150.000.000 €

Terreno: sintetico

Uno stadio del genere in Italia mi piacerebbe assai .sisi

 

E' veramente molto bello e interessante, in alcune parti di Italia non starebbe neanche fuori posto.

Ci ragionerei per esempio per il cagliari.

 

 

 

vabeh, che sia una porcata si sapeva... però sono interessanti anche i progetti per la ricostruzione o sostituzione dell'impianto... nel dettaglio:

 

questo è come era fino al 2002 circa, quando vista la continua non manutenzione aveva reso pericolanti la curva sud e parte dei distinti (a destra), quindi cellino col comune hanno avuto la brillante idea di fare lo stadio nello stadio mettendo curve e settore distinti a ridosso del campo dentro la pista di atletica...

 

ora, visto questo scempio unico al mondo, ci sono stati vari progetti, tra cui il primo era incluso in un gigantesco masterplan per il quartiere intero, non solo per lo stadio, in cui era anche inserito il museo di arte nuragica progettato da Zaha Hadid ( per intenderci, quella che ha progettato il MAXXI di Roma) che non è stato mai realizzato...

questo masterplan, fatto per un concorso di idee intorno al 2007, prevedeva un nuovo stadio a ferro di cavallo, quindi senza una curva, più vicino al mare e con un'apertura verso il Betile, il nome dato al museo di Zaha Hadid... ovviamente essendo solo un concept non ha mai preso vita per via delle speculazioni che ci sarebbero state nel voler costruire una nuova zona residenziale al posto dello stadio vista la posizione centralissima dello stesso quindi il progetto fu accantonato...

 

(Masterplan Rem Koolhaas)

 

arriviamo a tempi più recenti, in cui si prende davvero in considerazione l'idea di rifare lo stadio, visto anche il recente masterplan che prevedeva un nuovo impianto, e si realizzò un primo progetto per sostituire lo stadio di sant'elia con un nuovo impianto denominato "Caralis Arena", che comprendeva la creazione di un enorme parco tutto intorno al nuovo stadio, da costruire praticamente affianco al vecchio impianto...

 

questo progetto è piaciuto a tantissime persone, meno agli speculatori e ai politici che volevano la loro fetta nella urbanizzazione di una zona importante come il quartiere dello stadio, infatti si sarebbero realizzati solo parchi e poche o zero residenze, inoltre il tutto sarebbe dovuto essere di proprietà di Cellino che pretendeva di ottenere il terreno ad un prezzo stracciato, cosa che al comune non andava giù minimamente, quindi il progetto fu accantonato e messo nel dimenticatoio a favore di un secondo progetto, del 2009 circa, di uno stadio fuori da Cagliari, ossia presso l'aeroporto di Elmas, che è il progetto più recente e quello che si cerca di realizzare... il Karalis Arena

 

sostanzialmente, tra questo secondo impianto e quello di prima, cambia una "K" al posto della "C" del nome e il rivestimento esterno e la copertura... il progetto, fatto da un architetto sardo, Jaime Manca, è stato modificato solo in parte per essere adattato e collocato vicino all'aeroporto...

 

nella prima conformazione, si parlava di realizzarlo a ridosso delle piste di atterraggio, a non più di 3-400 metri

 

ipotesi bocciata da enac e ditta che gestisce l'aeroporto, quindi si è deciso di "invertire" la posizione dello stadio, mettendo il parco al posto dell'impianto e viceversa...

 

nel dettaglio, lo stadio ha subito diverse modifiche... si è passati da 23'000 posti a 30'000 per avere l'omologazione a ospitare partite ad esempio degli europei ed è cambiato come ho già detto il rivestimento esterno oltre che la copertura... non più divisa in quattro elementi ma ad anello unico. Inoltre, le opere di urbanizzazione e creazione del parco sono state limitate e ridotte solo all'essenziale, l'idea di creare un impianto da vivere 7 giorni su 7 è stata definitivamente accantonata per via delle lamentele dell'ENAC che mai avrebbe accettato di avere una presenza per loro così scomoda...

 

ecco alcune foto dell'impianto

 

la storia recente penso che la conoscano tutti.... aggiungo che recentemente si è di nuovo parlato di fare il nuovo impianto a cagliari e non più a elmas visto che sarà difficile ottenere il via libera da parte dell'enac... nonostante il progetto sia già stato approvato dal comune e persino la VAS sia stata approvata....

 

come andrà a finire? :d

 

Grazie dell'ottimo e approfondito intervento :)

Molte cose non le sapevo, tra cui il progetto di Rem Koolhaas :o

 

Invece sull'ultima parte si può solo dire "chi vivrà vedrà", perchè ci sono troppi giri burocratici e blocchi di ogni tipo.

Da capire cosa voglia fare seriamente anche Cellino perchè non so bene quanto sia verità e quanto sia millantato.

 

In italia il problema di speculatori edilizi è da combattere fortemente perchè è un problema serio. Troppi palazzinari che vogliono sempre entrare e buttar giù cemento...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Passiamo a qualche stadio africano che merita, anche se quasi tutti sono con la pista d'atletica quindi sono un po' sminuiti:

 

Nome: Estadio 11 de Novembro

Capienza: 50.000

Club: Petróleos Luanda, Nazionale dell'Angola

Costo: 170.000.000 € circa

Anno d'inaugurazione: 2009

 

CXfHc.jpg

 

wNZrS.jpg

 

kqmfE.jpg

 

edGW1.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sarebbe interessante un eventuale rendering del nostro stadio a 70.000 posti...

 

NO....70.000 sono troppi per noi....faremmo la fine del Delle Alpi....stadio quasi sempre vuoto....!

 

A mio parere 50.000 andrebbero più che bene.

 

Esattamente in futuro lo stadio dovrà avere questa capienza...è ideale per NOI....!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

molto belli gli stadi che stanno costrueno in Russia...davvero molto belli...

ma siete sicuri che il nuovo Sant'Elia è quello delle foto...sarebbe orrendo...

è molto particolare lo stadio di Siena :d

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sarebbe interessante un eventuale rendering del nostro stadio a 70.000 posti...

A mio parere 50.000 andrebbero più che bene.

NO....70.000 sono troppi per noi....faremmo la fine del Delle Alpi....stadio quasi sempre vuoto....!

 

Esattamente in futuro lo stadio dovrà avere questa capienza...è ideale per NOI....!

 

Allora :d, io invece direi una via di mezzo.

 

70.000 è esagerato, il nuovo stadio si riempie benissimo ma sarebbero quasi 30.000 posti in più. Praticamente raddoppiato sarebbe anche molto difficile ampliarlo.

 

50.000 invece non giustifica un intervento di ampliamento, sarebbero meno di 9.000 posti e dovresti cambiare la struttura per poco.

 

Io punterei su 15.000 posti in più, praticamente un anello.

 

Chiaramente per 15.000 posti in più c'è bisogno di una radicale rivalutazione strutturale.

In questo momento la copertura è "sollevata" quindi sarebbe diciamo più semplice toglierla, ma con un ampliamento non sarebbe riutilizzabile identica, dato che un anello in più o ciò che si vuole non sarebbe sicuramente verticale.

 

Poi c'è da considerare dove poggia questo possibile ampliamento e come potrebbe tenere.

 

I pennoni rischierebbero di dover essere spostati.

Ritengo che dovremmo richiudere lo stadio mezza stagione se non una intera in caso di intervento radicale.

 

Purtroppo il lavoro non è solo togli il tetto, aggiungi un anello e via...

 

E dato che il lavoro sarebbe lungo e oneroso ritengo migliore l'idea di farlo non troppo presto, calcolando le medie e tutte le opzioni e soprattutto non per SOLI 9.000 posti.

Se ampliamento sarà deve rendere abbastanza per giustificare un solo ampliamento, non un possibile futuro.

 

Per il rendering purtroppo è difficile da fare senza capire come potrebbe realizzarsi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Passiamo a qualche stadio africano che merita, anche se quasi tutti sono con la pista d'atletica quindi sono un po' sminuiti:

 

Secondo te come mai hanno tutti la pista?

 

Io mi sono fatto l'idea che dato che come calcio non hanno campionati eccezionali nè nazionali altrettanto eccezionali possono utilizzarli per l'atletica dove sono particolarmente eccellenti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il nostro stadio gia sarebbe da 50000 posti e oltre se non avesse tutti quegli skybox

comunque secondo me gia 3-4000 posti si potrebbero recuperare riposizionando i seggiolini.

ho visto che sono distanti l'uno dall'altra quindi si potrebbero avvicinare.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il nostro stadio gia sarebbe da 50000 posti e oltre se non avesse tutti quegli skybox

comunque secondo me gia 3-4000 posti si potrebbero recuperare riposizionando i seggiolini.

ho visto che sono distanti l'uno dall'altra quindi si potrebbero avvicinare.

 

Infatti un ampliamento da 9.000 per me sarebbe uno spreco, o si arriva a 55.000 e oltre o non rifarei nessuna struttura.

 

Gli Skybox sono necessari e portano tanti bei soldoni :)

 

Se riposizionando i seggiolini arriviamo a 43/44K si potrebbero raggiungere tranquillamente i 55/60K quando e se i numeri diranno che è necessario un ampliamento.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo te come mai hanno tutti la pista?

 

Io mi sono fatto l'idea che dato che come calcio non hanno campionati eccezionali nè nazionali altrettanto eccezionali possono utilizzarli per l'atletica dove sono particolarmente eccellenti.

 

Credo che la spiegazione più razionale possa essere questa. Storicamente è un continente che eccelle nell'atletica leggera e nella corsa, sicuramente questa cosa qui ha un suo peso nella scelta di inserire la pista in tutti gli stadi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non so voi.. ma secondo me questi due sono bellissimi:

 

Borussia Park - Mönchengladbach: http://www.streetlig...russia_park.jpg - P123

Signal Iduna Park / Westfalenstadion - Dotmund: http://www.sky.it/st...tmund_ansa.jpeg - P201

 

 

Ah già.. lo stadio del San Gallo, Svizzera. Piccolo gioiellino. Ogni tanto però con amichevoli di "lusso".. Spagna-Cile, Brasile-Bosnia

afgnamenssponsorderafgar.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Stadi in Angola....

Cattedrali nel deserto,nel vero senso della parola

Servono per manifestazioni tipo la CAN e poi restano vuoti,immagino il gran pienone durante il campionato locale .bah

Forse in quei paesi i soldi sarebbe meglio spenderli prima per altre cose molto più importanti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

comunque in italia grazie a noi si inizia a muovere qualcosa....e cosa molta importante anche al sud...

l'udinese partira con i lavori a fine campionato.

il catania ha avviato l'iter e entro due anni avra lo stadio.

la fiorentina ci sta pensando.

e credo(spero) che anche altre partiranno appena queste squadre non big avranno il loro impianto...si renderanno conto che non è cosi impossibile edificare in italia.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per la serie, dove meno te lo aspetti, stadio ottimo se non fosse per la maledetta pista d'atletica (ho letto che in Africa è quasi obbligatoria anche per motivi di sicurezza, dovrò approfondire la questione):

 

Nome: Benjamin Mkapa National Stadium

Capienza: 60.000

Club: Nazionale della Tanzania, Young Africans FC

Anno d'inaugurazione: 2007

Costo: 45.000.000 € circa

 

Gs9U5.jpg

 

NxDN8.jpg

 

qNPbU.jpg

 

Wvq9Z.jpg

 

Tra l'altro moltissimi stadi africani sono finanziati e costruiti dai cinesi .sisi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Chiedo un info, ma c'è qualcuno che sa perchè la legge sugli stadi è ancora bloccata in parlamento? motivazioni tecniche o motivazioni politiche? cioè io non comprendo per quale motivo non si debba autorizzare un privato a costruire un suo stadio! da parte mia vedrei solo benefici!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.