Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

mercimichel

ATP e WTA - Il topic del TENNIS maschile e femminile

Post in rilievo

19 minuti fa, Lord Ludwig ha scritto:

OK, ma discutine con chi vuole discutere di quello. Perché invece insisti a rispondere a me che sono più interessato alla storia che alla stretta attualità?

Perché mi interessa il tuo parere, da appassionato di tennis di lungo corso, su quello che è successo ieri. Se vuoi, pure quello in astratto e non per forza legato strettamente a Sinner. Cambiamenti nel gioco, nel clima, adattamenti eventuali dei tornei, scelte dei giocatori, preparazione, stanchezza fisica e mentale. Ci sono tantissimi spunti, alcuni meno banali di come sembrino. Per dire, a me sembra meno banale parlare di come far fronte a un cambiamento climatico evidente (invece di dire semplicemente "si è sempre giocato di pomeriggio nel tennis"), invece che affermare (non tu) che Sinner abbia buttato uno slam per vincere Madrid...

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 minuti fa, Lord Ludwig ha scritto:

. Come la Gazzetta. 

Pure Tuttosport.

"nessuno sa perdere così". 

Come fosse il primo nella storia del tennis che continua a giocare e non si ritira. 

Non ho visto prime pagine quando l'hanno fatto Nadal, Djokovic, Federer e decine di altri giocatori.

Forse possono attecchire sui tifosi di calcio, per chi il  tennis lo segue da sempre è una presa per il bastoni.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, BARTLEBY ha scritto:

Becker, Sampras, Safin e Djokovic

Becker mi risultava antipatico, ma c'è una motivazione personale: era il primo grande campione dello sport ad essere più giovane di me. Fondamentalmente lo invidiavo. Anche se pure al di là di questo preferivo il gioco più elegante di Edberg. Sampras ho fatto in tempo ad ammirarlo al suo primo successo agli US Open. Poi è iniziato un lungo periodo dove il tennis non era più visibile in chiaro e non potevo permettermi le tivù a pagamento, per cui il tennis degli anni novanta e die primi duemila ho potuto seguirlo poco, o meglio vederlo poco.

20 minuti fa, BARTLEBY ha scritto:

Pure Tuttosport.

Come fosse il primo nella storia del tennis che continua a giocare e non si ritira. 

Non ho visto prime pagine quando l'hanno fatto Nadal, Djokovic, Federer e decine di altri giocatori.

Forse possono attecchire sui tifosi di calcio, per chi il  tennis lo segue da sempre è una presa per il bastoni.

Chapeau.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
48 minuti fa, BARTLEBY ha scritto:

Arriva il dottore che ci spiega che fa caldo, che non si gioca a mezzogiorno

A me non sembra così banale questo aspetto. Facendo una breve ricerca, vedrai che le uniche edizioni del RG con giornate consecutive sopra i 30 gradi sono state dal 2000 in poi. Una sola nei primi anni 2000 (il 2003) e poi 3 edizioni più recenti (2017, 2018 e quella attuale, che è la più calda). Se poi dovesse capitare qualcosa di serio a qualche giocatore / giocatrice, magari ci si penserà...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
30 minuti fa, Minor threat ha scritto:

Perché mi interessa il tuo parere, da appassionato di tennis di lungo corso, su quello che è successo ieri. Se vuoi, pure quello in astratto e non per forza legato strettamente a Sinner. Cambiamenti nel gioco, nel clima, adattamenti eventuali dei tornei, scelte dei giocatori, preparazione, stanchezza fisica e mentale. Ci sono tantissimi spunti, alcuni meno banali di come sembrino. Per dire, a me sembra meno banale parlare di come far fronte a un cambiamento climatico evidente (invece di dire semplicemente "si è sempre giocato di pomeriggio nel tennis"), invece che affermare (non tu) che Sinner abbia buttato uno slam per vincere Madrid...

OK. Allora ci sono diversi livelli del discorso. Che lo sport agonistico ai massimi livelli richieda sforzi sempre maggiori e faccia sostanzialmente male è vero. E' vero pure però che guadagnano cifre sempre più astronomiche. Quanti calciatori accetterebbero una riduzione del 30% delle partite a fronte di una riduzione del 30% dei loro stipendi? Il riscaldamento globale c'è, ma come ricordavi tu stesso mi pare lo scorso anno a Parigi c'erano venti gradi. E ricordo Lendl nel 1989, quasi quaranta anni fa, cotto a puntino contro Chang. Per cui non è che il caldo ci sia solo adesso. Sulla riduzione del numero di set già mi sono espresso, per me è un obbrobrio che spero non accada mai, anzi vorrei il 3 su 5 nei major anche per il femminile. Infine sulle scelte di Sinner, ha legittimamente optato per una strada, a posteriori si può dire che probabilmente ha sbagliato, ma non sapremo mai se rinunciando a Madrid o Roma ieri avrebbe vinto o perso ugualmente, quindi mentre a te appassiona poco la discussione sulla storia del tennis a me appassiona poco il dibattito sulle scelte di Sinner.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Lord Ludwig ha scritto:

Anche se pure al di là di questo preferivo il gioco più elegante di Edberg. 

Beh, la mano di Becker poteva esser piuma e poteva esser ferro.

Una mano così oggi non esiste ( così come quella di Edberg).

Poi piccole simpatie: Korda, Noah e la Seles nel femminile. 

Non sopportavo la Graf e nemmeno suo marito.

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, BARTLEBY ha scritto:

Beh, la mano di Becker poteva esser piuma e poteva esser ferro.

Una mano così oggi non esiste ( così come quella di Edberg).

Poi piccole simpatie: Korda, Noah e la Seles nel femminile. 

Non sopportavo la Graf e nemmeno suo marito.

Non ti dico come chiamavo tra me e me la Graf quando giocava, perchè dirlo in pubblico sarebbe body shaming😂

La Seles la stava massacrando. Quando sento che la Graf è stata la più forte di sempre ricordo che dei suoi 22 major la metà li ha vinti dopo che le avevano eliminato l'avversaria. Come se a uno tra Djokovic, Federer e Nadal avessero eliminato gli altri due all'inizio della carriera. E serenona, altra che a volte sento citare come più forte di sempre, prima di compiere vent'anni aveva vinto una prova del grande slam. La Seles sette.

Una più sfortunata della Seles la trovi solo con Maureen Connolly, che ovviamente non ho visto giocare non avendo novant'anni. Non so se conosci la sua storia, vale la pena leggerla.

PS la mano di Becker sì, ma l'eleganza nei movimenti di Edberg...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Lord Ludwig ha scritto:

E ricordo Lendl nel 1989, quasi quaranta anni fa, cotto a puntino contro Chang. 

La battuta da sotto e i lob altissimi.

Lendl non ci capiva più nulla.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Lord Ludwig ha scritto:

La Seles la stava massacrando. Quando sento che la Graf è stata la più forte di sempre ricordo che dei suoi 22 major la metà li ha vinti dopo che le avevano eliminato l'avversaria. Come se a uno tra Djokovic, Federer e Nadal avessero eliminato gli altri due all'inizio della carriera. E serenona, altra che a volte sento citare come più forte di sempre, prima di compiere vent'anni aveva vinto una prova del grande slam. La Seles sette.

Monica Seles ha finito la sua carriera quando il mitomane tifoso della Graf l'ha accoltellata.

Sarebbe stata forse la più forte di sempre.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, BARTLEBY ha scritto:

La battuta da sotto e i lob altissimi.

Lendl non ci capiva più nulla.

Che ricordi. Anche se ovviamente avrei voluto perdesse la finale con Edberg.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
34 minuti fa, BARTLEBY ha scritto:

Pure Tuttosport.

Si però Sinner è italiano, è ovvio che attiri più attenzioni da parte delle testate rispetto a federer o Nadal o Djokovic.

Ma questo vale anche nel calcio, un conto è se la Champions la vince o la perde la Juve, un conto se lo fa una squadra estera. L'eco mediatico è inevitabilmente diverso.

Poi che siano "non-notizie" è un altro discorso 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Tyreke ha scritto:

Poi che siano "non-notizie" è un altro discorso 

Su quello verteva la critica.
Un assunto ridicolo su una cosa che nel tennis accade spesso.

Giocare fino alla fine anche se sei infermo, per rispetto dell'avversario, per la piccola possibilità che l'avversario ti sottovaluti e per tanti altri aspetti.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, BARTLEBY ha scritto:

Monica Seles ha finito la sua carriera quando il mitomane tifoso della Graf l'ha accoltellata.

Sarebbe stata forse la più forte di sempre.

Probabile. Magari avrebbe pure sfondato la soglia dei 30 major. In assenza, per me la più forte di sempre è la Navratilova. A meno di tirar fuori l'antidiluviana Lenglen.

Scusa se insisto, conosci la storia di Maureen Connolly?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 minuti fa, Lord Ludwig ha scritto:

Probabile. Magari avrebbe pure sfondato la soglia dei 30 major. In assenza, per me la più forte di sempre è la Navratilova. A meno di tirar fuori l'antidiluviana Lenglen.

Scusa se insisto, conosci la storia di Maureen Connolly?

non la conosco, sfoglierò il libro di Clerici

Grazie della dritta.

p.s. uno dei personaggi più interessanti del circuito era Gulbis.

Padre petroliere, madre ballerina, lui amante della musica classica, letteratura e opera.

Andava a teatro invece che allenarsi.

E poteva vincere pure tanto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, BARTLEBY ha scritto:

non la conosco, sfoglierò il libro di Clerici

Grazie della dritta.

p.s. uno dei personaggi più interessanti del circuito era Gulbis.

Padre petroliere, madre ballerina, lui amante della musica classica, letteratura e opera.

Andava a teatro invece che allenarsi.

E poteva vincere pure tanto.

Poi mi fai sapere. A confronto della Connolly la Seles è miss fortunella in persona.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22 minuti fa, Lord Ludwig ha scritto:

Poi mi fai sapere. A confronto della Connolly la Seles è miss fortunella in persona.

Di Gulbis che mi dici? 

Secondo me ha ottenuto un centesimo di quel che poteva ottenere.

Ma aveva la testa troppo anomala per il mondo del tennis.

( e non nel senso idiot a come Kyrgios)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19 minuti fa, BARTLEBY ha scritto:

Di Gulbis che mi dici? 

Secondo me ha ottenuto un centesimo di quel che poteva ottenere.

Ma aveva la testa troppo anomala per il mondo del tennis.

( e non nel senso idiot a come Kyrgios)

Si, non ti ho risposto perchè concordo. Notevole talento, probabilmente non ha dovuto superare quelle difficoltà che da giovanissimo ti temprano. Tipo Djokovic che si allenava mentre bombardavano Belgrado. Troppo ricco di famiglia, Gulbis, per dedicarsi 100% al tennis.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, Lord Ludwig ha scritto:

Quando sento che la Graf è stata la più forte di sempre ricordo che dei suoi 22 major la metà li ha vinti dopo che le avevano eliminato l'avversaria

Non mi toccare Steffi.

Non lo fare.

Per favore.

😅

• Mi Piace 1
  • Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, Lord Ludwig ha scritto:

Che ricordi. Anche se ovviamente avrei voluto perdesse la finale con Edberg.

quella finale 1989 uno dei dolori sportivi più grandi della mia vita. Ricordo un Edberg divino in semi contro Becker. E sembrava davvero che riuscisse finalmente a vincere un RG.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, robros ha scritto:

Non mi toccare Steffi.

Non lo fare.

Per favore.

😅

Non te la tocco, però mi stava solennemente antipatica. E senza Gunther Parche oggi avrebbe 6 o 7 major in meno. Secondo me, ovvio. La controprova purtroppo non la avremo mai.

56 minuti fa, loropo ha scritto:

quella finale 1989 uno dei dolori sportivi più grandi della mia vita. Ricordo un Edberg divino in semi contro Becker. E sembrava davvero che riuscisse finalmente a vincere un RG.

Edberg per il talento che aveva meritava di vincere molto di più. Come la semifinale di Wimbledon nel 1991 persa senza mai perdere il servizio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, Lord Ludwig ha scritto:

Edberg per il talento che aveva meritava di vincere molto di più. Come la semifinale di Wimbledon nel 1991 persa senza mai perdere il servizio.

Sì, poi Stich vinse il torneo e me ne feci una ragione (Becker non lo sopportavo tanto).  

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, loropo ha scritto:

Sì, poi Stich vinse il torneo e me ne feci una ragione (Becker non lo sopportavo tanto).  

Imparai ad apprezzarlo di più a carriera terminata. Le cronache di Galeazzi che tifava apertamente per Becker contro Edberg mi facevano imbestialire. Glie lo avrei dato in testa, il tacchino freddo.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

delusione tanta.

Ammirazione per COME Jannik ha spiegato e accettato la sconfitta, ancora di più.

Io non sono nessuno ma a me sembra chiarissimo un punto

Una congestione tra il caldo torrido, che già di suo JS ha sempre sofferto, unita, soprattutto a ciò che abbiamo visto a Roma.

Voi sottovalutate a Roma quando ha avuto quel momento che le persone hanno frettolosamente definito un potenziale attacco di panico.

Questo è un ragazzo al quale, da tipici mediocri italiani quali sono in tanti, NON VIENE perdonata una sconfitta, una battuta, una * di parola che sia divertente o meno, se parla italiano inglese o napoletano, una pubblicità, una fidanzata che lo abbraccia come lo abbraccia come lo bacia SE sta con lui se copre una relazione inesistente ecc..

ed è da tre MESI che, senza lo straordinario fuoriclasse che oggi gli contende scettro, titoli, e pagine, E' OBBLIGATO A VINCERE anche il burraco a casa.

A Roma era un chiarissimo segnodi quello che è esploso al RG. Un misto di STRESS ENORME che si somatizza con il mancato respiro, il capogiro, il vomito (lo ricordate Messi vomitare in finale di mondiale si?)

Madrid era per un record

Roma non lo puoi saltare perchè tu, che italiano lo sei sul serio, lo senti come uno Slam e hai 50 mln di persone che aspettano solo che tu lo vinca ora che sei all'apice.

Ed è arrivato SFINITO A RG..

Fisicamente ma soprattutto è arrivato svuotato mentalmente.

Ci sta. E come i più grandi, IMPARERA' DA QUESTO. Impararà a gestire corpo e mente. A selezionare

Ma la signorilità e l'onestà a questo ragazzo non gliela può insegnare nessuno perchè ce l'ha nel sangue

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti