Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

mercimichel

ATP e WTA - il topic del TENNIS maschile e femminile

Post in rilievo

32 minuti fa, The_Rock ha scritto:

Nole, se avesse vinto, per me avrebbe potuto anche ritirarsi in grande stile.

Per il resto, siamo a 7 slam a 22 anni, contro 4 a 24 anni di Sinner.

Purtroppo il divario si sta facendo sempre più ampio...

Purtroppo la strada e' quella.

Però io continuo ad essere contento anche così, abbiamo un tennista azzurro forte come mai nella storia, sono contentissimo 

• Mi Piace 2

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 hours ago, The_Rock said:

Nole, se avesse vinto, per me avrebbe potuto anche ritirarsi in grande stile.

Per il resto, siamo a 7 slam a 22 anni, contro 4 a 24 anni di Sinner.

Purtroppo il divario si sta facendo sempre più ampio...

Anche federer è stato parecchio avanti a nole e rafa, poi superato da entrambi. Tutto può succedere, hanno una dozzina di anni davanti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 ore fa, General Lee ha scritto:

Tutto può succedere, hanno una dozzina di anni davanti

Con ritmi e atletismo del tennis attuale? Gliene do 8 o 9 e sono generoso 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, robros ha scritto:

Con ritmi e atletismo del tennis attuale? Gliene do 8 o 9 e sono generoso 

mah, se non si spaccano male, fino a 35 anni per me possono essere ampiamente competitivi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi, Alcaraz è il giocatore più forte, nel senso di più completo, che io abbia visto in quarant'anni che seguo il tennis; ve l'avevo scritto per tempo; è potente, è veloce, è resistente, è forte in difesa, ha un dritto che spacca letteralmente la palla, ha TUTTI i colpi, ha una mano fatata nelle variazioni; è un vincente quando arrivano gli appuntamenti e i momenti della partita che contano per davvero; uno così, ripeto, non si era MAI visto, con buona pace dei rosiconi. 

E' un fuoriclasse che farà epoca, un predestinato dagli dei dell'olimpo; coi numeri, comunque (30 slam, 700...), andiamoci piano, molto piano. Non c'è niente di scontato. 

Ribadita questa ovvietà, permettetemi di dirvi, spero senza alcuna spocchia (non sono un maestro, sempre stato un tennista fra terza e quarta, quindi scarso), che da certi commenti che ho letto (sono andato indietro di sette/otto pagine) si percepisce che alcuni di voi (NON tutti) non hanno mai giocato una partita di tennis a livello agonistico, anche solo in quarta categoria. 

Non c'è mai nulla di scontato; una partita di cinque ore può svoltare in un singolo punto; il tennis, oltre che fisico e tecnica, è un mind game fra i più terribili, si avvicina alla boxe; è una continua lotta con se stessi prima ancora che con l'avversario; serve tirare fuori il cuore, anche quello che uno non credeva di avere; alcuni ci riescono, altri no; e comunque, nessuno (compresi i grandissimi) ci può riuscire sempre. 

Da italiani, date bado ad un vecchio niubbo come me: teniamoci strettissimo Jannik Sinner, un fuoriclasse della categoria - ripeto: stessa categoria - di Carlos Alcaraz; con caratteristiche completamente diverse, ovvio; ma stesso livello, inaccessibile a tutti gli altri. Forse non ci rendiamo conto che in Italia non abbiamo mai avuto uno sportivo come Jannik (sportivo, non tennista). Carlitos ha repertorio tecnico più alto, ma nessuno colpisce la palla come Sinner. 

E teniamoci strettissimo anche il mio prediletto, Lorenzo il Magnifico; nessuno vanta una collezione d'arte come la sua, neanche Alcaraz ha la sua morbidezza di tocco. A mio parere, incredibile a dirlo, dopo Sinner è il giocatore italiano più forte che io abbia mai visto, sempre nei famosi quarant'anni; compreso Adriano Panatta, che era talentuoso, ma non come l'esteta carrarino. 

Complimenti a Nole; ha l'orgoglio e l'umiltà di mettersi ancora in gioco a 39 anni; lui sì, il cuore lo sputa e manda sempre oltre l'ostacolo. Mi è sempre stato antipatico a palle (senza un motivo particolare), ma, per lui, stima infinita. 

• Mi Piace 5
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
29 minuti fa, Ronnie O'Sullivan ha scritto:

Ragazzi, Alcaraz è il giocatore più forte, nel senso di più completo, che io abbia visto in quarant'anni che seguo il tennis; ve l'avevo scritto per tempo; è potente, è veloce, è resistente, è forte in difesa, ha un dritto che spacca letteralmente la palla, ha TUTTI i colpi, ha una mano fatata nelle variazioni; è un vincente quando arrivano gli appuntamenti e i momenti della partita che contano per davvero; uno così, ripeto, non si era MAI visto, con buona pace dei rosiconi. 

E' un fuoriclasse che farà epoca, un predestinato dagli dei dell'olimpo; coi numeri, comunque (30 slam, 700...), andiamoci piano, molto piano. Non c'è niente di scontato

Secondo me, fato avverso a parte, dipenderà molto dalla sua disponibilità a sacrificarsi, ad essere professionale sempre e non solo in campo. Leggo che gli piace godersi la vita, tra donne, feste e discoteca. Fa benissimo, a 22 anni può permetterselo. Ma se vuole arrivare competitivo non dico a 38 ma anche solo a 32 dovrà prendere esempio da Djokovic.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
40 minuti fa, Lord Ludwig ha scritto:

Secondo me, fato avverso a parte, dipenderà molto dalla sua disponibilità a sacrificarsi, ad essere professionale sempre e non solo in campo. Leggo che gli piace godersi la vita, tra donne, feste e discoteca. Fa benissimo, a 22 anni può permetterselo. Ma se vuole arrivare competitivo non dico a 38 ma anche solo a 32 dovrà prendere esempio da Djokovic.

Vero Lord, e dipenderà da lui; ma, al contempo, Carlitos non potrebbe nemmeno volendo fare "vita monastica"; lui è uno che lavora seriamente, ma ha bisogno di staccare, più di altri; non è, a mio avviso, un dare importanza limitata al tennis; lui, dietro ai sorrisini, è ambiziosissimo, e se può ti "ammazza" freddamente come un killer; salvo poi riempirti di complimenti e abbracci a fine match; ma la sua psiche, il suo temperamento, la sua personalità, la sua mente ha un BISOGNO fisiologico di concedersi tempi di svago, di stacco totale; non ha la forma mentis dello stakanovista che pensa tennis h24, anche quando sta dormendo o nei momenti di svago. 

Lui è diverso; potrebbe essere un limite, ma, paradossalmente, anche un plus; dipende da come si saprà gestire. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 ore fa, silver1981 ha scritto:

Musetti un mese out, salta ATP Buenos Aires e Rio, dovrebbe rientrare a Marzo per Indian Wells

Finalmente non fa l'inutile swing sudamericano dove negli ultimi anni era andato da spettatore non pagante. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 minuti fa, Ronnie O'Sullivan ha scritto:

Vero Lord, e dipenderà da lui; ma, al contempo, Carlitos non potrebbe nemmeno volendo fare "vita monastica"; lui è uno che lavora seriamente, ma ha bisogno di staccare, più di altri; non è, a mio avviso, un dare importanza limitata al tennis; lui, dietro ai sorrisini, è ambiziosissimo, e se può ti "ammazza" freddamente come un killer; salvo poi riempirti di complimenti e abbracci a fine match; ma la sua psiche, il suo temperamento, la sua personalità, la sua mente ha un BISOGNO fisiologico di concedersi tempi di svago, di stacco totale; non ha la forma mentis dello stakanovista che pensa tennis h24, anche quando sta dormendo o nei momenti di svago. 

Lui è diverso; potrebbe essere un limite, ma, paradossalmente, anche un plus; dipende da come si saprà gestire. 

Magari non gliene frega nemmeno nulla di avere una carriera che duri 15/16 anni come quelle Nadal Djokovic Federer. Se, paradossalmente, decidesse di tirare per 10 anni e poi lasciare, ci sarebbe qualcosa di male?

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
53 minuti fa, Lord Ludwig ha scritto:

tutto vero ma le cosiddette pause se le prende nelle pause o nei periodi "morti" del calendario ATP, non credo vada  divertrsi la settimana prima di uno Slam, sicuramente lascerà qualcosa per strada, qualche Master 1000 non lo giocherà oppure sarà eliminato ma dalla conferenza di ieri si percepisce che lui VIVE per gli Slam , esattamente come CR7 viveva per le finali di Champions, gli allenamenti e la preparazione sono focalizzati unicamente per quei 4 obiettivi dell'anno, deduco che andrà spesso in finale e ne vincerà un paio l'anno, poi come hanno detto altri non è scontato che lui e Sinner arriveranno a 39 anni come Nole, poi molto dipenderà anche da quali eventuali fenomeni verranno fuori nei prissimi 10 anni, secondo me al loro livello è già un miracolo se ne verrà fuori uno soltanto, concordo su Musetti che al momento è quello che si avvicina di piu a loro ma resta sempre distante

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Ronnie O'Sullivan ha scritto:

E' un fuoriclasse che farà epoca, un predestinato dagli dei dell'olimpo; coi numeri, comunque (30 slam, 700...), andiamoci piano, molto piano. Non c'è niente di scontato. 

Ribadita questa ovvietà, permettetemi di dirvi, spero senza NESSUNA spocchia, che da certi commenti che ho letto (sono andato indietro di sette/otto pagine) si percepisce che alcuni di voi (NON tutti) non hanno mai giocato una partita di tennis a livello agonistico, anche solo in quarta categoria, o un tpra. 

Non c'è mai nulla di scontato; una partita di cinque ore può svoltare in un singolo punto; il tennis, oltre che fisico e tecnica, è un mind game fra i più terribili, si avvicina alla boxe; è una continua lotta con se stessi; serve tirare fuori il cuore, anche quello che uno non credeva di avere; alcuni ci riescono, altri no; e comunque, NESSUNO (compresi i grandissimi) ci riescono sempre. 

Da italiani, date bado ad un vecchio niubbo come me: teniamoci STRETTISSIMI Jannik Sinner, un fuoriclasse della categoria - ripeto: stessa categoria - di Carlos Alcaraz; con caratteristiche completamente diverse, ovvio; ma stesso livello, inaccessibile a tutti gli altri. 

E teniamoci strettissimo anche il mio prediletto, Lorenzo il Magnifico; NESSUNO vanta una collezione d'arte come la sua. A mio parere, incredibile a dirlo, dopo Sinner è il giocatore italiano più forte che io abbia mai visto, sempre nei famosi quarant'anni; compreso Adriano Panatta, che era talentuoso, ma non come l'esteta carrarino. 

Complimenti a Nole; ha l'orgoglio e l'umiltà di mettersi ancora in gioco a 39 anni; lui sì, il cuore lo sputa e manda sempre oltre l'ostacolo. Mi è sempre stato antipatico a palle (senza un motivo particolare), ma, per lui, stima infinita. 

Questo messaggio potrei averlo scritto io (ma non avrei saputo farlo in maniera così chiara)  da quanto lo condivido in ogni dettaglio. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
26 minuti fa, Ronnie O'Sullivan ha scritto:

Condivido, e forse è per questo che mi sta simpatico. Personalmente, su un livello ovviamente molto più basso, ero così tanti anni fa da studente liceale e poi universitario. Riuscivo a fare in un'ora quello che gli altri due "primi della classe" impiegavano quattro o cinque ore a fare. Però poi dovevo staccare, mai studiato più di un'ora al giorno.

Per questo non so se Alcaraz vincerà 25-30 major. Ne avrebbe il potenziale, ma non ce lo vedo a competere fino alla soglia dei quaranta come Djokovic.

14 minuti fa, silver1981 ha scritto:

tutto vero ma le cosiddette pause se le prende nelle pause o nei periodi "morti" del calendario ATP, non credo vada  divertrsi la settimana prima di uno Slam, sicuramente lascerà qualcosa per strada, qualche Master 1000 non lo giocherà oppure sarà eliminato ma dalla conferenza di ieri si percepisce che lui VIVE per gli Slam , esattamente come CR7 viveva per le finali di Champions, gli allenamenti e la preparazione sono focalizzati unicamente per quei 4 obiettivi dell'anno, deduco che andrà spesso in finale e ne vincerà un paio l'anno, poi come hanno detto altri non è scontato che lui e Sinner arriveranno a 39 anni come Nole, poi molto dipenderà anche da quali eventuali fenomeni verranno fuori nei prissimi 10 anni, secondo me al loro livello è già un miracolo se ne verrà fuori uno soltanto, concordo su Musetti che al momento è quello che si avvicina di piu a loro ma resta sempre distante

Vediamo anche il fratellino minore di Alcaraz e il figlio di Djokovic😁

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, Lord Ludwig ha scritto:

Condivido, e forse è per questo che mi sta simpatico. Personalmente, su un livello ovviamente molto più basso, ero così tanti anni fa da studente liceale e poi universitario. Riuscivo a fare in un'ora quello che gli altri due "primi della classe" impiegavano quattro o cinque ore a fare. Però poi dovevo staccare, mai studiato più di un'ora al giorno.

Per questo non so se Alcaraz vincerà 25-30 major. Ne avrebbe il potenziale, ma non ce lo vedo a competere fino alla soglia dei quaranta come Djokovic.

Vediamo anche il fratellino minore di Alcaraz e il figlio di Djokovic😁

Jaime, c'ha ancora 14 anni è un po presto 😁

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
48 minuti fa, silver1981 ha scritto:

Jaime, c'ha ancora 14 anni è un po presto 😁

Ah certo, Stefan Djokovic ne ha 11. Però se sento fare ragionamenti tipo "quei due domineranno il tennis per i prossimi 15 anni" penso che magari ci sono in giro degli U15 che potrebbero accorciare quel dominio, visto che sui quasi coetanei tipo Mensik, Shelton, Fonseca non ci conterei troppo.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti